Australian Open: Ash Barty demolisce Camila Giorgi
Netta sconfitta per Camila Giorgi nel terzo turno degli Australian Open. La 30enne azzurra ha rimediato solo 5 giochi contro la n.1 del mondo Ash Barty in un’oretta di match, 6-2 6-3 lo score finale. La sfida era complicata: la miglior tennista al mondo, in casa e sulla Rod Laver Arena, con 3 sconfitte in altrettanti precedenti. Purtroppo il campo ha confermato la superiorità dell’australiana, capace di governare il gioco con i suoi colpi lavorati. Ha servito in modo eccezionale Barty, concedendo pochissimo all’italiana e non perdendo mai il proprio turno di servizio. Al contrario, troppe seconde palle per l’azzurra, che così è andata subito in difesa in troppi game, non riuscendo quasi mai ad entrare nello scambio.
“Ho servito benissimo, ho spinto in risposta nei momenti importanti, sono felice della mia prestazione” afferma Barty nell’intervista in campo. “Lei colpisce fortissimo, ma ho cercato di variare l’altezza della palla e usare lo slice, la tattica ha funzionato”.
Nel primo set Giorgi cede il servizio nel suo primo turno, alla prima palla break. 2-0 e poi 3-0, tutto troppo rapido e facile per Barty. Sotto 2-4, Camila cerca di rimettere il match in equilibrio con un pressing forsennato nel settimo game, ma Ash rimonta da 0-40 e salva complessivamente 4 palle break, volando 5-2. L’azzurra cede di nuovo il turno di servizio nell’ottavo game, alla seconda palla break, perdendo il set 6-2.
Più equilibrato il secondo set, che scorre molto veloce sui turni di servizio. Giorgi serve meglio, sbaglia di meno ma continua a servire così così. Proprio il servizio la tradisce sul 2-3, dove crolla 15-40. Barty sfrutta la seconda palla break, allungando 4-2 e 5-2. Chiude Barty 6-3 al primo match point, con l’ennesimo servizio preciso.
4 Aces 0
2 Double faults 5
56 % 27/48 1st serve in 47 % 20/43
93 % 25/27 Win 1st serve 65 % 13/20
62 % 13/21 Win 2nd serve 61 % 14/23
60 % 3/5 Break points won 0 % 0/4
100 % 1/1 Net points won 50 % 6/12
26 % 11/43 Receiving points won 17 %8/48
11 Winners 8
0 Return winners 1
13 Unforced errors 24
2 Return unforced errors 3
54 Total points won 37
181 kmh Fastest serve 188 kmh
170 kmh 1st Serve Average 174 kmh
142 kmh 2nd serve average 153 kmh
TAG: Ash Barty, Australian Open 2022, Camila Giorgi
Ed io invece sono rimasto stupito dai punti della Giorgi con Barty a 0, dopo tergicristallo umiliante. La stessa Barty in tali occasioni mostrava contrarietà, non per il punto perso, ma per il modo.
@ tommaso (#3045024)
Ti aiuto io: ha cancellato, ha atomizzato, ha nebulizzato, ha polverizzato, ha annichilito, ha vaporizzato, ha dissolto, ha sotterrato etc. etc. etc.
Come tu sai, per Cami questo ed altro, come ai vecchi tempi del suo sito ufficiale. Per lei ho sempre cercato di spremere il massimo dalla mia prosa.
@ puffe (#3045074)
Non sapevo questo. Ha cominciato a giocare in sala parto, dunque! Hai i tabellini di chi avrebbe affrontato a 1, 2, 3, 4 etc. anni d’età? A volte mi fai dubitare se tu ci sia o ci faccia. Non hai ancora capito che l’odio acceca le menti, e soprattutto impedisce la scrittura? Sapessi tu scrivere o pensare come la signorina Giorgi gioca a tennis, andresti ad accendere un cero a Sant’Antonio, credimi. Quanto sei goffo nelle tue esternazioni, madre mia. Il buon gusto, questo sconosciuto.
Ah e comunque Camila nella live è al numero 30 del mondo, così per dire… trasferta australiana abbastanza positiva mi viene da dire.
Tituli zero lo puoi scrivere se sei nato a settembre 2021 visto che ad agosto ha vinto un WTA1000
@ puffe (#3045074
Hai scritto
“tutti si scaldano perchè vince una partita”
___________________________________________
Chi si scalda piu’ di tutti sembri proprio tu !!!
Cosa aspetti a farti curare per l’allergia a Miss G. ???
@ tommaso onofri (#3044283)
Speriamo quest’anno di rinverdire i fasti del passato,
con il Vermentino di Sardegna al “Combattenti e Reduci”
con i 4 “Invidiati Speciali”!!!
Sono bellissimi ricordi indelebili nella mente del nonno!!!
Un caloroso saluto a tutti i giovani e vecchi Trombettieri
che postano in Live Tennis!!!
Dopo tanto cantiere, proviamo a ricostruire qualcosa. La tds n°30 avrebbe come turno teorico il terzo. Se Cami c’è arrivata, Tommasi direbbe che ha onorato la testa di serie. Quindi il suo l’ha fatto. E poi è stata una trasferta remunerativa, ha incassato più o meno la stessa cifra della vittoria del 1000 di Montreal in sole due partite vinte. Lo ammetto, sia i punti sia il monte premi degli slam è un po’ sproporzionato rispetto al resto. Un solo turno in più per giunta spalmato in 15 giorni a me continua a parere esagerato come resa di ranking rispetto a tornei con la stessa partecipazione di giocatori importanti che devono giocarsi il trofeo in sei partite consecutive. Ma che atp e wta abbiano poco e nessun criterio già si sapeva, e l’epoca covid ha ulteriormente accentuato la situazione.
Miss G. sono 30 anni che è una meteora tutti si scaldano perchè vince una partita contro una top ten poi alla fine è solo fumo e niente arrosto.
Cioè Tituli Zero! Questa è la verità!
La Giorgi non è mai stata numero 1 del mondo. Se la Giorgi (o chi per lei) lascia 5 games ad una top 3 magari “demolita” è il termine adatto. Se la numero 1 del mondo lascia 5 giochi alla numero 33 non dico sia la normalità, ma se si parla di “demolizione” quando ne lascerà 4 ad una top 10 di cosa parleremo?
BARTY…..
la più forte di tutti….
giocatrice esemplare in tutti i sensi
La Barty ha vinto nettamente e meritatamente ma non ha demolito nessuno…semmai è stata la Giorgi che come al solito si è auto-sconfitta…a leggere questo titolo mi rendo conto che internet è popolata di strani personaggi che si ergono a giornalisti…peccato
titolo perfetto…..unico possibile per provare a fare 100 posts……