Australian Open: Avanti Giorgi e Sonego, out Trevisan e Bronzetti
Due vittorie e due sconfitte per i tennisti azzurri nella notte di Melbourne. Erano molto difficili le sfide per le italiane impegnate sulla Rod Laver Arena, e infatti sia Martina Trevisan che Lucia Bronzetti sono uscite sconfitte, purtroppo nettamente, dal campo principale degli Australian Open.
In apertura di programma, Trevisan ha vinto suo tre games contro Paula Badosa, iberica in grande ascesa. Dopo il “cappotto” subito nel primo set, la toscana è rimasta aggrappata alla partita fino al quinto game, dove ha ceduto di nuovo il servizio alla seconda palla break. Badosa è scappata via ed ha chiuso 6-3 con un altro break al nono gioco.
Ancor più severa la lezione subita da Bronzetti, che affrontata la n.1 del mondo e idolo di casa Ash Barty. 5 games di fila per la campionessa di Wimbledon, con l’azzurra capace di evitare il “cappotto” con il gioco vinto prima del 6-1. Troppo più potente, completa ed efficace Barty, che a zero strappa il break a Lucia nel terzo game e vola via, fino al doppio 6-1 finale. Resta un ricordo indelebile per l’azzurra, un match giocato di fronte alla migliore del mondo nel “suo” torneo.
Continua la corsa di Camila Giorgi, che domina il primo set (6-2) con la Martincova, due break imponendo il suo tennis veloce ed aggressivo. Più altalenante la sua prestazione nel secondo set. Dopo ave annullato ben quattro palle break nel secondo game, Camila strappa il servizio alla rivale sul 2 pari, e scappa via, con il doppio affondo per il 5-2. A servire per il match, Giorgi si “incarta” e cede due volte il servizio, con un brutto parziale di 6 punti a 16. Sul 5 pari, tutto da rifare. Si arriva al tiebreak, e per fortuna la maggior classe e potenza di Giorgi hanno la meglio, senza patemi. Al prossimo turno, Camila potrà “vendicare” la Bronzetti, visto che la prossima avversaria sarà proprio Ash Barty.
Buona vittoria anche per Lorenzo Sonego. Opposto al tedesco Otte, il piemontese ha sofferto un lungo passaggio a vuoto nella parte finale del primo set, perdendo per due volte il servizio (2-6). Si è ripreso prontamente all’avvio del secondo, saltando sulla palla con la sua grande energia e strappando il break nel primo game. Serve bene, aggressivo in risposta, Lorenzo si porta avanti 3-0 con doppio break, strappato alla seconda chance, ma poi restituisce un break cedendo il quarto game, alla quarta palla break, grandissima lotta nel gioco. Sonego non si scompone, continua a servire bene e strappa di nuovo il servizio ad Otte nel settimo gioco, chiudendo 6-2. Nel terzo set, Lorenzo opera due break, nel primo e nel nono gioco, imponendo la sua velocità e coraggio in campo, per il 6-3 finale, un set che ha controllato discretamente (ha annullato due palle break nel quarto game). Forte dei due set vinti, Sonego vola anche nel quarto parziale: strappa due volte il servizio al tedesco nel quarto e sesto gioco, chiudendo al quarto match point con un diritto vincente. La buona prestazione di Sonego è sottolineata dal 60% di punti vinti con la seconda di servizio (64% con la prima) ed dall’aver cancellato 9 palle break concesse su 12. Al prossimo turno lo aspetta Miomir Kecmanovic, una partita giocabile per “Sonny”.
TAG: Australian Open 2022, Camiila Giorgi, Giocatori Italiani, Lorenzo Sonego, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan
Per me Sonego quest’anno può entrare in top 20 anche fra i primi 15….secondo me qua in Australia uscirà contro Monfils agli ottavi, al RG agli ottavi/sedicesimi, all’US Open farà 3T ma a Wimbledon arriverà addirittura ai Quarti, poi farà tanti punti nei tornei minori, riuscendo a fare una grandissima stagione, Forza Sonnyboy
Redazione nella classifica live mancano i punti delle qualifiche,grazie
@ Viva la Vida (#3040849)
Camila è sonego sono già al terzo turno comunque
@ DYLAN1998 (#3041321)
Se quei muscoli li avesse un italiano sarebbero altri a farsi delle domande e, soprattutto, delle verifiche.. battute a parte, nonostante la ben nota tradizione spagnola, non escludo minimamente che la dotazione di Alcaraz sia sua di natura, ma nemmeno che non rappresenti per lui un vantaggio. È più precoce, con un fisico già fatto e formato.. ciò significa che i suoi margini di miglioramento potranno far leva solo su tecnica e mentalità, due fattori dove non c’è molto margine di miglioramento di per se visto il suo livello già alto.. per cui si: ha molti più anni al top da potersi spendere rispetto a tanti avversari, ma non aspettatevi che rispetto ad oggi possa ambire a grandi miglioramenti rispetto a quanto abbia già conseguito
@ Algor (#3041370)
La Giorgi è un giocatrice fantastica, che ha i colpi di una campionessa, ma che però in una carriera ormai lunga non ha mostrato le caratteristiche di una campionessa. Purtroppo ha i colpi straordinari, ma le manca quella duttilità, quella capacità di adattamento, che permette ai campioni di trovare una soluzione e di vincere anche quando no si riesce a dare il meglio. Anche io penso che la Barty sia favorita ma certamente la Giorgi ha le qualità per metterla in difficoltà e perfino di batterla. Ma la questione è molto complicata.
Per trovare una quota + alta della Giorgi nei suoi match wta son dovuto andare addirittura al 2013 quando incontro una certa Serena al torneo di Charleston…la quota della Barty a 1,07 e’ veramente umiliante nei confronti di Camila!!!
Calma. Nessuna chance mi sembra esagerato. Dovrà evitare le pause che ha avuto oggi nel secondo set. Dovrà cercare di attaccare il rovescio con palle molto profonde e liftate. Dovrà migliorare la percentuale di prime palle. Se farà queste tre cose avrà più di una chance. Speriamo si giochi in serata. Oggi ho notaio che controsole aveva difficoltà a servire. Con Cami sognare è lecito.
Barti?
Molto bene Lorenzo e Camila, mentre Lucia e Martina non potevano fare di più. Ora Camila trova purtroppo la Barty ed è oggettivamente sfavore, ma spero che lotti fino alla fine.
La Giorgi ce la può fare benissimo, non è assolutamente da meno della Barti. Sicuramente il suo gioco fa divertire di più di quelle ripetute arrotate di dritto e di rovescio.
Purtroppo la nostra Camila Non può vincere, arrivando al 3 turno ha fatto il suo torneo.
Tabellone molto sfortunato perché Con un’altra avversaria se la giocava e poteva entrare nelle best 16. ma con la barty in Australia la vedo chiusa, pronosticherei un 63 63.
@ sTEFBRESCIA (#3041150)
Concordo pienamente
@ Viva la Vida (#3040849)amen,oracolo
Se quei muscoli li avesse un italiano non vi fareste domande. Questa è già la risposta.
@ Giacomo (#3041288)
une rbuon torneo per Camila, l’unica italiana capace di arrivare al terzo turno nei grandi tornei. Purtroppo il suo cammino è giunto al capolinea. Con la Barty nessuna chance
Il terzo turno di berettini con alcaraz, è estremamente problematico anche se guardando i muscoli di questo spagnolo qualche domanda bisognerebbe farsela,tipo è tutta farina del suo sacco?, Camila può battere chiunque compresa la Barty, sonego credo possa vincere.
@ Triste verità (#3040933)
E’ una leggenda metropolitana non meno di quella che va avanti da anni circa il suo non essere interessata ai risultati. Potremmo chiedere a Pennetta, Sevastova o Radwanska, tutte molto abili nel variare, se è Cami che le ha sofferte o se, al contrario, le ha fatte soffrire più spesso lei. Camila quando va in confusione soffre sia con le giocatrici di spinta che con quelle con più mano. Quando è centrata io direi che la sofferenza è divisa a metà fra lei e le avversarie. Certo che noi italiani siamo bravissimi ad instillare dubbi nei nostri atleti: Sinner se non migliora il servizio non andrà da nessuna parte ed è monocorde; Musetti se pretende di giocare sempre di fino rimarrà incompiuto; la Giorgi se non cambia allenatore bla bla, la Barty vince perchè sa giocare a tennis, come se esistesse un unico canone tennistico e chi non lo segua possa essere considerato solo un praticone. A leggere certi tipi di commento si ha l’impressione che la tds n°1 sia sempre la sola che possa vincere. A questo punto mi domando perchè fargli giocare tornei. Il primo o la prima direttamente premiati, gli altri in gara per i posti dal secondo in giù.
@ sTEFBRESCIA (#3041150)
Neanche fossero poi tre ore effettive. Sappiamo bene che fra cambi campo, 20 secondi per ogni servizio, che se non entrano tutte prime si raddoppiano come tempi, qualche close call chiamato, magari uscita dopo il terzo set il gioco effettivo non sarà neanche di un’ora. C’è il dispendio nervoso, però è anche vero che troppe ne abbiamo viste di partite complicate nei primi turni per i big, che facevano presagire una loro uscita prematura, e, al contrario, li hanno resi solo più forti mentalmente nel resto del torneo. Se avesse dovuto giocare subito dopo l’incontro con Alcaraz sarebbe stato giusto, ma anche lì non è che Matteo si metta in un angolo a riposare. Ricordiamoci la finale persa di un soffio solo poco dopo aver dovuto battere Bautista Agut.
Alla faccia della legnata che ha preso la Bronzetti dalla n.1.
Perfino Caruso ha fatto meglio contro Djokovic quando si sono incontrati.
Pure la Trevisan s’è difesa meglio ieri contro Badosa.
La Bronzetti non è ancora materiale da WTA.
Giorgi – ho avuto conferma di quanto già avevo sospettato in altre
occasioni : quando perde la battuta ( sia la prima che la seconda
palla ) si innervosisce e ad ogni doppio si carica maggiormente c
sino a diventare una simil pentola a pressione. Ciò fa si che
si rimette in modalità ” si batte da sola “.
In questo incontro mi pare di aver visto chiaramente che, giunta due punti dal perdere il secondo set, si sia detta ” se non mi calmo
finisce che perdo la partita con tutti i vantaggi che ne trae il mio marchio Giomila ” e si è rimessa nella giusta modalità non concedendo
più nulla all’avversaria.
P.S. quando fraccio cenno ai vantaggi che ogni sua partita può portare
al marchio, mi riferisco al fatto che le telecamere si sono soffermate
ripetutamente sullo stesso, evidenziato chiaramente sul costume, con benefici notevoli che vanno ben oltre l’esito dell’incontro.
@ Mimmo (#3040818)
bel commento…ma le “3 ore in meno di gioco” come se fossero un vantaggio…è abbastanza risibile. Stiamo parlando di ragazzoni e superatleti in grado di recuperare uno sforzo di 3 ore in 24 ore…. figuriamoci se le 3 ore in piu sono spalmate lungo 4-5 giorni…non esageriamo adesso con le statistiche… tra l’altro se andiamo ad estrapolare dalle 3 ore i tempi morti di NON gioco… quanto resta? 1 ora? dai non stiamo parlando del torneo di quarta categoria della canottieri pincopallo
Visto che parli di book, quando vincerai il millino bevi un bicchiere anche per me.
Sì Giorgi proprio tipico esempio di giocatrice emotiva che si fa influenzare dal pubblico……..
@ Viva la Vida (#3040849)
tu perchè scrivi in italiano? Un bello spagnolo fluente ti si addice di più? Tanto il senso dei tuoi post lo capiremmo lo stesso.
@ Triste verità (#3040933)
Nell’incontro in Australia Camila era già infortunata, nonostante tutto aveva vinto il primo set e, se non ricordo male, era avanti di un break nel secondo. Poi non riuscendo più a correre come solito ha dovuto capitolare. Anche se Barty è in effetti molto più solida, neanche lei è imbattibile, infatti ha subito anche brutte sconfitte da numero 1. Dipenderà molto dal servizio che sfoggeranno le due contendenti, e anche da quanto Cami scenderà in campo rilassata. Può venirne comunque fuori una bella partita, ma non credo che sia l’occasione della sua vita. Se sta bene su erba è lecito sperare di tutto, e l’anno è appena iniziato. A parte che se superasse la Barty, subito dopo ci sarebbe Osaka, probabilmente. Di top 10 ne ha già battute parecchie in carriera, se aggiungesse anche la Barty non sarebbe poi questo risultato incredibile.
@ Viva la Vida (#3040849)
Commento degno dei miei studenti di primo anno di liceo, cioè semplice esternazione e non commento. Forse sarebbe il caso che tu renda un po’ più profonda la vita che sbandieri nel tuo nick. Ricorda che quelli che tu sbertucci sanno svolgere la loro attività immensamente meglio di quanto tu pratichi l’hobby del moscone da tastiera.
Molto bene Lollo Sonego che dimostra di essere migliorato molto in risposta da un anno a questa parte,e’ li la chiave dei suoi successi e del ranking legittimo raggiunto,a mio avviso,e non nell’ aspetto agonistico che non gli hai mai fatto difetto…
Forza Lorenzo!!
Forza
Non metterei nello stesso cesto Bronzetti e Trevisan: la Bronzetti in un grosso cesto per aver vinto al primo turno contro un’avversaria di spessore e da sfavorita, la Trevisan in un piccolo cestino per aver trovato al primo turno una LL (già sconfitta dalla Bronzetti), contro cui era favorita.
O come lo Spezia contro il Milan!
La Giorgi è imprevedibile, probabilmente perderà perché la Barty è veramente mentalmente molto ma molto solida.
Ma non sarei stupito se la Giorgi riuscisse a spazzarla via come ha già fatto in passato con altre tenniste molto forti.
Con la Giorgi mai dire mai sia in positivo che in negativo…
Comunque questa è l’occasione della vita ora o mai più…
Speriamo bene per Cami!
La Barty e’ una che porta sfiga.
Ogni volta che l’ ha incontrata ha avuto problemi fisici.
Che perda pure, ma che resti integra.
se la giorgi ha la burty al terzo turno la vedo male,può anche giocare bene ma il tifo farà sicuramente andare ai matti la giorgi,l’altra gioca in casa ed è anche la n1 al mondo………….se si salva al tiebrek col servizio potrebbe anche farcela ma la vedo difficile con tutto il pubblico contro è uno dei punti deboli abbastanza incisivi per la giorgi guardate cosa è successo a teneriffe……..l’anno scorso in semifinale con una giocatrice che pareva scappata dal parco giochi come sportività,comunque vada come vada avrei preferito che giocasse con qualsiasi altra ma proprio con la beniamina di casa in più gioca anche da dio
trevisan e bronzetti non avevano nemmeno1 possibilità su 100 di vincere,si sono scontrate con due giocatrici che una ha il n1 davanti è l’altra ci mancherà non molto per arrivarci,badosa sta volando dall’anno scorso.ottimo sonego chiudere subito in 3 va bene,berrettini non deve addormentarsi nemmeno per un gioco perchè non ha giocato male l’americano il terzo set,certo 9 palle brek non sfruttate di cui 3 consecutive sono troppe,si poteva chiudere in 3 senza tanti patemi,fortuna che quella risposta nell’unica palla brek che era set point è entrata è sopra due set uno poi ha giocato più sicuro portando a casa la partita agevolmente al 4 set lasciando solo un gioco all’americano che non ha giocato male il secondo e terzo set,ma troppi errori di berrettini banali come dritto vicino alla rete che si doveva solo metterla in campo.col servizio ecco su quello direi ottimo.
A meno di cali di tensione della Barty,Giorgi non ha alcuna speranza di batterla.L’Italiana soffre particolarmente le giocatrici intelligenti che variano il gioco,figuriamoci se poi parliamo della numero uno,che infatti ha sempre vinto nei match contro Camila.
Bronzetti e Trevisan erano nettamente sfavorite, ma in realtà la Trevisan qualche chance l’aveva e l’ha avuta. Il risultato del pirmo set è bugiardo perché 3 game potevano essere dell’italiana, e a quel punto il match ci sarebbe stato. perso il primo la rimonta era praticamente impossibile. La Bronzetti ha vinto il suo torneo superando le quali ed il primo turno, giocava gli ITF un anno fa…
Camila ha fatto il suo. non ho mai pensato che la Martincova potesse batterla, diciamo che si è complicata la vita ma non vedo nessuna controindicazione per il match contro la Barty. E’la classica partita in cui Camila può rendere al meglio. Non è scontato che lo faccia, però se ci riesce il match sarà molto divertente. magari non troppo per la Aussie
Mi hai convinto a vedere il replay della partita.
Guardo se Eurosport lo prevede
Camila e Sonny avrei voluto vederli ma la notte ha avuto il sopravvento
Peccato !!!
Bravi tutti e due
@ Mimmo (#3040818)
Veramente più che in difficoltà le ha messe, visto che le ha battuto 3 volte la Pliskova e una la Sabalenka, senza contare le numerose top 30 impallinate. Io questi livelli abissali non li vedo, ai vertici giocano o bene o molto male da una settimana all’altra. Ho visto l’ultimo confronto fra la Barty e la Gauff, e per un set e mezzo abbondante l’australiana ha giocato malissimo, facendo caterve di non forzati e dovendo ringraziare la scarsa esperienza dell’altra per non essere eliminata. Camila era solo alla seconda partita dell’anno, ed è pure reduce dal covid. Direi che per adesso il suo livello di gioco è ottimo, e in più si muove come una freccia nell’aria. Può perdere con la Barty, ci mancherebbe altro, ma, a meno che non sia in giornata no, non credo che sarà una passeggiata per l’australiana. Certo deve mettere dentro più prime di servizio, ed evitare quindi di fare troppi df.
Solo Sonego ha possibilita’ di andare al terzo turno… Berrettini prende una mega stesa dal futuro Imperatore e la Giorgi e’quotata dai book come la Salernitana che va a giocare a S.Siro contro l’Inter!!!
Grandissima Camila, partita che andava chiusa subito con un 6/2 – 6/2. Ma come al solito la nostra beniamina, ha voluto farci sudare freddo, rimettendo in gioco una Martincova, che fino a quel momento non aveva visto la pallina. Adesso c’e’ la partita della vita. Se supera la Barty, sognare non diventa impossibile. La cosa fondamentale è vedere la sua condizione fisica, attualmente devastante. Così forte fisicamente non l’avevo mai vista
Innanzi tutto bisogna fare un applauso a Martina Trevisan e Lucia Bronzetti per il bilancio di questo torneo che ha riportato Martina in Top 100 e permesso a Lucia Bronzetti di avvicinarsi al traguardo della TOP 100, arrivando ad un Best ranking di 115esima al mondo, guadagnando ben 32 posizioni dall’inizio dell’anno. Un anno fa era appena 341esima al mondo e nessuno avrebbe immaginato di vederla al secondo turno contro la nr.1 al mondo in un grande Slam.
La differenza è abissale tra quasi tutte le italiane e le prime 10 al mondo. Vedremo domani notte cosa sarà capace di fare Camila Giorgi che ha messo in difficoltà nell’ultimo anno diverse TOP TEN, per poi perdersi come stanotte in momenti bui, che la portano a dover arrivare al tie break contro un’avversaria più debole con 12 doppi falli passando al 6-2, 5-2 al 6-6 perdendo 4 game di fila e lottando per arrivare al tie break.
Convincente vittoria di Sonego che aveva di fronte un ostacolo non semplice. Otte lo aveva battuto agli US OPEN ed aveva iniziato benissimo. Considerati i tanti errori commessi durante la gara Lorenzo ha ancora tanti margini di miglioramento e buone chances di giocare anche la prossima settimana, visto che il suo avversario al terzo turno non sarà Djokovic ma Kecmanovic, nr. 77 al mondo.
Più difficoltà le avrà domani notte Matteo Berrettini contro Alcaratz che è più in forma di lui, ha giocato 3 ore in meno dell’italiano ed è proiettato prepotentemente verso la TOP 10. Nonostante oggi sia il nr. 6 al mondo, Matteo parte sfavorito. Oggi ha avuto difficoltà anche contro un avversario che non si reggeva più in piedi nel 4 set, permettendogli anche di arrivare al break point nel game decisivo.
La telecronaca dell’ultimo set la consiglio a Militello per la rubrica GUFATE su Striscia La notizia.
Ed ora il serbo meno forte.
Quarto turno alla portata.