Nuova prestigiosa partnership per l'azzurro Copertina, Generica

Matteo Berrettini nuovo testimonial di Hugo Boss (con la storia del marchio)

03/01/2022 16:23 49 commenti
Matteo posa per il suo brand
Matteo posa per il suo brand

“Sono felice di annunciare la mia partnership con Boss per l’abbigliamento, in campo e off-court”. Così Matteo Berrettini scrive in un post su Instagram, annunciando l’accordo con il noto brand di moda tedesco, a conferma delle voci che già giravano da qualche giorno. Non era ancora sicura la data del debutto con la nuovissima linea sportiva Boss, invece il romano ha subito iniziato il suo 2022 con una t-shirt azzurra col l’iconico marchio. Non un debutto fortunato, vista la sconfitta con De Minaur in ATP Cup.

“È un onore collaborare con un marchio così potente e poter dare una mano a creare la mia propria collezione”, scrive il top 10 azzurro, “Presto vedrete molto altro”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Boss, dalla guerra al successo internazionale

Hugo Ferdinand Boss è il più giovane dei cinque figli di Luise e Heinrich Boss. I genitori lo segnarono alla volksschule e poi al ginnasio cittadino, dove Hugo si dedicò allo studio dell’economia. Il suo primo impiego fu in una fabbrica tessile a Metzingen e poi a Costanza. Nel 1908 Hugo Boss ereditò la bottega di famiglia e nello stesso anno sposò Anna Katharina Freysinger, con la quale avrà una figlia. Con lo scoppio della Prima guerra mondiale, Hugo Boss venne arruolato nell’esercito, prestando servizio con il rango di caporale.

Hugo creò la sua società di abbigliamento nel 1923 nella sua Metzingen, cittadina a sud di Stoccarda. Inizialmente l’ingresso nel mercato non fu un successo, anche per colpa della grave crisi economica che imperversava in Germania dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale. Infatti nel 1930 il proprietario dichiarò bancarotta e decise di rifondare totalmente la azienda anche grazie all’aiuto del partito nazista, a cui aveva da poco aderito. Ripartì con una manciata di macchine di cucire, ma molta voglia di fare. Con l’appoggio del partito, si buttò nel mercato militare, rafforzando velocemente la propria posizione.

Si deve alla sua penna la linea delle divise delle SA (Sturmabteilung=reparto d’assalto, note come camicie brune, primo gruppo paramilitare nazista), e in seguito fu il produttore delle divise delle SS e delle uniformi della gioventù hitleriana.

Nel 1945, con la sconfitta della Germania nella seconda guerra mondiale, Hugo Boss fu accusato di aver sostenuto la causa nazista e condannato a pagare una multa salata e privato del diritto al voto. Morì tre anni più tardi appesantito da quel marchio indelebile, ma la sua impresa andò avanti e pochi anni dopo riconvertì completamente la sua produzione, passando dagli abiti militari a linee di abbigliamento maschili di grande pregio.

In pochi anni, grazie all’eccellente qualità delle materie impiegate ad un look rigoroso e moderno, Hugo Boss divenne uno dei marchi più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2011 l’azienda, diventata una delle principali a livello mondiale, si scusò pubblicamente per il suo passato oscuro, esprimendo profondo rammarico “per le persone che hanno subìto un danno e un forte disagio mentre lavoravano nell’azienda di Hugo Ferdinand Boss sotto il regime nazionalsocialista”.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

49 commenti. Lasciane uno!

Favio (Guest) 25-01-2022 13:47

Scritto da Favio

Scritto da Fitzroy
Un po’ cattivello l’articolo. Credo alla redazione dovesse essere chiaro che pubblicando un articolo con riferimenti storici tanto “marchianti” la discussione sarebbe andata inevitabilmente verso la gogna pubblica. Tanto facile, d’altronde, in tempi di sfoghi social.
Articolo che non mi è piaciuto e non rende meriti a una redazione preparata. Direi di tornare al tennis.
p.s. sono di sinistra e ho avuto nonno partigiano.

Concordo pienamente, la malizia nella stesua dell’articolo é imbarazzante e fuori luogo

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Favio (Guest) 25-01-2022 13:45

Scritto da Fitzroy
Un po’ cattivello l’articolo. Credo alla redazione dovesse essere chiaro che pubblicando un articolo con riferimenti storici tanto “marchianti” la discussione sarebbe andata inevitabilmente verso la gogna pubblica. Tanto facile, d’altronde, in tempi di sfoghi social.
Articolo che non mi è piaciuto e non rende meriti a una redazione preparata. Direi di tornare al tennis.
p.s. sono di sinistra e ho avuto nonno partigiano.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 04-01-2022 21:31

Scritto da Gibelix

Scritto da Andy

Scritto da Gibelix

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

È solo a certi grandi pensatori – cito Heidegger e Sombart su tutti – cui non si perdona, o meglio, cui certi gruppi di potere non perdonano il fatto di essere stati iscritti al partito nazista anche se per poche settimane (o anche mai nel caso, invero dibattuto, di Sombart), e in un periodo che ancora non faceva presagire le atrocità commesse più tardi. Evidentemente nulla fa più paura di un pensiero libero che mette a nudo la Storia dell’Occidentale e va alla radice di certi suoi valori (marci?) che ancora ci guidano (che guidano i gruppi di potere). Il pensiero libero fa paura, non un vestito o una macchina. Il pensiero va indottrinato. Non il modo di vestire. Dunque viva l’Hugo Boss denazificato e riabilitato. Viva Berrettini.

È solo a certi grandi pensatori che non si perdona […] il fatto di […].
Dove sono i grandi “correttori di congiuntivi” del sito? Annichiliti di fronte a tanta prosopopea? Anche se così in affanno con la grammatica?

LOL, non coprirti di ridicolo Andy: fatti un giretto su testi antichi, meno antichi e classici, e ne vedrai a vagonate di ‘cui’ al posto di ‘che’. A partire dal Sommo. Comunque, bravo perché così mi hai spillato uncommento. Un articolo e 40 non erano sufficienti.

Impara l’italiano e riprova, grazie. Gibelix aka Mandrake, sempre incolto rimani.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ago (Guest) 04-01-2022 10:18

@ Collezione Hugo Boss 1934 (#3015456)

Assolutamente d’accordo

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fitzroy (Guest) 04-01-2022 09:20

Un po’ cattivello l’articolo. Credo alla redazione dovesse essere chiaro che pubblicando un articolo con riferimenti storici tanto “marchianti” la discussione sarebbe andata inevitabilmente verso la gogna pubblica. Tanto facile, d’altronde, in tempi di sfoghi social.
Articolo che non mi è piaciuto e non rende meriti a una redazione preparata. Direi di tornare al tennis.
p.s. sono di sinistra e ho avuto nonno partigiano.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gibelix (Guest) 04-01-2022 09:10

Scritto da Andy

Scritto da Gibelix

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

È solo a certi grandi pensatori – cito Heidegger e Sombart su tutti – cui non si perdona, o meglio, cui certi gruppi di potere non perdonano il fatto di essere stati iscritti al partito nazista anche se per poche settimane (o anche mai nel caso, invero dibattuto, di Sombart), e in un periodo che ancora non faceva presagire le atrocità commesse più tardi. Evidentemente nulla fa più paura di un pensiero libero che mette a nudo la Storia dell’Occidentale e va alla radice di certi suoi valori (marci?) che ancora ci guidano (che guidano i gruppi di potere). Il pensiero libero fa paura, non un vestito o una macchina. Il pensiero va indottrinato. Non il modo di vestire. Dunque viva l’Hugo Boss denazificato e riabilitato. Viva Berrettini.

È solo a certi grandi pensatori che non si perdona […] il fatto di […].
Dove sono i grandi “correttori di congiuntivi” del sito? Annichiliti di fronte a tanta prosopopea? Anche se così in affanno con la grammatica?

LOL, non coprirti di ridicolo Andy: fatti un giretto su testi antichi, meno antichi e classici, e ne vedrai a vagonate di ‘cui’ al posto di ‘che’. A partire dal Sommo. Comunque, bravo perché così mi hai spillato uncommento. Un articolo e 40 non erano sufficienti.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 04-01-2022 08:29

@ Marco Mazzoni (#3015224)

Grazie sincero per aver ripulito la spazzatura fra questi commenti!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 04-01-2022 08:13

Scritto da Ago
Non penso proprio Berrettini sappia qualcosa sulla storia del marchio. A me risulta molto faticoso tifarlo perché ha un atteggiamento da talent show innato, se ci fosse il televoto farebbe strage. Sarà, ma a me da veramente la sensazione di essere un pò bimbominkia. Unito a questo sicuramente ha un entourage molto buono e abile a vendere il prodotto.

Berrettini ha un atteggiamento da talent show e da bimbominkia? Forse ti stai confondendo con un greco coi capelli biondi e il pizzetto da moschettiere.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Grimaldello (Guest) 04-01-2022 07:54

Caro Mazzoni, non te la prendere. Se tu non avessi scritto delle divise naziste realizzate da Hugo Boss (tra l’altro già elegantissime da allora) nessuno qui sarebbe insorto semplicemente perché nessuno conosceva la storia… in realtà nessuno conosce la Storia. Naturalmente gli “insorti” girano su Volkswagen, BMW e Mercedes (a proposito l’automobile su cui Hitler sfilava durante le parate naziste era una Mercedes Grosse, ammiratissima al tempo) e lodano le virtù delle loro automobili senza preoccuparsi di nulla. È il fenomeno della Resistenza fatta dal divano, la più importante ribellione di massa che passerà alla Storia.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Giampi
Il bello della Lucania (Guest) 03-01-2022 22:57

Faccio un offtopic (anche perché pure l’articolo non è sul tennis giocato).
Completino bellissimo, non c’è che dire. Che accostamenti di colori, il righino abbinato, il giromanica in rilievo, il colletto che trasmette sensazione di aderenza ma anche dinamicità, tutto bellissimo.
Ci sta che Berrettini si sia staccato dalla Lotto, oggettivamente un po’ “altalenante” (verdone a tinta unita, fluo totale, quell’altra con le macchie nere e il logo in giallo che non ci azzeccava niente, i peggio riusciti; ma anche altre abbastanza belle che ho visto solo addosso a Matteo, forse il completino del RG 2020 era il meglio riuscito). Anche perché, a differenza di altri brand, il marchio di Montebelluna propina a tutti i suoi esponenti lo stesso capo, identico (vedi la Nike che a volte ha la stessa linea ma con variazioni nella disposizione dei colori, dei righini, a tinta inversa, con le sfumature … e i suoi sponsorizzati infatti non sembrano, nelle inquadrature televisive, tutti uguali e fatti con lo stampino).

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Collezione Hugo Boss 1934 (Guest) 03-01-2022 22:30

@ Ago (#3015364)

Allora devi prendertela anche con Siemens, IG Farben, Bayer, ThyssenKrupp, etc….

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Markuxo. Siamo seri (Guest) 03-01-2022 22:25

Hugo

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markuxo. Siamo seri (Guest) 03-01-2022 22:25

Un passato per Ugo Boss inconfessabile e da dimenticare. Come direbbe il grande Montanelli se vi capita di acquistare un articolo di tale azienda,ricordarsi di turare il naso. Siamo seri per favore.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 03-01-2022 21:47

@ Ago (#3015364)

Nessun dubbio che ognuno di noi abbia il dovere morale di trasmettere, io lo faccio con le mie figlie,la memoria di un passato non così lontano.
Non capisco però la polemica per lo sponsor tecnico di un atleta: il WTA di Stoccarda ha come sponsor la Porche ed il fondatore Ferdinand fu in rapporti con Himmler.
Ed il tizio creò, su richiesta di Hitler, l’auto del popolo : boicottiamo la Volkswagen?
Semmai è interessante come un brand d’alta moda si stia buttando nel tennis e quanti potrebbe seguire il precursore Armani.
Berrettini bimbominkia? Essere educati, seri, sorridenti pensavo fosse una bella cosa…

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Giampi
Andy (Guest) 03-01-2022 21:11

Scritto da Gibelix

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

È solo a certi grandi pensatori – cito Heidegger e Sombart su tutti – cui non si perdona, o meglio, cui certi gruppi di potere non perdonano il fatto di essere stati iscritti al partito nazista anche se per poche settimane (o anche mai nel caso, invero dibattuto, di Sombart), e in un periodo che ancora non faceva presagire le atrocità commesse più tardi. Evidentemente nulla fa più paura di un pensiero libero che mette a nudo la Storia dell’Occidentale e va alla radice di certi suoi valori (marci?) che ancora ci guidano (che guidano i gruppi di potere). Il pensiero libero fa paura, non un vestito o una macchina. Il pensiero va indottrinato. Non il modo di vestire. Dunque viva l’Hugo Boss denazificato e riabilitato. Viva Berrettini.

È solo a certi grandi pensatori che non si perdona […] il fatto di […].
Dove sono i grandi “correttori di congiuntivi” del sito? Annichiliti di fronte a tanta prosopopea? Anche se così in affanno con la grammatica?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto Cat (Guest) 03-01-2022 20:53

Scritto da DYLAN1998
Un bambino di 9(?) anni (forse un troll, in teoria non ci potrebbero stare su instagram, i bambini (ma anche i troll)) ha commentato “pensa a giocare ché ieri hai fatto una figura di me*da”.
Un bambino di 9 anni.

Concordo. Meno spot fighetti e più corsa!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ago (Guest) 03-01-2022 20:32

@ Marco Mazzoni (#3015224)

Punti di vista. Per me la memoria è un valore importante. Poi ognuno ha la sua sensibilità ma sicuramente non va dimenticato il passato, specialmente quando si riferisce a milioni di morti

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 03-01-2022 20:20

Scritto da Stefano Sella

Scritto da Marco Mazzoni
Scusate, ma a una azienda che riesce a rinascere dopo un passato del genere, diventa una icona di stile e classe apprezzata nel mondo, credo si debba fare solo un applauso.

Condivisibile non sotterrare la storia anche quando scomoda e saper riconoscere allorché da questa siano comunque nati i germogli per una rinascita prima di tutto umana.
Volendo concentrare in poche righe la descrizione di una Azienda secolare, curiosa invece la scelta di dedicarle a ripercorrere pressoché unicamente gli eventi infausti che l’hanno vista tristemente complice del regime nazista negli anni trenta / quaranta.
Mi auguro che Hugo Boss negli ultimi settant’anni abbia già sviluppato e supportato progetti e partnerships ben più etici. Possibile in effetti che raccontarli susciti meno appeal nel lettore…

Concordo, letto il titolo pensavo di trovare una sintesi dei cento anni di storia dell’azienda, non la sola rievocazione del triste passato (remoto) del fondatore.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho (Guest) 03-01-2022 20:20

Beh allora? La Banca Nazionale del Lavoro è stata fascista, ora che dite, la facciamo chiudere? E i Carabinieri erano state le guardie del re per tanto tempo, che facciamo li aboliamo? E i vostri bisnonni, siete certi che non avessero la tessera del partito fascista? E nessuno dei vostri avi che si sia macchiato di un crimine, ne siete proprio sicuri?

Ma la volete smettere con questa cultura retroattiva della cancellazione?? Dementi!

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Kenobi, Lorenzo 66, Giampi
Carlos Primero 03-01-2022 19:51

Sono un romantico e appena ho visto Berrettini col logo Boss mi sono intristito. Lotto ti ha aiutato quando non eri così importante, sarebbe stato carino rimanere con loro…
Ovvio gli daranno molti soldi in più, ma forse un top ten non guadagna già abbastanza?
E subito dopo, siccome da romantico voglio bene al buon Berretto, mi sono chiesto: ma un “tenero” come lui, che sente molto la pressione, si sentirà a proprio agio con un logo così pesante? Anche perché mi sembra che sia l’unico sponsorizzato da Boss.
Quindi spero che Berretto, che negli impegni importanti sovente è stressato di suo, nel 2022 non sia stressato in qualunque torneo, almeno nella prima parte di stagione, dall’essere il solo a dover tenere alto il vessillo dell’azienda tedesca.

PS: Giulio Cesare e tanti altri imperatori hanno fatto stragi, in giro per quella che sarebbe poi diventata l’Europa.
Eppure ad un bel momento si è smesso di tenerne conto, fortunatamente…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 03-01-2022 19:38

pubblicità progresso

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 03-01-2022 19:33

Scritto da Marco Mazzoni
Scusate, ma a una azienda che riesce a rinascere dopo un passato del genere, diventa una icona di stile e classe apprezzata nel mondo, credo si debba fare solo un applauso.

Anni fa in banca volendo investire in un basket di aziende avevo detto che non volevo inserire aziende del tabacco o che producevano armi. Ho solo prodotto ilarità perché a ben vedere se vuoi investire in un contesto capitalistico, aziende etiche che non corrispondono ad un impatto negativo, sul clima, sulle risorse, sui lavoratori sfruttati ecc. ecc. ce ne sono ben poche. O vogliamo parlare della Bayer e di quello che produceva durante la seconda guerra mondiale?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 03-01-2022 19:32

Scritto da Michibe71

Scritto da Asni
…e anche sotto questo articolo abbiamo aggiunto la quotidiana dose di qualunquismo e populismo.
Per fortuna, al suddetto, poco importerà della storia di Hugo Boss (giustamente, ad Hugo Boss oggi lavorano delle normalissime persone con le loro personalissime idee ed i loro personalissimi problemi).

Chi dimentica è complice.
PUNTO!!!!

Nel mio piccolo trovo che abbia perfettamente ragione allorché ci si riferisca a soggetti che si siano realmente macchiati di certe adesioni.
Seppure in molti ambiti si direbbe che ciò purtroppo non sia sempre accaduto…
Ricordo ad esempio i casi di Montanelli e Bocca (pace all’anima loro), in gioventù fieri sostenitori del regime mussoliniano e, successivamente, divenuti penne immacolate della democrazia e cantori indiscussi di ogni rettitudine morale.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 03-01-2022 19:21

Scritto da Marco Mazzoni
Scusate, ma a una azienda che riesce a rinascere dopo un passato del genere, diventa una icona di stile e classe apprezzata nel mondo, credo si debba fare solo un applauso.

Condivisibile non sotterrare la storia anche quando scomoda e saper riconoscere allorché da questa siano comunque nati i germogli per una rinascita prima di tutto umana.
Volendo concentrare in poche righe la descrizione di una Azienda secolare, curiosa invece la scelta di dedicarle a ripercorrere pressoché unicamente gli eventi infausti che l’hanno vista tristemente complice del regime nazista negli anni trenta / quaranta.
Mi auguro che Hugo Boss negli ultimi settant’anni abbia già sviluppato e supportato progetti e partnerships ben più etici. Possibile in effetti che raccontarli susciti meno appeal nel lettore…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 03-01-2022 19:07

Bell’articolo.
Però anche il ricordo ossessivo del passato ha creato la xenofobia di cui il partito nazista si è nutrito.
Il passato dovrebbe essere uno stimolo per evitare gli stessi errori non un motivo di giudizio e leva morale per commettere altre tragedie.

Come è già stato accennato da qualcuno Hugo Boss non è una creatura a cui si può addebitare gli errori del passato ma un’azienda fatta di soggetti diversissimi ed appartenenti a nazioni diverse che non hanno nulla a che fare con Hitler, anzi dimostrano che con la classe ed il bello di essere altra roba.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 03-01-2022 19:05

@ Stefano Sella (#3015243)

Proprio lui, capirà per chi ha avuto famigliari vittima di quella mostruosità cosa sia stato vedere quelle immagini, pensi se poi ci si debba indignare perché Berrettini ha scelto questo marchio, siamo seri!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Stefano Sella (Guest) 03-01-2022 18:54

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

Ricordavo di Max Mosley paparazzato anni or sono mentre praticava sadomaso facendosi frustare da escort agghindate in stile SS, non vestite da prigioniere ebree. Se non erro non gli fu mai imputato nulla attenendo la questione alla sua sfera intima privata (per quanto si trattasse di inclinazioni, per me sgradevoli, quantomeno “originali”…)
Per curiosità ricorda invece di chi si trattava nell’altro caso che ha citato?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging (Guest) 03-01-2022 18:50

Io ricordo che Walt Disney era nazista ma nessuno sembra essere abbastanza coerente da scandalizzarsi per questo

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 03-01-2022 18:46

Scusate ma una corretta analisi storica ci sta… Il marchio BMW con i quattro spicchi bianchi e azzurri deriva dall’elica di Herman Goering Feldmaresciallo della Lutfwaffe, la Fiat ha prosperato per decenni producendo veicoli per il Fascismo, la Bayer dopo la Guerra non ha poturo vendere l’Aspirina con marchio proprio negli USA, il grande direttore d’orchestra Herbert Von Karajan è stato boicottato per anni a causa del suo sostegno al Nazismo, e potremo andare avanti per molto.
Nessuna apologia di regimi orribili, ma sano realismo, se un’azienda fa pubbliche scuse, spetta a ognuno a seconda della sua sensibilità, accettarle o meno.
PS anche mio padre è stato internato dopo l’8 settembre in Germania e ne ha portato i segni finchè è vissuto

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Paolo (Guest) 03-01-2022 18:45

@ DTER68 (#3015112)

Tutto apprezzabilissimo per carità ma eviterei strumentalizzazioni di questo tipo in questo ambito, per cui un commento del tutto fuori luogo

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 03-01-2022 18:41

Scusate, ma a una azienda che riesce a rinascere dopo un passato del genere, diventa una icona di stile e classe apprezzata nel mondo, credo si debba fare solo un applauso.

19
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Kenobi, Marcus91, maverikkk
La Freddezza di Sinner (Guest) 03-01-2022 18:27

Tornando a quello che ci compete, hanno almeno fatto una maglia azzurra decente, a differenza di Emporio Armani che veste il Fogna blu notte.
Spiace per Lotto, che non ha i mezzi per valorizzare un top 10 e spesso mandava la stessa maglietta identica per mesi.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
orso46 (Guest) 03-01-2022 18:26

Giustamente, ovviamente dal suo punto di vista, monetizza il più possibile il suo momento positivo perchè lo sa anche lui che non durerà a lungo… la gloria nello sport fa presto a passare… il solo rimpianto è che questi denari vadano al Principato invece che alla sua “patria”, buona solo per difenderne i colori…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gibelix (Guest) 03-01-2022 18:18

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

È solo a certi grandi pensatori – cito Heidegger e Sombart su tutti – cui non si perdona, o meglio, cui certi gruppi di potere non perdonano il fatto di essere stati iscritti al partito nazista anche se per poche settimane (o anche mai nel caso, invero dibattuto, di Sombart), e in un periodo che ancora non faceva presagire le atrocità commesse più tardi. Evidentemente nulla fa più paura di un pensiero libero che mette a nudo la Storia dell’Occidentale e va alla radice di certi suoi valori (marci?) che ancora ci guidano (che guidano i gruppi di potere). Il pensiero libero fa paura, non un vestito o una macchina. Il pensiero va indottrinato. Non il modo di vestire. Dunque viva l’Hugo Boss denazificato e riabilitato. Viva Berrettini.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Rominix (Guest) 03-01-2022 18:04

@ Ago (#3015171)

Che significa atteggiamento da talent show? È oggettivamente un bellissimo ragazzo è normale che attiri l’attenzione anche di chi non segue il tenni,proprio per questo motivo.L’azienda che l’ha scelto ha ovviamente tenuto conto di questo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 03-01-2022 18:01

Scritto da Asni
…e anche sotto questo articolo abbiamo aggiunto la quotidiana dose di qualunquismo e populismo.
Per fortuna, al suddetto, poco importerà della storia di Hugo Boss (giustamente, ad Hugo Boss oggi lavorano delle normalissime persone con le loro personalissime idee ed i loro personalissimi problemi).

Chi dimentica è complice.
PUNTO!!!!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Asni (Guest) 03-01-2022 17:52

…e anche sotto questo articolo abbiamo aggiunto la quotidiana dose di qualunquismo e populismo.
Per fortuna, al suddetto, poco importerà della storia di Hugo Boss (giustamente, ad Hugo Boss oggi lavorano delle normalissime persone con le loro personalissime idee ed i loro personalissimi problemi).

13
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, Marcus91, maverikkk
Ago (Guest) 03-01-2022 17:42

Non penso proprio Berrettini sappia qualcosa sulla storia del marchio. A me risulta molto faticoso tifarlo perché ha un atteggiamento da talent show innato, se ci fosse il televoto farebbe strage. Sarà, ma a me da veramente la sensazione di essere un pò bimbominkia. Unito a questo sicuramente ha un entourage molto buono e abile a vendere il prodotto.

12
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, Marcus91, maverikkk
Jho (Guest) 03-01-2022 17:30

E’ un tennista, gli si puo’ chiedere di tennis non di avere una cultura storica adeguata a scelte economiche che ipotizzo siano gestite direttamente dalla ACEMAT Sarl nel Principato di Monaco

Saluti

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nina (Guest) 03-01-2022 17:28

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 03-01-2022 17:28

Un bambino di 9(?) anni (forse un troll, in teoria non ci potrebbero stare su instagram, i bambini (ma anche i troll)) ha commentato “pensa a giocare ché ieri hai fatto una figura di me*da”.
Un bambino di 9 anni. :mrgreen:

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, LunaDiamante, Marcus91
il capitano 03-01-2022 17:23

Scritto da pablito
Contratto di… ?
Anni ?
Naturalmente tutto… offshore…

Devi chiederlo al gruppo Valentino-Marzotto che hanno acquisito il marchio Hugo Boss.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio Bucoski (Guest) 03-01-2022 17:20

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

Scritto da DTER68</strong
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo Smarchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Nosia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebnonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi. SONO DACCORDO!
Pace e Amore

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 03-01-2022 17:20

Scritto da TINA
A bellezza è il numero 1

Si può parlare di tennis, o bisogna sempre finire a commentare l’aspetto fisico delle tenniste?
:mrgreen:

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Giorgio Bucoski (Guest) 03-01-2022 17:18

Scritto da DTER68
Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 03-01-2022 16:50

Per me, che ho avuto mio nonno Alberto deportato e sopravvissuto a Buchenwald per aver nascosto un suo amico ebreo assieme a suo padre invalido, è difficilissimo ma doveroso intervenire. Non va passato sotto silenzio il passato di questo marchio a monito per chi verrà dopo di noi, ma quello che ci distingue da quelle bestie è proprio la capacità di distinguere tra l’odio cieco e il rancore dalla volontà di non investire i posteri di responsabilità non loro. Non credo che ci sia da gridare allo scandalo visto che in formula uno per ANNI hanno avuto il figlio del fondatore del partito fascista inglese che come se non bastasse anni fa ha girato un video porno con ragazze vestite da internate ebree con tanto di divisa a strisce e nonostante questo le conseguenze? praticamente zero. Queste sono cose gravi.
Pace e Amore

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Michibe71, luca71, il capitano, Octagon, Marcus91
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 03-01-2022 16:50

Berrettini
HU’ boss.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 03-01-2022 16:43

Contratto di… ?
Anni ?

Naturalmente tutto… offshore…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TINA (Guest) 03-01-2022 16:29

A bellezza è il numero 1

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!