Arrivano le prime reazioni. Jamie Murray: “A me non avrebbero dato la esenzione senza vaccino”. Stampa australiana indignata
Il mondo del tennis è letteralmente in subbuglio dopo la clamorosa decisione di concedere una esenzione al n.1 del mondo Djokovic per permettergli di giocare gli Australian Open nonostante non sia vaccinato.
Uno dei primi a rispondere alla faccenda è stato Jamie Murray, che sollecitato dalla stampa australiana ha dichiarato: “Credo proprio che se non fossi stato vaccinato a me non avrebbero concesso una esenzione”.
Anche Tennys Sandgren ha risposto su Twitter ad una domanda di Tommy Paul, che gli chiedeva se fosse in viaggio per l’Australia, da non vaccinato: “Io non ho la sua stessa spinta…”, risponde il due volte quarto finalista del torneo.
Anche Liam Broady dice la sua
Liam told no lies lol pic.twitter.com/1FqDo2dtP2
— 💞 & Respect ➡️ all beings on this wonderful 🌍🙏♥ (@glittersquirrel) January 4, 2022
Nicola Pietrangeli, raggiunto dall’agenzia LaPresse, ha dichiarato: ““Djokovic? I giocatori potrebbero anche fare sciopero, a questo punto che giochi da solo insieme a quelli che non si vogliono vaccinare. Se sei il numero 1 devi essere rispettato ma devi anche rispettare. Se il numero 34 del mondo dice non vengo in Australia, non gioca. Se lo dice il numero 1 invece gioca. Così non va bene”.
Anche la stampa nazionale australiana è indignata per la decisione presa, considerata non giusta visto il regime attuato agli altri sportivi e cittadini, ecco un esempio di prima pagina:
In Wednesday's @couriermail, fury as @DjokerNole to compete at @AustralianOpen with exemption + National Cabinet plan amid #COVID19 chaos pic.twitter.com/TGXTBv9ch7
— The Courier-Mail (@couriermail) January 4, 2022
Aggiorneremo altre reazioni
TAG: Australian Open 2022, Caso Djokovic, Jamie Murray, Tennys Sandgren
Taaac! Appena arrivata la conferma di Scott Morrison premier australiano che afferma che altre persone sono entrate in Australia con esenzione medica.
I dubbi possono anche venire ma finché Tiley non sarà smentito mi attengo a quello che ha detto. Altrimenti dobbiamo dubitare di qualsiasi cosa. Non solo di quella che ci fa comodo.
secondo me, a questo punto della vicenda, le storie stanno a zero: se l’esenzione medica ottenuta si basa su uno del quattro motivi per cui la si può conseguire, djokovic lo dovrebbe esplicitare. se non lo farà, il sospetto che gli sia stato riservato uno scandaloso trattamento di favore diventa più che fondato. se non farà invocando la privacy scadrà ancor più in basso dato che, di questi personaggi, si sa vita, morte e miracoli e sapere anche se hanno un problema fisico (o psicologico…) che giustifica l’esenzione non cambia assolutamente nulla… mica deve dire se ha rubato o ucciso qualcuno no? anche perchè, se problema c’è, dev’essere qualcosa che non gli ha minimamente compromesso la possibilità di dimostrare di essere un atleta eccezionale. nel caso non lo faccia, visto che agli AO ci va, sarebbe bellissimo se gli altri tennisti non ci giocassero contro. ma questo, purtroppo, non accadrà perchè il denaro muove il mondo, non i principi o la reazione a clamorose ingiustizie. lo scopriremo solo vivendo ha ha…..in ogni caso, ancora una volta, il personaggio in questione ha dimostrato perchè non è amato quanto federer o nadal.
Tiley non dirà mai chi sono gli altri esentati, approfittando della privacy.
Non ti viene il dubbio che non ci sia nessuno che ha avuto l’esenzione ma che sia solo un bluff dell’AO per “coprire” il caso Djokovic?
Ma guarda che il teatrino l’ha fatto semmai tennis Australia, mica Nole.
Che poi l’esenzione sia sospetta posso anche essere d’accordo ma quando si lanciano accuse così pesanti bisogna avere le prove. E io di prove non ne ho viste
Devi chiedere a Tiley. È lui che l’ha detto. Mica io. Informati prima di parlare
Ecco ci mancava quell’altro sveglio di pietrangeli! Ma avete capito o no che è stato LEGALIZZATO dal governo australiAno??? Se dovesse succedere una cosa analoga in Italia con uno sportivo X non dovete prendervela con l’atleta che usufruisce dell’esenzione ma con Marione Draghi che pressato dagli sponsor e accecato dall’eventuale profitto cambia le leggi ad personam
Perché nessun altro tennista ha tirato su tutto questo teatrino attorno alla vicenda. Chi ha chiesto ed ottenuto l’esenzione lo ha fatto con largo anticipo, senza tenere tifosi ed organizzatori sulle spine per settimane e mantenendo riserbo sulla questione, per non compromettere la propria privacy (ah già la privacy, quella cosa tanto decantata dal novax che poi è andata a farsi benedire non appena egli ha ricevuto ciò che voleva). Aggiungici pure che tra i giocatori lui è sicuramente quello si è schierato più apertamente contro i vaccini, il che agli occhi dei più rende ancor più “sospetta” questa esenzione, e capisci come mai il caso di Djokovic susciti più indigniazione rispetto a quello di un pincopallo qualsiasi,per di più anonimo
Nutro profonda stima e rispetto per Pietrangeli, tuttavia nelle sue affermazioni dimentica un particolare: mentre il n. 34 del mondo ha detto subito “Non vado!”, il numero 1 del mondo si era regolarmente iscritto per poi mettere costantemente in dubbio la sua presenza e fare pressione sugli organizzatori degli AO! Alla fine questa pressione esercitata gli ha consentito di ottenere ciò che voleva! In questo caso non è stato tanto che ciò che è valso per il numero 34 del mondo, non è valso per il numero 1, quanto il fatto che il numero 34 del mondo si è arreso subito mentre il numero 1 ha lottato fino alla fine!
I terrapiattisti mi obietteranno che Novak dispone di ben altri mezzi ma il n. 34 del mondo avrebbe anche potuto allearsi con il n. 1 nella sua lotta. Non lo ha fatto perché riteneva sbagliata la lotta sostenuta da Nole, oppure la riteneva inutile, oppure temeva le conseguenze dell’impopolarità, oppure non gli è venuto nemmeno in mente oppure altro ancora! Resta il fatto che la differenza tra la condizione delle persone dipende in genere da quanto si è disposti a lottare e soffrire per ciò che si desidera e si ritiene giusto!
La legge e’ uguale per tutti… sono stato in Australia 7 volte e 7 volte agli AO… altrove non sarebbe successa sta pagliacciata…
Ah si chi sarebbero questi?
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3016579)
Uno dei migliori commenti che ho letto. Senza cialtrone e con il rispetto delle altrui opinioni manifestando la propria. C’è ne vorrebbero di più di utenti come te
Intanto pare che sandgren abbia fatto marcia indietro. Non ha mai chiesto l’esenzione.
Quale sarebbe il torto di Djokovic? Uno potrà essere libero di fare le sue scelte? Se poi gli organizzatori vanno a leccarsi i piedi, gli altri tennisti hanno ragione a incavolarsi. Ma con chi lo fa giocare!!!! Che poi si possano creare invidie e ripicche, si, probabile. Ma qui è l’ignoranza degli altri tennisti
La dichiarazione di Murray rispecchia chi nel circuito ha sempre rispettato le regole. Secondo me la stragrande maggioranza dei giocatori. Ma è solo l’inizio, questa decisione così sciagurata creerà grossi danni in termini di credibilità per questo sport.
Veramente le terapie intensive al 70-80% sono piene di No Vax anche purtroppo di giovane eta’. Il resto da persone parzialmente vaccinate oppure talmente debilitate da non riuscire a produrre una copertura anche se vaccinate. efficacie a prescindere.
Eh? Ti ricordo che l’esenzione medica non è stata una autocertificazione. È stata una commissione medica australiana a rilasciargliela.
Stai forse dicendo che ci sia qualcosa di truffaldino sotto?
In tal caso o hai le prove e allora vai a denunciare in qualche tribunale oppure stai solo gettando fango
@ Otterone (#3016716)
Infatti è più grave dare ogni volta la wild card al piangina del fratello che questa storia.
Ehm… ci sono già in Australia tennisti sbarcati con esenzione medica. Io non ho letto di nessuna ondata di indignazione
E chi sono gli altri giocatori non vaccinati ammessi?
La regola dell’etica e del rispetto degli altri, in primissima dei suoi colleghi. Ma che te lo dico a fare, tu non ci puoi arrivare.
Figuraccia epocale di Tennis Australia ma sopratutto di Djokovic che verrà ricordato da tutti per sempre come il ‘raccomandato’. Che finale di carriera inglorioso e vergognoso.
Who the f.ck is Jamie Murray?
Cit Pearl Jam
Talmente non repubblica delle banane che al di la delle reazioni di indignazione di cui parli, ha acconsentito ad una vergogna del genere. Contano le azioni, non le reazioni se queste ultime sono solo espressioni di vergogna. A meno che alle stesse non seguissero ripensamenti che sarebbero certamente ancora piu ridicoli nei modi e nei tempi ma nella pratica piu giusti. Ma non credo proprio
@ DavidAce (#3017169)
be concordo con questo commento..gia’ è il n.1 piu’ odiato della storia del tennis, con sta storia sara’ fischiato ogni turno e non reggera’ fino alla fine. Ritirati.
L’Australia non è la Repubblica delle banane….vedrete che ondata di (giusta) indignazione susciterà questa “eccezione medica” in un Paese che ha impedito il rimpatrio per mesi dei propri compatrioti all’estero al momento dello scoppio della pandemia….consiglieranno a Nole di ritirarsi altrimenti avrà il tifo contrario ad ogni turno….figuraccia epocale davvero !!
il tennis è morto dopo questa dimostrazione di come i soldi e i potenti sovrastino il resto.
@ CESARE (#3017044)
ma stai zitto va …l ‘esenzione non va data a nessuno …non sei vaccinato , te ne vai a casa…..non farti nemmeno sentire a dire certe …..
Non sarebbe nemmeno da commentare, una vergogna disdicevole prima di tutto delle Autorita’ e poi anche il serbo si dovrebbe ritirare dal torneo. In un periodo come questo, ecco come lo sport sputa sui principi etico sanitari; l Atp e tutto il clan degli Australian Open dovrebbero vergognarsi, anche perche’ le regole vanno rispettate da tutti. I restanti giocatori del torneo per fare la cosa giusta dovrebbero tutti dare forfait….e che il serbo giochi da solo…che schifo , una sconfitta per lo sport e per il tennis.
No ti sbagli. La tua e’ la espressione dell’anarchia che e’ cosa diversa dalla democrazia, detto che fortunatamente la scienza e la conoscenza di democratico non devono avere nulla. Almeno finche ne discutono uno scienziato con un ignorante. E’ lo stato in cui vivi a decidere come tu, membro della collettivita’, debba gestire le cose che riguardano anche la tua comunita’e la vita sociale. In alcuni casi lo fa direttamente mentre in altri indirettamente non facendoti beneficiare di servizi accessibili a chi rispetta le normative e decreti vigenti. Che cambiano. E’ abbastanza semplice. Certo, purche si accetti di informarsi su testi di studio e da fonti riconosciute e non su Topolino o da “me l’ha detto mia zia che ha la 3a elementare e lo ha visto su feisbuc”
Non mi piace entrare nell’arena, ma forse un contributo sostanziale a far sì che il covid sia un ospite con cui convivere non saranno stati anche tutti coloro che in nome della collettività si sono vaccinati? Troppo comoda ed egoista la libera scelta, lo dico da persona che difende gli ideali…quelli giusti.
Con questa velocità di trasmissione della variante omicron io penso che entro un paio di mesi il 90 % delle persone sarà stato contagiato, sta ad ognuno di noi scegliere se affrontare questo virus con 0, 1, 2, 3 o 4 dosi di vaccino.
Esattamente cosa avrebbe sbagliato? Che regola ha violato?
Grande post.
Tutti a casa !
PER I SOLITI MORALISTI, DICO LORO CHE CI SONO ALTRI GIOCATORI AMMESSI CON ESENZIONE, COME DETTO DAGLI ORGANIZZATORI!!!! ALLORA? PRIMA ZITTI E ADESSO ADDOSSO? MA SMETTETELA E VIVA LO SPORT LIBERO!!!!
Ma che problemi avete su questo sito con gli apostrofi? Una esenzione si scrive un’esenzione xD ahahahahahahah
Parafrasando Il Marchese del Grillo: Nole è Nole e gli altri non sono ….
E di molto altro…ma è un provocatore meglio evitarlo…
@ antosantos (#3016916)
Ha fatto benissimo!
@ Mario (#3016630)
@ luchador (#3016648)
@ Otterone (#3016716)
Questi sono commenti che fanno capire come il mondo è marcio.
Nole há fatto un errore clamoroso
Avra’ tutti e tutto contro
Há sbagliato ed è giusto che paghi
Incredibile come uno che muove centinaia di milioni abbia fatto una cosa del genere
Il classico “io so’io e voi non siete un c…”… Come se agli altri faccia piacere iniettarsi un vaccino:ora abbiamo anche virologi tennisti
@ AlcarazForever (#3016534)
Non hai capito niente del covid…
Ora arriverà la PTPA ? Faranno PTPA-CISL-UIL?
Storia gestita sicuramente male, forse AO pensava di far paura a Djokovic 🙁
Ps:cmq, anche se fosse, vi scandalizzate perché il n. 1 al mondo, e tra i più forti giocatori della storia, non viene trattato alla pari di un Sandgren qualunque…
@ AlcarazForever (#3016534)
Non parlare di cio’ che non conosci, evita di dire stupidate, da questo momento verremo da te a chiedere l’andamento della pandemia grande virologo da strapazzo, non parlare di quello che non sai
Non succederà mai ma visto che chiaramente tutto questo è stato fatto per far giocare a Djokovic gli Australian Open, quanto sarebbe bello che tutti gli altri iscritti si ritirassero per protesta?
Chiedilo a Tiley. È lui che l’ha detto. Mica io. I nomi non si sanno e non si sapranno mai credo. E non sono fatti tuoi.
Riguardo a sandgren evidentemente immagino non ci fossero ragioni mediche per concedergli l’esenzione.
Si ma nessuno ha fornito prove della irregolarità dell’esenzione. Tutti accusano ma nessuno ha prove.
A casa mia si chiama macchina del fango.
Perchè nessuno si è scandalizzato per i tennisti che sono già in Australia da non vaccinati?
Strano un murray e per di più anche scarso…se a te non l avrebbero data si vede che non hai bisogno!
Ma chi siete per giudicare? Guardatevi allo specchio
Quando Novak venne squalificato a NY era giusto nonostante la regola fosse stupida perchè se viene applicata per uno deve esserlo per tutti
Mah leggiti i commenti su tutti i giornali italiani e internazionali, compresi pareri di giocatori e ex giocatori…se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei sulla corsia sbagliata… 🙂 😯
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3016635)
Ancora con questa storia. Fuori i nomi. Chi sta giocando in Australia avendo ottenuto una esenzione medica ? Chi ?
Abbiamo appena scoperto che Sandegren non è vaccinato e che non giocherà gli AO perchè non ha ottenuto, giustamente, l’ esenzione medica.
Respinta la richiesta d’esenzione del trumpiano Sandgren. Lui non è parente del marchese del Grillo e resta a casa.
Ci sono le regole…poi ci sono i serbi.
Ma davvero … pretende di mettersi alla pari con Novak Djokovic? È un discorso stupido senza senso.
Non sono d’accordo. Anzi si. La cosa grottesca opaca e approssimativa è che a Djokovic l’esenzione è stata concessa all’ultimo secondo utile per partire. Altri invece sono già in Australia a giocare proprio grazie a tale esenzione.
Detto questo, se qualcuno mi porterà le prove che l’esenzione è stata ottenuta in modo truffaldino sarò io il primo a darvi ragione.
Ma e’ anche normale e giusto che sia cosi. Tu sei Jamie Murray, non sei nessuno. Quello li invece e’ un attimino il n1 della storia del tennis. Ma che razza di paragoni sono?
A quanto pare non sarà solo questione fra tifosi di parte…
Direi piuttosto un jamiemurrayano, essendo personalmente coinvolto.
Broady a dire il vero dice che non appena si è saputo che ci sarebbero state esenzioni, 8 settimane fa, tutti avevano capito chi ne avrebbe beneficiato
Vergogna!
Dai, ok che sei tifoso di Nole, però tutta la storia è stata gestita in modo talmente grottesco, opaco e approssimativo, che non può non destare più di un sospetto (e di un’alzata di scudi dai suoi stessi colleghi, non da divanisti su un sito di tennis)…e con questo io lascio il beneficio del dubbio, ma non mi scandalizzo certo perchè tutto sembra apparecchiato per essere stato un lungo grande gioco della parti. Un po’ più di trasparenza non avrebbe guastato. Poi non chiediamoci perché qualcuno è sempre nell’occhio del ciclone…
@ MAURO (#3016553)
D’accordissimo! Lo spero anche io, bisogna isolarlo sia perché non è vaccinato sia perché gli imbrogli non li vogliamo.
Se non sbaglio Sandgren aveva contratto pure il virus e diceva che nei mesi successivi gli era rimasta della carica virale.
Caro Jamie Murray se hai prove che l’esenzione è stata ottenuta in modo truffaldino vai a fare una denuncia presso qualche tribunale. Altrimenti sei solo un fedalino frustrato.
Spero veramente che il suo primo avversario in tabellone, entri in campo e si ritiri dopo un solo 15 senza stringergli la mano e senza salutarlo a questo ipocrita
@ Edo (#3016541)
Broady dice in maniera implicita che le esenzioni sono state introdotte per trovare una scappatoia per far giocare nole
Ma Djokovic, non si vergogna a viaggiare X L’ Australia mancando di rispetto a tanti suoi colleghi. Che personaggio squallido. Era il più odiato dei 3, figuriamoci ora. Sono certo che NADAL e FEDERER, mai e poi mai, si sarebbero comportati in questo modo. Altro stile, altra classe.
Ahiaiai, il sindacalista si è rivelato per quel che è… mala tempora currunt.
La telenovela è appena iniziata.
Purtroppo ci perderà il tennis in credibilità.
Ora sapremo molto di più.
Sandgren non è vaccinato e non giocherà gli AO.
Liam Broady dice di più: che le risposte erano arrivate 8 settimane fa.
Questa volta non basterà mandare i cuoricini…
Uno sarà libero di fare come meglio crede o dovete decidere voi? L organizzazione ha deciso, secondo voi agli sponsor dei vaccini gliene frega qualcosa? Sono solo misure politiche che con la sanità non hanno nulla a che fare, Djokovic si farà un tampone ogni giorno dimostrando sempre di essere sano e negativo, oltre al fatto che ha gia fatto la malattia, sarà piu sicuro lui di tutti quelli che entrano vaccinati e convinti di essere immortali e non rispettano le misure sanitarie per poi finire ammalati e ne sto vedendo tanti anche qua in Italia