Gaiba apre le porte al tennis femminile internazionale. Dal 13 giugno un WTA 125 da 115.000 dollari, tra i migliori tornei al mondo su erba naturale
Sarà un evento tra i più importanti al mondo per il tennis femminile su erba naturale, il “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo” sarà ospitato dal piccolo ma attivissimo comune di Gaiba in provincia di Rovigo in Veneto.
Dopo l’esperienza degli ultimi anni, che ha visto susseguirsi diversi Open nazionali femminili e lo scorso anno gli Internazionali di tennis su erba naturale maschili con montepremi da 15.000 dollari, è arrivato il grande salto di qualità per il giovane gruppo del direttivo del Tennis club Gaiba.
“Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno – spiega Elia Arbustini Presidente del Tennis club Gaiba – siamo pronti a rilanciare e a puntare su questo torneo, questa volta al femminile, che ha pochi eguali nel mondo”.
Grazie al sostegno di prestigiosi partner, come Confindustria Venezia e Rovigo, dal 13 al 19 giugno prossimi “Gaibledon”, come viene chiamato ormai comunemente il circolo rodigino, ospiterà dunque un torneo di tennis femminile con montepremi da 115.000 dollari.
“Confindustria da sempre è vicina allo sport e ai suoi valori: il rispetto, la disciplina, l’impegno, la competizione, la collaborazione. – dichiara il Vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo Paolo Armenio – Il torneo Veneto Open poi, rappresenta un grande volano per questo territorio, un’opportunità di crescita economica e di promozione internazionale. Per tali motivi abbiamo voluto abbracciare l’iniziativa, coinvolgendo le nostre imprese associate”.
La stagione del tennis femminile mondiale 2022 su erba, prevede due WTA 500 (Berlino ed Eastbourne) e quattro WTA 250 (Nottingham, s’Hertogenbosch, Birmingham e Bad Homburg) e il WTA a Gaiba prima di Wimbledon.
A Gaibledon è previsto che si giochi subito il main draw con tabellone da 32 tenniste nel singolare e 16 coppie per il doppio con inizio il lunedì 13 giugno e conclusione con la finale del singolare la domenica successiva 19 giugno.
“Sarà un impegno organizzativo notevole – dice il direttore del torneo Fabio Morra – che vede coinvolti tanti professionisti che mettono in campo la loro esperienza, ma anche tanti volontari che doneranno il loro tempo per la buona riuscita dell’evento di respiro internazionale”.
Sarà un momento importante non solo per il territorio ma per il tennis italiano in genere con la presenza di giocatrici tra le prime duecento del ranking mondiale, ma potrebbe esserci anche qualche top della classifica WTA in cerca di “buone sensazioni” in vista del prestigioso e storico Slam inglese sull’erba di Wimbledon.
Dedicato al torneo ci sarà un apposito sito www.venetopen.com dove verranno caricate tutte le informazioni relative alla manifestazione. I social (Instagram e Facebook) del torneo rimangono quelli del club @gaibledon.
TAG: WTA 125 Gaiba
bella iniziativa.. ma i campi erano davvero inguardabili.. davvero complicato .. .rendere il tutto verosimile al tennis.. ma dalle semifinali in poi non si giocava piu.. era un terno allotto ogni colpo…
bellissima notizia.
vediamo come risolvono il problema della complanarità del terreno, questione tecnica molto complessa, che fino ad ora è stata molto sotto il livello della sufficienza.
@ Adriano (#3057830)
1. Quelle che hai nominato avranno giocato dieci partite sull’erba, come somma, non individualmente;
2. uno o due squali che si buttano sull’osso ci saranno: non sarà lei di sicuro (ma solo perché ci sono tornei in Inghilterra), ma tu guarda Raducanu che nelle settimane di Dubai 500 e Doha 1.000 va a giocare Guadalajara 250, o Kanepi che per due anni consecutivi a Novembre/Dicembre andò a giocare W15 per entrare nel draw dell’A.O (ma gli esempi sono tanti);
3. fai le proporzioni, considera che a parte le Finaliste (160 e 95 punti) alle altre restano comunque le briciole e vedi cosa resta.
Esattamente.
Tutti appena potevano si buttavano a rete, perché da fondo era un vero e proprio terno al lotto (ancora più che buttarsi a rete alla disperata).
Credo non ci sia molto da aggiungere.
@ Fabblack (#3057624)
Sei sicuro?
Escludendo le nostre prime 2 giocatrici che non parteciperanno tutte le altre Trevisan, Bronzetti, Cocciaretto e Stefanini ma anche Ferrando e Paoletti non credo che siano battute in partenza.
Poi chiaro se si presentassero i grossi calibri il discorso cambia ma è pur sempre un 125.
@ Gualtiero (#3056913)
@ Go go (#3056952)
@ El kid di Las Vegas (#3057217)
Il senso era: noi (non io né voi, chiaramente) mettiamo i soldi ed i punti e le straniere se li verranno a prendere.
Sinceri complimenti ed un gran bocca al lupo agli organizzatori che da anni dimostrano che una passione sconfinata per questo sport vale di più
di qualsiasi alra cosa! Bravi!!!
Parlando con due ragazzi che lo scorso anno parteciparono al Future maschile, entrambi sottolineavano come i rimbalzi fossero totalmente imprevedibili e di conseguenza non fosse per niente piacevole giocarci.
Onore all’organizzazione che ha tirato su un autentico miracolo, ma evidentemente quella della superficie di gioco è una problematica non da poco. Ho l’impressione che allestire e curare dei campi in erba vera sia quasi un’arte non improvvisabile, e il rischio di avere un risultato non all’altezza elevatissimo
Come dire…non ve sta bene mai niente…
@ Fabblack (#3056843)
Sarà un 125k di buon livello secondo me, perché alcune top 100,in particolare la seconda metà delle top 100 potrebbero scegliere questo torneo, anche perché guardando agli altri anni gli ITF su erba del periodo erano ampiamente sopra livellati. Inoltre, un torneo di erba fuori stagione potrebbe avere un flop ancora più alto.
Murray?
Complimenti all’organizzazione
È un 125, lo giocherebbero le seconde linee in ogni caso.
@ Matts (#3056812)
Laura Golarsa?
Ed ecco la voce fuori dal coro.
Bello spirito di iniziativa, bello ogni torneo in più è un’occasione in più per chi può di vedere sport dal vivo, bella la boiserie, bello tutto, ma…
Ma la stagione su erba è cortissima ed è già satura:
– dal 06 Giugno = W250 Nottingham e W250 s’Ertogenbosch;
– dal 13 Giugno = W250 Birmingham e W500 Berlino;
– dal 19 Giugno = W250 Bad Homburg e W500 Eastbourne;
– dal 27 Giugno Wimbledon.
Obiettivamente, un W125 proprio lì in mezzo, può attirare solo seconde linee.
Oltretutto, seconde linee italiane che sappiano giocare su erba?
Se fossero stati i maschietti,trattandosi di erba, avrei detto Dustin Brown. Con le ragazze mi sfugge…
Si sa già chi chiederà una wild card…
A Gaibledon i giughen i donn ! 🙂
A Gaibledon giocano le donne
Molto interessante un torneo su erba naturale. Molto particolare.
Bella vetrina internazionale
No vabbè, grandiiiiii
Da un circolo di amatoriali a un WTA 125!! Davvero bravi… Continuate così e vedrete che il Master1000 tanto atteso su erba sarà proprio qui in Veneto!
Grandi!!!!!
Bello
Fantastici ! Giusto ieri sera ho visto il filmetto “wimbledon”, e pensavo proprio a Gaiba! Tantissimi complimenti a questa piccola ma grande realtà. Ciao a tutti.
Grandissimi! Non vedo l’ora di esserci!