Notizie dal mondo Copertina, Generica

Rafael Nadal è il re nella corsa ai Grand Slam per la prima volta in carriera

31/01/2022 13:13 86 commenti
Rafael Nadal è il re nella corsa ai Grand Slam per la prima volta in carriera
Rafael Nadal è il re nella corsa ai Grand Slam per la prima volta in carriera

Ormai tutto il mondo sa che Rafael Nadal è salito sul trono dei titoli del Grand Slam, dopo aver vinto il suo 21esimo Major in carriera agli Australian Open.
E’ la prima volta che Rafa occupa il posto più alto in questa classifica. Ma la verità è che, prima che l’attenzione si sposti al Roland Garros, il torneo preferito dello spagnolo, Nadal è il numero 1 come tornei vinti dello Slam nella folle corsa ai Big Three.

Se guardiamo i sorpassi, Pete Sampras si è lasciato alle spalle Roy Emerson quando ha strappato il suo 14° trofeo del Grande Slam. Anche allora si diceva che avvicinarsi a Pistol Pete era impossibile, ma Roger Federer lo fece a Wimbledon quando vinse il suo 15° Major nel 2009. Da allora in poi, lo svizzero non ha mai smesso di essere almeno in parità al vertice.

Fino a questa domenica, naturalmente. L’Australian Open del 2022 sarà per sempre ricordato come il torneo in cui Nadal ha lasciato Nole e Roger dietro di sé ed è diventato l’unico giocatore con 21 titoli del Grand Slam in carriera. Ora rimangono domanda: aumenterà il suo vantaggio a Parigi, tutto rimarrà uguale o Djokovic andrà al Roland Garros per ristabilire la parità? Scene per i prossimi capitoli di questa storica rivalità.


TAG: , ,

86 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 03-02-2022 07:57

Scritto da I love tennis
@ Armonica (#3061310)
Nessun complotto, lo dicono i politici stessi alla luce del sole che stanno continuando ad adottare restrizioni come forma di controllo sui cittadini.Per quando riguarda Nole, è stato punito per scelta politica, non per altro.

Facendo il vaccino nessuno lo avrebbe escluso.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
1000 Nomi (Guest) 01-02-2022 21:26

Veramente Nadal era il primo slam su 63 che giocava senza gli altri 2 big.
Djokovic ne ha giocati a memoria 7 o 8 per un totale di 66 slam (3 piu di Nadal)
Roland Garros 2016, il primo che ha vinto non c’erano ne Rafa ne Roger. L’anno scorso Wimbledon 2021 senza entrambe e cosi anche Us open 2016 Us open 2020 e Us open 2021 solo per citare i primi che mi vengono in mente; tutti Slam senza ne Rafa ne Roger.
Djokovic inoltre ha la sua migliore annata proprio nel 2011 dopo che Roger e Rafa se le davano di santa ragione da 7 anni e dopo che Federer nel 2010 aveva superato Sampras mentre Nadal vincendo 3 Slam aveva chiuso il career grande slam ( quindi entrambe con un po di pancia piena).
Altre 2 annate importanti per Djokovic sono la 15-16 e l’anno scorso 2021 in entrambe con assenze, infortuni o forma non proprio smagliante delgi altri 2.
Tra i 3 quello che ha beneficiato di piu dell assenza o della minore competitività degli altri 2 è Djokovic.

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luce nella notte 01-02-2022 19:08

Scritto da fabrizio
Da tifoso di Rafa nella mia obiettivita’ devo riconoscere che non abbia mai vinto il Masters di fine anno mi dispiace moltissimo, e’ una manifstazione che ovviamente conta molto, sono cresciuto nell’epoca dei Lendl,Becker,Edberg, poi Sampras,Agassi e cosi’ via ed ho assistito ad edizioni straordinarie di questo torneo.
Onestamente nell’ultimo decennio almeno la qualita’ dei vincitori si e’ abbassata un po’ quindi la manifestazione ha realmente perso un poco il proprio fascino ma rimane comunque importante non so se decisiva per dire se un tennista e’ stato superiore all’altro ma sarei
stato felicissimo se Rafa l’avesse vinta.
Per quanto riguarda il migliore di sempre e’ molto difficile da stabilirlo nelle varie epoche, certo i Tre Fenomeni si possono piu’ facilmente paragonare visto che per molti anni si sono confrontati tra di loro per questo provo a dire la mia:
Ho la sensazione che almeno fino ad ora Djokovic sia leggermente superiore a Rafa e lo stesso sia per lo Spagnolo nei confronti di Roger, detto comunque che parliamo di tre Fuoriclasse straordinari, unico dubbio nella rivalita’ tra Djokovic e Nadal quanto l’efficienza fisica di Nadal abbia contato negli scontri tra i due, delle volte magari sbagliando ho avuto la sensazione che Rafa in alcune partite non era al meglio e chissa’ magari se lo fosse stato non avrebbe perso ma queste sono solo sensazioni.
Ognuno dei tre comunque ha delle qualita’ immense se si prende Roger per esempio non si puo’ discutere la sua immensa classe e bellezza nei gesti che sono sicuramente al di sopra dei due rivali.

Federer e’ il piu’ bello

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 01-02-2022 19:07

Scritto da I love tennis
@ BTD (#3060584)
Non ricordo Nole gongolare per l’assenza dello spagnolo,mentre Rafa ha goduto non poco dell’esclusione di Djokovic.Vediamo ad armi pari cosa succede, già altre volte il grande uomo spagnolo ha abbassato la cresta con un Djokovic molto motivato che non lo teme affatto e lo regge mentalmente.

Forse ci attende la finale piu’ finale della storia Roland Garros e del tennis piu’ ragionato e completo della “terra rossa” mai visto dalla invenzione del tennis.
In una finale Djokovic – Nadal i biglietti partiranno dai 1000dollari in su

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimbo (Guest) 01-02-2022 18:41

Fabrizio è Lucas di cosa parlate il masters atp e’ una pura esibizione quasi tutti i masters 1000 come il masters atp poco piu’ di 50 anni fa’ non esistevano o non erano niente solo gli slam ed i primi 3 in particolare Wimbledon, Roland garros e flushing meadows sul veloce rispetto all’a.o. Contano con la coppa Davis. Dei masters 1000 solo Roma e Indian wells hanno una loro importanza. Per concludere la classifica cosa c’entra con la prestazione sportiva.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio (Guest) 01-02-2022 11:27

Da tifoso di Rafa nella mia obiettivita’ devo riconoscere che non abbia mai vinto il Masters di fine anno mi dispiace moltissimo, e’ una manifstazione che ovviamente conta molto, sono cresciuto nell’epoca dei Lendl,Becker,Edberg, poi Sampras,Agassi e cosi’ via ed ho assistito ad edizioni straordinarie di questo torneo.
Onestamente nell’ultimo decennio almeno la qualita’ dei vincitori si e’ abbassata un po’ quindi la manifestazione ha realmente perso un poco il proprio fascino ma rimane comunque importante non so se decisiva per dire se un tennista e’ stato superiore all’altro ma sarei
stato felicissimo se Rafa l’avesse vinta.
Per quanto riguarda il migliore di sempre e’ molto difficile da stabilirlo nelle varie epoche, certo i Tre Fenomeni si possono piu’ facilmente paragonare visto che per molti anni si sono confrontati tra di loro per questo provo a dire la mia:
Ho la sensazione che almeno fino ad ora Djokovic sia leggermente superiore a Rafa e lo stesso sia per lo Spagnolo nei confronti di Roger, detto comunque che parliamo di tre Fuoriclasse straordinari, unico dubbio nella rivalita’ tra Djokovic e Nadal quanto l’efficienza fisica di Nadal abbia contato negli scontri tra i due, delle volte magari sbagliando ho avuto la sensazione che Rafa in alcune partite non era al meglio e chissa’ magari se lo fosse stato non avrebbe perso ma queste sono solo sensazioni.
Ognuno dei tre comunque ha delle qualita’ immense se si prende Roger per esempio non si puo’ discutere la sua immensa classe e bellezza nei gesti che sono sicuramente al di sopra dei due rivali.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucas (Guest) 01-02-2022 11:17

Oggi come oggi, Djokovic rimane leggermente avanti nella corsa al GOAT, perché, a fronte di uno Slam in meno, ha più master 1000 meglio distribuiti (li ha vinti tutti) e, soprattutto, 5 atp finals.
Certo, se rafone vincesse un altro RG, le cose potrebbero iniziare a cambiare…
Federer invece è fuori, irrimediabilmente dietro e staccato, anche senza considerare che la maggior parte dei suoi successi sono arrivati PRIMA dell’esplosione degli altri due.
Dopo quel momento non ha quasi più visto palla: dal 2011 in avanti, rogerone ha vinto “solo” 4 slam, poco più di Wawrinka.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 01-02-2022 10:47

Scritto da bin

Scritto da deuce

Scritto da BTD
Djokovid può vincere solo se Rafa si infortuna, come successo nell’ultima edizione dello Slam Rosso (nel corso della quale lamentava già i famosi problemi al piede che dopo lo costrinsero a rimanere fermo per la seconda parte della stagione).
Ricordo ai poco sportivi fan del Serbo che nel 2020 lo doveva letteralmente massacrare.
Sappiamo tutti com’è finita !!!!

Nadal vince solo se Nole viene escluso…solo cosi può vincere gli AO ….ha dichiarato che non gli interessa stare davanti agli altri 2 con 21 slam ….già lui gioca per la fatebenefratelli…che FALSO di uomo

uomo falso? cosa dovremmo dire di Novax che si inventa falsi infortuni e false certificazioni covid?? ahahahah

ma che ridi che non sai manco quello che hai scritto….false certificazioni? hai prove contro al riguardo? leggi troppi giornalini…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 01-02-2022 10:42

A leggere l’enfasi e la determinazione di certi messaggi mi chiedo come sarebbero alcuni utenti dentro un campo da tennis: di certo nessuno avrebbe il braccino. Forse.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 01-02-2022 10:22

@ Armonica (#3061310)

Nessun complotto, lo dicono i politici stessi alla luce del sole che stanno continuando ad adottare restrizioni come forma di controllo sui cittadini.Per quando riguarda Nole, è stato punito per scelta politica, non per altro.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 01-02-2022 10:07

@ Luce nella notte (#3061266)

Ogni pazzo nasconde della genialità, una metà lo ha condannato e lo condanna ancora ma un’altra metà lo ha sostenuto e lo sostiene.Fuori dalle righe e antisistema, sicuramente meglio di chi im campo è leggenda e poi fuori è perfettamente allineato al sistema marcio.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-02-2022 10:06

Scritto da I love tennis
@ Armonica (#3061101)
Dopo due anni il virus ormai è endemico, lo sta dicendo tutta la comunità scientifica, anche quella più venduta e ci sono paesi infatti che, molto intelligentemente, hanno deciso di convivere con il problema piuttosto che continuare a vessare i cittadini come si fa da noi,dunque sarebbe opportuno che tutti i governi togliessero queste imposizioni, è solo farsa politica strumentalizzata a dovere e non per caso, tra l’altro.

Endemico purtroppo è vero, ma non condivido che ce ne possiamo fregare allegramente. Io avrei evitato di vaccinarmi, ma mi è stato proposto per uscire da lock down e crisi sanitaria. Non credo in strumentalizzazioni e complotti. Come lo hanno fatto altri, poteva farlo anche Djokovic, che è contrario al vaccino fin dall’inizio. Non so quali siano le sue ragioni, ma è una sua scelta trovarsi in questa situazione.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Luce nella notte
-1: Er Cicala, deuce
Luce nella notte 01-02-2022 08:50

Nadal ha vinto alla grande sull’ erba, battendo Federer (27 enne) in finale a Wimbledon, a 22 anni e poi non solo Federer.
Federer sulla terra ha preso delle sportellate memorabili da un più giovane ed inesperto Nadal, subendo addirittura una asfalatata 6-1 6-3 6-0 in finale al Roland Garros.
Federer ha Slam vinti sostanzialmente solo sulle superfici veloci con un solo unico Slam su terra.
Federer ha vinto prima che sbucassero/maturassero Nadal / Djokovic 11 Slam, prima di compiere 26 anni (prima di agosto 2007).
I finalisti battuti da Federer in Finali Slam sono agli inizi Philippoussis, Safin, Roddick, Hewitt, Baghdatis, Gonzales, senza dimenticare un vecchio ingrassato e calvo Agassi che aveva compiuto il miracolo di arrivare in finale agli US Open in quelle condizioni nel 2005.
Nadal comincia a maturare molto presto e il Federer perde 5 finali Slam (cinque) tra il 2006 e il 2009 contro Nadal, che lo bastona su tutte le superfici possibili immaginabili: Wimbledon 2008, Australian Open 2009, Parigi…
Negli scontri diretti NADAL E’ SEMPRE DAVANTI A FEDERER, abbondantemente, nonostante i primi incontri avvengano sul veloce e con Nadal “minorenne” (MI-NO-REN-NE) (Miami 28 marzo 2004, stesa di Federer da parte di Nadal a 17 anni e 9 mesi !!!)
Allora il discorso Nadal Federer non sta nemmeno in piedi e non c’è discussione.
Con Djokovic bisognerà aspettare un super interessantissimo 2022 e vedere se il Djokovic è impazzito al 100% (come sembra) e vuole abbandonare le sue immense possibilità di tennista dopo essere andato a sputtanarsi a Tokyo e poi facendo il personaggio politico che attacca frontalmente il Governo australiano buttandosi da IGNORANTE in battaglie planetarie mediche / sanitarie di cui capisce meno di NIENTE, facendo solo DANNI enormi a sè stesso e al mondo intero (da Adria Tour in poi…)

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: deuce
bin (Guest) 01-02-2022 08:19

Scritto da deuce

Scritto da BTD
Djokovid può vincere solo se Rafa si infortuna, come successo nell’ultima edizione dello Slam Rosso (nel corso della quale lamentava già i famosi problemi al piede che dopo lo costrinsero a rimanere fermo per la seconda parte della stagione).
Ricordo ai poco sportivi fan del Serbo che nel 2020 lo doveva letteralmente massacrare.
Sappiamo tutti com’è finita !!!!

Nadal vince solo se Nole viene escluso…solo cosi può vincere gli AO ….ha dichiarato che non gli interessa stare davanti agli altri 2 con 21 slam ….già lui gioca per la fatebenefratelli…che FALSO di uomo

uomo falso? cosa dovremmo dire di Novax che si inventa falsi infortuni e false certificazioni covid?? ahahahah

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Er Cicala
-1: luchador, deuce
I love tennis (Guest) 01-02-2022 08:00

@ Armonica (#3061101)

Dopo due anni il virus ormai è endemico, lo sta dicendo tutta la comunità scientifica, anche quella più venduta e ci sono paesi infatti che, molto intelligentemente, hanno deciso di convivere con il problema piuttosto che continuare a vessare i cittadini come si fa da noi,dunque sarebbe opportuno che tutti i governi togliessero queste imposizioni, è solo farsa politica strumentalizzata a dovere e non per caso, tra l’altro.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 01-02-2022 07:43

@ BTD (#3060584)

Non ricordo Nole gongolare per l’assenza dello spagnolo,mentre Rafa ha goduto non poco dell’esclusione di Djokovic.Vediamo ad armi pari cosa succede, già altre volte il grande uomo spagnolo ha abbassato la cresta con un Djokovic molto motivato che non lo teme affatto e lo regge mentalmente.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi 72 (Guest) 01-02-2022 06:37

Scritto da Wtennis
La cosa assurda che gli ultimi 6 slam sono stati vinti da giocatori che avevano precedentemente contratto il Covid.

Prima o poi lo prendiamo tutti

70
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
Armonica (Guest) 01-02-2022 02:00

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Luce nella notte
Il fatto che Nadal non combina un fico secco al Master di fine anno (immancabilmente) conferma che e’ il giocatore che da tutto fino all’ ultima goccia durante i tornei dell’ anno.
Quindi conferma la sua infinita grandezza di sportivo che non si risparmia.

Che non si risparmi è evidente ma che non abbia mai vinto le finals perché ci arriva cotto può anche voler dire che ha meno benzina nel serbatoio rispetto agli altri. Come vedi puoi girarla in tutti i modi. Le finals sono il torneo più importante dopo gli slam. Non averle mai vinte è senz’altro una mancanza non da poco.

Una mancanza sì ma non inspiegabile, considerato il suo gioco. Trascurando che spende tutto nei primi 2/3 della stagione, che è vero, bisogna considerare che ha un gioco molto sbilanciato verso aperture ampie, spinta e rotazioni, che è riuscito ad adattare con successo ad altre superfici ma non abbastanza all’indoor. Per essere così efficace sulla terra fa più fatica su quella superficie così rapida, e avversari migliori su quel campo hanno fatto il resto.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-02-2022 01:51

Djokovic può fare ancora meglio, ma dovrebbe abbandonare un’ostinata posizione verso vaccini e pandemia. Federer ne dubito.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-02-2022 01:39

Scritto da Peter
@ Mario (#3060597)
Bravo, bella desamina. Quindi vuol dire che Nadal vince,per lo più, sul rosso dove risulta quasi imbattibile ma nel resto diciamo che non eccelle.

Io direi che 8 slam vinti lontano dalla terra sono troppi per dire che non eccelle! Diciamo che pochi altri sono migliori di lui su quelle superfici, 2 negli ultimi 15 anni!!!

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Jimbo (Guest) 01-02-2022 01:36

@ Mario (#3060597)

Un ultima cosa caro Mario per quanto riguarda la classifica ah ah non tieni conto delle settimane anzi dei mesi che dico anni in cui El campeon ha accumulato di assenza dal circuito causa una serie impressionante di infortuni che l’hanno privato non solo della migliore posizione in classifica ma soprattutto della non partecipazione dal 2005 ad oggi a ben oltre 10 slam quindi cosa stai dicendo

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
Jimbo (Guest) 01-02-2022 01:16

El campeon in base a queste considerazioni fatte e’ nettamente il piu’ grande tennista di tutti i tempi principalmente perche’ dei 3 ha realizzato nettamente la piu’ grande impresa tennistica 13 Roland Garros dei 3 slam piu’ importanti sulle 3 diverse superfici vanta uno score di 19 slam contro 14 e 11 considerando il 4 slam ora ha 21 contro 20 mentre Coppa Davis 5 contro 1 degli altri due sul piu’ importanteadter 1000 Roma 10 successo contro i 5 del serbo e 0 dello svizzero e per concludere simbolicamente ciliegina sulla torta un titolo olimpico contro nessuno degli altri due.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
Jimbo (Guest) 01-02-2022 01:06

l’Olimpiade ha un valore simbolico ma conterebbe di piu’ rispetto soltanto alla gran parte di un singolo master 1000 che non sia Roma o indian Wells.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
Jimbo (Guest) 01-02-2022 01:01

Il vero tennis e’ Wimbledon Roland Garros e US Open e Coppa Davis principalmente poi l’australian open leggermente meno importante poi Roma e ? Indian Wells il resto tutto il resto classifica masters e i restanti masters 1000 nulla veramente nulla nell’autentico grande palmares di un grande tennista.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
deuce 01-02-2022 00:42

Scritto da MADE

Scritto da Mario

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

Questa e’ divertente. L’intera stagione e’ finalizzata alla qualificazione per le Finals. Tutti gli atleti cercano di fare del loro meglio, per qualificarsi nei primi 8…
Tutti durante la stagione abbiamo gli occhi puntati alla Race. E proprio quest’anno abbiamo tutti col fiato sospeso seguito la rincorsa di Sinner per entrarci…
Adesso scopro che e’ solo una esibizione E non un torneo che assegna 1500 punti e quasi i soldi di uno slam, e che tutti sognano di vincere.
Un torneo vinto 6 volte da Roger Federer, 5 volte da Novak Djokovic,Pete Sampras, Ivan Lendl e altre leggende come Boris Becker, John McEnroe.
Adesso e’ una esibizione vinta da un bulgaro. Dovresti torNAre a seguire il calcio o il golf, perche di tennis evidentemente ci capisci poco.

Potremmo allora dire che Federer su terra rossa è stato enormemente deficitario. L’unico RG lo ha vinto perché Nadal è saltato prima quell’anno. Nadal invece è riuscito a vincere 2 Wimbledon (facendo anche altre 3 finali), 4 US Open e 2 Aus open. Le atp finals avevano un gran rilievo parecchi anni fa, ma ormai è innegabile che sono poco più di una esibizione ben retribuita per numero di punti. La si gioca poi su cemento indoor, superficie ovviamente ostica per Nadal. Fa davvero poco testo il fatto che non le abbia mai vinte.

è tutto irrilevante quando uno diventa ultras ….a Miami manco lo conoscono ….e Parigi bercy? naaaaaaaa torneo organizzato dalla Pro Loco ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luchador
-1: Er Cicala
Domenic 01-02-2022 00:39

Rafa Nadal 21 slam il più forte tennista della storia del tennis, LEGGENDA

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
Vamos 21 (Guest) 01-02-2022 00:21

Guardate da tifoso di Nole non importa stare davanti a Nadal come numero di slam vinti, l’importante è che anche il serbo stia davanti allo svizzero.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 31-01-2022 23:19

Scritto da Mario

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

Questa e’ divertente. L’intera stagione e’ finalizzata alla qualificazione per le Finals. Tutti gli atleti cercano di fare del loro meglio, per qualificarsi nei primi 8…
Tutti durante la stagione abbiamo gli occhi puntati alla Race. E proprio quest’anno abbiamo tutti col fiato sospeso seguito la rincorsa di Sinner per entrarci…
Adesso scopro che e’ solo una esibizione E non un torneo che assegna 1500 punti e quasi i soldi di uno slam, e che tutti sognano di vincere.
Un torneo vinto 6 volte da Roger Federer, 5 volte da Novak Djokovic,Pete Sampras, Ivan Lendl e altre leggende come Boris Becker, John McEnroe.
Adesso e’ una esibizione vinta da un bulgaro. Dovresti torNAre a seguire il calcio o il golf, perche di tennis evidentemente ci capisci poco.

Potremmo allora dire che Federer su terra rossa è stato enormemente deficitario. L’unico RG lo ha vinto perché Nadal è saltato prima quell’anno. Nadal invece è riuscito a vincere 2 Wimbledon (facendo anche altre 3 finali), 4 US Open e 2 Aus open. Le atp finals avevano un gran rilievo parecchi anni fa, ma ormai è innegabile che sono poco più di una esibizione ben retribuita per numero di punti. La si gioca poi su cemento indoor, superficie ovviamente ostica per Nadal. Fa davvero poco testo il fatto che non le abbia mai vinte.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, luchador
-1: deuce
l Occhio di Sauron 31-01-2022 22:04

Dimenticavo quello ‘scarso’ di Verdasco

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 31-01-2022 22:03

@ Spider 99 (#3060927)

Scusa sono stratifoso di Rafa ma che ha vinto 5 Davis da solo non si può sentire

Feliciano Lopez/Granollers in doppio

gli altri singolaristi:

Almagro
Ferrer
Robredo
Carreno
Bautista
e Feliciano di nuovo nel caso qualcuno volesse giocare sull’erba..

Ma non ti rendi conto di che razza di dream team è stata la Spagna?

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, luchador
deuce 31-01-2022 22:02

Scritto da Spider 99

Scritto da MarcoP

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Ha un miglior rendimento nelle finali Slam.
Ne ha perse solo 8, mentre Nole e Roger sono a 11.

Esatto bravo statistica molto importante. Rafa è 21-8 Roger e Nole 20-11. Quindi Rafa gioca meglio le partite più importanti. Non sottovalutiamo le
Coppe davis, Rafa quasi da
Solo ne ha regalate 5 alla Spagna. Il master di fine anno conta meno di zero, si è sempre giocata indoor dove Nadal è meno forte e alla fine è una esibizione vinta spesso da giocatori che non hanno mai vinto slam. Se Nole avesse vinto gli us open sarebbe stato lui il più grande di sempre, in questo momento questo titolo spetta a Rafa ma ancora è Lunga la strada. Certo se a Parigi va a 22….

se è per questo manco le olimpiadi valgono meno di 0 perchè per 60 anni da 28 all’88 non si sono disputate….quindi gente illustra non le ha potute disputare ….che il master di fine anno conta meno di 0 lo dichiara uno di parte come te….

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luchador
-1: Er Cicala
Andy.Fi (Guest) 31-01-2022 22:00

@ deuce (#3060694)

Anche se sono tifoso di Nadal credo che a fine carriera Djoko sia favorito a vincere più Slam. Ma che goduria vedere come rosichi adesso………..

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, il capitano
-1: luchador, deuce
Wtennis (Guest) 31-01-2022 21:53

La cosa assurda che gli ultimi 6 slam sono stati vinti da giocatori che avevano precedentemente contratto il Covid.

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: luchador
beta 31-01-2022 21:50

@ Papillon (#3060953)

Giammai

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot 31-01-2022 21:48

Il vero GOAT è Rod Laver.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 31-01-2022 21:24

Scritto da Spider 99

Scritto da MarcoP

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Ha un miglior rendimento nelle finali Slam.
Ne ha perse solo 8, mentre Nole e Roger sono a 11.

Esatto bravo statistica molto importante. Rafa è 21-8 Roger e Nole 20-11. Quindi Rafa gioca meglio le partite più importanti. Non sottovalutiamo le
Coppe davis, Rafa quasi da
Solo ne ha regalate 5 alla Spagna. Il master di fine anno conta meno di zero, si è sempre giocata indoor dove Nadal è meno forte e alla fine è una esibizione vinta spesso da giocatori che non hanno mai vinto slam. Se Nole avesse vinto gli us open sarebbe stato lui il più grande di sempre, in questo momento questo titolo spetta a Rafa ma ancora è Lunga la strada. Certo se a Parigi va a 22….

No

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papillon (Guest) 31-01-2022 21:20

Il serbo avrà il record slam

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luchador, deuce
-1: beta, Er Cicala, il capitano
MAURO (Guest) 31-01-2022 20:54

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

Questa e’ divertente. L’intera stagione e’ finalizzata alla qualificazione per le Finals. Tutti gli atleti cercano di fare del loro meglio, per qualificarsi nei primi 8…
Tutti durante la stagione abbiamo gli occhi puntati alla Race. E proprio quest’anno abbiamo tutti col fiato sospeso seguito la rincorsa di Sinner per entrarci…
Adesso scopro che e’ solo una esibizione E non un torneo che assegna 1500 punti e quasi i soldi di uno slam, e che tutti sognano di vincere.
Un torneo vinto 6 volte da Roger Federer, 5 volte da Novak Djokovic,Pete Sampras, Ivan Lendl e altre leggende come Boris Becker, John McEnroe.
Adesso e’ una esibizione vinta da un bulgaro. Dovresti torNAre a seguire il calcio o il golf, perche di tennis evidentemente ci capisci poco.

Pura esibizione con gironi e secondo te che cos’è ?
Nadal oro olimpico, dal 2004 al 2022 almeno due tornei vinti ogni anno, mai uscito dai 10 etc

Non credo capirà. Il tennis vero e’ quello ad eliminazione diretta, mica ste pagliacciate X fare solo incassi.X forza in tanti vogliono giocarle, perché IL prime money e’ elevatissimo, anche X le riserve.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
Er Cicala 31-01-2022 20:51

Scritto da Mario

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

Questa e’ divertente. L’intera stagione e’ finalizzata alla qualificazione per le Finals. Tutti gli atleti cercano di fare del loro meglio, per qualificarsi nei primi 8…
Tutti durante la stagione abbiamo gli occhi puntati alla Race. E proprio quest’anno abbiamo tutti col fiato sospeso seguito la rincorsa di Sinner per entrarci…
Adesso scopro che e’ solo una esibizione E non un torneo che assegna 1500 punti e quasi i soldi di uno slam, e che tutti sognano di vincere.
Un torneo vinto 6 volte da Roger Federer, 5 volte da Novak Djokovic,Pete Sampras, Ivan Lendl e altre leggende come Boris Becker, John McEnroe.
Adesso e’ una esibizione vinta da un bulgaro. Dovresti torNAre a seguire il calcio o il golf, perche di tennis evidentemente ci capisci poco.

Pura esibizione con gironi e secondo te che cos’è ?

Nadal oro olimpico, dal 2004 al 2022 almeno due tornei vinti ogni anno, mai uscito dai 10 etc

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, l Occhio di Sauron
-1: luchador, deuce
Spider 99 (Guest) 31-01-2022 20:46

Scritto da MarcoP

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Ha un miglior rendimento nelle finali Slam.
Ne ha perse solo 8, mentre Nole e Roger sono a 11.

Esatto bravo statistica molto importante. Rafa è 21-8 Roger e Nole 20-11. Quindi Rafa gioca meglio le partite più importanti. Non sottovalutiamo le
Coppe davis, Rafa quasi da
Solo ne ha regalate 5 alla Spagna. Il master di fine anno conta meno di zero, si è sempre giocata indoor dove Nadal è meno forte e alla fine è una esibizione vinta spesso da giocatori che non hanno mai vinto slam. Se Nole avesse vinto gli us open sarebbe stato lui il più grande di sempre, in questo momento questo titolo spetta a Rafa ma ancora è Lunga la strada. Certo se a Parigi va a 22….

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: deuce
MAURO (Guest) 31-01-2022 20:45

Scritto da Luce nella notte
Il fatto che Nadal non combina un fico secco al Master di fine anno (immancabilmente) conferma che e’ il giocatore che da tutto fino all’ ultima goccia durante i tornei dell’ anno.
Quindi conferma la sua infinita grandezza di sportivo che non si risparmia.

Ma a NADAL la parte finale di stagione interessa poco o nulla se non X la Coppa Davis, Gioca, se vince bene, se perde bene comunque, A NADAL del tennis INDOOR non frega proprio niente, Basta vedere gli 0 titoli conquistati al coperto e non solo alle FINALS. Pensa che INDOOR ha addirittura perso da SEPPI una volta. Ho scritto tutto.

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador, deuce
Tennisforever2 (Guest) 31-01-2022 20:43

@ il capitano (#3060805)

Ma sei veramente convinto che le regole attuali sul covid saranno le stesse a fine primavera?…o addirittura fine estate? Siamo nel campo della divinazione. Dai.. Stiamo parlando di niente.. Di niente.
Come andra’ nei prossimi mesi, non lo sa nessuno.

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 31-01-2022 20:42

Scritto da Mirko

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Il goat è un concetto che va oltre le vittorie. Michael Jordan è universalmente riconosciuto il Goat del basket eppure non è quello che ha vinto più campionati o segnato più punti.
Il Goat del tennis per me è federer per quello che ha rappresentato per questo sport.
Viceversa in base alle vittorie e risultati si può stabilire il più forte dei big3 visto che hanno giocato nella stessa epoca. Per ora i numeri dicono che il più forte è djokovic (anche se ovviamente i nadalini diranno che è nadal perché ha uno slam in più, ma non è così). Quando avranno smesso tutti e tre vedremo se ci sarà un chiaro “più forte”.

ci sono diverse cose che dici su cui sono d’accordo tranne una, in base a quali numeri il serbe è il n. 1? non è quello che ha vinto più slam (Nadal) ne quello che ha vinto più tornei (Federer) quindi a quali numeri ti riferisci?

Maggior numero di big titles, maggior numero di settimane al n1, maggior numero di stagioni chiuse al n1, unico dei 3 ad aver vinto tutti i 1000 almeno una volta (nel suo caso addirittura 2 volte) e ultimo ma non ultimo in vantaggio con gli altri due negli scontri diretti. Mi pare che ce ne sia abbastanza per dire che sia più forte degli altri due. A parte i fedalini più incalliti e antisportivi lo dicono un po’ tutti eh

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 31-01-2022 20:38

Scritto da PingPong

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Il goat è un concetto che va oltre le vittorie. Michael Jordan è universalmente riconosciuto il Goat del basket eppure non è quello che ha vinto più campionati o segnato più punti.
Il Goat del tennis per me è federer per quello che ha rappresentato per questo sport.
Viceversa in base alle vittorie e risultati si può stabilire il più forte dei big3 visto che hanno giocato nella stessa epoca. Per ora i numeri dicono che il più forte è djokovic (anche se ovviamente i nadalini diranno che è nadal perché ha uno slam in più, ma non è così). Quando avranno smesso tutti e tre vedremo se ci sarà un chiaro “più forte”.

Nemmeno Mj è considerato il goat se è per quello, aggiornati. Il GOAT non esiste perchè è impossibile paragonare le epoche, la cosa è talmente evidente che risulta imbarazzante continuare pure col discorso…Fra l’altro l’acronimo sta per “il piu grande di tutti i tempi”, con l’arroganza implicita di poter affermare di vivere all’infinito per poterlo stabilire. Purtroppo la gente è sostanzialmente stupida e, trainata dai media, continua a menarla all’infinito. Inoltre nel tennis uno può trovare mille scusanti, anche nella stessa epoca. Ad esempio che 2 slam su 4 favoriscono djokovic, visto che sono hard court…QUindi, in linea teorica, gli slam di nadal e federer dovrebbero valere il doppio… Ma questo è un esempio, ce ne sarebbero a trilioni…Tempo perso, nella sostanza. Fra l’altro i tre hanno 3 stili talmente diversi e ugualmente vincenti che viene da sorridere a tentare di fare un paragone.

Uno che crede che tutti gli altri siano stupidi può essere intelligente?
La mia risposta è no ma ognuno può trovare mille scusanti e dare la sua interpretazione.
Ah per la cronaca dovrebbero aggiornare anche Google visto che se digiti Goat basket non è che esce Bob McAdoo

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ko (Guest) 31-01-2022 20:34

Djokovic numero 1 al mondo per la 358 settimana, ad un passo dal record stratosferico di Steffi Graff. È questo il vero record, sinonimo di continuità e vittorie. Nadal è staccatissmo in questo. Djokovic ha il record di Master 1000, di anni al numero 1 a fine stagione (6), ha vinto 5 Atp Finals. Non c’è partita nei numeri e nello sport contano record e numeri, il resto sono chiacchiere da bar. Resta solo ndietro di uno Slam, ma vediamo a fine anno.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luchador
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 31-01-2022 20:29

Scritto da Luce nella notte
Il fatto che Nadal non combina un fico secco al Master di fine anno (immancabilmente) conferma che e’ il giocatore che da tutto fino all’ ultima goccia durante i tornei dell’ anno.
Quindi conferma la sua infinita grandezza di sportivo che non si risparmia.

Che non si risparmi è evidente ma che non abbia mai vinto le finals perché ci arriva cotto può anche voler dire che ha meno benzina nel serbatoio rispetto agli altri. Come vedi puoi girarla in tutti i modi. Le finals sono il torneo più importante dopo gli slam. Non averle mai vinte è senz’altro una mancanza non da poco.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 31-01-2022 20:22

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Paolo S
@ Mario (#3060597)
Certo a voler fare una classifica con i tre giocatori che monopolizzano il tennis da oltre 15 anni e che hanno lasciato a tutti gli altri le briciole è veramente assurdo…..
Sono tre tennisti immensi, per tecnica, forza mentale e determinazione.
Semmai una “classifica” se proprio vogliamo farla, dovremmo focalizzarci sulle loro qualità umane, beh qui temo che Roger Federer sia una spanna sopra gli altri.

Vogliamo anche dire che è più bello di Rafa è Nole? Il tennis non è una gara di buone maniere o di bellezza. Se così fosse Connors, Nastase e Mc Enroe sarebbero ultimi mentre Sharapova e Ivanovic staccherebbero tutte le altre. Spiace dirlo ma Roger è il terzo di sempre. Lo dicono anche gli scontri diretti.

Purtroppo il grande handicap di Federer e’ che si e’ preso una montagna di randellate (anche asfaltato) al Roland Garros da Nadal, 4 finali senza discussione
A Wimbledon non e’ minimamente riuscito a rendere pan per focaccia e ha perso in finale da Nadal
Tre volte in finale con Djokovic (la prima a 32 anni e 21 mesi) e tre sconfitte a Wimbledon…
Troppe legnate sulla “sua” superficie senza combinate nulla di pragonabile agli altri 2 sulla terra (che e’ proprio il trionfo del tennis giocato, piani B, piani C…)

32 anni 11 mesi…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 31-01-2022 20:21

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Paolo S
@ Mario (#3060597)
Certo a voler fare una classifica con i tre giocatori che monopolizzano il tennis da oltre 15 anni e che hanno lasciato a tutti gli altri le briciole è veramente assurdo…..
Sono tre tennisti immensi, per tecnica, forza mentale e determinazione.
Semmai una “classifica” se proprio vogliamo farla, dovremmo focalizzarci sulle loro qualità umane, beh qui temo che Roger Federer sia una spanna sopra gli altri.

Vogliamo anche dire che è più bello di Rafa è Nole? Il tennis non è una gara di buone maniere o di bellezza. Se così fosse Connors, Nastase e Mc Enroe sarebbero ultimi mentre Sharapova e Ivanovic staccherebbero tutte le altre. Spiace dirlo ma Roger è il terzo di sempre. Lo dicono anche gli scontri diretti.

Purtroppo il grande handicap di Federer e’ che si e’ preso una montagna di randellate (anche asfaltato) al Roland Garros da Nadal, 4 finali senza discussione
A Wimbledon non e’ minimamente riuscito a rendere pan per focaccia e ha perso in finale da Nadal
Tre volte in finale con Djokovic (la prima a 32 anni e 21 mesi) e tre sconfitte a Wimbledon…
Troppe legnate sulla “sua” superficie senza combinate nulla di pragonabile agli altri 2 sulla terra (che e’ proprio il trionfo del tennis giocato, piani B, piani C…)

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luchador
Luce nella notte (Guest) 31-01-2022 20:15

Il fatto che Nadal non combina un fico secco al Master di fine anno (immancabilmente) conferma che e’ il giocatore che da tutto fino all’ ultima goccia durante i tornei dell’ anno.
Quindi conferma la sua infinita grandezza di sportivo che non si risparmia.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 31-01-2022 19:28

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

Questa e’ divertente. L’intera stagione e’ finalizzata alla qualificazione per le Finals. Tutti gli atleti cercano di fare del loro meglio, per qualificarsi nei primi 8…
Tutti durante la stagione abbiamo gli occhi puntati alla Race. E proprio quest’anno abbiamo tutti col fiato sospeso seguito la rincorsa di Sinner per entrarci…

Adesso scopro che e’ solo una esibizione 😆 E non un torneo che assegna 1500 punti e quasi i soldi di uno slam, e che tutti sognano di vincere.
Un torneo vinto 6 volte da Roger Federer, 5 volte da Novak Djokovic,Pete Sampras, Ivan Lendl e altre leggende come Boris Becker, John McEnroe.

Adesso e’ una esibizione vinta da un bulgaro. Dovresti torNAre a seguire il calcio o il golf, perche di tennis evidentemente ci capisci poco.

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Marco M., luchador
-1: Er Cicala
piper (Guest) 31-01-2022 19:26

Secondo me il solo Djokovic a fine cariera può essere davanti agli altri due quasi su tutto, coppe davis (o come diavolo si schiama ora) e olimpiadi a parte.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 31-01-2022 19:01

Scritto da Paolo S
@ Mario (#3060597)
Certo a voler fare una classifica con i tre giocatori che monopolizzano il tennis da oltre 15 anni e che hanno lasciato a tutti gli altri le briciole è veramente assurdo…..
Sono tre tennisti immensi, per tecnica, forza mentale e determinazione.
Semmai una “classifica” se proprio vogliamo farla, dovremmo focalizzarci sulle loro qualità umane, beh qui temo che Roger Federer sia una spanna sopra gli altri.

Vogliamo anche dire che è più bello di Rafa è Nole? Il tennis non è una gara di buone maniere o di bellezza. Se così fosse Connors, Nastase e Mc Enroe sarebbero ultimi mentre Sharapova e Ivanovic staccherebbero tutte le altre. Spiace dirlo ma Roger è il terzo di sempre. Lo dicono anche gli scontri diretti.

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
MAURO (Guest) 31-01-2022 18:41

Scritto da Er Cicala

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

Oltre dal bulgaro, vinte pure da Corretja, Davidenko, Nalbandian. Zverev 2 volte, e Tsitsipas. Di questi 6 fenomeni, nessuno ha mai vinto uno slam, tanto X farti capire L’ importanza del torneo finale.

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: luchador
MAURO (Guest) 31-01-2022 18:36

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Ancora io. Non dimentichiamo la medaglia d’oro olimpica sia in singolare che in doppio che NADAL ha vinto e che L’ altro non ha mai vinto. Non dimentichiamo nemmeno le 5 COPPA DAVIS vinte dall’ uno è solo una dall’ altro. Ora mi sono stancato. Ciao

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
il capitano 31-01-2022 18:32

Scritto da lucas
Nadal e djokovic possono arrivare entrambi a 22 quest’anno.
Con buona pace di tutti gli altri

Senza vaccino Djokovic non può giocare gli US Open e il Roland Garros (in Francia esenzione passa da 6 a 4 mesi), a Wimbledon forse si.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
MAURO (Guest) 31-01-2022 18:31

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Discorso sui 1000 VERGOGNOSO. DJOKOVIC ha vinto 27 tornei di questa categoria su cemento e 10 su terra. Mentre NADAL ne ha vinti 26 su terra e 10 su cemento. Smontato pure qui. So che stai soffrendo e di brutto da ieri, ma certe cose meglio non scriverle.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: luchador
MAURO (Guest) 31-01-2022 18:18

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Le tue statistiche non rappresentano ciò che la gente obiettiva pensa. Se il MASTERS di fine anno si fosse giocato sempre su terra, saremmo a NADAL 12, DJOKOVIC 1 e FEDERER 0. Sai quando un evento con i primi 8 del mondo si gioca sempre sulla superficie ed in condizioni migliori X gli altri 7 tuoi avversari, e’ quasi impossibile da vincere. Ed il numero di settimane al numero 1 si giustifica solo X il fatto che su terra si gioca 2 mesi all’ anno contro gli altri 8 mesi su cemento, INDOOR e Erba.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: luchador
Luca Martin (Guest) 31-01-2022 17:53

Oro, argento, bronzo.
Gli Slam sono le medaglie d’oro del Tennis.
Master 1000, Finals, Davis sono gli altri metalli meno pregiati.
In questo momento Nadal è avanti a tutti.
Ci resterà?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Cicala 31-01-2022 17:51

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Maddai che ce frega di una esibizione vinta pure da un Bulgaro !

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: simposio, luchador
Paolo S (Guest) 31-01-2022 17:25

@ Mario (#3060597)

Certo a voler fare una classifica con i tre giocatori che monopolizzano il tennis da oltre 15 anni e che hanno lasciato a tutti gli altri le briciole è veramente assurdo…..
Sono tre tennisti immensi, per tecnica, forza mentale e determinazione.
Semmai una “classifica” se proprio vogliamo farla, dovremmo focalizzarci sulle loro qualità umane, beh qui temo che Roger Federer sia una spanna sopra gli altri.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
PingPong 31-01-2022 17:23

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Il goat è un concetto che va oltre le vittorie. Michael Jordan è universalmente riconosciuto il Goat del basket eppure non è quello che ha vinto più campionati o segnato più punti.
Il Goat del tennis per me è federer per quello che ha rappresentato per questo sport.
Viceversa in base alle vittorie e risultati si può stabilire il più forte dei big3 visto che hanno giocato nella stessa epoca. Per ora i numeri dicono che il più forte è djokovic (anche se ovviamente i nadalini diranno che è nadal perché ha uno slam in più, ma non è così). Quando avranno smesso tutti e tre vedremo se ci sarà un chiaro “più forte”.

Nemmeno Mj è considerato il goat se è per quello, aggiornati. Il GOAT non esiste perchè è impossibile paragonare le epoche, la cosa è talmente evidente che risulta imbarazzante continuare pure col discorso…Fra l’altro l’acronimo sta per “il piu grande di tutti i tempi”, con l’arroganza implicita di poter affermare di vivere all’infinito per poterlo stabilire. Purtroppo la gente è sostanzialmente stupida e, trainata dai media, continua a menarla all’infinito. Inoltre nel tennis uno può trovare mille scusanti, anche nella stessa epoca. Ad esempio che 2 slam su 4 favoriscono djokovic, visto che sono hard court…QUindi, in linea teorica, gli slam di nadal e federer dovrebbero valere il doppio… Ma questo è un esempio, ce ne sarebbero a trilioni…Tempo perso, nella sostanza. Fra l’altro i tre hanno 3 stili talmente diversi e ugualmente vincenti che viene da sorridere a tentare di fare un paragone.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
-1: luchador
MarcoP 31-01-2022 17:22

Scritto da Mario
Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.
1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.
2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.
Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.
A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…
Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…
E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…
Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

Ha un miglior rendimento nelle finali Slam.
Ne ha perse solo 8, mentre Nole e Roger sono a 11.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 31-01-2022 16:33

Scritto da BTD
Djokovid può vincere solo se Rafa si infortuna, come successo nell’ultima edizione dello Slam Rosso (nel corso della quale lamentava già i famosi problemi al piede che dopo lo costrinsero a rimanere fermo per la seconda parte della stagione).
Ricordo ai poco sportivi fan del Serbo che nel 2020 lo doveva letteralmente massacrare.
Sappiamo tutti com’è finita !!!!

Rafa vince in Australia solo se djokovic non si vaccina allora…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 31-01-2022 16:22

@ Mario (#3060597)

Senti i….a, perchè non aggiungi che è dietro anche perchè ha meno capelli.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 31-01-2022 16:20

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Beh se si giocano solo 2 mesi sulla terra battuta rispetto agli altri 8 mesi su superfici rapide ed il MASTERS sempre INDOOR su cemento mi pare chiaro che NADAL, mai e poi mai, potesse essere al numero uno più degli altri 2.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sheeeesh (Guest) 31-01-2022 16:20

@ Il bello della Lucania (#3060651)

Migliora risposta possibile, grazie.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 31-01-2022 16:17

Scritto da Kenobi
È un martellamento continuo da anni questo GOAT, che palle.

Chiudiamola una volta X tutte: ILGOAT E’ COLUI CHE HA VINTO 21 SLAM GIOCANDO SOLO UN TORNEO SULLA SUA SUPERFICIE MIGLIORE, RISPETTO AGLI ALTRI 2. Ed il mio e’ un commento neutrale, non condizionato dal tifo. VAMOSSSSSSSSS

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: luchador
Mirko (Guest) 31-01-2022 16:12

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Il goat è un concetto che va oltre le vittorie. Michael Jordan è universalmente riconosciuto il Goat del basket eppure non è quello che ha vinto più campionati o segnato più punti.
Il Goat del tennis per me è federer per quello che ha rappresentato per questo sport.
Viceversa in base alle vittorie e risultati si può stabilire il più forte dei big3 visto che hanno giocato nella stessa epoca. Per ora i numeri dicono che il più forte è djokovic (anche se ovviamente i nadalini diranno che è nadal perché ha uno slam in più, ma non è così). Quando avranno smesso tutti e tre vedremo se ci sarà un chiaro “più forte”.

ci sono diverse cose che dici su cui sono d’accordo tranne una, in base a quali numeri il serbe è il n. 1? non è quello che ha vinto più slam (Nadal) ne quello che ha vinto più tornei (Federer) quindi a quali numeri ti riferisci?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 31-01-2022 16:05

Scritto da BTD
Djokovid può vincere solo se Rafa si infortuna, come successo nell’ultima edizione dello Slam Rosso (nel corso della quale lamentava già i famosi problemi al piede che dopo lo costrinsero a rimanere fermo per la seconda parte della stagione).
Ricordo ai poco sportivi fan del Serbo che nel 2020 lo doveva letteralmente massacrare.
Sappiamo tutti com’è finita !!!!

Nadal vince solo se Nole viene escluso…solo cosi può vincere gli AO ….ha dichiarato che non gli interessa stare davanti agli altri 2 con 21 slam ….già lui gioca per la fatebenefratelli…che FALSO di uomo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 31-01-2022 15:56

Al Roland servirà anche lì il certificato vaccinale?forse, quindi via libera al 22? Chissà

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 31-01-2022 15:53

@ Mario (#3060597)

Bravo, bella desamina. Quindi vuol dire che Nadal vince,per lo più, sul rosso dove risulta quasi imbattibile ma nel resto diciamo che non eccelle.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yuja (Guest) 31-01-2022 15:42

Attenzione: avvistato al Palazzo delle Scintille di Milano, tale Novak Diosovic (no, non è un errore di battitura, è nella metropoli lombarda in incognito). Pare che voglia farsi prima, seconda dose e Booster nel giro di un’ora per essere sicuro di poter giocare a Parigi. Ha portato con sé il padre, la madre, un braccio finto per ogni evenienza, un avvocato per un possibile certificato da falsificare (lo sa anche lui che in Italia, con un po’di soldi, si può tutto …). Pare che sia svenuto non appena il suo braccio (finto?) è stato disinfettato. Ha cominciato a gridare 21, 21, come è possibile che quello ne ha fatti 21! E’ stato ricoverato al Paolo Pini: a Milano stanno ancora cercando l’individuo che è riuscito ad iniettarsi ben 21 vaccini in una sola giornata. Hanno chiesto nuove informazioni a Novak, l’unico che l’ha visto, ma ora ripete: non me lo doveva fare, non me lo doveva fare … Gli investigatori milanesi cercheranno di capire di cosa potesse parlare in quegli istanti di apparente lucidità (ora è in coma da paura di vaccino). C’é da appurare se voleva battere il record di 21 vaccini di quel tizio (tuttora irreperibile) o si rivolgeva all’infermiera che ha tentato (senza successo) di fargliene uno.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luce nella notte
Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C. (Guest) 31-01-2022 15:42

Da simpatizzante del Serbo maldestro e sbagliatutto nelle interazioni sociali,dico : Il GOAT a livello di carica mentale è Nadal.A livello dei numeri tolti i 13 slam a Parigi…tutto il resto fa…8.Double career arrivato secondo.Master 1000 secondo,a parte la terra…Il più grande ed inarrivabile su Terra…sicuramente SI.il più grande combattente…SI.il più grande di tutti è Djokovic,numeri alla mano.Federer è il terzo,anche se stilisticamente è il più bello dei 3.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 31-01-2022 15:03

È un martellamento continuo da anni questo GOAT, che palle.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, renzopii, April
-1: Nadaliano
Il bello della Lucania (Guest) 31-01-2022 14:52

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Il GOAT definitivo (se lo cerchi tra i big 3) è una specie di chimera, un’araba fenice, “che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa”; dovrebbe arrivare un fenomeno da 25/30 Slam, 45 Master 1000 e almeno 5 anni consecutivi da n.1 per poter stracciare tutti questi record e issarsi al vertice in tutte quelle “caselline” che ogni volta un tifoso di un big-3 rinfaccia ad uno di fazione opposta.
E le settimane da numero 1 ..l sì, ma consecutive? Sì ma vogliamo parlare delle settimane consecutive in top10? Sì ma vogliamo parlare dei record in questo e quello Slam? Sì ma gli H2H? Sì, ma l’eleganza dei suoi fondamentali?
Niente da fare. Una risposta non c’è.
Godiamoci il periodo, giacché una tri-rivalità a questi livelli altissimi non è che capita in ogni epoca, eh.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
antidotofuzzi (Guest) 31-01-2022 14:41

Vista leffigie caricaturale, sembra che quel 21 con coniglio stia per 21esimo trapianto di capelli finalmente riuscito

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Vincenzo (Guest) 31-01-2022 14:39

Io dico che alla fine singolarmente nessuno dei tre sarà ricordato come il goat proprio per la presenza degli altri due rivali che con i loro risultati “indeboliscono” l’altro e viceversa

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, MarcoP
ghisallo (Guest) 31-01-2022 14:35

Parlando da appassionato di tennis, non da tifoso, dico che Nadal è comunque nettamente in vantaggio su Federer negli scontri diretti e nel numero di master 1000 vinti, oltre che primo negli SLAM, dunque Federer per adesso è in ultima posizione direi (o se preferite 3°), anche se detiene alcuni record.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 31-01-2022 14:35

Scritto da me-cir te no
Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

Il goat è un concetto che va oltre le vittorie. Michael Jordan è universalmente riconosciuto il Goat del basket eppure non è quello che ha vinto più campionati o segnato più punti.
Il Goat del tennis per me è federer per quello che ha rappresentato per questo sport.
Viceversa in base alle vittorie e risultati si può stabilire il più forte dei big3 visto che hanno giocato nella stessa epoca. Per ora i numeri dicono che il più forte è djokovic (anche se ovviamente i nadalini diranno che è nadal perché ha uno slam in più, ma non è così). Quando avranno smesso tutti e tre vedremo se ci sarà un chiaro “più forte”.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 31-01-2022 14:25

Si, ma ora i fan degli altri due faranno giustamente notare che è l’unico parametro in cui è davanti, citando le minor settimane al numero uno, le zero vittorie al master, etc
Probabilmente alla fine non ci sarà un GOAT definitivo, stiamo a vedere

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Il Duca (Guest) 31-01-2022 14:15

Se gioca così sul duro figuriamoci sulla terra, lo vedo nettamente favorito a Parigi e anche a new york sarà fra i papabili, solo a Wimbledon penso non vincerà mai più.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Mario (Guest) 31-01-2022 13:55

Secondo me, nonostante in questo momento Nadal sia a quota 21, rimane il n3 dei big 3 per almeno un paio di ragioni.

1)Non ha mai vinto le ATP FINALS e questo e’ una grave macchia nel curriculum. Roger ha vinto 6 volte, Nole 5, Rafa 0. Persino Zverev ha vinto 2 volte. Il fatto che lo spagnolo non sia stato capace di vincere nemmeno una volta il Master Series, e’davvero una grave pecca.

2)Numero di settimane al n1. Sia Roger che Nole hanno almeno un centinaio di settimane in piu in testa alla classifica.
Nole e’ primo con 358 settimane, Rogers secondo con 310 settimane. Rafa in questa statistica e’ addirittura SESTO, con sole 209 settimane, dietro pure a Sampras, Lendl e Connors.

Questo significa che Rafa, rispetto agli altri due fenomeni, e’ stato meno continuo al vertice, e molto meno completo.

A dimostrazione di questo, se andate a vedere il numero di vittorie di 1000… Rafa ne ha vinti 36 e Nole 37….ma se se andate a vedere i numeri, Rafa ha ben pochi 1000 su cemento. Ha quasi sempre vinto solo su terra. Ben 11 Montecarlo, 10 Roma e 4 Madrid….Decisamente piu completo Nole, che oltre a quelli sul duro, e’ stato capace di vincere 2 volte Montecarlo, 3 volte Madrid e 5 volte Roma…

Insomma, avra’ anche uno slam in piu, ma anche delle gravi pecche ( 0 finals, molte meno settimane al n1, non ha mai vinto ne Miami ne Bercy….ma a ripeto, a pesare come un MACIGNO, c’e’ quel clamoroso ZERO alla voce Atp Finals…

E’ praticamente l’unico dei grandi numeri numero 1 a non avere mai vinto le Finals…

Le ha vinte 6 volte Rogers, 5 volte Sampras, Nole e Lendl, 3 volte Becker e McEnroe, Nastase e Connors….ma RAFA no, lui ZERO….E questo non puo’ non pesare quando si parla di GOAT.

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, deuce, JannickWinner, simposio, Marco M., luchador
-1: gbuttit, Er Cicala
GIALAPPA SBANDY REMIX 31-01-2022 13:53

ma che caricatura è ? Un po’ troppi capelli per Nadal … e mica è Ancelotti : le alza tutte e due le sopracciglia, non solo una.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
il capitano 31-01-2022 13:42

Il Nadal di ieri non lo batterà nessuno al Roland Garros, Djokovic a Parigi per fare una bella crociera sulla Senna col bateau-mouche.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Mauriz70
lucas (Guest) 31-01-2022 13:33

Nadal e djokovic possono arrivare entrambi a 22 quest’anno.
Con buona pace di tutti gli altri

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
BTD (Guest) 31-01-2022 13:30

Djokovid può vincere solo se Rafa si infortuna, come successo nell’ultima edizione dello Slam Rosso (nel corso della quale lamentava già i famosi problemi al piede che dopo lo costrinsero a rimanere fermo per la seconda parte della stagione).
Ricordo ai poco sportivi fan del Serbo che nel 2020 lo doveva letteralmente massacrare.
Sappiamo tutti com’è finita !!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce