ATP Cup 2022 ATP, Copertina

ATP Cup 2022: Australia b. Italia 2-1. Berrettini-Bolelli sconfitti nel doppio decisivo

02/01/2022 13:25 145 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12

E’ stato il doppio tra Matteo Berrettini e Simone Bolelli opposti a John Peers e Luke Saville a decidere la sfida tra Italia e Australia, in tabellone con una wild card in quanto Paese organizzatore, valida per il “Gruppo B” dell’ATP Cup che SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta.
La coppia aussie si è imposta per 63 75 conquistando in questo modo il successo per l’Australia dopo 1 ora e 24 minuti di partita.

Il duo italiano è partito male dopo aver subito il break nel secondo gioco del primo set e annullato altre due palle per il doppio break nel sesto game.
Il duo australiano sul 5 a 3 ha annullato una palla break (ed era set point per loro), conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set sul 5 a 4 la coppia italiana mancava una palla set (sul 40 pari sul servizio degli avversari) e da quel momento il duo azzurro cedeva ben 8 punti consecutivi perdendo la partita per 7 a 5.

ATP ATP ATP Cup
Berrettini M. / Bolelli S.
3
5
Peers J. / Saville L.
6
7
Vincitore: Peers J. / Saville L.

TAG: , , ,

145 commenti. Lasciane uno!

TinyTanner (Guest) 03-01-2022 12:33

Se Volandri non si è dimostrato un genio, il povero Santopadre si è classificato come insufficiente. Forse era un risultato prevedibile in ragione della sua gestione di Matteo, un talento che ha un’incostanza spaventosa con passaggi a vuoto tanto frequenti quanto clamorosi. Santopadre dovrebbe lavorare sulla testa di Matteo per instillare una migliore scelta nelle soluzioni e nelle decisioni di provare i colpi vincenti (che oggi sono al 80% errori non forzati). Volandri aveva almeno provato a schierare Sinner (che forse dovrei chiamare Winner 🙂 nel doppio per sfruttare la sua buona risposta, appunto la risposta è uno dei punti di debolezza di Matteo! Matteo è appunto molto falloso e la ridotta continuità di gioco del doppio non lo può di sicuro valorizzare. Infine: era il caso di fare esperimenti contro una coppia più forte in una partita decisiva? Certo io mi occupo per lavoro di analisi decisionali e risk management ma forse in una posizione di capitano si dovrebbe mettere una persona che non capisca soltanto di tecnica o che possa almeno essere assistita da altre competenze. In ATP Cup la squadra rappresenta non un circolo ma una Federazione e pure uno Stato, dati questi non ignorabili.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentalmente pompato (Guest) 03-01-2022 12:08

Scritto da Marcus91

Scritto da Mentalmente pompato
Non vorrei sbagliarmi,ma la mia domanda è….perché per forza Sinner deve giocare col più scarso e Berrettini col più forte?
Lasciando perdere che scarso( x me e scarso) Berrettini..doveva lasciare spazio ad un altro visto il suo stato di forma…oramai lo sappiamo che se non e al top non vale niente….adesso basta berrettiii”…e venuto il momento di farsi da parte…
Finisco con rispondere a tutti quelli che volevano Sonego al posto di Berrettini…meno di un mese fa ha fatto una figuraccia con Gojo forse l hanno dimenticato!!!..un altro sopravvalutato

Quindi Berrettini è scarso, Sonego è sopravvalutato…immagino che Fognini sia un rudere, ma a te non ti ho visto, dov’eri? Chi sei?

Ho detto solo la mia idea,non sono nessuno ( meglio così)..lascio a voi ( te soprattutto) commentare.. Berrettini e scarso punto ha solo un colpo….Sonego e un mediocre ma dalla sua ha la grinta e non vale la posizione attuale..quest’ anno vediamo se si ripetono!!
Se mi parli di Fognini vuol dire che di tennis ne capisci poco…non posso commentare un giocatore che ci ha tenuti a galla x 10 anni!!

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
johnny-b-goode (Guest) 03-01-2022 09:43

Berrettini manca di rovescio reattività non regge gli scambi.
allo stato attuale perderebbe anche da molti attorno al ranking 100.
per il doppio l’unica alternativa sarebbero gli specialisti che già abbiamo Vavassori Bolelli

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 03-01-2022 09:18

Scritto da GERULAIT.IS
@ GERULAIT.IS (#3014236)
Berrettini è un tormento vederlo giocare. Non ti da mai l’idea di vincere sicuramente . È sempre pachidermico . Un re x carità ma sempre un mix fra giraffa rinoceronte elefante e ippopotamo. Sinner è più T REX !!!

Che bestialità! 🙂

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 03-01-2022 04:13

Scritto da Buuu
@ Tennista da strapazzo (#3013850)
Girone all’italiana. Affronterà Russia e Francia e ka prima classificata passa

Scritto da MM

Scritto da Tennista da strapazzo
Scusate, come prosegue questa competizione? È ad eliminazione diretta o giocherà ancora l’Italia?

La qualificazione alle semifinali rimane possibile per gli azzurri, che però non dovranno sbagliare contro Francia (4 gennaio) e Russia (6 gennaio) e al contempo sperare che l’Australia non vinca più di una delle sue rimanenti partite. In caso di arrivo a parità di tie vinti tra due o più squadre a decidere la squadra qualificata alle semifinali sarà il numero di singoli match vinti.

Grazie!

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 03-01-2022 03:33

Scritto da Mentalmente pompato
Non vorrei sbagliarmi,ma la mia domanda è….perché per forza Sinner deve giocare col più scarso e Berrettini col più forte?
Lasciando perdere che scarso( x me e scarso) Berrettini..doveva lasciare spazio ad un altro visto il suo stato di forma…oramai lo sappiamo che se non e al top non vale niente….adesso basta berrettiii”…e venuto il momento di farsi da parte…
Finisco con rispondere a tutti quelli che volevano Sonego al posto di Berrettini…meno di un mese fa ha fatto una figuraccia con Gojo forse l hanno dimenticato!!!..un altro sopravvalutato

Quindi Berrettini è scarso, Sonego è sopravvalutato…immagino che Fognini sia un rudere, ma a te non ti ho visto, dov’eri? Chi sei?

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 03-01-2022 03:26

Scritto da Lo Scriba
Barazzutti era scarso, Volandri incapace e Santopadre nepotista (nomen omen)…che tristezza di commenti…
La realtà è che in questa competizione, così come nella Coppa Piquet, il doppio ha un’importanza eccessiva e ahimè, noi abbiamo una decina di coppie possibili, tutte mediocri e nessuna veramente valida.

Questa volta non sono d’accordo con te Scriba: fermo restando che abbiamo dei doppi non all’altezza o comunque molto poco rodati, il capitano dovrebbe cercare di piazzare la coppia “meno peggio” che si ha a disposizione.
Sappiamo che Sinner non è esattamente a proprio agio in doppio e l’unico doppista “di professione” è Bolelli. Partendo da queste 2 evidenze si dovrebbe scegliere chi affianca Bolelli.
Berrettini è apparso appesantito e indietro di condizione quindi già sai che non ti può dare la possibilità di giocartela, quindi le possibili sono 2:
– Il Capitano (allenatore del giocatore in down)decide di far allenare il suo allievo però non fa dichiarazioni trionfalistiche sulla coppa ( e ci starebbe);
– Si decide di cercare di portare a casa il doppio puntando su Fognini o su Sonego e cerchi di sovvertire un pronostico che comunque ti trova sfavorito…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 03-01-2022 01:10

siamo tutti d’accordo che senza doppio forte queste competizioni non si vincono.
la domanda da porsi è : come faremo ad avere un doppio forte se nei tornei i nostri non lo giocano mai (salvo rare eccezioni) ?
se qualcuno pensa che per avere un buon doppio basta provarlo in allenamento è completamente fuori strada.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Vincent (Guest) 02-01-2022 22:45

Berretto oggi non stava bene né di fisico (lento) né di testa (poco mordente). Giovane e gagliardo, forse non se n’era perfettamente reso conto. Ma un allenatore serio (e imparziale) doveva fermarlo e impedirgli di replicare anche in doppio la mediocre prestazione.

137
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio, Mikronlazzaro
Deviaz (Guest) 02-01-2022 22:37

Scritto da Marco2ace
1.Berrettini continua a rivelarsi un presuntuoso ed egoista, ha utilizzato la competizione come allenamento per il suo tornaconto personale. Doveva farsi da parte e al massimo poteva giocare il doppio.
2. Sinner deve giocare sempre, si deve solo scegliere il compagno di doppio. A de minaur lo asfaltava…e con purcel ci vinceva anche sonego….

A De Minaur gli lo agli a lui asfaltava

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vincentgo 02-01-2022 21:53

Veramente delle scelte vomitevoli..con Fognini in doppio si vinceva col sigaro in bocca.
Berrettini stavolta l’hai fatta grossa, dovevi farti da parte ed essere umile. Come puoi pensare di essere superiore in doppio al Fogna che con Bolelli e proprio in Australi hanno vinto uno slam?
Vergognati

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo
-1: Marcus91
GERULAIT.IS (Guest) 02-01-2022 21:36

@ GERULAIT.IS (#3014236)

Berrettini è un tormento vederlo giocare. Non ti da mai l’idea di vincere sicuramente . È sempre pachidermico . Un re x carità ma sempre un mix fra giraffa rinoceronte elefante e ippopotamo. Sinner è più T REX !!!

134
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mikronlazzaro
GERULAIT.IS (Guest) 02-01-2022 21:33

@ Marco2ace (#3013974)

Peccato che Volandri non sia tanto coraggioso e perspicace. Mi sta molto deludendo. Per paura di sbagliare si affida alla classifica. Ma così il capitano li può fare anche un bambino di quinta elementare.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 02-01-2022 21:20

Scritto da Marco2ace
1.Berrettini continua a rivelarsi un presuntuoso ed egoista, ha utilizzato la competizione come allenamento per il suo tornaconto personale. Doveva farsi da parte e al massimo poteva giocare il doppio.
2. Sinner deve giocare sempre, si deve solo scegliere il compagno di doppio. A de minaur lo asfaltava…e con purcel ci vinceva anche sonego….

Basta avere pazienza, i punti ranking si scalano e le cose andranno a posto da sole.
Facciamo il tifo che si sviluppi al meglio il Mus!

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Mentalmente pompato (Guest) 02-01-2022 21:14

Non vorrei sbagliarmi,ma la mia domanda è….perché per forza Sinner deve giocare col più scarso e Berrettini col più forte?
Lasciando perdere che scarso( x me e scarso) Berrettini..doveva lasciare spazio ad un altro visto il suo stato di forma…oramai lo sappiamo che se non e al top non vale niente….adesso basta berrettiii”…e venuto il momento di farsi da parte…
Finisco con rispondere a tutti quelli che volevano Sonego al posto di Berrettini…meno di un mese fa ha fatto una figuraccia con Gojo forse l hanno dimenticato!!!..un altro sopravvalutato

131
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
sander (Guest) 02-01-2022 20:20

Scritto da Dancas

Scritto da Stefano Sella

Scritto da sander

Scritto da Dancas

Scritto da sander
Credo che Matteo non abbia ancora assorbito la tremenda delusione di fine anno al Master.
Oggi era scarico mentalmente e non pronto fisicamente. L’adrenalina l’ha lasciata in quell’ultimo punto con Zverev sul campo di Torino.
Altra cosa, mettere Berrettini a giocare in risposta sul lato del rovescio vuol dire creare già un doppio zoppicante in partenza. Noto anche al netto della scarsa forma di Berrettini che Sinner è un “animale da Davis” e da competizione a squadre. Si esalta alla grande. I risultati in Davis di Berrettini purtroppo non dicono altrettanto. Lo vedo un giocatore molto celebrale che ha difficoltà a trovare la risonanza della competizione a squadre. In queste competizioni bisogna tirare fuori anche tanta tanta anima altrimenti la testa può fare brutti scherzi. Altro quesito, il body language di Fognini aiuta la squadra?
Ultima cosa, un Capitano a squadra non deve nel contempo essere l’allenatore di un giocatore. Puoi non avere la giusta serenità nelle scelte. Oggi molta delusione, più che per la sconfitta per il fatto di non avere visto quell’intensità, quella grinta che devono esserci sempre soprattutto in un match con l’Italia. Se non si è pronti bisogna far posto a chi lo è altrimenti si antepone i propri interessi a quelli della squadra.

L’anno scorso siamo arrivati in finale solo grazie a lui. Secondo me mancate tutti quanti di rispetto nei confronti di Matteo. Il diritto a giocarle tutte ce l’ha eccome, se l’è guadagnato in questi 12 mesi. Poi vorrei capire quante volte è successo nella storia di torneo che il numero 1 di una squadra sia rimasto fuori per scelta tecnica. Dato che la storia è breve, so la risposta: mai nel singolare.

A me non interessa quante volte è stato fuori il n.1, la realtà è che Matteo oggi non era presentabile né fisicamente né di testa. Ricordo in un’edizione di Davis Panatta che non fece giocare il n. 1 Paolo Cane’ che non era in forma per far esordire Camporese che vinse con lo Svedese Penfors.

Ricordo anch’io quell’episodio, primo turno dell’89.
Ad onor del vero bisogna però ricordare come le motivazioni di quell’esclusione di Canè (e di Nargiso dal singolo a favore di Narducci) furono ben più di natura disciplinare piuttosto che tecnica.
Si parlava già all’epoca rammento di questioni economiche.
Nargiso successivamente fece ammenda e riprese il proprio posto di singolarista nella stessa edizione (in Danimarca) mentre Canè rimase “bannato” dalla nazionale fino alla stagione successiva (chiarimento in extremis giusto in tempo per il glorioso rientro di Cagliari sempre contro la Svezia).

Sì ma poi parliamo di Paolo Cané, non di un finalista slam. E in coppa Davis quella vera, non nel torneo della nonna creato apposta per far giocare i numeri 1 di ogni nazione prima degli AO. Un paragone senza senso.

Se lo dici tu che è un paragone senza senso allora mi cospargerò il capo di cenere per la tristezza che mi hai provocato…

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 02-01-2022 20:16

Scritto da Stefano Sella

Scritto da sander

Scritto da Dancas

Scritto da sander
Credo che Matteo non abbia ancora assorbito la tremenda delusione di fine anno al Master.
Oggi era scarico mentalmente e non pronto fisicamente. L’adrenalina l’ha lasciata in quell’ultimo punto con Zverev sul campo di Torino.
Altra cosa, mettere Berrettini a giocare in risposta sul lato del rovescio vuol dire creare già un doppio zoppicante in partenza. Noto anche al netto della scarsa forma di Berrettini che Sinner è un “animale da Davis” e da competizione a squadre. Si esalta alla grande. I risultati in Davis di Berrettini purtroppo non dicono altrettanto. Lo vedo un giocatore molto celebrale che ha difficoltà a trovare la risonanza della competizione a squadre. In queste competizioni bisogna tirare fuori anche tanta tanta anima altrimenti la testa può fare brutti scherzi. Altro quesito, il body language di Fognini aiuta la squadra?
Ultima cosa, un Capitano a squadra non deve nel contempo essere l’allenatore di un giocatore. Puoi non avere la giusta serenità nelle scelte. Oggi molta delusione, più che per la sconfitta per il fatto di non avere visto quell’intensità, quella grinta che devono esserci sempre soprattutto in un match con l’Italia. Se non si è pronti bisogna far posto a chi lo è altrimenti si antepone i propri interessi a quelli della squadra.

L’anno scorso siamo arrivati in finale solo grazie a lui. Secondo me mancate tutti quanti di rispetto nei confronti di Matteo. Il diritto a giocarle tutte ce l’ha eccome, se l’è guadagnato in questi 12 mesi. Poi vorrei capire quante volte è successo nella storia di torneo che il numero 1 di una squadra sia rimasto fuori per scelta tecnica. Dato che la storia è breve, so la risposta: mai nel singolare.

A me non interessa quante volte è stato fuori il n.1, la realtà è che Matteo oggi non era presentabile né fisicamente né di testa. Ricordo in un’edizione di Davis Panatta che non fece giocare il n. 1 Paolo Cane’ che non era in forma per far esordire Camporese che vinse con lo Svedese Penfors.

Ricordo anch’io quell’episodio, primo turno dell’89.
Ad onor del vero bisogna però ricordare come le motivazioni di quell’esclusione di Canè (e di Nargiso dal singolo a favore di Narducci) furono ben più di natura disciplinare piuttosto che tecnica.
Si parlava già all’epoca rammento di questioni economiche.
Nargiso successivamente fece ammenda e riprese il proprio posto di singolarista nella stessa edizione (in Danimarca) mentre Canè rimase “bannato” dalla nazionale fino alla stagione successiva (chiarimento in extremis giusto in tempo per il glorioso rientro di Cagliari sempre contro la Svezia).

Era un mix di cose, credo che Panatta abbia preso la balla al balzo perchè Camporese stava esplodendo e già in quel momento sul veloce indoor come le ha date a Penfords le poteva dare di santa ragione sia a Canè che a Nargiso.
Per la cronaca anche lo stesso Narducci fece una gran figura portando Jonas Svenson al quinto.
Comunque al di là delle motivazioni quello che conta è la condizione sul campo. Come nel calcio, se io ho un giocatore titolare fuori forma per enne motivi se sta bene gioca la sua riserva.
Sarebbe stata anche una mossa logica, Sinner come primo singolarista si sarebbe probabilmente mangiato a colazione De Minaur, Sonny come secondo avrebbe avuto voglia di riscatto e sarebbe stato nettamente favorito con il secondo australiano.
E’ evidente che anche nel doppio sia stata sbagliata la formazione, con un Berrettini già non in condizione farlo giocare in risposta sul rovescio è stata una mossa autolesionistica considerando anche l’enorme vantaggio che si dava alla coppia Australiana quando servivano sul 40 pari.
Detto questo le chiacchere stanno a zero, quello che conta sono le prestazioni sul campo e non ricordo di aver mai visto giocare così male, in maniera abulica Matteo.
Ora vedremo cosa sceglierà di fare Santopadre il prossimo match.
Ripeto, è corretto che il capitano di Atp Cup non sia il coach di uno dei giocatori per potere fare la scelta migliore senza remore o conflitti di interessi.

129
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Carlos Primero
Paolo (Guest) 02-01-2022 20:10

Far giocare Berrettini nel doppio vuol dire che soprattutto Fognini, ma anche Sonego dovevano aver problemi fisici.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 02-01-2022 19:52

Non capisco perche´un allenatore di un tennista ( Santopadre- Berrettini)deve essere anche il capitano del ATP CUP perche´non Volandri???? Spero che Sinner vedendo questo si concentri solo per lui.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fognetta (Guest) 02-01-2022 19:52

Berrettini è fuori forma ma non bisogna infierire più di tanto è stato schierato….io avrei preferito l’ormai ex giocatore “Fognini”come dite voi che sicuramente ha più esperienza e ci avrebbe fatto divertire di più…sempre a mio avviso.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kramerprostaff 02-01-2022 19:25

Il problema di Matteo, sono le gambe. Se non le rinforza avrà sempre il fisico di GRU (Cattivissimo Me).

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 02-01-2022 19:19

ce la siamo giocata alla grande….brava Italia!!!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rominix (Guest) 02-01-2022 19:08

@ Marco2ace (#3013975)

Ovvio che a Berrettini serva l’atp cup anche come allenamento, e’assolutamente legittimo che sia così in vista degli Australian open.A me personalmente va benissimo, io tifo per Matteo a prescindere dal fatto che è italiano.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 02-01-2022 19:01

Scritto da Marco2ace
1.Berrettini continua a rivelarsi un presuntuoso ed egoista, ha utilizzato la competizione come allenamento per il suo tornaconto personale. Doveva farsi da parte e al massimo poteva giocare il doppio.
2. Sinner deve giocare sempre, si deve solo scegliere il compagno di doppio. A de minaur lo asfaltava…e con purcel ci vinceva anche sonego….

Il punto 1 è sbagliato…Berrettini non si schiera da solo!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 02-01-2022 19:01

È evidente: Berrettini è un gran giocatore, a parità di condizione ritengo che tra lui e De Minaur non ci sia storia. Tuttavia, con il livello raggiunto oggi dal tennis, basta un nonnulla per perdere da chi è sotto in classifica di 30/40 posizioni. Non bisogna dare colpe a Berrettini ma la responsabilità, gravissima, è di Santopadre il quale ha rischiato l’odierno Berrettini con De Minaur, pur sapendo che Dutchword non sarebbe sceso in campo.Sinner avrebbe vintomcon De Minaur e Sonego in forma quasi certamente vinto con Purcell. Quanto al doppio c’è poco da dire: qualsiasi scelta andava bene, siamo i più scarsi.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 02-01-2022 18:49

Scritto da Marco2ace
1.Berrettini continua a rivelarsi un presuntuoso ed egoista, ha utilizzato la competizione come allenamento per il suo tornaconto personale. Doveva farsi da parte e al massimo poteva giocare il doppio.
2. Sinner deve giocare sempre, si deve solo scegliere il compagno di doppio. A de minaur lo asfaltava…e con purcel ci vinceva anche sonego….

Sonego chi, quello che ha perso giocando in casa contro Gojo?
Pensa se Santopadre avesse schierato il piemontese e avesse perso contro Purcell…

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Mikronlazzaro
-1: Marcus91
Lo Scriba 02-01-2022 18:46

Barazzutti era scarso, Volandri incapace e Santopadre nepotista (nomen omen)…che tristezza di commenti…
La realtà è che in questa competizione, così come nella Coppa Piquet, il doppio ha un’importanza eccessiva e ahimè, noi abbiamo una decina di coppie possibili, tutte mediocri e nessuna veramente valida.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
-1: Marcus91
zawix 02-01-2022 18:36

Scritto da Zio
Concordo con sander, messo a destra avrebbe risposto meglio

Nel Doppio il giocatore più forte va sempre a sinistra perchè su di lui si giocano i punti importanti (il 30/40 o i vantaggi) che portano il game.
Non necessariamente un mancino gioca a sinistra, dipende molto dall’affiatamento della coppia e dagli schemi…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Altromondo (Guest) 02-01-2022 18:27

1) Sinner primo batteva de mina facile, bastava un quinzi qualunque per battere il secondo dell’australia.
2) se non hai un doppio decente in queste competizioni, come la Davis, te ne vai a casa

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Altromondo (Guest) 02-01-2022 18:27

1) Sinner primo batteva de mina facile, bastava un quinzi qualunque per battere il secondo dell’australia.
2) se non hai un doppio decente in queste competizioni, come la Davis, te ne vai a casa

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 02-01-2022 18:23

@ Marco2ace (#3013975)

Se e ma….

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 02-01-2022 18:22

Scritto da goldrust

Scritto da Markenada 63
@ goldrust (#3013694)
Sono d’accordo. Comunque Berrettini ha solo bisogno di giocare. Speriamo che il problema sia stato affrontato correttamente, data la particolare struttura fisica del nostro gigante, così potente e così delicato.

Si, giusto farlo giocare, ma dopo aver visto il suo stato di forma in singolare forse si poteva far giocare qualcun altro

Visto lo stato di forma di Medvedev dopo aver perso contro Humbert in un incontro durato 3 ore, crampi inclusi, …. ha giocato il doppio DOPO 25 MINUTI !! E l’ha vinto!
Come stava Berrettini lo sa solo Berrettini.

Poi è chiaro chi perde ha sempre torto, e chi non ha giocato è sempre vittorioso, peccato che non si giochi due volte. Avreste messo pure Sonego che avete sicuramente affossato dopo le sue prestazioni in Coppa Davis, avreste messo pure Sinner, come se indoor e outdoor per lui siano lo stesso.
Avreste messo perfino un raccattapalle!!
Poi bisogna vedere se vincono le partite. Facile parlare, dopo…

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 02-01-2022 18:02

Scritto da Scaino
Perchè fino a ieri quasi tutti dicevano che si andava a Sydney per vincere l’ATP Cup, competizione che oggi non conta nulla, tranne che come allenamento per l’AO?
Detto questo, già si sapeva che avevamo un problema (evidenziato in Coppa Davis) e un’incognita che però era quasi una certezza.
Il problema è costituito dal doppio. L’incognita era Berrettini al rientro che poteva diventare una certezza tenuto conto del tipo di infortunio (per di più recidivato) e della difficoltà per un giocatore della sua mole, non proprio da tennista a dirla tutta, ad entrare in forma. Per di più avrebbe dovuto incontrare il giocatore meno adatto per le sue caratteristiche: De Minaur è velocissimo negli spostamenti, corre su ogni palla, ha un bagaglio tecnico mediamente più completo di quello di Berrettini, colpisce benissimo la palla in corsa.
Trattandosi in fin dei conti di una competizione a squadre con accoppiamenti obbligati, logica e prudenza avrebbero dovuto suggerire di lasciare Berrettini a riposo nel singolare, far entrare Sonego che da no. 2 avrebbe trovato Paperino o Porcellino decisamente alla sua portata (avendo poi la voglia di riaccreditarsi dopo la non felice esperienza di Davis a Torino) e Sinner da no. 1 a scornarsi con De Minaur che lui ha sempre battuto.
Messo in cassaforte il probabilissimo 2-0, nel doppio si sarebbe potuto cominciare a sperimentare tranquillamente qualcosa per il futuro: ad esempio Berrettini-Sinner, consentendo tra l’altro a Berrettini un rientro più morbido (non dimentichiamo poi che Sinner quest’anno ha vinto un titolo in doppio facendo coppia, si parva licet, con un simil-Berrettini: Opelka).
Certo che se poi entrano in gioco le convenienze personali del capitano non-giocatore questo è un discorso del tutto inutile.

Già, le convenienze personali del capitano non-giocatore…che però mi pare sia un comportamento poco corretto nei confronti della squadra. Ok, Santopadre ha bisogno di rodare il suo pupillo al rientro dall’infortunio, ma i campi dove provare a fare partite forse non esistono in Italia? Così ha solo sacrificato la squadra. Un’altra Federazione, di qualsiasi altro Paese, lo avrebbe già mandato a casa e sostituito in corsa, per non creare ulteriori danni nei due prossimi incontri obbligati. Invece la nostra federazione non farà nulle e lui con la Francia e la Russia si comporterà nello stesso identico modo, perché ha un grandissimo bisogno di mettere partite sulle gambe di Berrettini…ma penso che questo, ormai, sia amaramente chiaro a tutti.

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Dancas (Guest) 02-01-2022 18:00

Scritto da Stefano Sella

Scritto da sander

Scritto da Dancas

Scritto da sander
Credo che Matteo non abbia ancora assorbito la tremenda delusione di fine anno al Master.
Oggi era scarico mentalmente e non pronto fisicamente. L’adrenalina l’ha lasciata in quell’ultimo punto con Zverev sul campo di Torino.
Altra cosa, mettere Berrettini a giocare in risposta sul lato del rovescio vuol dire creare già un doppio zoppicante in partenza. Noto anche al netto della scarsa forma di Berrettini che Sinner è un “animale da Davis” e da competizione a squadre. Si esalta alla grande. I risultati in Davis di Berrettini purtroppo non dicono altrettanto. Lo vedo un giocatore molto celebrale che ha difficoltà a trovare la risonanza della competizione a squadre. In queste competizioni bisogna tirare fuori anche tanta tanta anima altrimenti la testa può fare brutti scherzi. Altro quesito, il body language di Fognini aiuta la squadra?
Ultima cosa, un Capitano a squadra non deve nel contempo essere l’allenatore di un giocatore. Puoi non avere la giusta serenità nelle scelte. Oggi molta delusione, più che per la sconfitta per il fatto di non avere visto quell’intensità, quella grinta che devono esserci sempre soprattutto in un match con l’Italia. Se non si è pronti bisogna far posto a chi lo è altrimenti si antepone i propri interessi a quelli della squadra.

L’anno scorso siamo arrivati in finale solo grazie a lui. Secondo me mancate tutti quanti di rispetto nei confronti di Matteo. Il diritto a giocarle tutte ce l’ha eccome, se l’è guadagnato in questi 12 mesi. Poi vorrei capire quante volte è successo nella storia di torneo che il numero 1 di una squadra sia rimasto fuori per scelta tecnica. Dato che la storia è breve, so la risposta: mai nel singolare.

A me non interessa quante volte è stato fuori il n.1, la realtà è che Matteo oggi non era presentabile né fisicamente né di testa. Ricordo in un’edizione di Davis Panatta che non fece giocare il n. 1 Paolo Cane’ che non era in forma per far esordire Camporese che vinse con lo Svedese Penfors.

Ricordo anch’io quell’episodio, primo turno dell’89.
Ad onor del vero bisogna però ricordare come le motivazioni di quell’esclusione di Canè (e di Nargiso dal singolo a favore di Narducci) furono ben più di natura disciplinare piuttosto che tecnica.
Si parlava già all’epoca rammento di questioni economiche.
Nargiso successivamente fece ammenda e riprese il proprio posto di singolarista nella stessa edizione (in Danimarca) mentre Canè rimase “bannato” dalla nazionale fino alla stagione successiva (chiarimento in extremis giusto in tempo per il glorioso rientro di Cagliari sempre contro la Svezia).

Sì ma poi parliamo di Paolo Cané, non di un finalista slam. E in coppa Davis quella vera, non nel torneo della nonna creato apposta per far giocare i numeri 1 di ogni nazione prima degli AO. Un paragone senza senso.

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Marco2ace 02-01-2022 17:41

1.Berrettini continua a rivelarsi un presuntuoso ed egoista, ha utilizzato la competizione come allenamento per il suo tornaconto personale. Doveva farsi da parte e al massimo poteva giocare il doppio.
2. Sinner deve giocare sempre, si deve solo scegliere il compagno di doppio. A de minaur lo asfaltava…e con purcel ci vinceva anche sonego….

111
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, zawix, Gilgamesh, carmelob, l Occhio di Sauron, rinapaol, Osorio
-1: Kenobi, Birall, La Veronica, Gianlu70
Marco2ace 02-01-2022 17:41

1.Berrettini continua a rivelarsi un presuntuoso ed egoista, ha utilizzato la competizione come allenamento per il suo tornaconto personale. Doveva farsi da parte e al massimo poteva giocare il doppio.
2. Sinner deve giocare sempre, si deve solo scegliere il compagno di doppio. A de minaur lo asfaltava…e con purcel ci vinceva anche sonego….

110
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, Panama, Gilgamesh, carmelob, Cieloalto26, l Occhio di Sauron, rinapaol
-1: Kenobi, Gianlu70, Marcus91
pallaovale 02-01-2022 17:32

Scritto da Daniele

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Lorenzo
per ora… la più grande generazione di tennisti italiana, sta diventando la più grande delusione del tennis italiano… anche grazie al pompaggio mediatico!

No dai…i risultati di Sinner e Berretto sin qui ottenuti sono straordinari. Il problema di Matteo è la fragilità fisica che spesso lo costringe a ripartire da zero. Per quanto riguarda il doppio, io schiererei sempre la coppia Bole Fogna che insieme alla coppia Panatta Bertolucci sono quelle che han dato maggiori soddisfazioni al nostro movimento.

Secondo me Fognini andrebbe tenuto sempre fuori, sia per motivi tecnici che soprattutto perché non mi pare una figura adatta in una manifestazione a squadre. È uno che crea solo tensioni e imbarazzi, non deve essere gente come lui che rappresenta il paese.

Fognini nelle competizioni a squadre ha sempre fatto bene

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 02-01-2022 17:31

Scritto da sander

Scritto da Dancas

Scritto da sander
Credo che Matteo non abbia ancora assorbito la tremenda delusione di fine anno al Master.
Oggi era scarico mentalmente e non pronto fisicamente. L’adrenalina l’ha lasciata in quell’ultimo punto con Zverev sul campo di Torino.
Altra cosa, mettere Berrettini a giocare in risposta sul lato del rovescio vuol dire creare già un doppio zoppicante in partenza. Noto anche al netto della scarsa forma di Berrettini che Sinner è un “animale da Davis” e da competizione a squadre. Si esalta alla grande. I risultati in Davis di Berrettini purtroppo non dicono altrettanto. Lo vedo un giocatore molto celebrale che ha difficoltà a trovare la risonanza della competizione a squadre. In queste competizioni bisogna tirare fuori anche tanta tanta anima altrimenti la testa può fare brutti scherzi. Altro quesito, il body language di Fognini aiuta la squadra?
Ultima cosa, un Capitano a squadra non deve nel contempo essere l’allenatore di un giocatore. Puoi non avere la giusta serenità nelle scelte. Oggi molta delusione, più che per la sconfitta per il fatto di non avere visto quell’intensità, quella grinta che devono esserci sempre soprattutto in un match con l’Italia. Se non si è pronti bisogna far posto a chi lo è altrimenti si antepone i propri interessi a quelli della squadra.

L’anno scorso siamo arrivati in finale solo grazie a lui. Secondo me mancate tutti quanti di rispetto nei confronti di Matteo. Il diritto a giocarle tutte ce l’ha eccome, se l’è guadagnato in questi 12 mesi. Poi vorrei capire quante volte è successo nella storia di torneo che il numero 1 di una squadra sia rimasto fuori per scelta tecnica. Dato che la storia è breve, so la risposta: mai nel singolare.

A me non interessa quante volte è stato fuori il n.1, la realtà è che Matteo oggi non era presentabile né fisicamente né di testa. Ricordo in un’edizione di Davis Panatta che non fece giocare il n. 1 Paolo Cane’ che non era in forma per far esordire Camporese che vinse con lo Svedese Penfors.

Ricordo anch’io quell’episodio, primo turno dell’89.
Ad onor del vero bisogna però ricordare come le motivazioni di quell’esclusione di Canè (e di Nargiso dal singolo a favore di Narducci) furono ben più di natura disciplinare piuttosto che tecnica.
Si parlava già all’epoca rammento di questioni economiche.
Nargiso successivamente fece ammenda e riprese il proprio posto di singolarista nella stessa edizione (in Danimarca) mentre Canè rimase “bannato” dalla nazionale fino alla stagione successiva (chiarimento in extremis giusto in tempo per il glorioso rientro di Cagliari sempre contro la Svezia).

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giangio (Guest) 02-01-2022 17:30
107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 02-01-2022 17:27

Scritto da Andrea
In queste format di competizioni il doppio è fondamentale sennò non vincerai mai nulla, quindi la federazione ha un un’anno di tempo per trovare una coppia cedibile per la Davis e farla giocare tutto l’anno, chiunque sia anche Bolelli e Vavassori insieme.

Quella di oggi era una coppia “cedibile”. Per una coppia “credibile” credo che prima pensioniamo Fognini e Bolelli, meglio staremo. Vavassori va portato nel giro. Berrettini (se in forma) deve giocare a destra. Per il resto siamo ancora all’anno zero, o quasi.

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mikronlazzaro
Sudtyrol (Guest) 02-01-2022 17:18

Scritto da Luca Martin

Scritto da Roger Rose
Stiamo parlando del niente.Questa competizione è il niente assoluto.

Concordo!

Se questa competizione è il niente assoluto, cos’è la Laver Cup?

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 02-01-2022 17:07

Effettivamente anch’io sono rimasta stupita dalla formazione scelta..poi ho guardato la panchina, dove uno stravaccato Fogna si massaggiava lo stomaco e mostrava faccia schifata..scartato per fortuna lui, ho visto un Sinner troppo contento di non essere stato spedito anche a cercare di fare prodezze a rete, dove non eccelle, avendo già superato il suo compitino e lieto di cedere il posto al suo amico Matteo, apparentemente sano, dopo averlo tristemente sostituito alle Finals. Forse Sonego poteva riservare qualche sorpresa , ma non doppista collaudato e, ultimamente, anche singolarista incerto..allora ho guardato Simone, il tennista italiano che forse ho sempre stimato più di tutti per la sua pacatezza, correttezza, e un gioco che avrebbe potuto concretizzare in carriera , a mio parere, in modo meno timido e più efficace: ma ho visto un Simone affaticato, invecchiato, anche troppo dimagrito, e oggi, con un compagno non al meglio, ha fatto quello che poteva, con la sua solita educazione che non dispone però di “bacchetta magica”

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
goldrust 02-01-2022 17:03

Scritto da Markenada 63
@ goldrust (#3013694)
Sono d’accordo. Comunque Berrettini ha solo bisogno di giocare. Speriamo che il problema sia stato affrontato correttamente, data la particolare struttura fisica del nostro gigante, così potente e così delicato.

Si, giusto farlo giocare, ma dopo aver visto il suo stato di forma in singolare forse si poteva far giocare qualcun altro

103
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, LunaDiamante, pallaovale, Panama, il capitano, l Occhio di Sauron
goldrust 02-01-2022 17:01

Scritto da Peps26
@ goldrust (#3013694)
Perchè nel singolo è in FORMA?

No, appunto, proprio questo volevo dire. Visto che in singolare non avevo reso, si poteva evitare di farlo giocare anche in doppio

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale, l Occhio di Sauron
Andreas Seppi 02-01-2022 17:00

Doppio senza senso, non abbiamo un doppio e dopo la figuraccia in Davis continuiamo a peccare in tal senso.
Queste competizioni a squadra se non hai il doppio, che ormai è diventato decisivo, non vai da nessuna parte
Beretta totalmente fuori forma, non può che migliorare.
Sinner garanzia come sempre

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!