Jannik Sinner ufficializza il divorzio da Riccardo Piatti
Jannik Sinner ha appena postato sui social un breve comunicato in inglese, in cui ufficializza il divorzio da Riccardo Piatti. Nel post tuttavia, ancora non svela chi sarà il suo prossimo allenatore.
— Jannik Sinner (@janniksin) February 16, 2022
“Dopo molti anni di successi insieme, io ed il mio coaching team abbiamo deciso di separarci. Vorrei ringraziare Riccardo, Dalibor, Claudio, Andrea, Cristian e Gaia per tutto quello che hanno fatto per me dall’inizio della mia carriera fino ad ora. Riccardo in particolare, mi ha insegnato cose che resteranno per sempre parte del mio tennis. Abbiamo tantissimi bei ricordi e guarderò per sempre con affetto al tempo che abbiamo passato insieme”.
Ricordiamo che Sinner si sta allenando da qualche giorno con Simone Vagnozzi a Monte Carlo, in vista del suo rientro in torneo a Dubai.
Marco Mazzoni
TAG: divorzio sinner piatti, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Riccardo Piatti
Gli auguro tutto il successo possibile ma nutro qualche dubbio sulla scelta a mio avviso troppo precoce, Piatti stava forgiando la sua personalità e a vent’anni è ancora in fase di sviluppo. Potrei anche sbagliarmi, lo spero..
Veramente i miei commenti sono sempre molto tecnici. Se non sei d’accordo replica per favore sul piano tecnico e non con frasi fatte. Di Sinner sono stato uno dei primissimi, ma proprio primissimi, tifosi. Come ha gestito la sua crescita, tecnica e personale, o come gliela hanno fatta gestire, non mi è piaciuto. Sinner, che naturalmente il mio parere neppure lo legge, proseguirà per la sua strada. Vedremo nella stagione se un po’ di ragione la avevo.
Detta da uno che ha scelto un nick come il tuo, anche una semplice verità risulta pari a quella di un orologio fermo nel segnare l’ora esatta due volte al giorno
..ma non è andato è perchè Piatti glielo ha vietato (così si è letto), che fra l’altro è uno dei motivi che hanno portato agli screzi fino alla separazione. Sono d’accordo con chi dice che era un cambio semmai da fare a fine stagione e non a fari quasi spenti, ma non capisco dove sono finite le migliaia (il 70%) che invocavano il cambio di guida tecnica, ora sembra che Piatti sia Gesù in croce e Sinner il Barabba della situazione…dai un minimo di equilibrio
Già, infatti un top player che lascia improvvisamente ad in corso d’anno senza neanche sapere con chi andrà è una cosa normale e non improvvisata ed è tecnicamente ineccepibile.
Tutto normale insomma.
L’anno scorso lo schiaffo alle olimpiadi, ora lo schiaffo a una delle nostre eccellenze tennistiche. Il ragazzo ultimamente mi regala più dolori che gioie.
Beh i tanti soloni arroganti del forum dovrebbero chiedere pubblicamente scusa adesso! Sempre ad inveire contro tutti quelli che parlavano di un´eventuale separazione dei due! Adesso sicuramente spariranno nei tombini, come sempre
Ora basta…e tempo di giocare…sono curioso di rivedere magari il Sinner old stile che tirava tanti vincenti…
Errata corrige la citazione non è di Shakespeare ma di Pessoa e, questo lo ricordavo bene è riportata da Fellini. Shakespeare diceva “siamo della materia di cui son fatti i sogni” che rende lo stesso bene l’idea…
No, si sapranno solo le reciproche opinioni…o credi veramente che la storia racconta quello che succede? No, la storia è una narrazione per approssimazione. Così come i vangeli furono scritti non da contemporanei di Cristo ma da persone nate circa 80 o 100 anni dopo la sua morte, e di una ventina di Vangeli ne vennero “scelti” quattro. La realtà ha un carattere circolare, non lineare. Se hai letto “Rashomon” o visto l’omonimo film di Kurosawa sai di che parlo.
Mhhhh…speriamo Magnus…
Da chi? Eravamo presenti? Sappiamo come è andata? Da quanto erano presenti delle divergenze? Chi ha determinato la rottura? Come dice Shakespeare “nulla sappiamo, tutto immaginiamo”….
Quando Sinner ufficializzerà sia Vagnozzi che Norman ? Si sa ? E Norman quando si unirà ?
Dai Umberto lo sanno tutti che sei un seminatore di zizzania, non cercare di accreditarti….
In un commento sotto qualche articolo che non ricordo, qualcuno da fonti svedesi diceva che lì gira il nome di Tillstroem…
Pelé! Come andava lui a rete, non ci è andato più nessuno… Battute a parte (Sinner deve migliorare la prima ehh..), dovrebbe essere Norman, altri nomi dopo il suo non ne ho più sentiti. A me piacerebbe un sacco: con Soderling e Waw ha fatto un lavoro eccezionale…
Numero 1 ItalyFirst !!!
Piatti ultimamente ha portato due giovani nei top ten ma poi si sono esauriti sul piano nervoso ribellandosi! Lo staff va integrato con qualche psicologo comportamentista o PNL bravo!
Si ma ora vogliamo sapere il nome del nuovo coach. Con tutto il rispetto per Vagnozzi
Mi ha insegnato cose che rimarranno parte del mio tennis!
Teach – Taught – Taught.
Volevi un un annuncio a reti unificate stile Mattarella a fine anno? 🙂
Anche perché chi rompe i Piatti paga (ma i Coach sono suoi)
Redazione,l motizia,hs un po stancato
L’unico aspetto positivo è che i panni sporchi (forse) li lavano in casa. Tennisticamente per Sinner sarà durissimo uscire da questa situazione. Io firmerei per non peggiorare il ranking attuale. Per i miglioramenti, prima deve rimettere a posto dritto e rovescio e poi se ne parla. Nel tennis non si sommano algebricamente le caratteristiche ma il miglioramento è circolare, partendo dalle caratteristiche di base. Se ho colpi potenti dal fondo è piu facile migliorare la volée perchè arrivo a rete da situazioni di vantaggio. Solo la battuta si migliora indipendentemente da tutto e lì Jannik non ha fatto progressi. Fa qualche ace in più ma mette meno prime in campo. Norman avrà da lavorare… molto.
Dai, si sono lasciati abbastanza bene: non sono volati Piatti…
Un capitolo si è chiuso ed un altro si è aperto nella vita tennistica di Sinner. Forza Jannik tu continua a picchiare duro e a non mollare mai.
Nessun cenno al rapporto personale che era dato come tra padre e figlio. Si son lasciati molto molto male mi sa!
La penso esattamente come te
Hai ragione,ma cambia poco, perché la vicenda dal punto di vista umano e tecnico è stata gestita male.
Spesso nel tennis per far un ultimo salto di qualità serve un stacco da chi ti ha cresciuto a inizio carriera. Poi se come sembra è vero che ormai jannik aveva vedute differenti rispetto a quelle del suo clan ha ancora più senso. Solo il tempo dirà se è la mossa corretta inutile schierarsi ora a fazioni opposte.
Io comunque spero davvero che il prossimo coach sia norman. Wawrinka era un gran giocatore già prima di essere allenato dallo svedese, ma poi con lui ha fatto il salto di qualità…
Si infatti è che alcuni faticano a comprendere i cambiamenti del mondo… 🙂 🙂
I soldi
Go Jannik……
Da quando ha aperto l’accademia, ha rotto con tutti i suoi più stretti collaboratori, rapporti ventennali completamente spazzati via… senza contare che pure Coric ha fatto le valigie dì sua spontanea volontà, chissà come mai.. bravo Yannik contano solo
Non mi pare che l’abbiano concluso via social…lo hanno semmai ufficializzato alla stampa in questo modo. La conclusione del rapporto era già presa da loro personalmente.
Si va bene… A nanna.
Un conto era saperlo già…un conto è leggerlo come ufficiale.
Dispiace, ricorderò sempre Jannik alle Next Gen dopo il match vinto che gli fa gli auguri di compleanno, il bacio sulla testa dopo Washington…
Vabbè, bando ai sentimentalismi, e sotto con Dubai!
Chi ha tradotto il post? Un madrelingua algerino?
@ Humbert50 (#3077657)
Sulla terra è probabile
Ma figurati se non si sono parlati di persona. Questa è solo l’ufficializzazione pubblica via social. Svegliaaaaa
Scelta rischiosa e secondo me molto avventata.
Potrebbe risentirne molto in termini di gioco e di classifica
@ Kenobi (#3077655)
Non mi sembra nulla di così tragico, ci sta nella crescita di un giocatore. Farlo ora poi è il momento migliore. Alla fine gli ao sono più un’appendice alla stagione precedente che il vero inizio (che sarebbe avvenuto con Rotterdam)
Morto un Papa se ne fa un altro
Se è un bene e se è stato bravo, lo vedremo con il tempo
Eh già. Mi ricordo di quando anch’io ho divorziato dalla ex moglie. Coincidenza?
Clicca qui per visualizzarlo.
Brutta storia, dalla quale escono male sia Sinner che Piatti. Personalmente ho perso un poco di entusismo. Mi sono consolato ieri sera con un superbo Sonego contro Djere. Se capisco un poco di tennis Gipo Arbino lo sta impostando alla Djokovic. Viva Berrettini, viva Sinner… ma vuoi mai che il brutto anatroccolo se li mangi tutti e due.
Magari una traduzione migliore?
Che tristezza concludere un rapporto così importante ad anno iniziato e per giunta via social.
Cambiano i tempi evidentemente, non ci farò mai l’abitudine.
In bocca a lupo a Jannik comunque.
Bene bravo.
Col tempo si sapranno i motivi.
“He taught me many things” si traduce: mi ha insegnato molte cose
Viva il futuro!
Bye bye Riccardino