ATP Cup 2022: Il programma di Giovedì 06 Gennaio 2022. L’Italia si gioca tutto contro la Russia. In caso di vittoria sarà semifinale
Buone notizie per l’Italia nell’ATP Cup.
Con la vittoria per 3 a 0 della Russia sull’Australia ora agli azzurri dovranno “solo” vincere lo scontro diretto con la Russia con qualsiasi risultato per accedere alle semifinali.
In caso di vittoria, infatti, anche per 2 a 1, gli azzurri avrebbero uno score di 6 incontri vinti e 3 persi, il medesimo della Russia. In quel caso il confronto diretto penderebbe però dalla parte dei nostri. Fuori dai giochi l’Australia, che anche battendo la Francia per 3-0 arriverebbe a soli 5 incontri vinti, mentre la vincente di Italia contro Russia ne avrebbe come minimo 6.
Ken Rosewall Arena – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Roman Safiullin vs Jannik Sinner
2. Daniil Medvedev vs Matteo Berrettini
3. Daniil Medvedev / Roman Safiullin vs Matteo Berrettini / Jannik Sinner
4. Arthur Rinderknech vs [WC] James Duckworth (non prima ore: 07:30)
5. Ugo Humbert vs [WC] Alex de Minaur (non prima ore: 09:00)
6. Fabrice Martin / Edouard Roger-Vasselin vs [WC] John Peers / Luke Saville
Qudos Bank Arena – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Daniel Evans vs John Isner
2. Cameron Norrie vs Taylor Fritz
3. Jamie Murray / Joe Salisbury vs Taylor Fritz / John Isner
4. Jan-Lennard Struff vs Denis Shapovalov (non prima ore: 07:30)
5. Alexander Zverev vs Felix Auger-Aliassime (non prima ore: 09:00)
6. Kevin Krawietz / Tim Puetz vs Felix Auger-Aliassime / Denis Shapovalov
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2022
Forza azzurri
Anche stanotte si va a prendere la schiaccia calda al forno all’alba 🙂 buona visione.
@ Poldi (#3018326)
Noooooooo….vince 23475-0 …un pò come gli slam che sta per vincere Alcatraz!
@ Poldi (#3018326)
ottimista…
Erano…anche Pele’ e Maradona sono stati….
Io confermerei berrettini sinner in doppio
Bolelli fognini e il doppio piu vincente degli ultimi 50 anni..poii fate voi
Sono d accordo per vincere il doppio devono giocare Bolelli e Fognini
Sinner favorito su Safiullin e Medvedev superfavorito su Berrettini.
Questa volta con il doppio siamo alla pari di quello russo. Ce la giochiamo. Tornando poi ai singolari è chiaro che se Sinner fa il suo la pressione sarà tutta
su Medevedev con Berrettini che non avrà nulla da perdere….chissà..
Ma qualcuno aveva qui fatto un calcolo secondo cui, per passare ,oltre a vincere il doppio Berretto dovrebbe vincere almeno un set con Medvedev. È veramente così?
È vero vabene anche Matteo è Jannik
Concordo: nel doppio i colpi più importanti sono il servizio e la risposta… Il punto si vince come logica conseguenza di questi due colpi.
Sinner ha detto che anche lui (e tutti sanno che non è un fulmine nel gioco al volo) chiudeva facilmente a rete sul servizio di Berrettini.
Fognini senza risposta e servizio è meglio stia seduto in panchina o faccia da sparring partner ai veri fenomeni Sinner, Beretta e Sonego
@ rovescioadunamano (#3018002)
Ma per favore…….
In doppio serve gente che risponda e abbia un servizio decente..ok Simone ma Fabio può stare seduto in panchina
Mammamia, stai messo proprio male: una settimana che parlo solo di doppio e vieni fuori con questa baggianata? Omino che scuote la testa e se va… ricordi? Se vabbè… ‘notte fonda.
Sonego non puo giocare a meno di infortuni di jannik e matteo
Certo, perchè su un fatto che va contro ogni correttezza e rispetto verso il prossimo per potere essere contrariati bisogna essere un’autorità in medicina …
@ Nastase (#3017627)
Ma chi sei..Nole che può cambiare le rtegole ATP? 😆 Eppure più d’uno hanno già spiegato il regolamento…
Vince la Russia 3-0
Come sempre, nella competizioni a squadre, il doppio sarà assai decisivo!
Per fortuna anche il loro è un doppio di fortuna
In tanti seguono il tennis
ma vedo che in pochi
hanno contezza del regolamento dell’Atp Cup…. prima di scrivere scemenze perchè non vi informate?… Saluti e buona Befana
Il doppio deciderà tutto. Devono giocare Bolelli e Fognini. Altrimenti niente.
@ Gibelix (#3017851)
i singolaristi non si scelgono. per regolamento giocano i due con la migliore classifica salvo infortuni
A parte il linguaggio usato che sembra provenire dal mercato rionale e dovresti portare più rispetto agli atleti, ma sembri uno di quelli che si arrabbia perché 2+2 fa 4 non avendo capito la matematica, difficilmente capirai che la Cup ha delle regole e che Santopadre si deve attenere ad esse.
Un profilo instagram sul tennis che seguo scrive che, qualora si vincesse 2a1 e l’Australia battesse la Franciansarebbe necessario vincere 5 set e perderne due. Vincendo 4 set e perdendone due, si andrebbe al quoziente game.
Incrociando le due fonti da me riportate dedurrei che quwsto articolo é impreciso, ma aspetto lumi. Grazie
Si infatti non hanno ancora capito che é la classifica a decidere …
Su OASport ho letto che in caso di parità a tre, si valutano, nell’ordine, classifica avulsa, quoziente partite e quoziente set.
Se non fraintendo, vincendo con la Russia 2a1, in caso di vittoria Aussie sulla Francia, ci sarebbero tre squadre a due vittorie (con classifica avulsa identica). Il quoziente partite vedrebbe Italia e Russia 6/3, l’Australia sotto.
Fra Italia e Russia si guarderebbe il quoziente set o si ripartirebbe dal punto A guardando la classifica avulsa a due (cioè lo scontro diretto)?
@ Miriam (#3017823)
0-0 per ora…
@ l Occhio di Sauron (#3017546)
Ma lascia stare! 😳
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Giuliano da Viareggio (#3017569)
Ci manca solo che il palopiantatoarete e il servebot perdano il doppio contro uno scappato di casa e uno che ha fatto 7 incontri in 5 anni… Pessimo il Santopadre comunque, nella gestione: allo stato attuale ci ha restituito un Fognini totalmente scazzato e un Sonego spettatore. Se s’inventasse l’ennesima formazione improvvisata e perdessero, lo dovrebbero fermare alla dogana e vietargli l’ingresso: pacco indesiderato.
Sonego perde contro Safiullin
@ Marco M. (#3017809)
Ricordi bene
Tornando giusto un attimo sulla questione Djokovic-vaccini.
Myrta Merlino, in Italia massima autorità competente in materia, si è detta alquanto contrariata per quanto accaduto.
@ Marco M. (#3017809)
in pratica fognini scalda la panchina
Qualcuno conosce il risultato?
Eccone altri due che scambiano l’Atp Cup con la Davis… eppure la cosa è stata ripetuta più volte.
Se non sbaglio il regolamento parla di miglior ranking per giocare, a meno di infortuni. Quindi la coppia Berrettini Sinner in singolare sembrerebbe obbligatoria. Però posso anche ricordare male
Berrettini è in crescita. Ha sempre avuto bisogno di qualche partita al rientro dopo infortuni. Medvedev ha rischiato molto contro Humbert. Non sembra al 100%. Sognare non costa nulla. Se Sinner (come penso) farà il suo dovere che, in queste competizioni, è quello di battere regolarmente i giocatori con classifica inferiore alla sua. Come faceva Barazzutti ai tempi suoi. E poi, improvvisamente, abbiamo un doppio.
A mio avviso le scelte fatte sono giuste. se MATTEO ritrova il servizio può giocarsela con chiunque (quindi anche con Medvedev )
il doppio potrebbe decidere la squadra vincente ed il nostro doppio non ha niente da invidiare al doppio russo
FORZA ITALIA
@ luchador (#3017623)
Concordo assolutamente, già in Davis sonego a dimostrato di poter perdere/faticare con giocatori modesti. E sinner avrebbe qualche chances in più rispetto a Matteo di battere Medvedev ma partirebbe sfavorito. Meglio tenere lo schema vincente messo in campo coi francesi e sperare nel doppio dove comunque i russi non sembrano i fratelli Bryan.
La partita più importante è Sinner Safiulin perché se si perde quella si fa molto complicata, Berrettini è difficile che batta Medvedev e nessuno lo chiede perché è uno dei più forti su questa superficie però finché non si concretizza il match point la partita è aperta
Lo avevo già detto e concordo
Anche Sinner ha poche possibilità con Medvedev, più giusto andare sul sicuro con Sinner contro Safiullin. Il russo è abbastanza in forma, avrebbe potuto battere Sonego.
In davis cup Sonego ha perso dal n300, quindi non c’è nessuna garanzia che possa battere Safiullin. E poi Sinner non è ancora pronto per battere Medvedev. Ci ha sempre perso. Magari tra 1 o 2 anni Jannik crescerà al punto che poi riuscirà a batterlo regolarmente ma al momento gli è inferiore.
Quindi la squadra che proponi potrebbe andare nel migliore dei casi su’1-1 e nel peggiore sullo 0-2 ( perché che Sonego perda da Safiullin è una possibilità concreta ) quindi a sto punto meglio giocarsi le carte migliori.
Jannik il suo punto con Safiullin dovrebbe farlo sicuramente e se a Matteo funzionerà il servizio vedrai che riuscirà a giocarsela quasi alla pari.
Non occorre essere esperti per sapere che ci troveremo 1-1 dopo i singolari, quindi l’incontro fondamentale per il passaggio alle semifinali sara’ il doppio.
Sperando che la coppia scelta sia ancora Sinner-Berrettini…….
Andare a letto presto e puntare la sveglia alle ore 5 per seguirlo!
Forza ragazzi ……
quello che speravamo tutti si è avverato: Italia si giocherà alla pari con la Russia le semifnali! sarà difficile ma non impossibile e se va tutto bene sarà il doppio a decidere. Probabile i super tie del terzo a decidere tutto. Io credo che questa volta, incrociando le dita, ce la dovremmo fare.
Era da far giocare Sonego con Safiullin e Sinner con Medvedev.
Mi spiace per Matteo ma lui contro Medvedev non ha speranze
Doppio Sinner – Berrettini?