ATP 250 Buenos Aires: Lorenzo Sonego centra i quarti di finale
Lorenzo Sonego conquista i quarti di finale nel torneo ATP 250 di Buenos Aires.
Nella notte italiana il 26enne di Torino, n.22 del ranking e terzo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno, ha sconfitto 63 63, in poco meno di due ore di gioco, l’argentino Sebastian Baez, n.74 ATP.
L’azzurro venerdì sfiderà nei quarti lo spagnolo Fernando Verdasco, n.201 ATP e in gara con il ranking protetto.
Nei primi quattro game ci sono stati quattro break poi dal 2 a 3 Sonego ha inserito il turbo ed ha piazzato quattro game consecutivi vincendo la frazione per 6 a 3.
Nella seconda frazione i due sono rimasti aggrappati ai rispettivi turni di battuta, anche se piuttosto complicati: Lorenzo ha salvato due palle-break nel primo gioco e tre nel quinto, Sebastian una nel secondo game. Sonego nell’ottavo gioco ha strappato però la battuta all’avversario portandosi sul 5 a 3 chiudendo poi il discorso in quello successivo, al primo match-point utile ma dopo aver annullato altre due palle del controbreak.
0 ACES 2
2 DOUBLE FAULTS 1
60/74 (81%) FIRST SERVE 55/74 (74%)
29/60 (48%) 1ST SERVE POINTS WON 35/55 (64%)
6/14 (43%) 2ND SERVE POINTS WON 8/19 (42%)
6/11 (55%) BREAK POINTS SAVED 9/11 (82%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
20/55 (36%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 31/60 (52%)
11/19 (58%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/14 (57%)
2/11 (18%) BREAK POINTS CONVERTED 5/11 (45%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
35/74 (47%) SERVICE POINTS WON 43/74 (58%)
31/74 (42%) RETURN POINTS WON 39/74 (53%)
66/148 (45%) TOTAL POINTS WON 82/148 (55%)
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2022, Lorenzo Sonego
Beh no, fosse un greenset ai voglia a chiamarlo veloce.
Però la tua precisazione è opportuna, in effetti parliamo di cemento ma in realtà è altro.
Io poi sono favorevole ad una maggiore diffusione di superfici diverse dalla terra, se non altro per la manutenzione e la regolarità di rimbalzo.
Meno per altre superfici, anche promosse nel passato dalla Fit, che si sono rivelate non solo troppo veloci ma anche scivolose in determinate situazioni di umidità. Ed in alcuni circoli le ore su quei campi si fatica a darle via.
@ ItalyFirst (#3070996)
Ciao Italy! Esatto..!!!
@ Pier (#3071001)
bastava sintetico o veloce.
@ De wolf (#3070901)
Magari lo diventerà, oggi é una promessa che si speri diventi realtà. Per campioni intendo Borg, Lendl, Connors, McEnroe, Sampras, Agassi, Nadal, Federer, Dijokovic, Edberg, tutta gente che ha vinto i grandi tornei. Un pó sotto vedo Medvedev, Tsitsipas, il tedesco-russo. Sinner e Berrettini vinceranno un grande torneo? Quando accadrà, sarà festa. enzo
Ma non gliela facciamo una analisi completa anche alle vittorie di Sonego??? Il caro Mazzoni si spertica con i commenti tecnici a Musetti e Sinner, ma il nostro Lorenzo merita altrettanto attenzione
Professor Ivo.
L’ultimo aspetto è corretto. Aggiungo solo che, molto più banalmente, chi è basso di statura ha anche una visuale più rastremata del campo e risulta pertanto più complesso, per quanto non impossibile, prendere bene le misure e gli angoli. Il resto però non è minimamente condivisibile: Chang ha ottenuto risultati strepitosi dall’alto del suo 1,75. E non mi tirare fuori la storia che era un tennis diverso perché questo non ha nulla a che vedere con l’altezza. Schwartzman è sempre stato ed è tuttora perfettamente in grado di battere i big server così come i top player: non è quindi l’altezza un fattore decisivo per impedirgli risultati migliori.
Ho chiesto al mio Circolo se il campo in acrilico è libero per domani ma mi hanno messo in attesa da 15 minuti perché devono chiedere al responsabile… Metto giù?
@ fisherman (#3070967)
Ed è mitico proprio per questo!
Credo che un miliardo di giocatori vorrebbero essere ‘dieci’ in classifica…pure io che non gioco a tennis…
Enzo,purtroppo rischia di essere la macchietta di se’ stesso..si contraddice palesemente e neanche se ne accorge..
E non e’ la prima volta..
Non ho visto il match,ma solo degli hightlights e ne ho tratto l impressione di un ottimo Lollo Sonego,migliore di quello visto nei quarti a Cordoba contro Ramos,un po’ corto sulla risposta, qui ,invece tornato centrato e ben reattivo a ridpondere e giocare profondo e con spinta.
Mettte in campo il tennis vario di cui dispone battendo un giovanotto di belle speranze,che fa del ritmo da fondo la sua forza, ma anche con ottima mano e sensibilita’, Baez giocatore giovane del 2000,in ascesa e che sara uno di cui sentiremo parlare nel corso di questo 2022.
@ ItalyFirst (#3070853)
Senza dubbio, Swarzy è un signor giocatore. Non riesce peró ad andare oltre la 10 posizione, è sempre un gran traguardo, proprio a causa della bassa statura. Ne risente sopratutto il servizio, modesto per via del minimo angolo d’incidenza. enzo
Ora semi d’obbligo….non può perdere con verdasco
@ Dr Ivo (#3070818)
Bravo… non fa una piega!!!
Enzo dovrebbe finalmente convincersi a regalare le gemme della sua grande conoscenza sportiva in qualche foro calcistico (ma di quelli retrò, dove si discute di Domenghini, Anquilletti e Sormani) 😉
Quindi sinner non e un campione?
Comunque Sonego è quello che ha una garra da fare invidia ai tennisti argentini.
Ho visto che si toccava il costato alla fine
Anche Baez peraltro ha le carte in regola per diventare un ottimo giocatore, queste sono solo le sue prime esperienze a livello atp
@ Diego (#3070799)
per chi di tennis capisce poco o nulla, la parola cemento, grezza come è, va benissimo. Per gli intenditori che sanno le differenze di rimbalzo e velocità di palla con le diverse resine acriliche o brand utilizzati, usare la parola cemento è come se ti chiedessi: “cosa hai mangiato oggi? e tu che hai mangiato spaghetti con astice mi rispondessi “ho mangiato carboidrati e proteine animali”. CEMENTO è UN TERMINE TOTALMENTE OBSOLETO CHE FA MOLTO ANNI 80. INOLTRE COL TUO RAGIONAMENTO, perchè nel caso della terra battuta o dell’erba, non si dice…a Parigi si gioca su GHIAIA/PIETRISCO (che è ciò che c’è sotto la terra rossa). A wimbledon si gioca su erba o sulla terra che c’è sotto? Ma cosa stai dicendo? Il termnine cemento si usa non per il basamento sotto agli strati acrilici, ma si usa perche negli anni 70/80 all’aperto i campi erano di cemento. Nudo e crudo. Oppure il mateco…granuli di cemento furissimo…ci ho vinto qualche torneo in campeggio ahahahh… ma in ambito professionistico leggere cemento oggi è una bestemmia. Infine perche gli inglesi chiamano i campi DURI semplicemente HARD e non CONCRETE? (CONCRETE VUOL DIRE CEMENTO IN INGLESE). fai 2 riflessioni prima di parlare
Lorenzo aveva una grossa chance di vincere il titolo a Cordoba dove il campo di partecipazione non era eccelso, mentre questo torneo mi sembra più competitivo soprattutto per la presenza di Ruud che ormai fa dei 250 il suo pane quotidiano. Speriamo che Sonego possa quantomeno vincere la prossima partita in modo da garantirsi best ranking e accesso in top 20.
Con bisnonno Verdasco la TOP 20 è in saccoccia x Sonny.
E ha pure una fidanzata che è una gemma! Se non è un campione questo…
Ti avesse ascoltato Micheal Chang ci saremmo persi risultato più incredibile del tennis anni ’80 e non solo.
Enzo…non ho capito bene…Baez vabbè, ma el Peque è un signor giocatore,Top player,(ex) Top ten e vincitore di tornei. Per me i suoi risultati sono fenomenali, proprio perché il suo fisico non è da “fenomeno”.
Ricordate questa massima! “Non è detto che se hai un gran fisico, diventi un campione, ma… non diventerai mai un campione se non hai un gran fisico. Vedi idue
e argentini Baez e Swarhzmann, bravi quanto si voglia…. dalla bassa statura. enzo
@ bxldav (#3070814)
Sonego è sempre combattivo
@ Dr Ivo (#3070818)
allora eri in due con Piero Angela a cena…altissimi livelli!
@ M.A.PA.CE.TE (#3070769)
sei andato a cena con Piero Angela ieri sera?
Vai Sonnyyyyyy!!!Bravo!
Ma scherzi a parte, esiste anche un’accezione generica della parola cemento come sostanza agglutinante atta a legare dei corpi, se ne fa uso anche in odontoiatria (ove è ovvio che l’impasto per l’otturazione dei denti non è mai stato la calce neanche al tempo dei Sumeri).
Cerca il termine sulla Treccani (non su Wikipedia)
Che bella giornata quella di ieri.
Che Lorenzo e Andreas vincessero lo speravo ma non era così scontato.
Che Sonny vincesse non ne ero sicuro perché baez mi preoccupava.
Invece eccoli tutti e tre splendidi come il sole!!!
Grazie ragazzi
P.s. che bel periodo per i colori azzurri. Ricordo anni dove un primo turno in un 250 era già da leccarsi i baffi. Ora abbiamo una bella pattuglia di giovani prospetti e ancora alcuni ottimi veterani.
Il match è stato veramente bello.
Baez in futuro sarà un osso duro, comunque ieri Lorenzo ha mostrato un atteggiamento finalmente combattivo e con colpi spettacolari sia in difesa che in attacco.
In questa stagione aveva fatto cose buone a sprazzi, qui ha tenuto un livello altissimo per tutto il match.
Grazie per la precisazione, d’ora in poi userò solo calcestruzzo 😉
Permette ai giocatori top di programmare due tornei di fila
Ramos Vinolas ha fatto la finale Domenica e pur avendo giocato Martedì ha perso con un avversario meno forte probabilmente perché non aveva ricuperato dalla settimana precedente
ci voleva il professore della crusca.
la verita’ che non hai ragione neanche te perche’ quello che incide non e’ solo la copertura esterna ma anche quella interna, quindi scrivono cemento per semplificare altrimrenti bisognerebbe scrivere un paginone intellettuale ogni volta che poi tanto non cambierebbe il senso.
Bravo SonnyGo al BR #21,
avanti ora col “nonno” Verdy per la SF, con uno fra Miomir-Cerundolone/Munar-Schwartzy…
FORZA SONNY !
lo fanno per invogliare quelli bravi e che fanno pubblico a giocare questi torneini…sarebbero da abolire come le qualificazioni.
perche qualcuno deve giocare due o tre incontri piu degli altri? gia sono agevolati a fare giocare quelli forti con i piu deboli…poi gli danno i bye le card ai vecchi zombie ed una fettina di cul… con i pinoli? e’ tennis questo o reddito di cittadinanza?
Buongiorno, sono del “M.A.PA.CE.TE” Movimento Abolizione Parola Cemento nel Tennis, ogni tanto spunto fuori a ricordare a tutti che a parte i vecchi campi di MATECO o di gettate di cemento nei campeggi, villaggi valtur, e oratori parrocchiali vari, NON ESISTE un luogo in cui si giochi a tennis, in cui una palla da tennis rimbalzi sul “CEMENTO”. A LIVELLO PRO poi, assolutamente mai. Cio che i vari giornalisti e forumisti del tennis si ostinano a definire cemento tutto ciò che non sia erba o terra battuta, in realtà trattasi di superfici acriliche o resine. Eccovi le varie denominazioni di ciò che quasi tutti chiamano “cemento”.
DecoTurf.
GreenSet.
Laykold.
Plexicushion.
Rebound Ace.
SportMaster Sport Surfaces. Plexipave
eccovi la descrizione di uno di questi:
https://universal-sport-instalaciones.com/en/sports-surfaces/plexipave SE PROPRIO DOVESSIMO USARE UN TERMINE SINGOLO E SEMPLICE, SAREBBE MEGLIO DIRE “GOMMA” “ACRILICO” “HARDCOURT” “VELOCE” “DECOTURF” “GREENSET” “PLEXICUSHION” “REBOUND ACE” e poi far seguire la parolina magica “indoor” o “outdoor” visto che queste 2 variabili fanno tutta la differenza del mondo. Ma il cemento, a parte il costituire la base sottostante, non centra assolutamente nulla. Impariamo a usare le parole giuste nel tennis che si evolve. Perchè cemento fa tanto Villaggio Valtur, o oratorio parrocchiale. GRAZIE PER L’ATTENZIONE. il prossimo che dice “cemento” verrà prelevato a casa dal “cosa nostra tennis club” e seppellito in una colata di cemento usata per un nuovo viadotto autostradale.
Continuo a non comprendere la logica di questi tornei col bye al primo turno.
Sonny il guerriero non tradisce. Per l’orario impossibile, la partita non sono riuscito a vederla, pena il crollo sulla scrivania in ufficio e licenziamento conseguente. Tuttavia la colazione è stata dolcissima, letto il risultato della sua partita vittoriosa. Mi aspetto ottime cose dal nostro gladiatore qui allo swing sudamericano perché Sonny sul rosso gioca alla grande e spero che i risultati fioccheranno copiosi. Adesso gli tocca “nonno” Verdasco, un vecchio marpione del circuito, che pare inossidabile come l’acciaio inox. Non tragga in inganno la posizione in classifica dello spagnolo, è tremendo e conosce tutti i trucchi del mestiere. I precedenti tra i due sono in parità, 1-1, entrambi sul rosso e quindi mi pare una ottima occasione per andare a 2, vero Sonny?