Australian Open day 1 – Italiani: ottimo avvio per Giorgi, soffre ma avanza Berrettini. Brava Bronzetti
Scattano gli Australian Open 2022 e arrivano i primi successi per i tennisti azzurri. Ottimo esordio per Camila Giorgi, che supera la russa Potapova 6-4 6-0. Nonostante non giocasse una partita dallo scorso 23 ottobre, Camila è scesa in campo discretamente bene, anche se ha commesso qualche errore per la “ruggine” accumulata. Ha annullato una palla break nel primissimo gioco al servizio, quindi altre due delicate palle break sul 4 pari. Potatova non ha sfruttato le due occasioni, quindi è stata travolta dalla potenza della Giorgi nel game successivo ed è scappata via all’avvio del secondo, operando il break, di forza, nel secondo gioco. Quattro giochi di fila, lo strappo decisivo fino al 6-0 finale. Di fatto dopo non c’è stata più partita.
“La mia avversaria è rimasta in partita perché ho commesso qualche comprensibile errore. Ma sono davvero contenta di essere tornata in campo e soprattutto del mio livello di gioco”, queste le parole di Giorgi (fonte Supertennis).
Assai più complicato l’esordio per Matteo Berrettini. Il nostro miglior giocatore e testa di serie n.7 del seeding, ha lottato oltre tre ore per superare l’americano Brandon Nakashima, 46 62 76(5) 63 lo score finale a favore del romano. Contratto, molti errori in spinta da fondo campo, l’azzurro vince ma ha mostrato un tennis tutt’altro che brillante in questo esordio. Aveva problemi intestinali, rivelati dal suo “saluto” alla telecamera a fine partita, un eloquente “grazie Imodium”…
Stenta a prendere il miglior ritmo al servizio Berrettini, costretto a salvare due palle break nel quarto game e altre due nell’ottavo. Nakashima (una delle sorprese delle scorse NextGen Finals di Milano) è velocissimo in campo, sbaglia poco e invece non concede alcuna palla break. Berrettini nel decimo e decisivo gioco del set capitola cedendo il servizio a zero.
Matteo parte fortissimo all’avvio del secondo, gran “botte” col diritto e break immediato, consolidato con il servizio. Con un secondo break operato nel settimo game, l’azzurro chiude con un perentorio 6-2. Il terzo set è il più equilibrato e decisivo per le sorti della partita. Non si spezza l’equilibrio, con l’azzurro che si salva da 15-40 nel decimo gioco (erano due set point), mentre Nakashima aveva annullato una palla break nel quinto game. Al tiebreak, Berrettini fa valere la sua maggior classe, strappando con classe i primi 5 punti; rimonta l’americano annullando due set point, ma finalmente l’azzurro chiude per 7 punti a 5.
Nel quarto set Berrettini soffre all’avvio, cancellando due palle break, come lo stesso Nakashima nel game seguente. Lo strappo a favore di Matteo arriva nel sesto gioco, break per 4-2. Chiude 6-3, soffrendo ma arrivando alla fine al risultato sperato.
Al secondo turno Matteo troverà al secondo turno lo statunitense Stefan Kozlov, n.169 del ranking.
Splendido esordio con vittoria per Lucia Bronzetti. La 23enne azzurra, entrata nel main draw del primo Slam stagionale attraverso le qualificazioni (è n.142 WTA stamattina, suo best ranking) ha rimontato la russa Varvara Gracheva (78 WTA), vincendo col punteggio di 3-6 6-2 6-3. La romagnola è stata brava a riprendere un match che pareva scapparle via: dopo aver ceduto il primo set (break decisivo all’ottavo game), era andata sotto di un break anche in apertura del secondo. Fondamentale la sua grinta per recuperare subito nel secondo gioco, una scossa che l’ha portata a spingere forte e scappare via 3-1 nel secondo. Con un break a zero ha chiuso 6-2 il secondo parziale e non si è fermata più, sempre più in “palla” e convinta. Dopo aver cancellato una palla break all’avvio del terzo (unica chance concessa nel set), ha messo la freccia nel quarto game, chiudendo il match. Al secondo turno potrebbe sbarcare sulla Rod Laver Arena, visto che la sua avversaria dovrebbe essere – a meno di clamorose sorprese – la n.1 del mondo e beniamina di casa Ash Barty.
TAG: Australian Open 2022, Camila Giorgi, Giocatori Italiani, Matteo Berrettini
@ Nicox (#3038641)
La Barty non fa un gioco da fabbro, proprio per nulla, soprattutto sul rovescio. La stai confondendo con Sabalenka. Comunque nessuna è la Williams dei tempi d’oro, attualmente, per cui può tranquillamente perdere anche lei qualora sia in giornata negativa. Pochi giorni fa contro la Gauff stava per perdere di brutto, avendo giocato un set e mezzo malissimo, ma è stata graziata dalla Gauff a pochi passi dalla vittoria, poi ha ripreso fiducia e ha ribaltato il risultato. Guarda le campionissime Fernadez e Raducanu che cosa stanno raccogliendo dopo il loro exploit, e avrai una copia esatta del tennis femminile di questo lustro. In effetti è vero, la Barty non ha colpi che facciano gridare al miracolo, ma sa fare la cosa giusta al momento giusto, se tutto il suo tennis è coeso, durante le partite. Se non lo è anche lei esce presto, come le è più volte successo.
Ma non è mancanza di fiducia, è che la Barty è di un’altro pianeta. Troppo forte. In forma vince 6-0 6-0.
Lucia Bronzetti si impegnerà al massimo contro la Barti e un po’ di fiducia nella sua possibile vittoria dobbiamo dargliela
Sbaglio o è già la seconda volta che lo prende? Decisamente non fortunata. Ma bene che si sia negativizzata in tempo.
@ Nicox (#3038641)
La brava Bronzetti contro la Barty, che oltretutto gioca in casa, bene che gli vada, racimolerà un paio di games. enzo
Questa volta Alcaraz sarà steso. Matteo però si dovrà portare l’imodium.
Presumo sia ironia…la Barty picchia come un fabbro, è forte atleticamente e sa giocare a tennis…in più non si caga sotto, ecco perche è la nr. Uno…
Bronzetti potrà dire di aver giocato sul centrale con la n.1 al mondo.
Vada come vada
Bene la Giorgi, si temeva che l’assenza dalle prime gare della stagione nascondesse qualche problema, per fortuna era solo una passeggera positività al covid che si spera non abbia compromesso la condizione atletica.
Male la Paolini, al primo torneo australe ci aveva fatto sperare, qui era favorita, è un inciampo inatteso.
Molto bene la Bronzetti che supera con merito un primo turno non banale, confermano vieppiù quanto di buono già fatto vedere.
Fortunata la Trevisan che grazie alla rinuncia di Saisai Zheng, contro cui aveva poche chances, si è ritrovata invece la ben più abbordabile lucky loser Hibino, già sconfitta dalla Bronzetti nelle quali, comunque ha fatto il suo cogliendo l’occasione.
@ Lupen (#3038093)
Ha grandi chance se gli esperti ci dicono che Barty non ha colpi eccellenti ma vince grazie alla freddezza,basta che Bronzetti si metta alla pari rimanendo calma ed il gioco è fatto,comunque non credo Barty getterà facilmente la spugna.
Assolutamente no, meglio che cominci presto a sentire la palla delle più forti. Una che ha fatto solo ITF fino al maggio scorso deve avere chiaro prima possibile quale sia il livello delle migliori. Intanto ha preso punti importanti e fiducia. Io non l’ho ancora vista quest’anno, spero la mettano nel match serale, così da poterla vedere dal vivo, e vedere se sia migliorata nelle sue parti deboli dell’anno scorso, cioè a rete e nella corsa in avanti. mi pare che nel servizio si sia già migliorata.
a già fino a ieri è stata molto sfortunata eh! Come Trevisan eh!
Hanno giocato sia le quali e il 1 turno con giocatrici da ITF.
Allora Sofia Coco Osorio Martic Ajla cosa dovrebbero dire???
Troppa fatica per Berettini, sarà dura. Bene la Giorgi ma molto bene la Bronzetti al suo primo Slam.
Per ciò che concerne le ragazze molto bene tutte eccetto Jasmine, da cui sinceramente mi aspettavo di più. Non ho visto i match, ma la vittoria di Bronzetti e il netto punteggio rifilato da Trevisan alla Hibino, sono state delle belle sorprese.
Speriamo che Camila sia nella bi-settimana giusta.
Ho avuto l’ opportunità di vedere Matteo in diretta e sinceramente non mi è dispiaciuto.
Aveva un avversario tosto e anche problemi fisici evidenti. Eppure, dopo un primo set in cui l’ america non non ha sbagliato praticamente nulla, non si è scomposto e ha cominciato a macinare il suo tennis servizio/dritto.
Tutto sommato direi un buon esordio.
Il problema sarà Alcaraz al terzo turno, lì la vedo durissima.
Peccato che Lucia vada ad incrociare subito proprio la N°1 ed a casa sua!Ma avanti così Lucia che il 2022 è cominciato proprio bene!
Per Jasmine spero si sia trattato di un brutto incidente di percorso, anche se le avvisaglie di un flop qui si erano avute già nelle scorse settimane, quando ha perso match alla portata contro Begu e Davis. Camila era un’incognita, visto che si trattava dell’esordio stagionale. Non male la sua prestazione! Poi che dire di Bronzetti. Il nuovo palcoscenico Slam non sembra farle paura, anzi oggi ha addirittura alzato il livello rispetto ai turni di qualificazione. Ragazza su cui puntare senza dubbio nei prossimi mesi.
oh, ma Bronzetti?
peccato il secondo turno contro Barty.
Però ripeto, ma Bronzetti?
@ Lupen (#3038093)
Beh, una che proviene dalle qualificazioni, superate per la prima volta in carriera in uno slam, cosa avrebbe mai potuto aspettarsi al secondo turno. È già andata bene potersela giocare al primo turno…
Per la Polini temevo una sconfitta al primo turno, ma non così netta. Si era visto nei due tornei precedenti che non era la Jasmine dei momenti migliori, e la Ruse è un cagnaccio che ci mette anima e cuore, e se vede l’avversaria che non è al top non molla di certo l’osso.
Bronzetti e Trevisan bravissime: qualificate e poi passaggio anche del primo turno. Adesso sono entrambe chiuse al secondo turno, perlomeno possono giocare senza responsabilità.
Giorgi come sempre non è prevedibile in niente: di lei temo i match con quelle che sono più in basso in classifica. Dai commenti pare che invece sia in ottima forma nonostante un po’ di ruggine. Speriamo bene con la Marticonva, se andasse bene pure lei raggiungerà probabilmente il massimo in questo torneo visto il sorteggio nefasto. Però Camila può sempre riserbare delle sorprese.
Bronzetti farà esperienza con la Barty. Giorgi-Martincova bella partita ma secondo me l’italiana ce la può fare e se incontrasse la Barty al 100% potrebbe avere anche qualche chances….Nel maschile Sonego ha una grande chance visto il suo stato di forma e il tabellone…Berrettini se arriva al terzo turno e trova Alcaraz è molto dura…però tre su cinque ha qualche chance in più….Attenzione anche alla Trevisan che dopo il primo turno di quali ha fatto ottime partite….anche se contro Badosa o Tomjanovich è sfavorita. L’abbiamo vista però al RG che quando è on fire se la può giocare con tante..
Non direi.
Jasmine è comunque una giocatrice di livello modesto.
E ha perso con una che, seppure piu’ giovane, ha qualche arma in più.
Peccato per la Bronzetti, meritava perlomeno giocarsi alla pari il secondo turno. Sorteggio nemico !!!!
Brava Lucia, che vince subito il primo match in carriera giocato a livello Slam ed ora continua a grandi passi verso la Top100. Nel live è già attorno alla 115′ posizione. Ed ora la grande passerella sul campo centrale Rod Laver!! Ottima vetrina per la giovane riminese uscita dal vivaio Piccari/Knapp ad Anzio. Forza Lucia!
Luca Fiorino aggiunge che in conferenza stampa Camila ha dichiarato di aver saltato i primi due tornei in Australia causa Covid. Per chi si chiedeva come mai le cancellazioni last minute e se non stesse pensando ahahahahahahahahhahaaaal ritiro. Meno male che è rientrata in tempo.
@ robdes12 (#3037906)
Come Kenin: per l’A.O. vale il “best of” tra 2020 e 2021, nel 2020 fece 3T, (Kenin lo vinse e se dovesse perdere oggi andrebbe intorno al n. 90/100).
E come tutte le altre.
Bravissima Lucia, spiace molto per Jasmine ma tutto questo gennaio non aveva convinto purtroppo.
Matteo – l’importante era vincere, se poi manco si sentiva bene tanto di piu. Quel probabile terzo turno contro Alcaraz sarebbe un vero big match.
Speriamo Sonny e Martina chiudano le loro partite, 5 vittorie su 8 sarebbe un bilancio piu che sufficiente.
Berrettini non aveva un primo turno semplice. Se poi aveva problemi di stomaco tanto peggio. Personalmente non ho visto un esordio terribile: sicuramente Matteo era un po’ imballato e, più che gli errori commessi da fondo, secondo me possono destare qualche preoccupazione i continui problemi in risposta, che non solo si traducono in moltissime palle non rimesse in campo, ma anche, per quelle che entrano, in colpi relativamente semplici d’attacco per l’avversario. E l’altro problema è proprio questo: le difficoltà a prendere campo in risposta e soprattutto il non riuscire a ribaltare lo scambio dopo un colpo più offensivo dell’avversario. Tanti back, anche ben giocati, ma molto lenti e una spola lungo la baseline troppo frequente per un giocatore così offensivo. Al servizio si è disunito soltanto nei decimi giochi del primo e terzo set (effettivamente mal giocati), mentre per il resto si segnala una tenuta solida e regolare. Ribadisco, Nakashima era in palla dopo i quarti a Sydney e non era il migliore dei primi turni. Il prossimo round dovrebbe essere più agevole sulla carta. L’esordio comunque, per quanto mi riguarda, poteva essere decisamente peggiore.
“grazie immodium” è stupendo
Camila e Lucia prime donne del tennis italiano!! Bravissime!!
Paolini ha deluso moltissimo 🙄
Paolini che figuraccia.
E la bronzetti si guadagna il centrale e la numero 1 al mondo padrona di casa. La carriera sta svoltando, solo applausi.
Dutchman, fai fuori sto giocatore di passaggio che piu’ che racchette e asciugamani buttati per terra non sa fare altro
Domanda per Fabback: – Dalle classifiche live vedo che Cami avrebbe scalato 60 punti, pur avendo passato il primo turno degli AO e replicato il risultato di un anno fa. Dove li hanno presi i 60 punti di scarto? (a parte che a Nole non hanno ancora tolto i 2000 di un anno fa, mentre alla Brady quelli della finale si).
Brave Camila e Lucia!
Bene BErretto, il primo turno è importante passarlo.
Grande Camila, forma fisica strepitosa. Naturalmente un po’ fuori ritmo partita ha comunque dominato la gara. Contro la Martincova non sarà una passeggiata. Un plauso enorme va alla Bronzetti che passa il primo turno del suo primo torneo Grande Slam
Brava Camila e bravissima Lucia. Per Matteo (bravo anche lui, ovvio) speriamo in un incontro più semplice e un tennis più sciolto al prossimo turno.
Matteo data la sua conformazione fisica, fatica sempre ai rientri e iniziare subito con un peperino come Nakashima non era il massimo.
Spero riesca a mettere partite in cascina per tornare a essere competitivo.
Anche Camila rientrava da un lungo stop… Sperem
Forza ragazzi/e