Djokovic è atterrato in Australia, ma ha problemi con il visto: respinto. Dalla Serbia: è guardato a vista dalla polizia di frontiera
Secondo il media australiano 7, nel programma “Sunrise”, il padre di Djokovic ha minacciato di scendere in piazza per sostenere il figlio se non verrà liberato dallo stato di fermo nel quale si trova a Melbourne.
“If they don’t let him go in half an hour, we will gather on the street”
Novak Djokovic’s father has accused Australian officials of “holding my son captive” after the tennis star landed at Melbourne airport overnight. pic.twitter.com/fxR1CvXLLZ
— Sunrise (@sunriseon7) January 5, 2022
—-
Goran Ivanisevic mostra una foto dall’aeroporto di Melbourne
“Non il solito viaggio down under”. Il coach del n.1 al mondo è in attesa, insieme al fisio di Novak, Ulises Badio. Per loro, a quanto sembra, non sono applicate misure restrittive, probabilmente perché vaccinati e quindi in regola con le normative per ottenere il visto in Australia.
Visualizza questo post su Instagram
—
Nuovo Aggiornamento:
Dalla Serbia arrivano delle notizie su Djokovic, che ripotiamo in attesa di ulteriori conferme. Secondo il media Telegraf.sr, Djokovic sarebbe chiuso una stanza dell’aeroporto, guardato a vista da due poliziotti, senza cellulare e senza poter parlare con i membri del suo team. Non è specificato se gli altri siano nella stessa condizione del n.1 del mondo. “Come scopre il nostro portale, il miglior tennista del mondo è trattato come un criminale e ha un trattamento scandaloso”, così recita l’articolo che riporta la notizia.
Aggiornamento:
Secondo la stampa britannica (The Times, il collega Dickson), non è chiaro quale linea d’azione possa seguire Djokovic per entrare nel Paese. Altre persone con problemi di visto simili in passato sono state sottoposte a detenzione in aeroporto prima di essere rispedite su un volo di ritorno al punto di partenza originale. Sono le 2 di notte a Melbourne, e Djokovic insieme al suo team sarebbe ancora in aeroporto in attesa di comunicazioni.
Per il Sydney Morning Herald, Djokovic sarebbe sbarcato in Australia “forte” di un certificato che attesa l’aver contratto il covid negli ultimi sei mesi. Tuttavia, secondo le ultime normative vigenti nel paese, questa non è ritenuta una motivazione sufficiente per entrare senza un ciclo completo di vaccinazione.
—-
L’arrivo di Djokovic in Australia è un continuo susseguirsi di colpi di scena. Dopo le dichiarazioni secche del premier australiano, adesso il n.1 del mondo ha problemi con il visto. Lo afferma l’autorevole quotidiano The Age.
BREAKING The Victorian government rejected a late-night request from Border Force to support the world No. 1’s visa hours before he landed in Melbourne after it was discovered that Djokovic’s team had submitted the wrong type of visa.#AusOpen #auspol … https://t.co/YzVKeJBfJO
— The Age (@theage) January 5, 2022
Il tennista numero 1 al mondo, a cui è stata concessa un’esenzione per giocare agli Australian Open, è atterrato a Tullamarine verso le 23:30 (ora locale), ma un pasticcio sui visti mette in dubbio l’ingresso di Novak Djokovic nel paese.
In serata, appena prima dello sbarco di Djokovic in Australia, gli agenti di frontiera federali hanno contattato il governo dello stato dopo aver constatato che la squadra di Djokovic aveva presentato il tipo di visto sbagliato. I funzionari dello stato di Victoria hanno chiesto alle autorità federali di mettere per iscritto la loro richiesta e alla fine hanno rifiutato di sostenere il visto di Djokovic.
I funzionari di frontiera hanno discrezionalità nel consentire a Djokovic di entrare nel paese nonostante la mossa del governo vittoriano.
TAG: Australia, Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic
Si è messo in viaggio perché gli è stata data assicurazione dall’organizzazione del Torneo non dagli Enti governativi. È evidente che l’esenzione vaccinale verteva unicamente su una recente fantomatica positività che non ha potuto dimostrare semplicemente perché non è mai esistita (lui è stato positivo nel Luglio 2020 all’Adria Tour), inoltre il suo Visto non contemplava l’esenzione medica vaccinale, quindi sprovveduto è fargli un complimento a lui e al suo staff e il ricorso che ha intenzione di fare lo coprirà ulteriormente di ridicolo!
Teoria tutta tua. Hai bisogno di inserire le persone in una categoria per esercitare il tuo tifo da stadio Libera di farlo. La mia nostalgia riguarda un modo di vedere lo sport che tu nemmeno conosci. Adesso puoi scrivere un’altra lunga pappardella con i soliti tre concetti triti e ritriti.
@ A pensar male… (#3019198)
Bene, esattamente quello che prevedevo, nostalgico di roger, adoratore del “suo bel tennis” , ferito profondamente dall’irruzione
di Nole a interrompere il sogno del bel tennis vincente..la mia statistica si arricchisce, da porre all’attenzione di chi candidamente diceva che in tutto questo accanimento non c’entra la rivalità di Nole con gli altri due, invece sta esattamente tutto in questi termini, di Nole no vax e della salute degli australiani non frega niente a nessuno, come non fregava a nessuno della sorte della peraltro spavalda e sorridente giudice di linea agli USopen 2020
@ Stiamo diventando tutti razzisti! (#3019742)
È vero, Nole si era impegnato anche su quel fronte..e poi qualcuno dice che la grandezza di Nole si ferma alla sua superiorità tennistica, è molto di più..comunque sei un grande, un commento così mi ripaga di tanti altri commenti su Nole che avrei voluto leggere e in passato non ho letto
@ Stiamo diventando tutti razzisti! (#3019742)
Non svicolare. Accostare gli errori gravi del caso Djokovic a fatti di ben altra gravità è davvero segno di una deriva del pensiero. Ed il razzismo è ancora un’altra cosa che non l’esclusione da un torneo benché prestigioso.
Le parole sono importanti.
Quindi, secondo te, Nole si è messo in viaggio senza conferma documentata alcuna?…Oppure con documentazione falsificata dal torneo?…Lo faresti più sprovveduto di quanto non sia…Chiunque sarebbe capace, documenti alla mano, a confermare di essere stato positivo 5 mesi fa ed essersi negativizzato nel giro di una settimana…Chi potrebbe mai contraddirlo se ha prove documentate?…Credo quindi che la vicenda non sia finita qui…Forse ne vedremo ancora delle belle!
Atto di razzismo? Io lo definirei più un atto di fanatismo! Questo Scott Morrison ha deciso di adottare misure piuttosto estreme per gestire la pandemia, almeno più estreme rispetto ad altre nazioni! Si è voluto mettere in mezzo a una faccenda in cui la sua presenza non era formalmente necessaria. Per quanto possa sembrare discutibile, non si può negare che ha agito in modo legittimo.
Quanto ai modi usati con Djokovic all’aeroporto, sono quelli che adottano con tutti. Possiamo ritenerli sbagliati, estremi, scorretti, ecc… ma da sempre fanno così!
Il Governo Australiano ha semplicemente trattato Djokovic non come privilegiato ma lo ha espulso al pari di qualsiasi essere umano non vaccinato, l’esenzione medica non era stata fornita ne dal Governo Federale ne da quello di Victoria, ma è stata inventata dagli organizzatori del torneo, tanto che Djokovic non ha saputo fornire alle Autorità motivazioni plausibili ed è per questo che è stato rispedito indietro come sarebbe stato per chiunque altro, l’unico modo per essere esentati è fornire una certificazione di positività recente.
Come no! Liberate il soldato Ryan! E questo è solo l’inizio! In tutti i principali tornei ci sarà l’obbligo vaccinale, se ne faccia una ragione lui e tutti suoi discepoli.
Il punto è che gli altri sono stati zitti,oppure hanno annunciato al momento giusto la positivita…bastava essere furbo pure lui.
Caro Pier, il “governo australiano” ha trattato da delinquente ed espulso un Giocatore di Tennis (non un terrorista) negativo al virus (e destinato a vivere per un mese in una bolla di negativi), che il giorno prima era stato invitato ad entrare con la rassicurazione di avergli concesso un’ esenzione medica dal vaccino…Dirò di più, un Giocatore di Tennis che, in prima persona ed insieme ad altri, ha contribuito ad attirare attenzioni e risorse da tutto il mondo, quando un paio d’ anni or sono, l’ Australia era in fiamme (solo per questo, oltre che per meriti sportivi, avrebbero dovuto dargli cittadinanza onoraria)…
Probabilmente il suddetto governo “sarà ricordato” più per questo singolo atto di razzismo, di discriminazione, di tradimento, che per tutti i suoi tentativi di salvare vite ed economia.
Credo che abbiano cambiato parere dopo che il popolo social di tutto il mondo stava per montare una super polemica riguardo a questo caso.
Va bene così Nole, torna in Europa e non vaccinarti, la salute conta molto di più del tennis.
D’altronde mio amico Nole nello spirito, se sei così convinto a non volerti vaccinare è perché avrai le tue giustissime ragioni.
Io sono con te e in questo momento così delicato e angosciante per la tua anima ti infondo il mio abbraccio spirituale.
@ Tennis_Lover (#3019321)
Iniziate a essere dei dischi rotti anche voi..
Noi non siamo la repubblica popolare cinese, l’Australia purtroppo lo è. Liberate il prigioniero mole. Togliere lo slam all Australia.
@ Stiamo diventando tutti razzisti! (#3019040)
Bravo, non nomini nessuno perché bisognerebbe studiare prima di fare paragoni tra uno sterminio di un uomini considerati da alcuni dei ratti (talmente indegni da non essere neppure impiegati come schiavi da chi stava perdendo una guerra) e Nazioni che cercano, anche sbagliando, di salvare vite ed economie.
le ha rispettate così bene che è stato appena espulso dall’Australia, svegliati tu e tutti i no-vax antiscientifici, una risata vi seppellirà
Condivido, mi piace parlare di Roger perché con lui si parla esclusivamente di tennis e dei suoi gesti bianchi, mai vista tanta eleganza su un campo e la capacità di non giocare mai due volte lo stesso colpo…
Presi dal desiderio di esprimervi vi perdete le news. Nole è in partenza per la Serbia…
Il padre dì djokovic già noto per la miserevole serie di opinioni deliranti si è lanciato in un discorso che va oltre i limiti della follia, concluso alla grande con «Lo tengono prigioniero, pronti a ritrovarci in strada per lui. È lo Spartaco del nuovo mondo». Il peggio del peggio. Se non prova chiaramente che ha avuto ragione, Nole da questa cosa non si riprende più, e giustamente
Welcome to Pyongyang, australia:
https://www.fanpage.it/sport/tennis/djokovic-cacciato-dallaustralia-senza-vaccino-non-puo-entrare-respinto-dopo-ore-in-aeroporto/
Australiani scandalosi. Prima gli concedono l’esenzione, poi lo bloccano all’aeroporto perché creerebbero un precedente grave in un paese dove sterminare gli aborigeni è ok ma guai al visto?
Il numero 1 al mondo trattato come un criminale. Che schifo.
The Age 7 minuti fa ha scritto che dovrà andarsene.
Visto rifiutato.
Rispedito fuori Australia con un volo più tardi
Via via hop hop 🙂 https://www.theage.com.au/national/visa-bungle-delays-novak-djokovic-s-entry-into-australia-20220105-p59m75.html
Ora è diventata una questione politica, il primo ministro non vuole perdere la faccia e voti e si mette di traverso, compiendo un atto discriminatorio proprio nei confronti di colui che ha sempre onorato e fatto crescere qs competizione, tra l altro con un approvazione da parte di personale sanitario australiano delegato ad esaminare la famosa esenzione e ritenuta idonea. Mi spiace molto, sia sportivamente che umanamente,come mi spiace che in qs sito si giudichi talvolta un maniera offensiva e non si offra solidarietà, ma primeggi faziosità è strumentalizzazione senza obiettività
+++Novak Djokovic refused entry to Australia+++
After being held at Melbourne Airport for hours, the world No.1 has been told his visa has been rejected and that he will be flown out of Australia later today.
Non solo Djiokovic ma anche gli altri che hanno avuto l’esenzione devono essere fermati. La legge deve essere uguale per tutti !!!!
Novità riguardo allo stato cautelare del “chapo”?
Nole grandissimo campione, purtroppo stavolta ha esagerato di egoismo. Autorità australiane che prima gli danno il via libera poi ci ripensano e lo trattengono in aeroporto imbarazzanti.
@ Lucy (#3019201)
Quali ragioni? Non credo che il motivo sia solo che ha il padre buffone e lui lo imita in peggio
Pessima figura di tutti!
Secondo me non hai capito molto bene la faccenda. Qui non è un discorso di no vax o si Vax. È un discorso di regole. Bastava che avessero detto: si entra solo con ciclo di vaccinazione completa. E saremmo stati tutti contenti, non sarebbe successo nessun casino. Nole se ne sarebbe stato a casa. E io per primo avrei detto è giusto così.
E invece no. Hanno voluto complicare la faccenda e far entrare anche quelli non vaccinati ma in possesso di adeguata esenzione medica. Alcuni sono già in Australia da giorni.
Adesso mi spieghi per quale motivo Djokovic non ha diritto ad entrare in Australia se gli è stata concessa tale esenzione?
Io non riesco a capirlo sinceramente. Perché gli altri sono potuti entrare con esenzione e lui no?
È una esenzione truffaldina? Ha corrotto i medici? Ha falsificato le carte? Ok, che saltino fuori le prove e poi che venga radiato dal mondo del tennis. Lo dico io per primo.
Ma allo stato delle cose queste prove non ci sono.
Questo è il discorso. Non c’entra niente si vax o no vax.
È una questione di regole.
@ SergioT (#3019199)
E recarsi in farmacia per farsi stampare il green pass come ho fatto io
Intanto da Pyongyang, Australia è tutto
Ok adesso ci si mette il presidente serbo a dire scemenze nazionalistiche sui social, magari dichiara guerra all’Australia…entro un’ora la pantomima dovrebbe terminare e torno a dare ragione all’articolo di ieri di Mazzoni : in questa vicenda hanno perso tutti, Djokovic, gli australiani, il tennis…
Dopo l’intervento dell’ambasciatore Novacs torna in patria.
Dò per scontato che prima o poi, in un modo o nell’altro, Nole giocherà gli AO.
E per nulla al mondo voglio perdermi il suo primo turno contro Kyrgios!
@ il capitano (#3019177)
Bella questa
Aggiornamento.. verrà rimandato a casa
Di quale ministero fai parte?
La pessima figura la stanno facendo le autorità australiane.
Chiedo: che partito controlla lo Stato di Victoria ?
È… coordinato con chi governa o ci sono… frizioni politiche interne ?
La verità forse è… sotterranea.
È proprio così.. ma purtroppo cose simili sono accadute anche in passato , in altre circostanze, dove anche per situazioni accidentali , è stato trattato da delinquente e messo alla gogna mediatica come mai sarebbe accaduto ad altri.. ingiustizie senza senso e senza fine, per ragioni che conosciamo bene!
La dignità l’avrei lasciata fuori, leggo roba spaventosa da parte di molta gente. Evidentemente quelli pro Nole li ritieni tutti dignitosi.
@ Giovanni (#3019082)
Per quanto se ne sa lui ha fatto il covid un anno fa e avrebbe dovuto fare una dose e poi un’altra dose di richiamo
Tennista splendido nel gesto, vincente nonostante lo stile. Emotivamente più fragile dei due che lo hanno contrastato nel suo regno. Espressione di un tennis che presto sarà giocato da pochissimi. Umanamente non lo giudico non lo conosco e a me interessa solo veder giocare a tennis.
La prossima edizione degli open d ‘Australia verrà ospitata dalla Corea del Nord
Dopo che sono passati 9 mesi dalla guarigione non c’è più nessun immunità, già dopo 6 mesi scende fortemente
Grazie alla mia bassezza intellettuale, giganteggia la Sua.
Qui se non fate un live non se ne esce…vabbè qualcuno deve pur farlo…ambasciata serba e ambasciatore al lavoro per cercare di risolvere la situazione, le ultime indiscrezioni parlano di un ritorno in patria dell’eroe serbo…
@ Filetto (#3019084)
E seconde te l’organizzatore degli ao non lo voleva li? Interessi di Djokovic e degli ao..giocherà normalmente per vincere il torneo, che ci riesca è un’altra cosa
Se Nole avesse guardato qualche puntata di Airport Security, ci avrebbe pensato cento volte prima di partire!
Sredjan: shut the f.ck up
hai già fatto parecchi danni
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3019042)
Apprezzo i tuoi sforzi, ma i quindiquarantatristi sono rimasti a 15 anche col QI.
No Scriba, non lo trattano come in terrorista ma come una persona poco limpida per cui si devono fare accurati controlli. Lasciarlo in una stanza senza telefono (che poi è quello che ci dice un giornale serbo? Attendibile? Boh) nel mentre che si fanno delle verifiche non penso che leda nessun diritto di libertà. Anche perché la successiva foto pubblicata da Ivanisevic non fa trapelare alcun segno di preoccupazione o di paura per le condizione del serbo.
Altra cosa non si deve confondere che la deroga a partecipare all’AO è stata accordata dallo Stato di Victoria insieme a Tennis Australi. I controlli alla frontiera sono gestiti dal Governo australiano…quindi nessun sopruso.
Djokovic non ha capito che, per un suo egoismo personale, qualora lo facessero giocare creerebbe un precedente dove uno contrario al vaccino la spunterebbe in barba a quanto si sta facendo per porre fine a questa pandemia. Leggere i commenti di utenti che fino a ieri condannavano i no-vax e ora invocano l’esenzione, mi fa capire che il danno provocato dal serbo è già cominciato.
La politica non dovrebbe mai entrare nello sport. L’ATP dovrebbe togliere lo slam all’Australia, il governo non è chiaramente in grado di garantire una competizione corretta