Luca Nardi in finale al Challenger Città di Forlì. Stebe si ritira “Voglio solo prepararmi bene, partita dopo quella partita, senza mettermi addosso inutili ansie e pressioni”
Prima finale in carriera per il diciottenne Luca Nardi, talento del tennis italiano. La conquista senza giocare, per l’infortunio alla schiena di Cedrik-Marcel Stebe, che ha dovuto rinunciare a scendere in campo in semifinale, al Challenger Città di Forlì del TC Villa Carpena (hard indoor), dando via libera a Luca. Il diciottenne di Pesaro (n.364 Atp) giocherà la sua prima finale del circuito Challenger Atp domani, domenica, alle ore 18 contro il sorprendente indiano Mukund Sasikumar, proveniente dalle qualificazioni, che in semifinale ha battuto l’ungherese Zsombor Piros 6-3 7-6 (7-4), giocatore di Coppa Davis. Per Sasikumar, n.414 del mondo, quella con Piros è stata la sesta vittoria consecutiva a Forlì, partendo dalle quali, a conferma di una settimana magica del tennista asiatico, 24 anni e in passato anche nei top 230 Atp, che anche lui come Nardi non ha mai vinto in carriera un torneo Challenger Atp.
“Mi dispiace per Stebe, è un giocatore di valore e mi ero preparato al meglio per affrontarlo – ha detto Luca Nardi -, sapendo che sarebbe stato un incontro difficile. Vado comunque avanti con fiducia incontro dopo incontro, sia in questo torneo di Forlì sia anche per il 2022 appena iniziato. Punto a migliorare il mio gioco, la mia esperienza, la mia tenuta mentale; il ranking viene sempre dopo e non ho fretta. Voglio solo prepararmi bene, partita dopo quella partita, senza mettermi addosso inutili ansie e pressioni”.
In precedenza pronti via e Marco Bortolotti, alla prima settimana di tornei del 2022 è tornato subito alla vittoria nella sua amata specialità del doppio. Il trentenne di Reggio Emilia ha vinto il torneo Challenger Atp Città di Forlì, in coppia con lo specialista indiano, il 27enne Arjun Kadhe (215 del mondo), ottavo giocatore del suo Paese. Hanno battuto nella finale per il titolo il belga Geerts e l’americano Ristchard 7-6 (7-5) 6-2, al termine di una bella prova convincente, senza sbavature e in1he15’ di gioco. Bortolotti, n.195 Atp in doppio, ha migliorato la finale di Forlì del 2021, conquistando così il terzo challenger in due stagioni, sempre in Italia (Barletta, Torre del Greco nel 2021 e oggi Forlì). Riparte così la scalata dell’azzurro verso posizioni importanti nel ranking Atp di doppio, con l’obiettivo di migliorare il suo best ranking, di avvicinare i top 100 mondiali e di riuscire a disputare tornei dell’Atp Tour e del Grande Slam.
Città di Forlì – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [Q] Mukund Sasikumar vs Luca Nardi
TAG: Luca Nardi
io trovo che Givaldo Barbosa é creativo e ha il senso umoristico,da leggere con leggerezza ,ciao a tutti
non esiste neppure la classifica di doppio. né quando lo giochi per la tua squadra ti da punti.
una rivoluzione interessante sarebbe quella di riaprire le competizioni di doppio.
na gufata niente male ….
chiedo alla redazione di non permettere questi post in un sito dove si dovrebbe parlare unicamente di tennis
Non è chiaro se ce l’hai con le soubrette (che fisicamente sono meglio di te), con i virologi (che ne sanno certamente più di te), con i senatori (che hanno fatto più carriera di te), con Stebe (che gioca a tennis meglio di te), con i pensionati (che hanno più tempo libero di te), coi ferrovieri (che viaggiano gratis e ben più di te), oppure con noi che ti leggiamo (e che ne abbiamo abbastanza di te).
Givaldo farebbe bene ad ammettere il suo fallimento, vista la ripetitività ossessiva degli argomenti e la modalità pseudo-ironica ma apertamente narcisista, e sparire definitivamente da questo forum, come aveva promesso un mese fa.
Non bisogna montarsi la testa, il livello è pari ad un 25000
Speriamo a me piace molto.
@ Givaldo Barbosa (#3024599)
Veramente credi di essere originale e simpatico? Sei ammor ante
Forza luca!
Purtroppo domani sono di guardia in ospedale, ma avrei preferito seguire te piuttosto che la Juve domani 🙁
Luca Nardi alla fine dell’anno entrerà in top 100!!!
Tutto parte da qui, ITF, Challenger 50, poi è tutta un’ascesa.
Contentissimo per la prima finale raggiunta. Molti lo criticavano quando prendeva batoste nei Futures, qualcuno invece gli riconosceva grandissimo talento, ora credo lo stia esprimendo.
@ Tomax (#3024683)
Io l’anno prossimo convocherei Nardi in Davis, per il doppio. Su di lui bisogna puntare ad occhi chiusi per ricostruire. Per il compagno non saprei.
Deve aver letto anche il tuo post ….. meglio scappare questo posto è pieno di scemi
@ Tomax (#3024683)
No .dicono Agamenone e cobolli come coppia per la Davis
E se vince un 100 allora diciamo che però finché non vince un 250 non ha fatto nulla….
Ho visto giocare Bortolotti per la prima volta quasi 10 anni fa dal vivo, ero un ragazzino e facevo il raccattapalle nelle prequalificazione per Roma, era un ragazzo disponibile e molto simpatico. Dopo quel torneo ero convinto Bortolotti avrebbe fatto una grande carriera in singolo, mentre mai avrei pensato potesse giocare così bene in doppio, gli ho fatto il tifo per qualche mese e poi, lo ammetto, ho perso un po’ le speranze.
Nel 2019 ho ri-inziato a fare il tifo per lui come doppista dopo un bel challenger giocato in coppia con un grande talento, Cristopher O-Connell.
Per rispondere ad un commento, io non credo debba essere convocato in Davis (ma spero possa togliersi qualche buona soddisfazione in doppio) però credo la Federazione debba iniziare a dare risalto e considerazione a chi, come Bortolotti, si dedica al doppio.
Noi intanto facciamo il tifo per i ragazzi che stanno ottenendo buoni risultati nella specialità, presto troveremo la coppia giusta per vincere la Davis.
Ottimo successo Luca.
Arriverà tranquillo che arriverà
Ultimamente sta crescendo ed acquisendo buona continuità, nonostante qualche sconfitta evitabile. Se continua con questo trend, nei prossimi 4 challenger di Forlì potrebbe pirtare a casa anche 150 punti ed entrare in top 200 da subito. E poi ci divertiamo con lui. Si può fare.
Domani ci sarà bisogno soprattutto dell’aiuto del pubblico.. per l’indiano questa è la settimana della vita spero che senta lui la pressione e non l’italiano …come rimane un’ottima settimana per Nardi.
Io non s se dara continuita ai risultati,questo pero ottimo prospetto ,,come spesso accade troppo esaltato,troppo denigrato. A me piace molto
Prima settimana di tornei e abbiamo in finale Nardi Lavagno e Oradini cominciamo BENE BUON 2022
Bisogna dire però che i challenger che danno solo 50 punti per vittoria sono essenzialmente futuroni! Il talento reale dovrà esprimersi in challenger da 100 punti in su!
Ci vorrebbe una Vittoria al primo torneo dell anno
Vai luchino
aspetto qualcuno che scriva che bortolotti va convocato in davis
la fortuna aiuta sempre gli audaci.
Una finale con Mukund vinta non credo che dimostri molto
Nardi talento del futuro
Bene così, dalle dichiarazioni sembra ben concentrato sul tennis…bravo Luca!
PS – vedo che ha cambiato sponsor… La Nike lo ha mollato?
Il tedesco è scappato dall’Italia. Ha preso il primo treno regionale per il Brennero, e da lì un Eurocity per Munchen.
Ieri sera ha acceso la tv in albergo, ha visto un Senatore della Repubblica che dichiarava che chi non si vaccina va eliminato; poi ha smanettato col telecomando e ha visto che c’erano i virologi incipriati a reti unificate accanto alle soubrette, allora ha messo il tg Rai e ha trovato gli stessi virologi pure lì, finché il conduttore non ha dichiarato che in questo paese i senza lavoro e i pensionati che non arrivano a fine mese devono pagare multe da 100 euro se non si vaccinano e che negli stadi all’aperto non si entra più neanche col super super green pass.
È così, seppur vaccinato, il buon Stebe è fuggito dell’albergo nel cuore della notte, prima che l’ormai prossimo lockdown dei vaccinati lo inchiodi a Forlì fino a primavera.