Australian Open: Il programma completo di Domenica 30 Gennaio. Rafael Nadal sfida Daniil Medvedev
29/01/2022 09:34 56 commenti
Rod Laver Arena – Ora italiana: 05:00 (locale: 15:00)
(1) B. Krejcikova / (1) K. Siniakova vs A. Danilina / B. Haddad Maia
(6) R. Nadal vs (2) D. Medvedev (Ora italiana: 09:30 (locale: 19:30))
TAG: Australian Open, Australian Open 2022
Guarda che ne trae vantaggio solo lo svizzero
Ma la domanda è corretto che stia in top 20 senza giocare???
@ il capitano (#3057350)
ABBI FEDE AMICO QUESTA PRATICA N.21 SI RISOLVE COL GRANDE CUORE DEL CAMPEON VAMOS IMMENSO SO’ CHE CE LA FARAI
Tifo Nadal ma non gli do alcuna possibilità. Medvedev nettamente superiore fisicamente con un tennis efficace e non è certo tipo da farsi intimidire. Ha già dimostrato le sue qualità.
Detto questo, sempre FORZA RAFA!!
@ Christian1980 (#3057606)
Concordo nel senso che proprio la tenuta fisica che nei suoi anni migliori era il suo punto di forza, ora può diventare una debolezza, chi l’avrebbe mai detto? Riguardo al capolavoro tattico penso il miglior capolavoro gli riesca sulla sua superficie preferita e cioè la terra rossa, ma qui siamo su cemento quindi la logica porta Medvedev vincente. Al di là di tutto io non riesco a capire come Nadal non possa più reggere partite di 4 ore e passa visto che è allenato da una vita. Ok l’età che avanza, ma questo calo vistoso non me lo spiego. Io ad esempio faccio palestra e corsa, adesso ho 42 anni ma non è che a livello di fiato sono peggiorato rispetto ad esempio di quando ne avevo 30. Ora non voglio fare paragoni perché il mio è un livello amatoriale, ma giusto per dire che nel mio piccolo non ho notato un calo di performance. Poi certo, se parliamo di recupero chiaramente uno più è giovane e più recupera velocemente, ma quello che non capisco io è perché un Nadal riposato (e sottolineo riposato) non riesce a tenere più oltre 4 ore di partita. Alla fine 36 anni non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti.
@ Vasco92 (#3057653)
Perche sono le regole.
E poi ne traggono vantaggio tutti, basta con ste cose.
Probabilmente farà la prossima stagione su erba, poi qualcosa tra Stati Uniti ed Europa, prima di smettere.
Dal sito Atp risulta ancora in 17 posizione e non gioca mai o quasi mai da oltre 2 anni
Se non è raccomandato cos’è??
https://www.atptour.com/en/rankings/singles
Siamo tutti per te è una bugia.
Quindi parla per te che è meglio!
Visto che sei “intelligente” e per niente fazioso, gentilmente mi spieghi quando ATP (Federer) sbloccherà la classifica.
E perché non è ancora stata sbloccata nonostante ne tragga vantaggio solo uno svizzerotto??
Evidentemente molti commentatori non hanno visto giocare Medvedev negli ultimi 2 anni (ovviamente intendo sul cemento)..
Ottimo servizio… in risposta.. riuscendo a rispondere a 10 metri dalla linea di fondo.. praticamente disinnesca i servizi anche dei migliori battitori (andate a vedere ad esempio quanto è stata bassa la percentuale di servizi unreturned di berrettini contro di lui… ).. per cui costringe gli avversari nei turni di servizio a doversi guadagnare tutti i punti…. Infine se si entra nello scambio… È il giocatore più simile al muro che c’è in circolazione… Di rovescio non sbaglia quasi mai (contate ad esempio il numero di rovesci che affossa a rete in un match)….
In questo momento è un robot… Nadal non ha alcuna possibilità di vincere… E domani vi renderete conto…
Ragazzo!
Porta rispetto al mitico ItalyFirst!
È stimato da tutti in qs forum, e ci fa morire dalle risate.
Se preferisci, evita di leggere i suoi commenti, forse non hai il senso dell’ironia……
Proprio perché può essere una battaglia vedo purtroppo (da tifoso di Nadal) favorito Medvedev. Fisicamente ne ha di più.
Per vincere Rafa dovrà fare un capolavoro tattico come nella finale 2020 del Roland Garros.
Non capisco come faccia qualcuno a dare per spacciato Nadal, dopo più di 15 anni si riesce ancora a sottovalutarlo.
Secondo me è una partita alla pari in cui Medvedev è al massimo leggermente favorito. Mi aspetto una battaglia di 4 o 5 set
Nadal a quota 21 e con il prossimo slam da giocare a parigi è molto interessante dal suo punto di vista
esatto, ma a chi escono quelli del 2020 dovrebbero essere inseriti quelli del 2021 fino al 21 febbraio detto ciò medvedev diventa n. 1 se vince ma solo dal 21 febbraio
@ Vasco92 (#3057519)
No guarda, nel caso del russo è un esplicito Code violation commesso dal giocatore stesso, mentre nel altro caso è difficile dimostrare che il coach suggerisce qualcosa da una certa distanza indossando la mascherina tra l’altro . C’è sempre l’alibi che da lontano in un campo rumoroso non si sente nulla e può essere benissimo
3-1 rafa ma vale doppio la finale us open 2019 in cui rafa vinse 7-5 al quinto dopo avere dominato i primi 2 set ed avere subito il russo nel 3 e nel 4. Però sono passati 2 anni e mezzo e medevedv ha maggiore consapevolezza della sua forza.
Sulla carta sono d’accordo ma stiamo sottovalutando il grande cuore di rafa chefarà’ tutto quanto in suo possesso. E’ sfavorito ma Nadal in finale slam è sempre un osso duro. Ne ha vinte 20/28 contro le 20/31 di Nole e Roger. Anche io dico medvedev con relativa facilità ma sogno il miracolo. Sarebbe giusto così.
Tre anni fa a Flushing Meadows, per avere ragione di Medvedev, negli spogliatoi a fine partita Nadal dovette farsi aiutare dal suo team per cambiarsi. Praticamente si portò fino all’orlo di non stare quasi più in piedi, per vincere.
Fino a che estremi (che direi solo lui sa raggiungere) il suo fisico e soprattutto la sua mente lo condurranno stavolta?
Sulle cose più importanti della vita bisogna sempre seguire il cuore
@ me-cir te no (#3057427)
Se domani vince, Medvedev sarà numero 1 a fine febbraio, cioè quando vengono scalati i 2000 di Djokovic assieme a 1200 suoi dell’ultimo AO
@ Vasco92 (#3057520)
Prima di fare domande stupide, perché non vai ad informarti? Basta andare sul sito dell’ATP.
Si ci sta anche questo
Ma poi la vita prosegue e ci sono tornei in tempo reale da vedere….
Ma a Federer quando cacchio escono i punti???
Mai????
Le suocere di Tsitsi non sono sportive!
Il greco andrebbe squalificato per il continuo coaching che pratica da anni nell’impunità più assoluta!!!
Dai Rafa
È chiaramente spacciatissimo sulla carta.
Un mese fa poteva aver anche finito la carriera ma sapete com’è fatto, non doveva neppure essere qua a giocare questa finale e se succedesse non sarebbe la prima volta che lascia il mondo a bocca aperta.
Eso es el dia del campeon
Io sapevo che lunedì escono i punti dell’ AO 2020 ed il 21 febbraio quelli dell’AO 2021 che lo scorso anno si era giocato in quel periodo
Sarei sorpreso se domani Rafa vincesse più di un set
Sí fino al 21 febbraio Medvedev somma 2 AO diversi.
Cmq no, non sarà numero 1 perchè Djokovic lunedì perderà i 2000 punti del 2020 ma gli entreranno i 2000 del 2021, che perderà il 21 febbraio, la stessa data in cui Medvedev perderà i 1200 punti dell’ anno scorso
@ Vasco92 (#3057351)
Magari, per chi pensa che il tennis sia quello di Karlovic e non ha mai visto una wip in legno una veronica di panatta o un passante al volo di Mac…
Per gli appassionati del tiro alla fune.
Vince Medvedev
@ me-cir te no (#3057427)
Droppa e non stoppa
Scusate, mi sono accorto di una cosa soltanto adesso.
Sul sito ATP Djokovic stoppa dopodomani i 2000 punti dell’AO, mentre Medvedev li perde il 21 febbraio. Per il Serbo, secondo il sito, si contano i 2000 punti del 2020, per il Russo ovviamente i 1200 del 2021.
Questo significa forse che fino al 20 febbraio Medvedev somma i punti di due AO diversi? E quindi sarebbe già numero uno a prescindere dal risultato di domani? Mi sembra un po’ assurdo, ma è quello che riportano anche tutte le varie classifiche live nei diversi siti (che ok, non sono ufficiali, ma sono in accordo al sito ATP che lo è). Voi come la sapete?
Il cuore dice Rafa
Il cervello Daniil
Rafa, siamo tutti con te, nonostante la stima tennistica per Daniil
Eh si.. Proprio per quello che hai detto darei favorito il russo.
Non credo che Togliatti avrebbe avuto molte possibilità, contro questo Medvedev.
Per me finale al 50%. Nadal sta giocando meglio ma è da verificare la sua tenuta ad alto livello se il match va oltre le 2 ore e mezzo/tre. Con Shapovalov e Berrettini il calo è stato nettissimo e si è salvato per esperienza e scarso mordente degli avversari.
Su quale piattaforma si può acquistare la finale di domani?
No, Murray ne ha già perse 5…
Medvedev alla fine è stato multato per le offese, ma secondo me andrebbe squalificato cosi ci pensa un pochino di più. A Torino sbadigliava per destabilizzare Sinner che giocava meglio di lui e lo stesso ha fatto qui per destabilizzare Stefanos. Infatti la sfuriata è arrivata proprio quando stava perdendo.È un personaggio davvero negativo, mi dispiace. Auguro a Nadal di vincere….
@ Beh (#3057352)
Sembra che stiamo scoprendo l’acqua calda. Il servizio è il colpo più importante nella storia del tennis. Ma secondo te Medvedev come ha vinto contro il serbo in autunno a N.W.? Roger l’immenso secondo te ha stravinto nella sua vita appoggiando la palla di là? Ovvio che contro giocatori molto forti in risposta e sullo scambio la percentuale di prime è FONDAMENTALE. Ma ovviamente vale anche per Rafa, che in questi Australian Open sta servendo benissimo. Secondo me sarà una bella partita, ma confermo che a mio avviso il russo è favorito, abbastanza nettamente.
Infatti unica sconfitta di Rafa, a Londra.
Ha servito per vincere sul 63 54 quindi partita apertissima !
D’accordo sul fatto che Medvdev, che su questa superficie ora come ora è il più forte del circuito insieme a Djokovic, parta favorito. Meno che sia così favorito.
I precedenti, tutti su cemento, dicono 3-1 Nadal, e sono state tutte partite molto lottate. Persino indoor c’è stato equilibrio, segno che il gioco dello spagnolo dà parecchio fastidio all’avversario. Poi a livello mentale una finale slam è tutta un’altra cosa, anche se il russo è ormai abituato.
Direi un 60-40 Medvedev
Semmai è Medvedev che sfida Nadal e non il contrario, un piccolo dovuto passo per il giornalista un enorme passo per l umanità…
@ rovescioadunamano (#3057338)
Quindi ammetti che, come per la maggior parte dei giocatori, per battere Nadal devi sperare in una buona percentuale di prime di servizio? Un po’ triste come cosa no?
Voi nostalgici del passato dovreste riunirvi e creare un sito web di ANTIQUARIATO TENNISTICO….
Forza Rafa, metti una pietra miliare sulla corsa agli slam, così archiviamo la pratica.
Molto difficile un risultato diverso da 3 set a 0 per Medvedev, che sarà in modalità super concentrato. Poi è ovvio che se la percentuale della sua prima in campo è sotto il 60%, tutto si apre per Rafa.
Pomeriggio scendo in cantina, cerco tra le cianfrusaglie il mio videoregistratore, poi vado in banca a prendere dalla mia cassetta di sicurezza la videocassetta, firmata da Adriano in persona, della sua finale al Rg del 1976, con persino il dietro le quinte, quando disse a Solomon negli spogliatoi “Non penserai di battermi con quel fisico lì?”. Domattina alle 5 mi sveglio e mi guardo finalmente un italiano rivincere uno Slam…poi Lunedì mattina per concludere in bellezza faccio una scappata a farmi vedere da uno bravo…
In un torneo falsato dall’ esclusione del Migliore,una finale tra due ottimi giocatori può ristabilirne,almeno in parte,un certo livello di credibilità.
Danno tutti favorito il russo persino i bookmakers , se Nadal dovesse perdere sarebbe la quinta sconfitta in finale in Australia superando le 4 di Andy Murray , certamente un dato negativo .