ATP Cup 2022 ATP, Copertina

ATP Cup 2022: Il programma di Giovedì 06 Gennaio 2022. L’Italia si gioca tutto contro la Russia. In caso di vittoria sarà semifinale

05/01/2022 13:00 48 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16

Buone notizie per l’Italia nell’ATP Cup.
Con la vittoria per 3 a 0 della Russia sull’Australia ora agli azzurri dovranno “solo” vincere lo scontro diretto con la Russia con qualsiasi risultato per accedere alle semifinali.

In caso di vittoria, infatti, anche per 2 a 1, gli azzurri avrebbero uno score di 6 incontri vinti e 3 persi, il medesimo della Russia. In quel caso il confronto diretto penderebbe però dalla parte dei nostri. Fuori dai giochi l’Australia, che anche battendo la Francia per 3-0 arriverebbe a soli 5 incontri vinti, mentre la vincente di Italia contro Russia ne avrebbe come minimo 6.

Ken Rosewall Arena – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Roman Safiullin RUS vs Jannik Sinner ITA
2. Daniil Medvedev RUS vs Matteo Berrettini ITA
3. Daniil Medvedev RUS / Roman Safiullin RUS vs Matteo Berrettini ITA / Jannik Sinner ITA
4. Arthur Rinderknech FRA vs [WC] James Duckworth AUS (non prima ore: 07:30)
5. Ugo Humbert FRA vs [WC] Alex de Minaur AUS (non prima ore: 09:00)
6. Fabrice Martin FRA / Edouard Roger-Vasselin FRA vs [WC] John Peers AUS / Luke Saville AUS

Qudos Bank Arena – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Daniel Evans GBR vs John Isner USA
2. Cameron Norrie GBR vs Taylor Fritz USA
3. Jamie Murray GBR / Joe Salisbury GBR vs Taylor Fritz USA / John Isner USA
4. Jan-Lennard Struff GER vs Denis Shapovalov CAN (non prima ore: 07:30)
5. Alexander Zverev GER vs Felix Auger-Aliassime CAN (non prima ore: 09:00)
6. Kevin Krawietz GER / Tim Puetz GER vs Felix Auger-Aliassime CAN / Denis Shapovalov CAN


TAG: ,

48 commenti. Lasciane uno!

Simone (Guest) 06-01-2022 00:20

Forza azzurri

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 05-01-2022 23:11

Anche stanotte si va a prendere la schiaccia calda al forno all’alba 🙂 buona visione.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi (Guest) 05-01-2022 21:27

@ Poldi (#3018326)

Noooooooo….vince 23475-0 …un pò come gli slam che sta per vincere Alcatraz!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gpa74_JS 05-01-2022 20:17

@ Poldi (#3018326)

ottimista…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-01-2022 19:30

Scritto da De wolf
Bolelli fognini e il doppio piu vincente degli ultimi 50 anni..poii fate voi

Erano…anche Pele’ e Maradona sono stati….

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 05-01-2022 19:05

Io confermerei berrettini sinner in doppio

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
De wolf (Guest) 05-01-2022 18:19

Bolelli fognini e il doppio piu vincente degli ultimi 50 anni..poii fate voi

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro63 (Guest) 05-01-2022 17:19

Scritto da rovescioadunamano
Il doppio deciderà tutto. Devono giocare Bolelli e Fognini. Altrimenti niente.

Sono d accordo per vincere il doppio devono giocare Bolelli e Fognini

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maci (Guest) 05-01-2022 16:21

Sinner favorito su Safiullin e Medvedev superfavorito su Berrettini.
Questa volta con il doppio siamo alla pari di quello russo. Ce la giochiamo. Tornando poi ai singolari è chiaro che se Sinner fa il suo la pressione sarà tutta
su Medevedev con Berrettini che non avrà nulla da perdere….chissà..

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 05-01-2022 16:11

Ma qualcuno aveva qui fatto un calcolo secondo cui, per passare ,oltre a vincere il doppio Berretto dovrebbe vincere almeno un set con Medvedev. È veramente così?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 05-01-2022 15:57

È vero vabene anche Matteo è Jannik

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 05-01-2022 15:45

Scritto da Danielevv
@ rovescioadunamano (#3018002)
Ma per favore…….
In doppio serve gente che risponda e abbia un servizio decente..ok Simone ma Fabio può stare seduto in panchina

Concordo: nel doppio i colpi più importanti sono il servizio e la risposta… Il punto si vince come logica conseguenza di questi due colpi.
Sinner ha detto che anche lui (e tutti sanno che non è un fulmine nel gioco al volo) chiudeva facilmente a rete sul servizio di Berrettini.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 05-01-2022 15:19

Scritto da rovescioadunamano
Il doppio deciderà tutto. Devono giocare Bolelli e Fognini. Altrimenti niente.

Fognini senza risposta e servizio è meglio stia seduto in panchina o faccia da sparring partner ai veri fenomeni Sinner, Beretta e Sonego

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Danielevv (Guest) 05-01-2022 14:13

@ rovescioadunamano (#3018002)

Ma per favore…….
In doppio serve gente che risponda e abbia un servizio decente..ok Simone ma Fabio può stare seduto in panchina

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Gibelix (Guest) 05-01-2022 14:08

Scritto da Kenobi

Scritto da Gibelix
@ Giuliano da Viareggio (#3017569)
Ci manca solo che il palopiantatoarete e il servebot perdano il doppio contro uno scappato di casa e uno che ha fatto 7 incontri in 5 anni… Pessimo il Santopadre comunque, nella gestione: allo stato attuale ci ha restituito un Fognini totalmente scazzato e un Sonego spettatore. Se s’inventasse l’ennesima formazione improvvisata e perdessero, lo dovrebbero fermare alla dogana e vietargli l’ingresso: pacco indesiderato.

A parte il linguaggio usato che sembra provenire dal mercato rionale e dovresti portare più rispetto agli atleti, ma sembri uno di quelli che si arrabbia perché 2+2 fa 4 non avendo capito la matematica, difficilmente capirai che la Cup ha delle regole e che Santopadre si deve attenere ad esse.

Mammamia, stai messo proprio male: una settimana che parlo solo di doppio e vieni fuori con questa baggianata? Omino che scuote la testa e se va… ricordi? Se vabbè… ‘notte fonda.

34
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MD22, Birall, marcusmin, Marcus91
PeteBondurant 05-01-2022 13:46

Scritto da Berga

Scritto da Nastase

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Lo avevo già detto e concordo

Sonego perde contro Safiullin

Sonego non puo giocare a meno di infortuni di jannik e matteo

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
sander (Guest) 05-01-2022 13:40

Scritto da Givaldo Barbosa
Tornando giusto un attimo sulla questione Djokovic-vaccini.
Myrta Merlino, in Italia massima autorità competente in materia, si è detta alquanto contrariata per quanto accaduto.

Certo, perchè su un fatto che va contro ogni correttezza e rispetto verso il prossimo per potere essere contrariati bisogna essere un’autorità in medicina …

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Azzurra97 05-01-2022 13:37

@ Nastase (#3017627)

Ma chi sei..Nole che può cambiare le rtegole ATP? 😆 Eppure più d’uno hanno già spiegato il regolamento…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Poldi (Guest) 05-01-2022 13:10

Vince la Russia 3-0

30
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: zawix, MD22, Birall, Marcus91
Andreas Seppi 05-01-2022 11:18

Come sempre, nella competizioni a squadre, il doppio sarà assai decisivo!
Per fortuna anche il loro è un doppio di fortuna

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, Marcus91
Carmine Ianniello (Guest) 05-01-2022 10:56

In tanti seguono il tennis
ma vedo che in pochi
hanno contezza del regolamento dell’Atp Cup…. prima di scrivere scemenze perchè non vi informate?… Saluti e buona Befana

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, marcusmin
rovescioadunamano (Guest) 05-01-2022 10:46

Il doppio deciderà tutto. Devono giocare Bolelli e Fognini. Altrimenti niente.

27
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: zawix, MD22, Birall, Kenobi, Marcus91
jcferrero1 05-01-2022 10:05

@ Gibelix (#3017851)

i singolaristi non si scelgono. per regolamento giocano i due con la migliore classifica salvo infortuni

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, PeteBondurant, marcusmin, Marcus91
Kenobi 05-01-2022 10:04

Scritto da Gibelix
@ Giuliano da Viareggio (#3017569)
Ci manca solo che il palopiantatoarete e il servebot perdano il doppio contro uno scappato di casa e uno che ha fatto 7 incontri in 5 anni… Pessimo il Santopadre comunque, nella gestione: allo stato attuale ci ha restituito un Fognini totalmente scazzato e un Sonego spettatore. Se s’inventasse l’ennesima formazione improvvisata e perdessero, lo dovrebbero fermare alla dogana e vietargli l’ingresso: pacco indesiderato.

A parte il linguaggio usato che sembra provenire dal mercato rionale e dovresti portare più rispetto agli atleti, ma sembri uno di quelli che si arrabbia perché 2+2 fa 4 non avendo capito la matematica, difficilmente capirai che la Cup ha delle regole e che Santopadre si deve attenere ad esse.

25
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, Birall, il capitano, Sinner the Winner, zawix, MD22, marcusmin, Marcus91
AdrianoTn (Guest) 05-01-2022 09:36

Scritto da AdrianoTn
Su OASport ho letto che in caso di parità a tre, si valutano, nell’ordine, classifica avulsa, quoziente partite e quoziente set.
Se non fraintendo, vincendo con la Russia 2a1, in caso di vittoria Aussie sulla Francia, ci sarebbero tre squadre a due vittorie (con classifica avulsa identica). Il quoziente partite vedrebbe Italia e Russia 6/3, l’Australia sotto.
Fra Italia e Russia si guarderebbe il quoziente set o si ripartirebbe dal punto A guardando la classifica avulsa a due (cioè lo scontro diretto)?

Un profilo instagram sul tennis che seguo scrive che, qualora si vincesse 2a1 e l’Australia battesse la Franciansarebbe necessario vincere 5 set e perderne due. Vincendo 4 set e perdendone due, si andrebbe al quoziente game.
Incrociando le due fonti da me riportate dedurrei che quwsto articolo é impreciso, ma aspetto lumi. Grazie

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco (Guest) 05-01-2022 09:27

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Nastase

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Lo avevo già detto e concordo

Eccone altri due che scambiano l’Atp Cup con la Davis… eppure la cosa è stata ripetuta più volte.

Si infatti non hanno ancora capito che é la classifica a decidere …

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Azzurra97
AdrianoTn (Guest) 05-01-2022 09:13

Su OASport ho letto che in caso di parità a tre, si valutano, nell’ordine, classifica avulsa, quoziente partite e quoziente set.
Se non fraintendo, vincendo con la Russia 2a1, in caso di vittoria Aussie sulla Francia, ci sarebbero tre squadre a due vittorie (con classifica avulsa identica). Il quoziente partite vedrebbe Italia e Russia 6/3, l’Australia sotto.
Fra Italia e Russia si guarderebbe il quoziente set o si ripartirebbe dal punto A guardando la classifica avulsa a due (cioè lo scontro diretto)?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 05-01-2022 09:07

@ Miriam (#3017823)

0-0 per ora…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 05-01-2022 09:04

@ l Occhio di Sauron (#3017546)

Ma lascia stare! 😳

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Berga (Guest) 05-01-2022 08:50

Scritto da Nastase

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Lo avevo già detto e concordo

Sonego perde contro Safiullin

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Docgigiu (Guest) 05-01-2022 08:32

@ Marco M. (#3017809)

Ricordi bene

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-01-2022 08:28

Tornando giusto un attimo sulla questione Djokovic-vaccini.
Myrta Merlino, in Italia massima autorità competente in materia, si è detta alquanto contrariata per quanto accaduto.

16
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: Azzurra97, Birall, Marcus91
italo (Guest) 05-01-2022 08:28

@ Marco M. (#3017809)

in pratica fognini scalda la panchina

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miriam (Guest) 05-01-2022 08:27

Qualcuno conosce il risultato?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 05-01-2022 08:25

Scritto da Nastase

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Lo avevo già detto e concordo

Eccone altri due che scambiano l’Atp Cup con la Davis… eppure la cosa è stata ripetuta più volte.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Marcus91
Marco M. (Guest) 05-01-2022 08:05

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Se non sbaglio il regolamento parla di miglior ranking per giocare, a meno di infortuni. Quindi la coppia Berrettini Sinner in singolare sembrerebbe obbligatoria. Però posso anche ricordare male

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 05-01-2022 07:49

Berrettini è in crescita. Ha sempre avuto bisogno di qualche partita al rientro dopo infortuni. Medvedev ha rischiato molto contro Humbert. Non sembra al 100%. Sognare non costa nulla. Se Sinner (come penso) farà il suo dovere che, in queste competizioni, è quello di battere regolarmente i giocatori con classifica inferiore alla sua. Come faceva Barazzutti ai tempi suoi. E poi, improvvisamente, abbiamo un doppio.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelo vara (Guest) 05-01-2022 07:45

A mio avviso le scelte fatte sono giuste. se MATTEO ritrova il servizio può giocarsela con chiunque (quindi anche con Medvedev )
il doppio potrebbe decidere la squadra vincente ed il nostro doppio non ha niente da invidiare al doppio russo

FORZA ITALIA

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MD22, SeppiSinnerFan, Marcus91
RafaNadal9900 05-01-2022 06:56

@ luchador (#3017623)

Concordo assolutamente, già in Davis sonego a dimostrato di poter perdere/faticare con giocatori modesti. E sinner avrebbe qualche chances in più rispetto a Matteo di battere Medvedev ma partirebbe sfavorito. Meglio tenere lo schema vincente messo in campo coi francesi e sperare nel doppio dove comunque i russi non sembrano i fratelli Bryan.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, MD22, SeppiSinnerFan, Birall, Marcus91
-1: Azzurra97
Guest (Guest) 05-01-2022 01:32

La partita più importante è Sinner Safiulin perché se si perde quella si fa molto complicata, Berrettini è difficile che batta Medvedev e nessuno lo chiede perché è uno dei più forti su questa superficie però finché non si concretizza il match point la partita è aperta

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nastase (Guest) 05-01-2022 01:01

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Lo avevo già detto e concordo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Panama
-1: MD22
DYLAN1998 05-01-2022 01:00

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

Anche Sinner ha poche possibilità con Medvedev, più giusto andare sul sicuro con Sinner contro Safiullin. Il russo è abbastanza in forma, avrebbe potuto battere Sonego.

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nicola.pupi, Marcus91, MD22, SeppiSinnerFan, Birall
luchador 05-01-2022 00:58

Scritto da l Occhio di Sauron
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

In davis cup Sonego ha perso dal n300, quindi non c’è nessuna garanzia che possa battere Safiullin. E poi Sinner non è ancora pronto per battere Medvedev. Ci ha sempre perso. Magari tra 1 o 2 anni Jannik crescerà al punto che poi riuscirà a batterlo regolarmente ma al momento gli è inferiore.

Quindi la squadra che proponi potrebbe andare nel migliore dei casi su’1-1 e nel peggiore sullo 0-2 ( perché che Sonego perda da Safiullin è una possibilità concreta ) quindi a sto punto meglio giocarsi le carte migliori.

Jannik il suo punto con Safiullin dovrebbe farlo sicuramente e se a Matteo funzionerà il servizio vedrai che riuscirà a giocarsela quasi alla pari.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
-1: Hoila Sinner
Giuliano da Viareggio (Guest) 04-01-2022 23:49

Non occorre essere esperti per sapere che ci troveremo 1-1 dopo i singolari, quindi l’incontro fondamentale per il passaggio alle semifinali sara’ il doppio.
Sperando che la coppia scelta sia ancora Sinner-Berrettini…….
Andare a letto presto e puntare la sveglia alle ore 5 per seguirlo!
Forza ragazzi ……

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, nicola.pupi, Marcus91, Panama, Napol ti amo, SeppiSinnerFan, Birall
ALEXIEJ 70 (Guest) 04-01-2022 23:31

quello che speravamo tutti si è avverato: Italia si giocherà alla pari con la Russia le semifnali! sarà difficile ma non impossibile e se va tutto bene sarà il doppio a decidere. Probabile i super tie del terzo a decidere tutto. Io credo che questa volta, incrociando le dita, ce la dovremmo fare.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 04-01-2022 23:31

Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.

Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, nicola.pupi, Panama, Ice Man, Albo
-1: MD22, Birall, Azzurra97
Boiazza (Guest) 04-01-2022 23:22

Doppio Sinner – Berrettini?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!