Moya: “Nadal ha perso 4 kg per disidratazione, ma recupererà. È lui il favorito per il torneo”
L’ex campione di Roland Garros Carlos Moya, oggi coach e da sempre amico di Rafa Nadal, ha parlato al programma iberico “El Partidazo de Cope” dopo la bella vittoria contro Shapovalov, rivelando un retroscena sulle condizioni del suo assistito. Rafa ha avuto una fortissima disidratazione per via del caldo intenso che avvolgeva Melbourne il giorno del match.
“Non credevo potesse farcela, ma il miracolo è avvenuto. Dalla fine del secondo set, abbiamo visto che Rafa aveva avuto un crollo. Con un colpo di calore, era morto. Per fortuna avremo un giorno in più, ci tornerà molto utile. Siamo fiduciosi che per le semifinali sarà al 100%. Dopo la partita abbiamo visto che aveva perso quattro chili. La disidratazione era molto grande“.
Arrivare in semifinale agli Australian Open non era nei loro piani, secondo quanto afferma Moya: “Due mesi fa dubitavamo di poter arrivare qui. Nemmeno nello scenario più ottimista potremmo immaginare Rafa in semifinale degli Australian Open. Non ce lo aspettavamo, ma… è Nadal. In qualche modo, torna sempre”.
Ha idee chiare anche per il possibile vincitore: “Tutti quelli rimasti in gara sono potenziali vincitori del torneo. Ma ovviamente metto Rafa come favorito, anche se Medvedev sa già cosa vuol dire vincere uno Slam e potrebbe essere l’avversario più tosto. Metterei prima Rafa e poi Medvedev”.
Non possiamo non notare che, almeno in questa occasione, non abbia speso nemmeno una parola per Matteo Berrettini…
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Carlos Moya, Marco Mazzoni, Rafael Nadal
ma quale presunzione? ha detto che Nadal è favorito per il torneo secondo lui, ma perché uno che nella sua carriera ha vinto 20 slam e qui in Australia oltre a vincere fatto numerose finali , per quale motivo non dovrebbe essere considerato il favorito?
se Nadal pensa di uscire al primo turno manco si presenta, sesta qui è perché pensa di avere opportunità di arrivare in fondo
E’ tutta tattica, temono Berrettini 😳
Vince Matteo!!!
@ Vasco (#3054716)
Djokovic è vittima della disonestà intellettuale dei molti. Il serbo ha versato milioni per la lotta al Covid, eppure è il grande reietto. Federer ha subito colto l’occasione col Covid per rinforzare la sua immagine (del tutto perbenista e insopportabile) andando a far due palleggi con le ragazzine liguri del tetto e a mangiar con loro un piatto di fusilli Barilla. In sostanza Djokovic ha fatto beneficienza per il Covid, Federer opportunisticamente ha ricevuto beneficienza dal Covid. Con tutti i beoti del pianeta commossi dalla marchetta commerciale della Barilla.
Comunque vada la finale che si prospetta, considerando tutte le possibili combinazioni, sarà davvero molto bella.
ahahahah ottavo re di Roma peccato per Berrettini che tanti anni fa è stato incoronato Falcao e a Totti è rimasto il titolo minore di reuccio. altri titoli sono esauriti
Se gioca solido di rovescio? 😮 Magari potesse giocare solido di rovescio 😀
Io mi accontenterei che il nostro schiantasse il maiorchino con 44 aces e 44 diritti vincenti 😀
per me il favorito rimane Medvedev, sul cemento il più forte continuo e vincente (a parte Djokovic) negli ultimi 2 anni.
Nadal (peraltro non certo in buone condizioni già prima del torneo) in semifinale è andato oltre le aspettative della vigilia.
detto sportivamente questo torneo è monco senza il suo re assoluto Djokovic
Cosa farlo cadere con il suo sudore???
moya non raccontasse palle .. colpo di calore .. 4kg di disidratazione .. se fosse vero lo racconterebbe?
Nadal non vincerà questo AO, per cortesia facciamo i seri per una buona volta!
Si fosse giocato su terra sarebbe stata tutt’altra storia ma su questa superficie il nostro Matteo parte avvantaggiato!
Se gli funziona il servizio e gioca solido di rovescio ha molte più possibilità dello spagnolo, il quale dovrà difendersi dalle bombe dell’ottavo Re di Roma!
Questa è la mia analisi, vediamo se mi sbaglio!
Quello che godrà più di tutti della vittoria di Nadal sarà Tiley. Pensa quanto gusto proverà nel vedere Nadal superare Djokovic nel conto degli slams proprio in Australia.
E’ vero e ‘ il favorito , vincerà lui (contento Moya)
4 Kg in 4 ore. Silvano Baracchi e Alfio Tamburini je spicciano casa.
Se ti senti male non scendere in campo, perché peggiorare la situazione?
moya ha detto solo la verità, senza ricorrere alle solite ipocrite frasi di convenienza, berrettini non prenderà una lezione come sinner, ,lotterà sicuramente di più, ma la conclusione sarà la stessa, nadal è ancora più forte. . .
(Mino)tauro machia… 🙂
Dichiarazioni in chiara pretattica, in quanto sanno che Matteo e il suo Team le leggeranno…..
FAA ha sempre servito bene…ricordo la finale su erba con Matteo nel 2019, era una battaglia di ace e prime vincenti. Il suo problema è sempre stata la consistenza. Quando sente la pressione, o deve giocare punti importanti, fa(ceva) una marea di gratuiti. Ieri mi ha impressionato perchè ha giocato benissimo e ne è uscito vivo il russo facendo miracoli in alcune situazioni disperate – non l’ha buttata FAA, che ha giocato sempre ad alto livello (altissimo i primi 4 set, forse un leggero calo al quinto, più fisico che mentale)
il back di Berrettini, che di solito è un ottima arma tattica, con nadal non funziona.
la chiave del match la deve trovare con servizio e dritto
Daje’ Matte’, del cinghialone fanne spiedini
La sicumera di Moya, sempre che di questo si tratti, è inspiegabile. Nadal è favorito, ma Matteo non è una formalità da sbrigare in scioltezza per nessuno.
È vero che le sue partite d’esordio con i big 3 furono un disastro, ma era il 2019 e va anche notato che con Rafa, a differenza che con gli altri due fabs, Matteo riuscì a giocare alla pari ben due set, rischiando di vincere il primo, segno che dei tre Rafa era quello il cui gioco lo aveva messo meno in difficoltà. Ma dopo di allora, Matteo ha avuto tre scontri Slam con Nole nei quali ha sempre vinto almeno un set giocandosela anche negli altri, cosa che non è riuscita allo stesso Nadal che agli AO perse con Nole in tre set veloci.
Da dove viene quindi tanta presunzione? A meno che, Moya abbia solo risposto a una domanda puntuale su Medvedev e il suo pensiero sia stato maliziosamente interpretato da Mazzoni 🙂
Io credo realmente che loro non avessero aspettative e lo ha dimostrato la gioia smisurata di Nadal dopo ogni vittoria, anche nei primi turni. Come è evidente che abbia grandi difficoltà fisiche nei match troppo lunghi.
Già, secondo me ………
La sfida di Matteo è soprattutto di testa !!!
Evitando il pronostico per scaramanzia e facendo tutti gli scongiuri che il caso richiede, dico solamente: “Forza Mattè, domattina l’Italia sarà tutta per te !!!”.
Insomma…dipende in che condizioni fisiche il sempre più spelacchiato Rafa si presenta…il suo fisico è piuttosto logorato da anni e anni di battaglie…certo si presentasse abbastanza fresco e sano sarebbe il favorito…però Matteo è nel pieno della sua forza è carico dopo due vittorie al quinto penso che avrà le sue belle possibilità…
Ma perché continuate a cancellare messaggi???
E poi lasciate quelli che insultano Nole????
Rafa è complessivamente favorito con Berrettini ma se Matteo gioca bene il match ci sarà senz’altro. Non è più il Rafa del 2019 e anche Matteo è molto cresciuto rispetto ad allora. In una eventuale finale chiunque dei due vinca vedo abbastanza favorito chi uscirà dalla semi della parte bassa.
Ti ricordo che Nadal, agli Australian Open, di finali da “favorito” o quasi, ne ha già perse 4, a fronte di una sola vittoria, pure parecchio datata (e molto sofferta, peraltro…)
E attenzione il tanto blasonato Shapovalov, ha una percentuale di vittorie nei tornei atp ancora più bassa il 52% e anche lui sulla terra è un giocatore modesto con una percentuale appena superiore al 50%…e volendo Medvedev sul cemento è super ma sulla terra è un giocatore modesto con un record vittorie/sconfitte negativo e anche sull’erba non è un gran che al momento. Capisco che è faticoso approfondire le questioni ma come insegnano gli americani e come stanno capendo un po tutti in tutti gli sport le statistiche sono fondamentali. Poi se vogliamo c’è l’intangibile ovvero l’x factor x..e anche qui mi pare che i due canadesi siano un passo indietro a Sinner.
Mizzega, già lo smutandato ossesso suda come una fontana, ora con tutti sti liquidi Matteo deve stare attento a non scivolare.
P.s già l’altro giorno, con Monfils, ha dovuto più volte fare asciugare il sudore del Francese per evitare di scivolare.
Mah, Aliassime ha sempre servito bene semmai il problema erano i doppi falli.. e anche ieri ne ha fatti pochi ma sanguinosi…per il resto il miglioramento è sulla tenuta nervosa ma comunque ha rischiato di uscire al primo turno con RU4, sofferto tanto con Fokina e giustamente, visto il livello, con Cilic…al momento comunque il confronto con Sinner è improponibile. Non si può fare una valutazione su una partita o su un torneo. Sinner al momento è superiore in tutto, tornei vinti, finale di un mille, partecipazione alle finals, percentuali di vittorie nei tornei Atp (67% vs 57%). In più Aliassime è ampiamente sotto il 50% di vittorie sulla terra rossa e poco sopra il 50% indoor. Ho sentito commenti entusiastici su Aliassime ma sono chiacchiere impressionistiche la realtà sono i numeri e qui la differenza al momento è netta.
Tifare x berretto???? MAI!!! manco morta!!! cmqe e SEMPRE RAFAAA!!!! UNICO, MERAVIGLIOSO!!!
@ Luca Martin (#3054546)
E basta però, avete rotto, lui non pensava di essere qui, il greco non pensava di essere qui, ma a chi volete prendere in giro? Se non foste stati almeno all’80 per cento sareste rimasti a casa, smettiamola
Un modo per mettere ancora più pressione su Matteo.
Fin dai tempi del tío Toni Rafa ricorre alla pretattica lamentandosi del fisico, degli orari, delle palline e quant’altro.
Ma non è mancanza di fair play con l’avversario di turno, anzi, lui e il suo staff nemmeno ci pensano. Piuttosto si preoccupano di ridimensionare le pressioni e le aspettative di una tifoseria e di una stampa sportiva che, in Spagna, sotto quest’aspetto, sono peggiori delle nostre
Moya molto ottimistista: parla da tifoso. A mio avvviso al max arriva
in finale (se Berrettini, nel loro confronto, servirà male e commetterà
un numero elevato di gratuiti). Con Medvedev in finale lo vedo perdente
Veramente! 🙂
@ Marco10 (#3054482)
E PROPRIO COSI’ INDISTRUTTIBILE
Per me il favorito principale è Medvedev, anche se lo Tsisipas visto contro Sinner fa paura. Chi vince quella semifinale per me è il più accreditato. Per Berretto sarà durissima, speriamo che Rafa risenta delle fatiche e dell’età, lo spagnolo naturalmente ha più chances ma per Matteo potrebbe essere la partita della consacrazione, anche se ormai è un campione conclamato, l’acuto prima o poi arriverà.
moya se lo dici vuol dire che senti rafa in formissima capitolo chiuso dunque domenica 30 gennaio migliore partita in carriera considerando eta’ e infortunio rod laver ti’ consegnera’ la 21 coppa slam immenso eterno fuoriclasse il piu’ grande sportivo con michael phelps vamos siempre campeon
L’uomo da battere per l’Australian Open è lui, Rafael Nadal da Manacor.
Sarà un match epocale, di rara intensità….Matteo facci sognareeeeee
Forse devi rileggerti il post…non ho rivalutato nessuno ho solo detto che vedendo Aliassime ho visto che ha avuto un notevole step al servizio che prima non aveva… sicuramente è stato il deficit primario che gli ha fatto perdere le 8 finali perché se serviva come ieri le vinceva tutte…si chiama crescita e lui l ha fatta ora vorrei che quello che ha fatto lui lo facesse anke Jannik…sperem
Team Rafa decide di puntare tutto sul timore che può incutere l’infinita esperienza del maiorchino
Ah ah ahah! Io con la Prugna (liquore)!
E a te non ti era chiaro che il mio post era ironico?
Io per quanto ammiri Beretta e spero possa battere Nadal, non vedo grosse chance per l’azzurro.
Mi auguro di sbagliarmi. Forza Matteo
Non esageriamo..
Medvedev non è in grandissima forma..
Ha faticato terribilmente con Cressy e con Auger si è salvato miracolosamente..magari vincerà questo slam perché gli altri stanno peggio, ma non mi sembra imbattibile..
Il Djokovic dell’anno scorso,
avrebbe vinto in carrozza questo Slam..
Nadal è Nadal il combattente per eccellenza. Giocherebbe pure con un braccio rotto per vincere il ventunesimo.
Mi paiono previsioni troppo ottimistiche da parte di Moya….
Nadal non è al 100% fisicamente: problemi al piede, pregresso Covid, allenamento in ritardo, il calo non è comunque da adesso ma dalla finale di Parigi (che ha perso stravolto al 5° da Nole).
E’ invece il più forte dei quattro semifinalisti per la gestione tattica e mentale del gioco (e di gran lunga).
Per mettere in bacheca il 21esimo Slam deve prima battere Matteo e poi il vincente tra Medvedev e Tsitsipas.
Altro che passeggiata! Deve scalare un ottomila, ricordatelo Moya
Se Nadal dovesse giocare come nei primi 2 set con Shapovalov e non dovesse avere cali fisici, temo abbia poco da temere..
Il rovescio di Berrettini verrebbe bersagliato da Nadal..sappiamo come lo spagnolo sappia sfruttare al meglio i punti deboli degli avversari..
Mi pare che non abbia nominato nemmeno Tsitsipas. O forse nel momento in cui dice che tutti sono potenziali vincitori , siano compresi pure BERRETTINI ed il greco. O no?
Nooo Luca nooo…Non dovevi citare l’Innominabile !!! Adesso si scatenerà il putiferio per stabilire chi sia il Goat…
4kg di liquidi??? Te credo che stava male? Successe già nel 2015. Berrettini deve fare in fretta, e conservare le energie per il russo. Secondo me Medveded batterà il greco in 4 o 5 set.
In più se guardiamo il livello di gioco dei quarti, il migliore di gran lunga e’ stato il greco.
Matteo non so se riuscirà ma se dovesse riuscire a battere lo smutandato ossessivo, faccio una festa da sballo.
Se il livello del servizio torna ad essere quello visto con Carreno, son problemi anche per rafa…
Si ma adesso lo rivalutiamo Aliassime ?
Non è lo stesso che non ha ancora vinto un torneo avendo perso tutte le 8 finali giocate ?
Analizzando tecnicamente l’incontro con Rafa il nostro non so come farà ad arginare il dritto del mancino sul suo rovescio….poi dipende anche dal SERVIZIO
Tanto per screditare i due game persi da nadal con shapo dice che rafa era morto! Ha fatto punti e recuperi incredibili in tutti i games …ma l’onestà e la sportività non sanno proprio cosa sia !!!
Grazie Moya, dichiarare il nome del vincitore è come fare un nome per il Quirinale…
Spero in moya ma c sarà da lottare cm sempre se rafa sta bene penso che ce la possa fare certo berretto nn regalerà niente il suo punto di forza sono gli ace si sa
@ Luca Martin (#3054374)
Ma per piacere, Nole sono 15 anni che rimonta tutti, da Roger a Rafa a Med a Tsitsi a Berretto a Shapo a Auger e chi più ne ha più ne metta..o in rimonta o non lasciando neanche un set, e Med è appena stato battuto da Nole, sicuramente 2 volte contro 1 , e con 10 anni di meno, il tuo giudizio è pretestuoso e frutto del bisogno continuo di ridimensionare Nole ma non ha senso davanti all’evidenza del campo e dei risultati
Per chi ha visto il livello di Aliassime, ieri, credo che la vittoria di Medvedev nel torneo debba essere preponderante.
Mi pare difficile Tsitsipas possa spuntarla, Matteo solo nei nostri sogni e Nadal proprio mai.
Vabbè per loro Berrettini o Shapovalov e la stessa cosa…speriamo solo che non ci sia un altra scoppola come quella di ieri di Jannik…che delusione anke perché poi vedendo giocare Aliassime mannaggia solo Sinner non impara a servire…
Moya dimentica Medvedev come spesso dimenticava di allenarsi quando giocava… 😆
Richiare col rovescio incrociato. stretto, ancor prima che lungolinea
FFA, per chi non lo avesse notato, ha fatto anche da qualche mese leggera modifica al suo dRitto, tra le cose su cui ha lavorato. Quest’anno farà belle cose, top 10 sicura come minimo, poi..
Nadal può perdere questo torneo solo se berretto lo porta al quinto in una battaglia di più di 4 ore. Se arriva in finale fresco (berretto non ha secondo me possibilità di batterlo, salvo crolli fisici imprevedibili dello spagnolo) sarà 21esimo.
È il suo pensiero, ovviamente….
Secondo me Berrettini può farcela, deve però cercare di giocare su pochi colpi e rischiare col rovescio lungolinea
Lo conosce ma non lo considera più di tanto.. non ti era chiaro?
Il team di Nadal ha annunciato che Rafa vincerà il 21^ scudetto. I fedokovic si accaparrino di borotalco e pasta di Fissan per le irritazioni del pupù. Io farò impacchi con l’acqua borica o con la grappa.
Muah ah ah! :-))
No, Medvedev che ha saputo recuperare un FAA pazzesco, è superiore a tutti, anche a Nole (mio parere)
Per recuperare la disidratazione e conservarsi per le semi, Nadal si è messo in salaMoya.
Il simpatico Moya evidentemente non considera che prima di arrivare a un’eventuale finale col russo ci sarebbe da “far fuori” anche un tale Matteo Berrettini, n. 7 del mondo…oppure non lo conosce, chissà…
tutta pretattica?
In questo AO dare del favorito è quasi una pietra tombale, quindi meglio.
Messaggio inviato alle ore 9:01.