Rafael Nadal emozionato dopo l’approdo in finale “Ho iniziato molto bene. I primi due set sono stati di ottimo livello, ma sappiamo quanto è bravo Matteo. Significa molto essere di nuovo in finale qui”
Rafael Nadal si è qualificato questo venerdì per la finale degli Australian Open per la sesta volta in carriera e alla fine del match era visibilmente emozionato, ammettendo che un mese e mezzo fa, quando ancora si allenava con molte precauzioni, non pensava fosse possibile poter arrivare così avanti nel torneo.
Il 35enne spagnolo ha analizzato la sua partita contro Matteo Berrettini. “Ho iniziato molto bene. I primi due set sono stati di ottimo livello, ma sappiamo quanto è bravo Matteo. Nel terzo set ha iniziato a colpire meglio i suoi colpi ed era maggiormente aggressivo, ho avuto un brutto gioco di servizio e poi ho sofferto. Ho dovuto combattere Sono molto felice di essere in finale. Significa molto essere di nuovo in finale qui”.
Nadal ha pensato che i due giorni di riposo tra i quarti di finale e le semifinali fossero importanti. “Il giorno dopo l’incontro con Shapovalov mi sono sentito molto meglio di quanto mi aspettassi. Ho fatto alcuni esercizi, mi sono allenato mezz’ora mercoledì, un’ora e mezza giovedì e ho continuato a lavorare sodo per preparare questo incontro”.
"For me, it's all about the Australian Open."
@RafaelNadal · #AusOpen · #AO2022 pic.twitter.com/FvpKnmUNay
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 28, 2022
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Rafael Nadal
DOMANI EL CAMPEON SI SUPERA OLTRE I LIMITI DEL POSSIBILE PER UN RECORD IRRAGGIUNGIBILE 21 COME 13 L’ALTRO MONUMENTO IMPERITURO LA FEDE NELLO SPORT ESISTE ECCOME CON UN DIO CAMPIONE IMMORTALE COME QUESTO
Siamo sempre in 2, ma per motivi diversi! Ahahahahahahahahahah
vabbeh, ho capito, scolleghi il cervello quando vedi Nadal. Un classico caso di tifo cieco, buona visione.. 😆
@ MaSafin (#3056456)
Davai….davai..
Grazie Nole !!nadal dovrebbe dire….
Davai Medooo
Come i tuoi? Tipo “piccolo Monfils? Allora andiamo d’accordo! Entrambi scriviamo futilità! Io perdo tempo a commentarti. Tu hai perso tempo a lamentarti che è privilegiato perché gioca sempre di giorno al sole, ma fai finta di non sapere che il colpo di calore è proprio venuto da quelle condizioni! Colpo di calore o no, 4 kg in meno o no, si è visto chiaramente che ha smesso di scambiare, limitandosi a investire energie sul suo servizio. Ora ti lagni perché in condizioni di pioggia e maggiore umidità (ma evidentemente temperature inferiori) non si è disidratato di nuovo o peggio! Quindi lo definisci un simulatore alla manera del francese (sulle doti del francese siamo concordi). Anche i tuoi, come vedi, sono “slogan vuoi” come dici tu, da “antitifoso” come dico io.
@ Jack black (#3056400)
Perché dice delle sciocchezze?…non è falsato. Ci sono delle regole se voleva le rispettava e oggi era lì punto.
E nell’ultimo tentativo fallito c’era sempre Danilo
Nadal ricuso’ il giudice arbitro anni fa perché si era permesso di richiamarlo per continui sforamenti del tempo…lo stesso arbitro del match con shopavarov..si comporta cioè come i soliti potenti club di calcio che non vogliono più essere arbitrali da quell arbitro che non gli ha dato il rigore a favore …bell esempio di campione…gli è permesso tutto..ormai è inguardabile,continue perdite di tempo…shopavalov ha scoperchiato la pentola che tutti facevano finta di non vedere…ha rotto I marroni,bastaaaaa
Uno vince gli Slam con uno strappo addominale di 2 centimetri. L’altro con un colpo di sole e un piede sindromato è in una finale Slam (e col piede sindromato, lo abbiamo saputo solo recentemente, ha già vinto 20 Slam). Federer è una pippa: non ci sono altre conclusioni.
@ mattew (#3056120)
DOMENICA 30 GENNAIO SI FA’ LA STORIA PER LA GRATIFICAZIONE DEL PIU’ GRANDE 21
Ma perché parli a sproposito?
Vatti a leggere l’altro commento in cui elogio il suo idolo supremo, “el muchissimo hombre”, dove dico che contro tutte le italiche aspettative non ho creduto un solo momento che Berrettini potesse battere lo spagnolo.
Eccerto quelli non li commenti perché sono a favore e tu sei tifoso specializzato solo nel contraddire chi non scrive che Nadal è, è stato e sempre sarà, il migliore qualunque cosa e faccia.
La storia del colpo di calore sotto un tetto chiuso non c’entra nulla. Te lo rispiego, visto che non c’arrivi: il colpo di calore gli ha fatto perdere 4 kg, sotto il tetto chiuso si suda di più e si perdono altri kg. Quindi non si saltella pimpanti come se nulla fosse, “capisc”??
Dai, non ti affaccendare a rispondermi, fai come tutte le altre volte, scrivi “sei anti-nadaliano”. Di più non puoi offrire, solo slogan vuoti di significato.
È difficile prendere un colpo di calore in una giornata di pioggia, no? Pur di dir male, dite a vanvera…
Anche oggi sei contro Nadal! Porca miseria non me lo aspettavo…
@ il capitano (#3055979)
Vabbè…l’uno si è autoeliminato almeno da due slam (più uno perso vicinissimo al grand slam)l’altro sopraggiunta età, gode Rafa…ma vince il quarto incomodo…
Magari…vedo il russo abbastanza favorito, se sarà dato a 1,80 va giocato a mio avviso.
Non sono d’accordo. Matteo ha perso in 4 lottando mentre Sinner in tre. E in più Nadal ha vinto qlsa in più di tsitsipas ed e più abituato a gicoare certi match. Voto al torneo 7.5 Sinner e 9 Matteo.
Comunque Nadal ha una carriera in politica, si comporta come il capo dei Repubblicani al congresso, Mitch McConnell, quando prima di ogni elezione, va davanti agli elettori a dire “quelli di Washington sono “crazy” ” dipingendosi come un outsider, quando invece fa parte, anzi è uno dei leader del sistema da oltre due decenni!
Ora Nadal, 20 slam vinti, fa queste dichiarazioni da junior che si affaccia al circuito ATP. sinceramente sono frasi ridicole, dette da lui oggi come dagli altri due Fab in altre occasioni- non faccio distinzioni.
Almeno le andassero a dire sui social, dove si smielano nel politically correct dalla mattina alla sera.
Nadal è il terzo uomo che tenterà la scalata al 21esimo slam, gli altri 2 hanno fallito.
Ma non capisco perché si debba commentare con insulti. Chiunque può avere il suo giocatore preferito, ma qui si parla di tennis, non dovrebbe esserci posto per del becerismo da ultras da stadio.
Danilo sicuramente, ma oggi poteva tranquillamente vincere in tre set senza la vergogna del pubblico…Tsisi ha giocato un ottimo primo set anche se Medvedev ha avuto 4 palle break e ha perso due punti sul servizio. Per il resto manifesta superiorità…
Un Roland Garros senza Nadal sarebbe definito un torneo falsato. Così è un AO senza Nole. Forza Medvedev! Il 21esimo slam se lo devono giocare Rata e Nole.
@ Luod (#3056353)
questa vostra sicurezza e’ la certezza per rafa
@ MAURO (#3055958)
semplicemente unico e irripetibile
@ Luod (#3056004)
bisogna solo credere e il miracolo 21 arriva vamos straordinario uomo e campione per l’eternita’
@ Ivan (#3056343)
Davai….davai
@ Mozz 22 (#3056122)
lo odiano perche’ sanno bene che domenica sara’ ufficialmente il piu’ grande della storia tutto qua’
Rafa sei leggenda.
Andiamo col 21esimo
Sono due situazioni differenti.
Di Jannik si puo’ sicuramente essere soddisfatti, perche ha 20 anni, e i 3/5 anni in meno da tsitsipas/zverev/medvedev si fanno ancora sentire tanto. Medvedev a 20 anni non aveva la classifica per partecipare agli Australian Open, e infatti non ha partecipato. Jannik ha partecipato da n10 del mondo e ha fatto quarti. Guardate un po’ la differenza.
Matteo invece ha sinceramente deluso. Contro un Nadal 35enne che nel match precedente era uscito con le bombole dell’ossigeno, avrebbe dovuto far pesare la sua freschezza, la sua potenza, i suoi 25 anni. Purtroppo invece, come sempre gli succede quando affronta un big3, se l’e’ fatta di nuovo sotto…
Chissà come soffre Roger a essere costretto a stare fermo e come soffre Novax perchè…..bè finite voi la frase 😆
Vincerà maedvedev ma sicuramente dovrà sudare e non poco. Chi dice che vince facile il russo non capisce nulla. Rafa prima di perdere ti fa sudare e non poco
Se non ci fossero stati quei 2 giorni di riposo, Nadal avrebbe sicuramente perso. Negli slam lui e djokovic sono favoriti anche perche possono usufruire di tanto tempo per recuperare, cosa che nei 1000 non avviene.
Quest’anno Nadal probabilmente non fara’ nulla nei 1000 su terra, ma sara’ ancora molto competitivo al Roland Garros.
Prima le piaghe d’Egitto “ho perso 4 kg per colpo di calore”
Poi gioca iper-reattivo sotto il tetto chiuso (molto più umido, più sudore) dopo 2 giorni.
Infine piange a fine partita.
Benvenuto “piccolo Monfils” 😆
Comunque queste “spanish bullshits” serviranno a poco contro il vice-Djokovic in finale (eh, sì, quando uno dice d’ispirarsi nel corso delle partite e pensare WWDD “What would do Djokovic?” né è il vice).
In assoluto sì, ma il tennis vive anche di momenti, di settimane dove uno è più forma e l’altro meno. Secondo me ormai Medvedev ha fatto uno step in più per avvicinarsi al livello dei mostri. Dovesse vincere domenica, infilando il secondo Slam consecutivo, aumenterebbe ancora la sua fiducia e auto convinzione di essere oggi il migliore (e a ragione). Anche dovesse perdere da Nadal – io penso di no – avrebbe completato la transizione da primo dei secondi (insieme a Zverev, Tsitsi, Matteo stesso) a campione consolidato ai massimi livelli, e primo favorito almeno nei due Slam su hard court
Si ma non sei tu!!!
Medvedev rulla l’avversario (Nadal), direbbe Pizzul.
Presto su questi schermi.
Possiamo essere soddisfatti che Sinner e Berrettini hanno onorato il tennis. In queste circostanze ci rendiamo conto che esiste il mondo. E ancora non siamo attrezzati per conquistarlo.
Campione immenso…solo ammirazione… però fiero e orgoglioso del nostro Matteo che di più non poteva fare… evidentemente in Spagna sono più portati per il tennis… hanno fior di campioni e un alieno più un giovane alieno
La Superiorità tecnica di Rafa su di un comunque Eccellentissimo Matteo Berrettini,va accettata .
Detto cio’ ,vedo il maiorchino ,questo Rafa di questi giorni,in gran condizione ,favorito eventualmente su Tsitsi,per caratteristiche di gioco e meno contro un Daniil Medvedev,che potrebbe metterlo piu in difficolta,ed essere piu competitivo del greco,perche’ piu avvezzo ad appoggiarsi al volpo dell’ avversario restituendo poyenza.
Questa e” la mia senzazione,anche se il tennis espresso in questi giorni da Stefanos Tsitsipas e’ un tennis di altissimo spessore e con gran variazioni e puo’ arrivare in fondo,pero’ in un’ eventuale finale ,ribadisco,in questa iccasione ,do piu percentuale di successo a Medvedev,per i motivi succitati.
Infatti! tra l’altro non c’e’ piu’ la mezza satagione, non e’ un caso, tutto torna.
Muah ah ah, capitain! 🙂
Che pena sto commento! Sta a vedere che uno pelato deve smettere per far comodo a te. Allora anche Medvedev deve già ritirarsi?
Campione infinito !!! Vergognosi i commenti negativi nei confronti di Nadal !!!
Ma è mai successo che un tabellone fosse manipolato da autorità politiche favorendo guardacaso un giocatore in particolare?
Boh,occasione mancata, l’ennesima per berretto.
Ma come si fa a criticare Nadal? boh io non vi capisco…perchè è così difficile riconoscere che è un mostro, un alieno che trova sempre un modo per uscirne fuori? Non ha la tenuta mentale di djokovic o la bellezza di Federer ma ha una gestione dell’incontro, delle energie, e della tattica da usare che è fuori dal comune. Sapeva perfettamente cosa fare e quando farlo. Ha preso Berrettini e l’ha (purtroppo) annichilito. I big server con Nadal non hanno mai avuto grosse possibilità ed oggi è l’ennesima dimostrazione. Il fatto di essere anche mancino ha reso la partita di Berrettini praticamente impossibile anche se, continuo a dirlo, ho visto nel torneo un rovescio molto migliore che nel passato. Da 1 a 10 se fino all’anno scorso il suo rovescio era 5.5 dopo qs Slam gli darei un 7–
@ Nena (#3056091)
Qualcuno ha rubato il mio Nick….. Come é possibile, dato che un nick registrato non é replicabile?? Non ho mai scritto ” Grazie Nole”. Redazione, per cortesia, potete verificare? Grazie
@ Spider 99 (#3056067)
Miracolo? Per me Rafa se la mangia la finale
No grazie autorità australiane
https://youtu.be/AXtWxxVngV4
Grazie Nole !!!
Xme ce la può fare sa che il suo 21 slam è li ce la metterà tutta x vincere e conoscendolo fa già paura ha ancora una fame immensa è un anno che nn vince vamossssss
Clicca qui per visualizzarlo.
Comunque dai che pena vedere questo qui che tennisticamente ha 75 anni , pelato, che batte i giovani,il mondo si sta involvendo davvero. Ma parlo anche dei Federer e Djokovic.
Bisogna essere onesti. Vedere la semi fra Danil e Stefanos, si percepisce che sono ad un livello più alto dei nostri.
Immenso rafa, qiesta finale è davvero una sorpresa per tutti. Ora sarai sfavorito con med o tsi ma hai dato una ennesima dimostrazione di forza. Lo slam 21 e’ ad un solo match di distanza come lo era per Nole a New York ma qua onestamente ci vuole un miracolo. Ma una certezza c’è..rafa dara tutto…
E adesso Tsitsi-Med.
Mi aspetto un bel match lottato (e di sentire almeno un paio di “bullshit Russian” come ai bei vecchi tempi…) ☺
Che autogol Djokovic, ha fatto di tutto e di più per giocare e adesso, abbastanza sorprendentemente per me, rischia che Rafa vinca il 21esimo Slam!
Forza Rafa
Speriamo nella “biscia” russa… 🙂
Forza rafa dai tutto per l’ultima partita. Mancano 3 4 ore di lotta per entrare nella storia ancor di più
Il 21esimo di Rafa sarà la miglior spinta per far vaccinare Nole…
Altrimenti 22,23,24…per la gioia di chi è stufo di vedere i soliti vecchietti che non hanno avversari…
Grande Rafa lui si che rinasce e non solo 1 volta…questa è da dire a chi si crede Dio…
Rafa Nadal giocherà la sua 29esima finale Slam dopodomani. Al di là dell’amarezza per la sconfitta di Matteo, bisogna fare i complimenti a questo campione infinito
Nadal giocherà la sua 29esima finale Slam dopodomani. Al di là dell’amarezza per la sconfitta di Matteo, bisogna fare i complimenti a questo campione infinito
“Basilea piange, Belgrado si dispera”, remake dei films polizieschi degli anni ’70.
Come scritto sotto altro articolo mi trovo costretto a ripetermi.
Semplicemente……l’ U O M O