Australian Open: Parlano Matteo Berrettini e Gael Monfils. Berrettini “Nadal? Sono consapevole che questo è il mio livello, giocherò la mia terza semifinale Slam e so di poterlo battere” (con il video della partita e delle tante cose accadute)
Matteo Berrettini : “All’inizio del quinto set, mi sono detto di colpire più forte che potevo e di lottare duramente su ogni punto. Non volevo uscire dal campo con qualche rimpianto, e ho trovato delle energie che non pensavo di avere. È stato importante ottenere subito il break, questo mi ha dato fiducia. Quando mi sono trovato due set pari, pensavo che in fondo ero stato avanti di due set e ciò significava che avevo giocato meglio di lui. Inoltre so che giocare da 0-2 sotto in fondo è più semplice, senti meno pressione perché ormai sei vicino alla sconfitta. Per me l’importante era rimanere concentrato.
Sono super orgoglioso, non credo sia sbagliato dire che sto scrivendo la storia del tennis italiano. Siamo un grande Paese, nel tennis in passato abbiamo fatto grandi cose ed essere accostato oggi a certi campioni mi rende felice e onorato. Normalmente ci penso solo alla fine del torneo, ma sto sentendo davvero tanto affetto che mi arriva dall’Italia in questi giorni, dalla mia famiglia, dagli amici e da tutti quelli che mi conoscono.
“Nadal? Sono consapevole che questo è il mio livello, giocherò la mia terza semifinale Slam e so di poterlo battere. Sarà una grande opportunità ritrovarlo a questo punto di uno Slam dopo due anni e mezzo dalla partita di New York.
Prima di raggiungere la semifinale agli Us Open non avevo mai pensato di poter fare una carriera di questo genere. Non pensavo di poter un giorno ambire a vincere uno Slam. Ancora oggi mi dico semplicemente che devo fare meglio. La mia filosofia è sempre stata quella di fare un gradino alla volta, sarà sempre così.
C’è tanto pubblico e questo mi piace. Tanti sono veri appassionati di tennis, altri meno, ma non puoi controllare tutti. Però il rispetto per i giocatori è qualcosa che bisognerebbe sempre avere in ogni caso. Quando gioco a Roma faccio segno al pubblico di non fare rumore tra la prima e la seconda palla, perché questo disturba parecchio chi è in campo. Queste cose in generale mi danno fastidio, al di là del tifo pro o contro.
Sinner contro Tsitsipas? Sono amico di entrambi, sia di Jannik sia di Stefanos. Certo che guarderò il match, auguro a entrambi buona fortuna”.
GLI HIGHLIGHTS DI BERRETTINI-MONFILS
INTERVISTA SUL CAMPO A MATTEO BERRETTINI
MATCH POINT BERRETTINI
TIFOSI DISTURBATORI, MATCH INTERROTTO
BERRETTINI 1° SET: dritto incrociato controbalzo
BERRETTINI 2° SET: slice di rovescio
Gael Monfils : “Cosa è accaduto all’inizio del quinto? È quello che mi sto chiedendo anche io. Suppongo di non essere stato abbastanza preparato nel gestire quel momento decisivo. Mi restano pochi anni di carriera e spero prima o poi di far andare una partita come questa nella mia direzione. Sono 20 anni che non faccio la cosa giusta in questi momenti, ma non perdo la speranza. Me ne basterebbe uno, uno solo….
So che sono un buon giocatore, non sono meglio di lui ma sono un ottimo giocatore e posso metterlo in difficoltà. È quello che ho fatto. Poi la gente si dimentica a volte dell’avversario: lui ha 10 anni meno di me e in qualche modo ha più esperienza di match importanti, visto che ha già giocato una finale a Wimbledon. Matteo serve bene, ha un gran diritto, è solido e gioca bene i punti importanti.
Cosa intendo per ‘fare il click’? Giocare bene nei momenti che contano. È questione di secondi, di un secondo. E boom, la partita è persa. I migliori sono migliori per questo: perché nel giro di un attimo sanno prendere la decisione corretta. Non è una cosa che puoi davvero imparare, è una questione di esperienza, ma l’esperienza te la costruisci se ogni tanto riesci a prenderti i punti che servono quando serve. Io, come detto, non ci sono mai riuscito”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Gael Monfils, Matteo Berrettini
Non è schedulazione, la parte alta del tabellone gioca prima, quindi la semifinale diurna. Nessun favoritismo diabolico.
Però.. tutti questi pubblici così indisciplinati, così disturbatori, così villani..poi quando a Roma il pubblico si scatena e diventa una bolgia infernale a favore degli italiani, allora tutto diventa normale, anzi, pienamente giustificato: ci vorrebbe più obiettività, più realismo e meno moralismo
Berrettini è stato bravissimo; sarebbe stato meglio chiuderla entro 4 set. Per fare partita contro Nadal è necessario che metta il 75% di prime palle in campo ed ottenga almeno il 75 % di resa da esse e sfrutti al max quelle 3-4 palle break che gli capiteranno; se non farà questo, sarà un monologo per Rafa.
Penso che Matteo con i due match con Alcaraz e Monfils abbia fatto un gran passo in avanti, si è presentato a questo torneo non nella migliore condizione fisica, eppure è arrivato in semifinale, Nadal è ampiamente alla sua portata, bisogna vedere quando timore reverenziale pagherà al fuoriclasse che sicuramente venderà cara la pelle.
Nadal parte favorito su questo non ci sono dubbi, Matteo dovrà tirare fuori le unghie e le energie residue, personalmente sono un po’ pessimista, però vorrei tanto essere smentito.
Ma cosa c’entra il rispetto in questo caso?
Le hai mai viste le randellate che tirava Del Potro con il rovescio bimane prima di operare il polso sinistro?
Forse nel 2005
Il problema di Berrettini sono gli errori, di norma non regge piu’ di 5-6 scambi poi butta la palla o in rete o un metro fuori, e Nadal sa come palleggiare
1,60 e’ poco ma complessivamente Nadal è favorito. Ha una esperienza in questo tipo di match incredibile, io penso che Matteo se la gioca e che non tremerà ma è pacifico che entra in campo da sfavorito.
Ma vincere un major è difficilissimo, negli ultimi 18 anni gli slam sono stati monopolizzati da tre fenomeni che ne hanno vinti 60. Delpo e Cilic sono riusciti a vincerne uno per miracolo così come Thiem. Anderson raonic nishi hanno fatto finale e cmque tutti e tre ormai stanno sotto Matteo come livello generale. Anche zverev è a 0 e medevedv a 1. Bisogna tenere conto di tutto ciò.
Scusate. Non ho riletto prima di cliccare la parola giusta è grazieeee
Grazie Elena. Mi mancava il pronostico porta fortuna. Ne aspetto almeno un altro
Onestamente non ho visto un Monfils così caciorone come viene dipinto, né mi sembra obbiettivo attribuire sempre il tifo del pubblico per Monfils ad un suo atteggiamento ruffiano: è un tennista generoso di sé, molto aperto di natura, spontaneo nel suo aver bisogno del calore del pubblico, cosa che del resto cercano tutti ma non tutti hanno la stessa capacità di comunicazione, è un po’ come tra gli insegnanti, ci sono quelli bravi che però non riescono a trasmettere la loro cultura e altri che invece hanno facilità in questo, contagiano con la loro umanità, conquistano con la loro umiltà, e Monfils è così, non eccelso giocatore ma quello che ha lo offre al pubblico per entusiasmarlo, per emozionarlo con un tennis imperfetto ma non tradizionale, rischioso, capace di recuperi imprevedibili di cui attribuisce il merito anche al pubblico che lo sostiene..ma non è una questione di bravura, non è una solidarietà che si può esigere, è un feeling che qualcuno sa creare e altri no, non necessariamente proporzionale ai vincenti, anzi, molte volte è il contrario, e Monfils è sempre stato ben visto dagli spettatori che, al di là del gruppetto dei facinorosi, in genere lo elegge come preferito; oggi del resto ha lottato come un leone, nonostante gli anni che incominciano a pesare ha fatto un recupero ammirevole, di testa e di tattica, risollevato una partita che poteva esaurirsi in 3 scontati set per il più giovane, più potente, più alto di grado, già con troppi “più” per attivare anche “l’aiuto dagli spalti”
mhhh si e no, in parte hai ragione ma noi tutti ci ricordiamo anche di Leconte, Mecir e tanti altri che hanno raggiunto ottimi piazzamenti senza vincere.
fai pure 3 o 4 categorie
Attenzione Matteo, giochi contro quello che cercherá di farti addormentare con i suoi palleggi…attenzione
@ Spider 99 (#3052011)
E chi l ha nominato Fognini? Era uns considerazione semplice semplice
Monfils è un ottimo giocatore. Divertente estrosdo. Oggi io ho tifato berrettinni,,ma gael mi mancherà
A parte che penso che qui se lo ricordano più o meno tutti che gente come Anderson, Raonic o Tsonga o Nishikori hanno fatto finale slam, c’è anche da aggiungere che nessuno di loro ha fatto un giro per la capitale del proprio Paese su un pullman scoperto dopo la finale persa… Matteo è stato più fortunato 😉
Però ha ragione. Bisogna alzare un trofeo importante.
Cruciale sarà la schedulazione, temo alle 14:00 favorendo così Nadal
Dai non mi dire che ancora pensi che Fognini è più forte di Berrettini ? Credo che ci siano 2 categorie di differenza fra i due, spero che anche tu ormai riconosci visto che uno non ha mai neanche giocato un quarto Di finale slam e altro ha fatto finale a Wimbledon. Lasciando perdere best ranking, atp Finals e semifinali slam.
E’ che dopo quasi 50 anni di vacche magre , non ci sembra vero stare in top10 e questo vale anche per loro !!!!
Il giocatore italiano piu vincente al mondo di tutti i tempi senza un fondamentale come il rovescio a due mani… è la fotocopia di Del Potro
REGALANO I SOLDI….NADAL A 1.60
@ Superman Nadal (#3051708)
Volare basso? Di uno che si fa chiamare Superman? Un tantino strano…
Io consiglierei a Berrettini di essere più prudente in certe dichiarazioni…Già qualcuno ne fece di simili sul battere Nadal e tutti ricordiamo come finì…
@ Attilio (#3051852)
Mi hai tolto le parole di bocca!
Visto il video.
Si vede la delusione.
Monfils con queste dichiarazioni ha guadagnato un pochino di stima in più da parte mia, è molto critico verso se stesso ma è emblematico quando si rende conto che se non arriva oltre è perché spesso trova giocatori più forti di lui, come oggi Matteo.
Ho già scritto che questi giovani campioni sono l’orgoglio dell’Italia !!! Nonostante alcuni detrattori,anche nostrani, non si raggiungono certi risultati se non si hanno grosse qualità. Sono anche ESEMPIO di correttezza. Bravi e forza perché non è finita
Occhio che Nadal, come Monfils, si metterà a rispondere dai teloni.Se riesce a far partire lo scambio so cavoli.
@ Paul440 (#3051824)
Ma rilassati…
il commento di Monfils è degno di un campione. Se penso a quanti tennisti avrebbero invocato le cavallette, la morte del nonno, l’alluvione, etc… Ed ha anche reso omaggio in modo convincente e sincero a Berretto, senza essere affettato.
Ha sempre sbagliato tutto perchè ha sempre fondato il suo gioco sui recuperi quando è uno dei tennisti che tira piú forte.
Non aveva tanto in meno dei suoi coetanei….ha disperso il suo talento per fare l’istrione…
Ma dai è un attore, anziché sposare la Svitolina avrebbe dovuto sposare la Cornet! Un altra che in quanto a sceneggiate non scherza na mazza!!!
Neppure a me, tutt’altro. Il suo tennis e godibilissimo e fuori dal campo è un personaggio brillante e auto ironico che mi piace ancor di più. Detto ciò non si può non dire che in campo alle volte rasenti la scorrettezza ed utilizzi strumenti un po’ extra tennistici . Se di là c’è un shapovalov ci si fa meno caso, se c’è berretto di più . Che poi questo sua atteggiamento sia stato positivo o meno per il suo palmares lo lasciamo valutare a lui
Sei il gemello separato alla nascita di Poldi ? 🙂
commovente Monfils!
Tutto il mio rispetto per il francese. Oggi è stato un bravissimo ed onestissimo giocatore sia in campo che nelle dichiarazioni che ha fatto. Credo che tutti i tennisti metterebbero la firma per arrivare alla sua età con quel fisico e quella tenuta atletica.
@ Luca (#3051814)
Per aver affermato che può giocarsela con Nadal? Ma cosa deve dire che parte battuto? Svegliatevi forza.
Quanto all’atteggiamento del pubblico…
Sarà mica che se la sono presa perché Berrettini ha “fregato” la ragazza al connazionale Kyrgios….
Comunque sia, forza Matteo e forza Jannik!
@ Vincenzo (#3051795)
Forse l ´anno scorso ma non quest ´anno.
Ahah …. Alle volte la sintesi e la cosa più efficace. Mi hai fatto ridere. Come se avesse mancato di rispetto a qualcuno. Proprio berretto che più rispettosi di lui non c’è ne sono quasi.
Non ti permettere..solo Poldi può. Infatti dove è? Tacci sua trovatelo subito e fategli scrivere 3a0 nadal. Le tradizioni dopo wimbledon vanno rispettate
Gli spalti sui campi da tennis,assomigliano sempre di piu’ alle tribune dei campi di calcio.
Dagli spalti si dice e succede di tutto.
Alcuni tennisti ( birichini ) hanno capito che ormai,grazie alla connivenza di arbitri,organizzatori,etc. si puo’ fare un pò di tutto e ne approfittano.
I cafoni ormai ci sono a tutti i livelli,questo e’ il quadro desolante anche nel mondo del tennis.
È un discorso che non capisco, Monfils ha usato le sue armi, mica ha detto al pubblico ignorante di fare baccano tra la prima e la seconda di servizio
Esatto.
Monfils ha dimostrato grande umiltà.
Berrettini straordinario combattente
Prova ad odorare sotto la tua ascella
A me non sta antipatico, anzi …..
Lui è simpatico e il tennis ha bisogno di personaggi così. I suoi tifosi, almeno quelli di oggi, sono dei trogloditi.
Anche se fosse(e probabilmente andrà cosi) questo non toglie nulla a Matteo che è un fenomeno.
Nadal e Djokovic sono diversi. Sono in grado di giocare alla massima intensità per 4 ore di seguito, cosa che per un essere umano normale non è possibile. Solo Medbedev si avvicina a livelli prestazionali del genere e in futuro ci sarà alcaraz. Ma tra gli esseri umani, Matteo è un super top Player.
Berettini ripete sempre “sono consapevole che questo è il mio livello” “sono meritatamente un top ten” e cose del genere…..mah, ha dei dubbi? si meraviglia? ha dei detrattori alle spalle che gli danno del miracolato???? 😯 😯
Ma vai cagxxx!
Su questo sono d accordo con te. Solo su questo però…..
ok ma lasciatelo perdere. Non ha fatto il giullare nella partita, al massimo ha esultato con enfasi perché il pubblico lo gasava. Anche nel quinto è stato onesto e tranquillo
@ Superman Nadal (#3051708)
Cosa avrebbe dovuto dire? No ma con Nadal perdo sicuramente, cosa scendo a fare in campo?
@ Kenobi (#3051733)
Complimenti, migliore commento tra quelli letti, è sconcertante vedere che i cafoni ubriaconi non vengano cacciati e chi manifesta il proprio sacrosanto disprezzo nella vicenda della tennista cinese è trattato come un sovversivo..il politicamente corretto è veramente cancerogeno!
perché le gambe tremano quando colpisci di rovescio ma non quando servi?
Ma poi oggi si e’ comportato in modo corretto. Nemmeno io capivo gli insulti oggi. Ha fatto la sua partita senza fare nulla di disturbante. Il paragone con Tiafoe che leggevo nella forum cronaca, era del tutto fuori luogo.
Ad essersi comportato in modo incivile e’ stato il pubblico, come sottolineato anche da Shapovalov ( anche lui disturbato per tutto il match come Berrettini ) ma il comportamento in campo del francese, nei confronti di Matteo, e’ stato ineccepibile. Assolutamente nulla a che vedere con quanto visto in Tiafoe vs Sinner.
@ Luca Martin (#3051772)
L’ Australia è il paese del lockdown infinito per una manciata di contagi e morti..nella vicenda Djokovic non ha sbagliato solo Nole..
Tifero’ Matteo in s/f, ma Rafa è un’altra cosa se in forma. Matteo è un campione,Rafa un fuoriclasse anche se ha 35 anni!
Ma è possibile che in un torneo di quel livello e tradizione si possa servire birra a tutta , sapendo che c’e gente come quei ragazzini che non reggono l’alcol ?
@ Luca (#3051814)
Presunzione di che?ancora frustrato per l’ uscita di scena dell’ idolo Alcaraz?
Tiafoe e Monfils sono due pagliacci, in confronto Fognini e Paire sono due santi..pessimo il pubblico australiano esaltato dalle fortunose righe esterne del francese..
Giochi la tua terza semifinale in uno Slam ed è una cosa pazzesca, però ricordati che avrai di fronte uno dei tre giocatori in attività che di semifinali Slam ne ha giocate diverse decine e ne ha vinto più della metà.
Quindi sei nel posto giusto al momento giusto, ma non lo batterai per il semplice fatto che sei lì, perchè sei arrivato in una semifinale Slam per la terza volta.
@ Albcors84 (#3051785@ Albcors84 (#3051785)
@ Albcors84 (#3051785)
Ma quale tennis. Si atteggia a vittima, aizza il pubblico incitandolo. Che soddisfazione mandare a casa lui e chi fischiava il nostro ragazzo. Grandeeeee!!!!
Una semifinale slam la possono fare in molti, basta azzeccare le due settimane della vita com’è successo ad alcuni in passato, forse ne possono fare anche due. Ma alla terza in nemmeno 2 anni e mezzo significa che più forti di Matteo ce ne stanno davvero pochi. 21-0 contro tutti tranne Djokovic, qualcosa vorrà pur dire.
Sento puzza di presunzione da qui
3 set a zero per nadal.
@ Paul440 (#3051778)
Non ha aizzato nessuno é lui col suo tennis che ti porta dalla sua parte successe anche con Sinner a new york
A Monfils non viene in mente che questo derivi proprio dalla sua attitudine a fare il giullare quando le partite si mettono in un certo modo? Alcune volte gli è andata bene, con giocatori che hanno difficoltà a mantenere di loro la concentrazione, quelli che entrano e escono dal match, ma con quelli determinati e concentrati, i big 4, Sinner a New York, Berrettini per la terza volta, le sceneggiate servono a poco. Se vogliamo è il problema, forse, di un giocatore ipertalentuoso qual è kyrgios. A me pare che per concedere al pubblico quello che non è essenziale per il gioco stesso, finiscano per mettersi alla lunga fuori dalle partite da soli.
Grande Matteo. Disgustoso il pubblico aizzato dal pagliaccio francese. Grandi attributi rimarcando questo nell’ intervista di fine partita. Quando stai bene superarti è difficilissimo. Grande carattere. Cmq andrà a finire sei un campione vero!!!
È meglio sorvolare su quello che è successo sugli spalti?
Io credo di no.
Quella gente che ha gridato cose ignominiose sarebbe da buttare in pasto agli squali.
Ma la polizia esiste in Australia?
Che schifo! Lo dico anche all’intervistatore.
Più superman mi sembri ……
@ MirkoPO (#3051738)
Mentalmente? Con quel servizio é un pochino più facile essere solidi mentalmente
Monfils dichiara: “Sono 20 anni che non faccio la cosa giusta in questi momenti, ma non perdo la speranza”.
Ditemi come fa a starvi antipatico uno così autoironico e giocoso.
Oggi ne ho lette di tutti i colori, sul suo conto.
Mai vi capirò.
Qualcuno si ricorda del doppio finalista slam kevin anderson? O di milos finalista a Wimble? Parsgonando dei giocatori simili a matteo..entri nella storia non con i piazzamenti (gia tanta roba per carità) ma alzando i trofei!
Diciamo che è un’occasione per entrambi (Berrettini e Nadal) per
raggiungere la finale visto che Zverev si è fatto sorprendere da Shapovalov. Fossero stati sorteggiati nella parte bassa
del tabellone non credo ce l’avrebbero fatta.
Monfils fa quasi tenerezza, sembra disperato, uno che sapeva che forse questa era l’ultima cartuccia e l’ha persa come tutte le altre avute fino ad ora
Con Nadal sarà un match tra due dei tennisti mentalmente più forti in circolazione
ogni scarpa prima o poi diventa scarpone.e ho detto tutto.w l’ITALIA
Bene Matteo, sempre umile ma vai in campo per vincere come sempre è stato.
Se non avessi avuto questo desiderio e come molti pensano si debba andare in campo a fare una comparsa perché c’è Nadal sicuramente non ti saresti migliorato e saresti rimasto nei challenger!
Noi italiani siamo un po’ provinciali , molti hanno la sindrome dell’inferiorità pensando che gli ambiziosi siano dei presuntuosi, invece se scendi in campo così parti già battuto.
Belle parole anche da Monfils che a mio parere è un grande interprete del tennis ma come dice lui stesso gli manca quel quid che solo i campioni hanno.
Gli auguro una grande stagione a lui e a sua moglie perché se lo meritano.
Purtroppo la gestione di TA fa acqua da tutte le parti , permettono a degli ubriachi di offendere i tennisti e disturbare un match, mentre espellono chi ha una maglietta in difesa della Peng.
Ma qui non è colpa degli ignoranti , la causa viene da una mala gestione del torneo.
Auguri ad entrambi !!!
Vai Matteo, può essere la tua occasione. Sarà dura ma è favorito contro ‘la leggenda ‘ Nadal.
Grandi giocatori e non hanno ancora vinto un 1000. Spero sia l’anno buono per entrambi
Per quanto riguarda il pubblico aggressivo e caciarone, vi ricordo che alcuni australiani hanno studiato al mattatoio di Oxford.
Clicca qui per visualizzarlo.
Cerca di volare basso ragazzo e abbi rispetto x un campione del genere