Simone Neri firma l’impresa a Manacor: a 48 anni, esordisce a livello Pro e passa un turno
“Non è mai troppo tardi per sognare“, avrà pensato Simone Neri, protagonista della storia che vi stiamo per raccontare. Il quarantottenne fiorentino, tra i migliori giocatori italiani nella classifica mondiale Over 45 (attualmente è n.352 del mondo), lavora come Responsabile per l’Italia alla Rafa Nadal Academy di Manacor e, nelle scorse ore, non si è lasciato sfuggire una grossa opportunità: approfittando della presenza di un torneo Future da $15.000 programmato proprio sui campi in cemento all’aperto della prestigiosa Accademia, Neri ha deciso di firmare per entrare nel tabellone delle qualificazioni.
Mai scelta fu più azzeccata. Ad una settimana dall’impresa (non riuscita) del 61enne Claudio Cataldi a Doha, in questa circostanza siamo invece a narrare una vittoria: ebbene sì, a quarantotto anni e all’esordio assoluto a livello professionistico, Simone Neri ha sconfitto il 19enne spagnolo Pere Miquel Duran Riera con lo score di 6-2 7-5, riuscendo così a centrare la prima vittoria in carriera tra i Pro.
Domani, nel primo pomeriggio, Neri tornerà in campo per il secondo turno delle qualificazioni: dall’altra parte della rete troverà il trentaduenne Jeremias Lima-Perez, senza ranking ATP in singolare ma n.2188 del mondo in doppio. Da supervisore alla crescita di giovani promesse (il “Team Italia” a Manacor è composto, tra gli altri, da Jacopo Vasamì, Anna Paradisi, Noemi Basiletti, Sofia Carpi e Sofia Neri, figlia di Simone) a giocatore con il sogno di centrare il primo punto ATP, il passo è più breve di quanto si possa pensare.
TAG: Circuito Future, Future, Simone Neri
Mah…
Bravo Simone questo risultato te lo meriti. Lascia stare i commenti negativi di solito è sintomo di ammirazione nascosta
@ Dr Ivo (#3014188)
Patetici? I dilettanti patetici foraggiano la Fit iscrivendosi ai tornei di 4/3/2a cat. a suon di euro e questo perché molti ragazzi mollano causa studio e molti adulti stanno sul divano.Patetici sono certi commenti.
Conosco Simone molto bene, è uno che non molla mai anche se qualche volta l’ho pure battuto…grande Simo non mollare
Un abbraccio dal Rob!
Per Neri intendevo, scusami ma pensavo si capisse
Grande Simone, sempre “on fire”
@ Mithra (#3014758)
Becuzzi e’ fermo da 3 anni… 🙄
Questo è vero, infatti ho detto che dovrebbe perdere anche da Cataldi.
Mentre con Becuzzi ci perderebbe quasi sicuramente visto che il suo livello di gioco è 3.2/3.3
@ Henry (#3014638)
Questa è proprio bellissima !
😆
Convocato da Santopadre almeno per il doppio dell’Atp Cup! 😆
Quindi?? Buon per lui e bravo ad approfittarne, poi come ti ha fatto notare un altro utente la grana non c’entra assolutamente nulla visto che si è iscritto al circolo dove lavora.
Complimenti sei stato bravissimo ,in bocca al lupo per la prossima .
Saluti
Claudio
@ Mithra (#3014318)
Ricorda che spesso gli over 60,non per sminuirli anzi tanto di cappello, hanno certe classifiche in virtù dei risultati nei tornei di categoria. In quei casi un 3.4 di 48 anni può essere un osso troppo duro per un 3.2 che fa soprattutto tornei over.
Scusate ma cosa c’entra il paragone con Becuzzi? Ognuno è figlio della sua storia, sono entrambi da ammirare per caparbietà, dedizione e sacrificio, perché dobbiamo sempre fare inutili polemiche? grande Simo
Comunque non x togliere meriti al suddetto Simone Neri ma ho dedotto guardando i suoi risultati passati a livello Fit che vale più o meno 3.4 quindi con Becuzzi perderebbe e probabilmente anche col 61enne Cataldo che è 3.2.
Diciamo che ha avuto la fortuna di beccare l’avversario giusto, visto che questo spagnolo era anch’egli all’esordio assoluto.
Comunque bravo lo stesso.
@ Fog (#3014113)
6-0 6-0 per Neri
Nei 100 entro la fine dell’anno !!!!
a favore di chi?
@ MAURO (#3014124)
In questo caso il costo è stata l’iscrizione visto che il torneo era nel suo circolo.
Poi non capisco il continuo riferimento ai soldi: c’è chi paga 8.000€ una bicicletta, chi ne spende 400 per due giorni sugli sci. C’è chi è benestante, buon per lui, e chi orgabizza le proprie ferie in concomitanza con qualche torneo. Ci sono poi una marea di ragazzi che fanno tornei in Egitto, Turchia, Marocco o Tunisia fingendo d’essere professionisti e magari non hanno mai fatto un quarto in un open serio. Qualcuno di questi è foraggiato dai genitori ed invece qualche adulto si foraggia. E non porta via posto a nessuno.
Cosa c’è da immaginare? A quell’età avrà messo insieme un po’ di milioni e non avrà bisogno di andarsene in giro come questi dilettanti patetici
Non è complicato. Si starà godendo la vita, con tanti soldi e tante esperienze da raccontare ai nipotini. Di sicuro non giocherà un futures da 15000$
Fatemi essere cattivello: ci pensate Berrettini a 48 anni?
Simoneeeee,,,,AD MAJORA!!!!
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Altro livello, ci saranno 5 classifiche tra i due
Meglio tardi che mai!!! Chissa dove lo ho gia sentito!!!Sono sicuro che ce la farai
Ci sono talmente tanti piccoli tornei in giro X il mondo che, chi possiede grana, può parteciparvi e magari entrare nei tabelloni principali. E comunque ha 48 anni e mica 61
In bocca al lupo
Sarei curioso di vedere una partita tra i coetanei Neri e Becuzzi
Dopo Cataldi, anche altri c’hanno preso spizzico! Bravo
E domani impresa non impossibile con un 32enne senza classifica
È riuscito dove non è riuscito Becuzzi…
Congratulazioni a Simone Neri.
Per citare il mitico Alessandro Barricco :”Se è vero che tutti gli sport sono una metafora della vita, non è da escludere che la vita sia una metafora del tennis”.
No, deve entrare nel tabellone principale e vincere una partita. Mancano ancora 2 vittorie per il primo punto Atp.
Fenomeno!!! Quindi adesso diventerà il piú anziano giocatore in classifica?
Incredibile!.Grande Simone 😀
BRAVISSIMO!!!