Juan Martin Del Potro perde netto contro Delbonis a Buenos Aires. L’argentino che ha annunciato il ritiro non giocava un match ufficiale da ben 26 mesi
Juan Martin Del Potro, ex top 5, è tornato in campo ed ha perso in quello che era il suo primo match dopo due anni e mezzo e dopo aver subito un’altra operazione al ginocchio destro.
La Torre de Tandil è tornata a giocare in casa nell’ATP 250 di Buenos Aires e, come previsto, l’atmosfera era tutta per lui. Eppure, pur avendo la folla completamente dalla sua parte, Del Potro ha ceduto al connazionale Federico Delbonis con il punteggio di 6-1, 6-3 dopo 1h25 minuti di gioco.
Del Potro è entrato nel match visibilmente nervoso, facendo molti errori non forzati e non riuscendo a imporsi con il servizio. Più che un problema fisico, Del Potro sembrava molto teso frutto della lunga assenza e l’aspettativa di tornare alla competizione.
Nel secondo set, Del Potro è riuscito a migliorare il suo livello di gioco, si è presentato più aggressivo e con colpi molto più vicini a “quelli” di una volta, tuttavia, Delbonis è stato sempre molto concentrato e non ha reso il compito di Del Potro più facile.
Resta da vedere se Del Potro si recherà in Brasile per giocare la prossima settimana l’ATP 500 di Rio de Janeiro, le lacrime però verso la fine della partita fanno pensare la conclusione della carriera di questa leggenda del tennis argentino e mondiale.
TAG: Juan Martin Del Potro
Ciao Sonia, benritrovata!
Spero di leggerti più spesso nei commenti.
@ Luca73 (#3070102)
beh, sulla terra rossa ai migliori tempi di Fognini i più giovani Delbonis e Nicholas Jarry me li sarei visti arrivare in semifinale a Montecarlo o Barcellona, invece loro sono buonissimi giocatori ma non dei campioni, il primo se non erro sulla terra rossa europea la scorsa estate è calato molto a Kitzbuhel, il secondo giustamente è passato per moti challenger e ha lavorato molto sul servizio,
Si ritira una grande persona e un grande campione…al dolore difficile resistere Auguri Del Potro…io dopo 35 anni da trasportatore con 200.000 km annui…devo ancora stringere i denti con la schiena che mi manda il conto…ogni 8 mesi infiltrazione in sala operatoria..x sentire meno dolore…auguri a te….
Un commento senza senso
diciamo che Delbo non poteva fargli sconti, perché forse a causa del suo macchinoso lancio della pallina al servizio io due – tre anni fa sulla terra rossa me lo sarei aspettato davvero fra i primissimi al mondo, anche se sta cominciando a diventare un buon doppista anche sul veloce lui…
La partita di ieri mi è sembrata più una esibizione celebrativa che una partita vera….. è stata un cosa molto particolare che ho visto poche volte…del potrò ieri era già un ex non poteva neanche scattare in avanti non so se per paura o per il dolore o per tutte e due le cose….comunque molto ad effetto….momento di sport da ricordare per molto tempo….
Eh certo, se facessero tutti così vincerebbe il torneo…
Delpo ha “messo fine” alla carriera di Safin e Roddick, se Delbonis giocato non avesse giocato per vincere lo stesso Delpo non l’avrebbe accettato, il rispetto non è far fare qualche game in più.
@ Clicco (#3069507)
E’ proprio per rispetto dell’avversario e dello sport in genere…non dovrebbe essere troppo difficile da capire.
Ma cosa avrebbe dovuto fare?
Grande Delpo
26 mesi dall’ultimo match. Sono 2 anni e 2 mesi. Eppure i bookmaker davano DelBonis a 1.45
Sono sicuro che molti avranno guadagnato una barca di soldi su questo match.
Su DelPotro che dire. Dati alla mano è stato il n5 o n6 degli ultimi 20 anni. Si colloca sotto i big 3, Murray e Wawrinka e poco sopra o poco sotto Cilic.
Senza infortuni avrebbe invece avuto le carte in regola per avere i risultati che hanno ottenuto Murray e Wawrinka perché l’argentino top era secondo superiore allo svizzero e se la giocava con lo scozzese.
Ma purtroppo questo non potremo mai saperlo.
Non dovevano andare così le cose, mi mancherai tanto Delpo!
Momento davvero emozionante (e che meritava di far tardi la notte)
Purtroppo non c’è stata partita ed è stato letteralmente uno strazio: avrebbe avuto senso osservare i colpi ed i movimenti se avesse avuto intenzione di rientrare … e diciamola tutta è andata anche bene a giocare con Delbonis! Onore a Del Potro che quando giocava era sempre competitivo
Vedere la partuita, osservare le sue lacrime, sentire le sue parole rotte dal pianto sono stati alcuni dei mokenti più commoventi nella storia dello sport! Delpo meritava ben altro anche se l’ho maledetto tante volte da Rigeriano puro pe rla finale dell’Us Open… Un giocatore così meritava di vincere più dei baseballisti senza fantasia e anima… Io penso che a Rio non ci sarà
delbonis ha giocato al 30 per cento per far giocare del potro ma e’ stato fischiato lo stesso…non era una esibizione che vergognosi dal pubblico.
Uomo per bene e grande professionista, mancherai Delpo!
Ormai ex da tempo…ma avrebbe potuto vincere anche 4/5 slam… chapeau e buona vita!
Ciao Delpo, sei stato grandissimo!
Temo che qualcosa di simile succederà per Roger 🙄
Un Del Potro al 100% secondo me se li mangia a colazione quei tre.
È un vero dispiacere… Un Del Potro dei bei tempi credo sarebbe stato un altro grosso ostacolo per i vari Medvedev, Tsitsipas, Zverev.
Ma come fa Delbonis a non avere un pò di cuore? È anche suo connazionale. No invece gioca alla morte impedendo a Del Potro una passerella finale per chiudere una carriera sfortunatissima. Delusione umana
Con tutto l’affetto che gli si vuole, credo che la fine della sua carriera sia arrivata.
Al di là dell’aspetto tecnico (prima di servizio a 170, seconda a 140 kmh, dritto e rovescio che non “pungono”, spostamenti problematici), come potrebbe mai migliorare la classifica : una serie infinita di wild card ? i challenge ? le qualificazioni ?
Certo, sarebbe veramente molto bello poterlo vedere ancora sui campi, ma il lavoro da fare sarebbe troppo impegnativo, e sempre dando per scontato che il ginocchio regga, cosa su cui ho qualche dubbio.
E’ stato molto bello il tributo che il pubblico gli ha regalato (anche qualche volta con qualche fischio a Delbonis, che stava facendo la sua partita), ma il lavoro da fare per risalire la china (secondo me) sarebbe troppo oneroso.
Peccato, meritava di più …..
Che legnata Del Potrò.
Un “gigante buono”
Non c’é motivo di ritirarsi ancora….
Grazie Del Po
Un’epoca si è chiusa
Grazie Delpo