il talento azzurro Luca Nardi vince il Challenger Città di Forlì 1. Primo titolo in carriera nel circuito challenger
La prima volta di Luca Nardi: conquista il Challenger Città di Forlì 1 e a 18 anni si conferma uno dei talenti più puri del tennis mondiale. Da domani salirà al numero 305 nella classifica mondiale Atp. Battuto in finale l’indiano Sasikumar 6-3 6-1.
Luca Nardi gioca la partita perfetta e in appena un’ora conquista il Challenger Atp Città di Forlì 1 al TC Villa Carpena (hard indoor), battendo in finale l’indiano Mukund Sasikumar 6-3 6-1. E’ il primo Challenger vinto in carriera per il diciottenne pesarese che in passato aveva conquistato tre tornei ITF e che da domani, lunedì, salirà in classifica mondiale Atp vicinissimo ai top 300 del mondo, al n.305 (era 364), con i 50 punti ottenuti a Forlì. Della generazione dei nati nel 2003 Nardi è praticamente già uno dei più forti in assoluto nel ranking Atp, alle spalle solo dell’inarrivabile spagnolo Alcaraz (n.32) e del danese Rune (n.103). Poi c’è lui, il talento azzurro, ormai sulle orme di Musetti e di Sinner. Nardi ha così iniziato alla grande il 2022 e da domani sarà al via anche del secondo Challenger Atp Città di Forlì per andare a caccia di un altro risultato importante e per scalare ancora il ranking Atp.
La partita di finale non ha avuto storia con Nardi che ha sempre dominato il gioco, imponendo il suo diritto e il suo talento più cristallino sull’indiano Sasikumar che proveniva dalle qualificazioni e che era stato autore già di un ottimo torneo. Con il successo di Nardi si completa il trionfo dell’Italia del tennis a Forlì, visto che in doppio aveva già vinto il torneo Marco Bortolotti ieri pomeriggio. La città romagnola inizia così alla grande il trittico di tornei Challenger che aprono la stagione europea del tennis internazionale. Da domani si ricomincia.
CHALLENGER Forli (Italia) – Finali, cemento (al coperto)
Città di Forlì – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [Q] Mukund Sasikumar vs Luca Nardi
1 ACES 8
1 DOUBLE FAULTS 3
44/59 (75%) FIRST SERVE 27/41 (66%)
20/44 (45%) 1ST SERVE POINTS WON 22/27 (81%)
8/15 (53%) 2ND SERVE POINTS WON 8/14 (57%)
8/13 (62%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
5/27 (19%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 24/44 (55%)
6/14 (43%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/15 (47%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 5/13 (38%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
28/59 (47%) SERVICE POINTS WON 30/41 (73%)
11/41 (27%) RETURN POINTS WON 31/59 (53%)
39/100 (39%) TOTAL POINTS WON 61/100 (61%)
TAG: Luca Nardi
Ho visto per la prima volta questo giocatore, mi pare un giocatore già completo, valido in ogni fase del campo, ovviamente ha grandi margini, è un giocatore moderno ma dallo stile classico. Certe fasi di gioco mi hanno dato l’idea oltre che di un grande talento ,anche di una notevole intelligenza tennistica.
Luca diventa fortissimo se mantiene questo status mentale e di applicazione in campo
Sembrerebbe cosí e se è cosí ne vedremo delle belle….
Ti sbagli. Quelli messi meglio sono i cinesi che hanno 10 2014 che sono dei fenomeni.
Alle quali RG arriva passeggiando. A Roma e agli altri tornei italiani atp (ce ne saranno ?) Avrà wc. Prevedo (e gli auguro ) un 2022 in Atp, partendo dalle quali, con qualche challenger per puntellare la classifica. Modello Sinner 2019 con un anno in più. Speriamo
100-120 potrebbe riuscire a portarli a casa con un buon percorso, non semplice, ma alla sua portata. Significherebbe essere vicino ai 200 atp e sicurezza quali RG già a fine febbraio. Non male
Cobolli
Buongiorno redazione, o chi per voi, sapete darmi info costi e indirizzo del palazzetto?
@ Antogio22 (#3026226 ci giocai contro in serie b 4 anni fa ed ero 2,3 rimasi male soprattutto in risposta .Non indietreggiava per nessun motivo al mondo e non mi bastarono 18 ace per portargli via più di 3 game a set
Chissà che non abbia finalmente scelto la strada che vuole fare, il professionismo…
Questo ragazzo gioca con la stessa fluidità di Jannic (la continuità la troverà giocando le famose 150 partite tra i grandi)…sembra addirittura più in controllo, in attesa di imprimere l’accelerazione giusta e pronto ad approcciare la rete come naturale chiusura del punto.
Con il dritto dà l’impressione di poter fare ciò che vuole con una naturalezza (vedi colpi choppati in recupero) davvero rara.
Adesso capisco perchè vari “occhi lunghi” ne parlavano come il talento italiano più cristallino in circolazione…speriamo bene…senza fretta…nell’immediato abbiamo già da gustarci JS, BBB, LM & co.
@ Gianni (#3026459)
Aspetta prima di toglierti il cappello, siamo in inverno e potresti raffreddarti. enzo
Adesso la chiave è continuità di risultati, fiducia e match sempre più di alto livello per generare nuove difficoltà nel nostro futuro nuovo campione!
Anche io mi domandavo lo stato psicofisico del sig. Roberto da Pesaro.
Davvero complimenti a Nardi per questo primo successo nel circuito Challenger!
@ silver81 (#3026438)
Sono curioso di vedere quanti punti porta a casa a forlì. Ci sono altri 4 challanger da qui a fine febbraio. Se fa un buon bottino mi sa che da giugno inizia a frequentare in pianta stabile il piano superiore
Il nostro ragazzino terribile cresce a vista d’occhio. Complimenti per lo splendido torneo disputato e ora sotto con il torneo di Forlì 2.
Tempo al tempo, giusto. Ma luchino fidati che farà le quali del Rolando agilmente
L’ Indiano e’stato 229 .Non poi così male. Partendo dalle qualificazioni sara’ stato scarico mentalmente e fisicamente
Non sapevo che a Forlì giocasse solo Nardi.
Calma ragazzi, calma …. aspettiamo un attimo, grazie
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno..
Ha vinto lui e non gli altri.
Secondo me vincere un challenger anche il più basso è sempre meglio di un panino di vetri.
Aspettiamo ai prossimi tornei prima di dire che una rondine non fa primavera
Grande il nostro Giotto!il match vs Andujar nel torneo di esibizione di Perugia nel post lockdown mi aveva stregato..speriamo vivamente di avere un’ altro fenomeno per le mani, ora bisogna cercare la continuità, giocare più partite possibili di alto livello,quello è decisivo per il processo di crescita.
bravo Luca,ora un anno a farsi le ossa nei Challenger, e dall’anno prossimo sarai pronto per i tornei ATP, tempo al tempo
Peccato che quelli messi meglio sono i francesi con 2 diciassettenni fenomeni che guidano la classifica under 18
Giotto <3
Quest’anno sarà il primo completamente dedicato ai challenger. Questi primi con tanti giocatori in Australia hanno forse un livello inferiore ma lui a questo livello ci potrà stare già da subito. Fossi nel suo team programmerei una stagione tipo Sinner 2019, challenger americani compresi
Ma anche il 400 del mondo, avesse vinto oggi, sarebbe salito un può. Invece…
@ Guido (#3026270)
Chi è il secondo 2002? Oltre muso
L’ Indiano e’stato 229 .Non poi così male. Partendo dalle qualificazioni sara’ stato scarico mentalmente
Credo non ricapiterà più per lo meno per noi dai 20 anni in su, di rivedere questa generazione d’oro.
Detto ciò Luca splendido, ma è solo l’inizio.
Bene, bene, bene, Bravo Luca!
Un giorno importante.
@ Lucas (#3026241)
Con questo ragionamento Napolitano sarebbe nei 100. Le partite vanno vinte. Non bastano i soli tornei disputati. Ci sono molte opportunità con questa valanga di challenger ma bisogna vincere le partite.
Contento del risultato, finalmente riusciamo a vincere i nostri challenger e lo facciamo con il talentuoso Luca, ora speriamo (anche se sarà difficile) che possa ricapitare la stessa sorte sempre con uno dei giovani (Potenza, Nardi, Gigante, si spera Arnaldi in caso di qualificazione)
Sono stati dati diversi numeri su Luca che già avevo anticipato nei giorni scorsi!
Possiamo essere ottimisti per il futuro se consideriamo che tra gli Under 20 abbiamo 4 italiani tra i primi 9.
2) Musetti
4) Cobolli
8) Nardi
9) Darderi
mentre ne abbiamo 5 su 19 negli UNDER 21! Anche in questa classifica nessuno come l’Italia
1) Sinner
3) Musetti
9) Cobolli
12) Zeppieri
19) Nardi
Subito dietro Darderi e Arnaldi.
A chi critica gli italiani penso che un’occhiata a questi numeri dovrebbe darli!
@ Adry (#3026311)
Questa è Sparta o follia?
Complimenti !!! Penso che Luca sia il tennista più talentuoso in attività ( superiore a tutti anche i top ten) …sto parlando di talento eh…che nel tennis non è mai stato solo un dettaglio….
Ma il dottor Roberto dov’è che l’è?
Fa un po’ impressione pensare che la scorsa stagione ha fatto 121 punti e col torneo vinto oggi ne porta a casa 50… Quasi la metà praticamente.
Nei primi sei mesi del 2022, inoltre, difende solo una ventina di punti… Direi che può fare una bella scalata!
Si, infatti gli altri tennisti partecipano per fare un favore agli organizzatori e far vincere Nardi 🙁
Adesso ci serve il 2004!
Vamos Luchino!
Sempre con te!
Complimenti Luca
Incredibile gli italiani hanno il più forte 2001, i primi 2 nati nel 2002 e il terzo 2003. Una cosa del genere credo sia praticamente irripetibile. Ora non è detto che arrivino tutti dove Sinner è già arrivato, ma insomma direi che a oggi è più probabile che arrivino loro nei top 10 o top 20 di quasi tutti i loro coetanei.
Fa impressione vedere la Race Next Gen in questo momento : Primo Jannik, secondo Luchino. Chissà che a fine anno, a Milano …. Oggi vittoria in scioltezza, troppa differenza, giocando pure al 70%. Voglio vederlo settimana prossima contro giocatori “veri”: sono sicuro che giocherà persino meglio. Complimenti Giotto
Forza Luca! Ora piedi per terra (ma per te non è un problema) e lavorare! Senza guardare troppo la classifica come tu stesso dici! Gli aspetti da migliorare li sapete tu stesso e il tuo team, quindi avanti con fiducia! Il tennis che conta è lì che ti aspetta!
Complimenti!
Bravo Nardi, auguri per questo primo successo nel circuito challenger. Continua a salire perché ti vogliamo alle qualificazioni del RG.
ottimo inizio
Bravissimo Luca! Vittoria in scioltezza ed è solo l’inizio!
Calma.. ha vinto contro il numero 400 del mondo senza giocare la semi…
Salirà molto in classifica, ma questo lo deve agli organizzatori di Forlì e ai tanti tornei che può disputare qui
Nardi ha una caratteristica oggi rarissima: non esulta (esteriormente, ovvio) quando vince. Non sbraita, non urla, è silenzioso e in punta di piedi. Ragazzo timidissimo ed altamente emotivo, si fa voler bene da subito.
Musetti? È già vecchio. (Scherzo, dovesse cascarci qualcuno).
Ora, sotto con Sonego Fognini-Kyrgios Musetti e Mager in Australia, a dimenticare, almeno per un po’, i giorni difficili qua fuori dalla finestra.
Ho visto la partita, l’indiano un paio di categorie sotto, cmq solido e bravissimo Luca!!!
Giù il cappello ad un nuovo talento del tennis italiano, del tennis mondiale…
STATISTICA. Quella di Nardi è stata la prima vittoria dell’anno per gli italiani nei challenger. Nel 2020 (causa Covid) erano state 2 (Gaio e Musetti), mentre nel 2021 sono state 8: 2 Agamenone, 1 ciascuna per Seppi, Mager, Pellegrino, Moroni, Zeppieri e Travaglia.
Ho visto questo ragazzo giocare circa 4 anni fa alle finali del tennis europe. Vi assicuro che mi fece una impressione assurda, una facilità di fare gioco da fare invidia a tanti pro…la pecca che aveva è che a differenza dei suoi zvversari, tignosi e grintosi, lui sembrava passare li per caso. Vi assicuro che se si dedica al 100 per cento a questo sport in Italia non ne abbiamo mai visti di cosi forti…per me è anche piu forte di Sinner e Musetti, ma ovviamente tempo al tempo…
Non sapevo che organizzassero 5 challenger, di cui 3 consecutivi, in 2 mesi.
A questo punto Forlì potrebbe diventare, per Nardi, la Basilea di Federer.
E non la Biella del buon Napolitano.
Luca Nardi primo Challenger vinto a 18 anni e 4 mesi, best Ranking 306 e numero 3 Under 19 dopo Alcaraz e Rune
Gli Highlights
https://youtu.be/IXE2Yy1mrEE