Periodo di crisi per Federico Gaio: a Bengaluru arriva l’ottavo ko consecutivo
Prosegue il momento “no” di Federico Gaio, incappato questa mattina nell’ottava sconfitta consecutiva nel circuito professionistico. Il tennista italiano, attualmente n.174 del ranking ATP in singolare, si è arreso in due set (6-4 6-3) allo svizzero Antoine Bellier (n.509 ATP) al primo turno del Challenger di Bengaluru 2 (India).
Già la scorsa settimana, in un altro evento Challenger disputato nella medesima città indiana, Gaio era uscito di scena all’esordio per mano del brasiliano Gabriel Decamps. In questo inizio di stagione, il 29enne di Faenza ha disputato quattro tornei e non è ancora riuscito a vincere un match: alle già citate sconfitte subìte in India, si aggiungono il ko con Tobias Kamke nelle qualificazioni degli Australian Open e la battuta d’arresto con Radu Albot nelle ‘quali’ dell’ATP 250 di Pune.
Già nel finale della scorsa annata Gaio aveva lasciato intendere qualche difficoltà: il suo 2021, infatti, si era concluso con ben tre sconfitte di fila al primo turno per mano di Kamke, Lenz e Setkic in tre Challenger giocati a Forlì a cavallo tra novembre e dicembre. In generale, dunque, la striscia aperta è di otto sconfitte consecutive (si considera anche l’eliminazione ai quarti del torneo di Ortisei contro il britannico Draper) per Federico Gaio, che lunedì prossimo perderà ben 18 posizioni nel ranking ATP scivolando al n.192: l’azzurro dovrebbe tornare in campo nella settimana del 28 febbraio a Gran Canaria, dove ci auguriamo che possa finalmente tornare a gioire per mantenersi in Top-200.
TAG: Federico Gaio
@ potoandavi (#3076777)
Un anno con poca spesa Supertennis ha trasmesso le qualificazioni a Wimbledon: ebbene Caruso se le fece tutte in qualla occasione e credo che avesse passato anche due turni successivamente nel main draw, quindi mi sembra forte come tennista piuttosto
Tu non fai memmeno due quindici contro Gaio, figuriamoci due game!
io Caruso l’ho visto dal vivo più volte e mi sono sempre divertito, sia Gaio che Caruso hanno raggiunto con mezzi tecnici limitati, il proprio massimo, nel caso di Salvo anche terzo turno Slam e ampiamente la top 100. Bisognerebbe avere un minimo di rispetto per dei professionisti come loro, non mostrarne, significa essere veramente poveri a livello umano, capirei se avessi 16 anni , ma non credo, penso che in questo caso di limitato qui c’è una persona sola, tu!
@ Er Cicala (#3076208)
La città ha cambiato nome l’1 Novembre 2014. Lo hanno fatto molte altre città (alcune per motivi politici, Leningrado, altre per differenti motivi). Fa molto bene Livetennis ad adeguarsi.
@ SGT76 (#3076595)
Caruso al top pero’ vale 100 Gaio, non scherziamo. Terzo turno in 2 slam, cosa che Gaio non fara’ mai in carriera/
Federico ha enormi qualità che già da ragazzino si sono viste. Ora non è più un giovanissimo ma cmq è in grado di ritornare in auge. Bastano due tornei e lui ci ha abituato a momenti in cui è ingiocabile ad altri in cui gli gira male. Mi piacerebbe sapere piùi dettagli della separazione da Coach Silvestre, li avevo visti molto bene insieme. Federico, se vuoi e leggi sai come contattarmi per una intervsta di quelle come i vechchi tempi, ti ricordi al Due Ponti?
Periodo nero, ma non esageriamo con le critiche.
Io con Gaio busco tranquillamente un 6-1 6-1. Se definiamo lui scarso, allora io che sarei?
Seguo GAIO da sempre..ha tanti limiti PSICO-FISICI che non lo hanno mai fatto entrare nel Tennis che conta..
ma è tutto tranne che SCARSO!
Tecnicamente vale molto piu di altri giocatori che stanno anche nei 100.
Sorbito partite di CARUSO?
Basta darsi al PADEL..Presupposti ci sono tutti.
Ho visto giocare Gaio e devo ammettere che ha una palla troppo corta per incidere, non spinge.
credo, ma vado a memoria abbia un record di sconfitte consecutive vicino alle 18 partite…
Da chi è composto il suo staff? Perché è sempre accompagnato da Federico Maccari?
Si fermi qualche settimana a riflettere….
É una questione di qualitá, non di quantitá e lui partecipa a tutti i tornei possibili, anche a quelli del dopo lavoro
ma non diciamo caz…
Dire che Gaio è scarso è un’offesa?
NO
E lo stesso discorso vale per Caruso. Di cui purtroppo mi sono sorbito alcuni incontri per intero.
Ripeto largo ai giovani che ci sono e sono tanti,alcuni di buone prospettive. Sti 30enni che non hanno più alcuna possibilità di sfondare nel tennis che conta lasciamoli andare al loro destino.
Beh, lo scorso autunno lui aveva giocato bene e dopo Berrettini sicuramente è il nostro tennista più potente, un Opelka (a cui somiglia anche fisicamente) de’ noialtri
@ Go go (#3076116)
Non paragonabili le carriere di Giorgi e Gaio…altri livelli
@ john (#3076086)
Quoto
Esatto proprio cosi
Di lui dovremmo ricordare la doppietta San Benedetto – Biella nel 2016 con striscia da 10 vittorie, a Biella vinse l2/0 la finale vs contro Bellucci che era top 50
Gaio ha fatto 8 finali Challenger vincendone 4 , ha un gran bel braccio e credo tornera’ a fare bene , a volte basta 1 vittoria per riacquisire fiducia.
Per favore si possono scrivere i nomi italiani delle città.
Grazie.
Bangalore.
Più che un provocatore mi sembra un gran …
Tutta colpa della barba. Da quando somiglia ad Opelka e’diventato piu scarso.
no,non ha le qualita’ per stare nei 100. e’ sempre stato molto discontinuo e dallo scarso talento. ha sempre sostenuto la sua attivita’ basando soprattutto sulla fisicita’ ( anche troppa) e la riprova e’ che non ci e’ mai entrato neanche per un breve periodo , a differenza di Caruso che almeno lui ci e’ stato con la dote di combattente
Sta top 100 ne dovrebbe avere 229 di tennisti… Tipo posizione 57,4 e 78,3… Magari anche una 92 e 3/5?
@ Lo Scriba (#3076121)
Avrà perso una scommessa..
Giustino, Marcora, Caruso… solo per citarne alcuni. E ora Gaio. Tutti con periodi di crisi piuttosto lunghi. E’ difficile uscirne
Ha deciso di fare il provocatore.
Contento lui…
Ignoriamolo che prima o poi si stanca.
Ieri per due sconfitte consecutive, tra l’altro per sconfitte che possono starci, ho sentito in molti urlare allo scandalo e chiedendo a gran voce il ritiro di Giorgi. Gaio siamo a 8 consecutive con avversari non sempre forti. La coerenza vorrebbe che anche per Gaio arrivassero certi commenti. Detto ciò, Gaio non si merita commenti negativi in questo senso come altri tennisti
Perdere fa parte del gioco, chi non lo capisce smetta di guardarlo, perché tutti perdono e allora tutti dovrebbero ritirarsi. Vogliamo commenti sul tennis, parlare della prestazione é lecito, però ci si ferma qui. Quando entrano accuse per instragram, per le foto, per la fidanzata, per la bassezza, per gli sponsor, per aver mangiato la pizza la sera prima. Queste non sono analisi, sono critiche gratuite poiché non si sa in quale altro modo criticare i tennisti, e molti utenti sono esperti a sfogarsi per la loro vita difficile verso altre persone
Il nickname che usa parla per lui
@ Lo smadonnatore di Taggia (#3076026)
ma tu che scrivi a ruota libera questa offese nei confronti de tennisti nostrani quanti challenger e ATP hai vinto nella tua vita?
MAH io rimango dell’idea che Gaio abbia le qualità per essere un top 100,ma si disunisce e si incarta da solo assai spesso;purtroppo sembra che non creda molto nei sui mezzi, ma mi auguro che abbia prima possibile uno scatto di orgoglio di chi non vuole e deve cedere..
Appena arriva la terra si riprende
Giocatore “senza infamia e senza lode”
A me sembra che la sua carriera sia sempre andata a corrente alternata, intervallando periodi più o meno buoni ad altri di black out molto prolungati
Gaio…ha fatto tanto, anzi tantissimo. e’ stato bravissimo ad arrampicarsi a ridosso dai 100…ora la flessione ci sta tranquillamente. é un giocatore fisico, costruito e appena gli cala la condizione arriva la flessione.
Clicca qui per visualizzarlo.
seee
chiamiamolo periodo di crisi
E’ scarso.
E’ un mestierante ,si salva per via del fatto che l’itlia è diventata la terra promessa dei CH.
A Gaio va aggiunto un certo tennista siciliano che ha seri problemi tecnici con la racchetta in mano e che ancora non mi spiego come abbia fatto ad entrare nei primi 100.
Cmq tutti e due il meglio lo hanno già dato, largo ai giovani.
Sarebbe interessante se qualcuno lo intervistasse e gli chiedesse i motivi di questa crisi.