È scomparso Ronnie Leitgeb, storico coach di Muster. Aveva 62 anni
Ronnie Leitgeb, ex giornalista e storico coach di Muster, è deceduto oggi a 62. Lo rivelano fonti austriache, e confermano anche alcuni suoi collaboratori ed amici, come Leonardo Caperchi. Oltre a portare Muster in testa alla classifica mondiale, aveva condotto anche Jürgen Melzer nella top ten. Tra i suoi assistiti, anche Andrea Gaudenzi, oggi Presidente dell’ATP. Ancora non si conoscono le cause dell’improvviso decesso.
Nato nella Bassa Austria, è stato una delle figure di spicco del tennis austriaco, soprattutto negli anni ’90. Più recentemente, Leitgeb è stato organizzatore di un torneo ATP a Marbella lo scorso anno, vinto da Pablo Carreno Busta.
Aveva cercato anche di rilanciare la carriera del nostro Gianluigi Quinzi, per una breve collaborazione.
Leitgeb ha ricoperto anche la carica di capitano di Davis per l’Austria e Presidente della Federtennis austriaca. Aveva anche intrapreso una carriera manageriale seguendo vari tennisti, tra i quali Nikolay Davydenko.
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, morte, Ronnie Leitgeb
È morto per infarto.
Ti ricordi bene.
Mi dispiace per la morte di Leitgeb! Era una persona sicuramente capace che ha dato molto al tennis e consentito a diversi giocatori di avere una grande carriera!
L’articolo non spiega la causa del decesso. Mi auguro che non sia covid perché scatenerebbe nuove inutili polemiche!
La terra ti sia lieve. Un ottimo coach manager, con Thomas e con Andrea.
Mi dispiace veramente giovane…ma sbaglio od ho un ricordo sbiadito che per un periodo aveva allenato anche Quinzi?
Quello che ha fatto con Muster è stato unico. Non ha potuto niente con Quinzi.
62 sono pochi. Mi dispiace. La sua opera d’arte e’ stata la creazione di mostro Muster, il più “cattivo” giocatore di tennis che ricordi di aver mai visto giocare.
Dispiace tanto. Riposa in pace
Spiace ancor più vista l’età. Di qui una considerazione: Muster aveva un coach di soli 8 anni più grande, meno esperto ma forse più aggiornato.