Novak Djokovic si allena a Marbella con le palle dell’Australian Open
Rimane ancora un segreto se Novak Djokovic giocherà o meno agli Australian Open, ma la verità è che il numero uno del mondo ha già fatto un viaggio. Djokovic ha preso l’aereo da Belgrado a Marbella, dove si sta allenando duramente per preparare l’inizio della stagione ovunque essa sia.
Come si può vedere nel video condiviso da Soto Tennis Academy, c’è un dettaglio che permette anche una piccola speculazione. È che le palle con cui Djokovic si ritrova ad allenarsi sono degli Australian Open. Un segno che pensa che andrà ancora a Melbourne?
We can confirm @DjokerNole is ready for @AustralianOpen if possible! pic.twitter.com/q9WJFzBU41
— SotoTennis Academy (@SotoTennis) December 31, 2021
TAG: Novak Djokovic
Boh… mi sembra un po’ troppo nebuloso il ragionamento…
Djokovic a 34 anni (un po’ piu’ di 31) non mi pare che possa definirsi svantaggiato rispetto ad un28enne causa l’ eta’
Questo pensando ai tre slam vinti nel 2021… Djokovic era penalizzato per “vecchiaia” contro eventuali 28enni ?
Federer a 33 anni e 11 mesi quando PERDE in finale a Wimbledon dal 27/28 enne Djokovic invece, poverino, era VECCHIO.
Wimbledon finale 2014 un vecchio Federer (33enne) perde causa vecchiaia con giocatore meno forte e meno bravo, 27enne Djokovic, che pur piu’ debole, piu’ scarso, approfitta della vecchia del 33 enne per rubare una immeritata vittoria a Wimbledon, che moralmente, deve essere ascritta al povero vecchietto 33 enne (quasi 34enne!!!)
Numeri e statistiche appassionano tanti utenti, nel tennis più che in altri sport.
Se non ti piacciono o non ti interessano, mica sei obbligata a leggere i commenti, passa oltre…
Capisco che tu vorresti solo post del tipo “sia lode a Djokovic”, “osanna al figlio di Sdrjan” o “heil Nole”, ma non tutti la pensano come te…
Che spiritoso…
Quando a 31 anni ha battuto Djokovic per l’ultima volta in uno slam,era più anziano del Djokovic di 27-28-29 anni che lo ha sconfitto negli incontri slam del 2014-2015-2016.
È in quelli del 2019 e 2020 Federer ne aveva 38 e più.
Solo per sottolineare che 6 anni di differenza, dopo una certa età e nel 3 su 5, hanno una certa importanza, checché ne dica Armonica…
@ Pier (#3015238)
A questi punti credo che invece la tua ossessione sia io..ma li leggi gli altri commenti o cerchi solo i miei e ti delizi ad attaccarmi, sembri avulso dal contesto asfissiante di questa discussione; stai attribuendo a me quello che dicono gli altri, si parla solo di Roger e Rafa, dedicati per favore ad Armonica, Gio’ e Luce nella notte per essere illuminato sulle loro prestazioni negli ultimi 18 anni, minuto per minuto. A non risentirti, grazie
Ma allora Federer era più anziano di Djokivic quando aveva 31 anni ?
Quindi fino al 2018 Federer non era più anziano di Djokovic ?
@ Annie (#3015095)
Hai problemi seri… In ogni tuo post nomini Rafa e Roger, per te un’ossessione.
Se uno si complimentasse per la tua puntualità da orologio svizzero avresti da ridire perché gli orologi serbi funzionano anche meglio…
@ Pier (#3014772)
Ma se scrivi “non si parla di questo” generalizzi, e i miei commenti sono una forma di sopravvivenza in questo marasma di date e dati..se hai prestato un’occhiata ai post, anche velocissima, non puoi non avere visto che ormai la bagarre e le rivendicazioni per far sopravvivere re federer hanno scatenato i writers autoelettisi come biografi dello svizzero; la partecipazione di Nole agli AO ormai è stata archiviata, le frasi di circostanza sono state proclamate da tutti, i tempi sono maturi per ritenerla cancellata, di che si deve ancora discutere?
Scusa, non capisco di chi parli… Di Federer?
Da quel Wimbledon 2012 a fine 2018 ha disputato 21 slam, vincendone 3.
Con qualcuno avrà perso e non certo solo con Djokovic…
Non fino al 2018 dove 3 su 5 ha battuto ancora tutti.
Beh, a 31 anni era già comunque più anziano del Djokovic che lo ha battuto nei 4 incontri slam successivi (2014-2015-2016) e negli ultimi 2 (2019-2020) ne aveva 38 e oltre… La differenza di età ha un’importanza innegabile, specialmente nel 3 su 5…
@ Annie (#3014436)
Tu hai dei seri problemi. Io non tocco argomenti statistici. Piantala di fare la, sindacalista con me che hai stufato.
Concordo (a scrivere… torna a dominare nel 2017 / 2018, era stato marco60)
Effettivamente il 2017 è stato anomalo nella loro rivalità. Di solito era Federer n. 1 e Nadal che vinceva gli scontri diretti. 😉
Ok, ricordavo che Federer avesse vinto W nel 2012, non la semi con Djokovic. Quindi a 31 anni non ancora compiuti ultima vittoria negli slam, e per come sono andate le cose, Roger era ancora integro e lontano dal declino, quindi Djokovic gli è diventato superiore negli scontri diretti non per vecchiaia.
@ Il palpa (#3014004)
Mi sa che tu sei il “vero tonto”…
@ Pier (#3013970)
Non si parla di questo???? Ma se state solamente ripassando in commenti anche più lunghi del mio (ed è tutto dire) con una monotonia asfissiante giorno, mese ed anno degli scontri fra Roger e Nole, con tutte le possibili combinazioni di sovrapposizioni, con una pignoleria statistica che fa dormire dalla terza riga, dove mancano solo le volte che Roger è andato in bagno fra il 2011 e il 2015, nonché fra il 2016 e il 2018, nonché fra il 20…, vabbe’ che i tifosi del precisino svizzero non possono che essere altrettanto minuziosi e cervellotici, ma non prendertela con me se replico a questa sarabanda di numeri con i semplici, essenziali record di Nole, doveroso da parte mia
Zverev ha 10 anni meno di Djokovic Medvedev 9. La differenza tra Federer e Djokovic è invece 6 anni.
Medvedev oggi ha 25 anni e 11 mesi, compirà 26 anni alla fine degli AO.
Zverev oggi ha 24 anni e 8 mesi e va per i 25 ad aprile.
Quanti slam hanno vinto ?
Risposta: uno in 2 che sono…
Al compimento dei 25 anni Djokovic (22 maggio 2012) aveva battuto Federer 11 volte.
Ora d’ accordo che i due sono più “piccoli” e Djokovic piu “grande” ma i numeri sono: 4 volte Medvedev e 4 volte Zverev.
Insieme hanno battuto meno volte Djokovic di quanto Djokovic, da solo, aveva bastonato il DOMINATORE.
Certo il peggior nemico di Djokovic è… Djokovic.
Adesso salta AO per le sue stupide manie demenziali “novax”
US OPEN tira una palla (abbastanza forte) e becca la giudice di linea sulla gola (crisi respiratoria della Giudice ed ESPULSIONE dal Torneo).
A Tokyo bastava un CRETINO per capire che dopo 3 Slam vinti uno dopo l’ altro, bisognava come minimo rifiatare e non buttarsi in “jet-lag” devastanti, con il 4° Slam in calendario dopo 1 mese e mezzo (… !!! … !!!…).
Totalizzano 3 Slam ampiamente alla sua portata… butttati STUPIDAMENTE nel cesso.
Papà Sdrjan (che non è un genio a quanto sembra) e almeno mezza Serbia lo sconsigliavano di andare a Tokyo…
Boh
Beh, dai… anonimo può voler dire anche privo di personalità e di carattere, insignificante…
…ci poteva anche stare…
…quasi…
@ giò (#3014101)
No, sorry, solo a Wimbledon… Al RG era l’anno prima…
@ Armonica (#3014048)
2012 per l’esattezza… semifinali sia al RG che a Wimbledon.
@ Luce nella notte (#3013840)
A’ luce…
Non ho scritto io che Federer ha “dominato” il biennio 2017-2018, solo che non era “ben distante” da Nadal come dici tu…
Fatti la somma dei punti fatti dai due nei due anni in questione e vedrai che non c’è molta differenza, considerando anche che Federer ha saltato completamente la stagione su terra in entrambi gli anni, facendo una dozzina di partite in meno dell’altro (e, ribadisco, battendolo 4 volte su 4…)
No, io parlo di dominio nel circuito. Chi può negare che Djokovic abbia dominato il tennis mondiale del 2011, 2014-2015 con un Federer ancora integro e lontano dal declino? Poi se si parla di scontri diretti, da quando Federer non batte Nole negli slam? 2011? Questo non toglie che Federer, per me, sia tecnicamente migliore e più spettacolare da veder giocare.
Posso aggiungere una considerazione che scatenerà gli insulti dei benpensanti federiani? Riflettevo su Nole e Roger “fuori” dal campo..il primo polemico, realista, calato nel suo tempo e nella partecipazione alle problematiche anche impopolari di colleghi meno privilegiati, il secondo sempre allineato, sorriso di circostanza, parole di circostanza, interessato solo al suo mondo dorato e perfettino, commenti sempre scontati e insulsi per ottenere i favori di tutti, senza particolari approfondimenti…in fondo, Roger è sparito dalla circolazione proprio ad inizio pandemia, preferendo immolare forse gli ultimi due anni di carriera in età accettabile piuttosto che vivere le tensioni e i rischi della pandemia, con un intervento di cui avrà avuto certamente bisogno ma da cui non ha avuto nessunissima fretta di recuperare, piazzato proprio in quel momento storico..sarò complottista, ma ne ho lette tante di Nole che non mi turba dire quello che penso su Roger, una ritirata strategica che si addice troppo alla sua organizzazione certosina, ai suoi calcoli sui tornei, all’immagine sempre edificante che ha voluto dare di sé..ma sì, lasciamo gli altri a sbattersi, il monello Nole a organizzare tornei e magari ad ammalarsi..avrei voluto vedere la faccia di Roger quando il “monello” ha sollevato 3 supercoppe, compreso la sua prediletta, battendo anche quei giovani “maturati” con cui lui non ci ha dato modo di vederlo confrontarsi nello tsunami di un tennis forzuto..forse simile a quella che Roger ha mostrato in TV nella famosa conferenza stampa del 2019, da cui la sua immagine ha iniziato a prendere contorni meno smaglianti, a fare meno notizia, a diventare solo il più amato ma meno agli onori della cronaca, e per un narciso come lui..ecco, è questo coraggio fuori dal campo, che a Roger forse è mancato nei momenti a rischio anche in campo, che rende Nole più strutturato, interessante, incisivo nel tempo
@ Annie (#3013750)
Nn fare la finta tonta capisci e come, aspetta che metto il telefonino in italiano
@ Annie (#3013817)
Che palle! Sempre con Nole ha vinto, Nole è bravissimo, Nole il migliore.
Non si parla di questo! Si parla del 95% di atleti che hanno fatto ciò che prevede il regolamento ed il n. 1 che la tira avanti mentre altri, più umili, hanno detto “non mi vaccino e stop”. Si chiama dignità perché addurre, per un super professionista, delle motivazioni quali un’esenzione medica è ipocrita è poco serio.
È come pretendere la tessera agonistica senza fare l’elettrocardiogramma.
E basta vedere il tifo in ogni critica: non siamo bambini dell’asilo né stolti. Riflettiamo sul perché chi anche rappresenta un sindacato di tennisti dovrebbe avere una corsia preferenziale.
Sai quanti anni aveva Federer agli Australian Open 2016 ?
34 anni e 5 mesi, essendo Federer nato il 8 agosto 1981.
Quindi il giorno 8 agosto 2016 Federer, il DOMINATORE, compiva 35 anni.
Ma agli Australian Open, gennaio 2016, il DOMINATORE, prossimo ai suoi 40 anni di età (così lo definisci) aveva 34 anni e 5 mesi.
Si può anche osservare che Federer, agli “AO” 2016, era ormai vicino ai 50 anni di età !!! E DOMINAVA ANCORA IL TENNIS MONDIALE VERSO i 50 ANNI !!!
Una considerazione sulle misure anti Covid a Sydney: ma come, sono appena usciti dal lockdown e buona parte del pubblico è senza mascherina o calata sul collo? Così non vanno da nessuna parte e mi spiego il perché del diffondersi dei contagi dall’estate 2021, non basta circoscrivere i tennisti, sono le masse che vanno educate e controllate
Qualcosa è giusto precisare anche negli “H2H” Federer-Djokovic.
I primi incontri avvengono con Djokovic al di sotto dei 20 anni, cioè “teen-ager”.
Djokovic compie 20 anni il 22 maggio 2007 (essendo nato 22 maggio 1987).
Il pareggio tra i due avviene nel 2015, quando Federer ha 33 anni e 11 mesi, nella finale da questi persa a Wimbledon (è già la seconda che perde con Djokovic, e poi perderà anche la terza… tutte): a quel punto sono 20 a 20 negli “head to head”.
Ora arrivare al pareggio a 28 anni Djokovic e 33 Federer (non mi si venga a raccontare che nel 2021 Djokovic era “vecchio”…) depone ampiamente a favore del Serbo, che nonostante un più esperto e maturo avversario, nello stra-pieno delle sue forze, lo ha sbaragliato recuperando già nel 2015 completamente lo svantaggio iniziale, accumulato quando Nole era “teen-ager”.
Federer domina, in realtà, con Nadal e Djokovic “assenti”, quando accumula Grand Slam trovandosi in finale Philippoussis, Safin, Hewitt, Gonzales, Roddik, o un vecchio ingrassato e calvo Agassi che aveva compiuto l’ impresa di arrivare in finale in quelle condizioni. Senza dimenticare che anche Marcos Baghdatis viene DOMINATO da Federer (finale AO 2006)…
È proprio la parola “dominio” di Djokovic su Federer che non mi garba…
Dominio dove? Certo, ora Djokovic ha 27 vittorie, ma comunque 23 sconfitte, a partire dal lontano 2006. Il sorpasso è stato agli AO 2016, nel 45° loro incontro sui 50 complessivi. Se nei primi anni uno era ancora ventenne o giù di lì, negli ultimi l’altro era quasi quarantenne…
Mi pare che le due cose un po’ si compensino… O no?
Certo Federer dominatore, certo…
Anno 2008 viene schiantato a Wimbledon da Rafa Nadal (dicasi Wimbledon 2008) il quale pochi mesi prima l’ aveva annichilito, 6-1 6-3 6-zero in finale a Roland Garros…
Quindi Federer dominava, nel 2008, 27enne, perdendo Wimbledon (Wimbledon, perso Federer) e STRAperdendo Roland Garros contro il 22enne Nadal: fischio che DOMINIO !!!
biennio 2017 2018 ancora una volta Federer DOMINA vincendo meno tornei di Nadal.
Nadal vince: Montecarlo (apr.2017); Madrid (mag.2017); Roland Garros (giu.2017); US OPEN (set.2017); e fa 4 “Big Titles”, con 2 Slam. Poi Montecarlo (apr.2018); Roma (mag.2018); Roland Garros (giu.2018); Toronto (ago.2018); e fa altri 4 “Big Titles”, nel 2018, con uno Slam.
Federer DOMINA nel biennio 2017-2018 vincendone invece 6 (tre Slam – pari – e solo tre Master 1000).
Nadal vince tra questi grandi titoli, 2017 e 2018, sia sul “rosso” sia sul veloce (due volte); Federer vince solo sul veloce e NIENTE sul “rosso”.
Federer DOMINA vincendo di MENO !!! Per di più Federer DOMINA nel biennio 2017/2018 vincendo solo sul “veloce ” e NIENTE sul rosso (tra Slam e “1000”).
Federer vince di meno e Federer vince NIENTE sul rosso (Nadal vince due Big Titels sul “veloce”).
FEDERER DOMINA ! 2017 – 2018 BIENNIO DEL DOMINIO DI FEDERER !
NON GIOCHIAMO CON I NUMERI PER FAVORE
FEDERER DOMINATORE DEL TENNIS MONDIALE E NEL 2017 E NEL 2018 !!!
@ Pier (#3012762)
Scusate, ma è una mia invenzione la commissione istituita appositamente per valutare le richieste di esonero per motivi di intolleranze al vaccino? Da come vi leggo, voi la ignorate e siete drastici su un regolamento che non sta in questi termini, col vaccino dentro, senza vaccino fuori..a parte che ho letto su altro sito che la Radwanska è entrata vaccinata ma è già in isolamento in quanto trovata positiva al tampone: questo confermerebbe che, ovviamente, cosa che ho fatto io per sicurezza familiare, il tampone viene effettuato giornalmente perché anche i vaccinati possono contrarre il virus, quindi il vaccino non è più un criterio assoluto ma consigliabile, essendo il tampone la “condizione sine qua non” per garantire lo stato di salute dei tennisti partecipanti. Poi, andrà come andrà, vi sento molto tesi e mai come in questa occasione soggetti a reazioni di nervosismo per una vicenda che non dipende dalle nostre simpatie (a proposito, non so a quale mio commento ti riferivi con quella frase sui tifosi, sempre detto che io sono tifosa, tifosisssssima di Nole, e voi palesemente, legittimamente, di altri, ed è per questo che continuiamo io a difendere Nole e voi ad attaccarlo) vicenda che probabilmente non vedrà Nole agli AO..da “tifosa”, i risultati del 2021 mi pongono davanti a questa circostanza con più leggerezza e rassegnazione, in fondo Nole, con uno rush degno di Lauda, ha pareggiato i conti degli Slam e ha staccato nuovamente Rafa sui 1000 (Roger era già stato ampiamente surclassato)..ahh, a proposito di Roger e Rafa, Roger non ha mai battuto Rafa al RG, e non ha mai vinto 9 Slam nello stesso posto..e non ha mai vinto 27 partite consecutive di Slam nello stesso anno, credo neanche Rafa, beh, visto che per ingannare il tempo giochiamo con i numeri, questi danno a me e credo al titolare grandi soddisfazioni
Va bene, accetto, mi sono spiegato male ed hai ragione tu, cmq ti ringrazio e ammetto il torto
@ Ago (#3013303)
Va bene, illuminaci con la tua sapienza, o forse non ti và bene che qualcuno abbia un opinione diversa dalla tua?
Ci sarebbero altre cose da dire:
– Djokovic ha navigato più o meno in solitaria fra il 2015 e il 2016 (fino alla sbornia da primo Roland Garros) grazie anche al calo di livello di Federer e di Nadal;
– prima del 2008 Federer, oltre a battere Nadal in due finali di Wimbledon, aveva già perso 2 finali del RG da Nadal ed altre sfide su cemento.
Questo per dire che anche Djokovic è stato favorito da dei momenti di difficoltà degli altri 2, e non solo Nadal e Federer hanno tratto vantaggio da un Djokovic sceso di livello nel 2017.
Federer è sempre stato definito vecchio quando subiva il dominio di Nadal o Djokovic (già nel 2010-2011, e poi nel quadriennio 2013-2016) ma il tempo ha dimostrato che non era l’età il problema, ma la superiorità degli altri 2 in quelle stagioni.
@ Il palpa (#3013643)
Puoi tradurre in italiano, non capisco…
@ il capitano (#3013377)
Sei sempre affrettato e approssimativo e nella tua foga di salvare Federer fai paragoni che non reggono: Nole nei testa a testa con Medvedev è avanti 6 a 4 (l’ultima l’ha vinta lui) e con Zverev è avanti 7 a 4..e con la sciocchezza di 10 anni di più, quindi le legnate le ha date lui, i due sono riusciti a batterlo qualche volta, ma è diverso, la supremazia ad oggi è la sua. Federer è sotto nei testa a testa sia con Nole che con Rafa, con solo 6 anni di più rispetto a Nole e 4 rispetto a Rafa, e quando Nole ha incominciato a vincere Roger era trentenne, nel fiore degli anni..poi sai, ormai chi tiene vivo il ricordo di Roger siete i nostalgici dei tempi passati, perché ormai è sparito per fortuna anche dagli schermi, visto che la Barilla ha preferito risparmiare nel momento in cui la concorrenza, spendendo di meno, vende di più affidandosi alla più simpatica, nostrana e maggiormente affidabile come cuoca di spaghetti Gerini, idem per gli altri sponsor
@ Annie (#3012642)
Ecco la professoressa nonché la regina dei papiri immensi che nn dicono niente, stai a fare una brutta figura difendendo lo indifendibile, sé djokovic vuole giocare dovrà vaccinarsi, se mai è già vaccinato che lo dica sennò che continuerà a palleggiare a Marbella con le palline del torneo e tu continuerai pigolare…
@ Annie (#3012657)
Certo che di boiate ne scrivi tu ah!
@ Luce nella notte (#3013264)
Dai, non essere così fazioso…
– nel biennio 2017-2018 Federer e Nadal hanno vinto entrambi 3 slam e 11 titoli ciascuno
– nei primi mesi del 2018 si sono alternati più volte al n. 1 (anche perché Federer era partito nel 2017 dal n. 16)
– in quei 2 anni si sono incontrati 4 volte (e in 3 finali), tutte vinte da Federer
– prima della finale di Wimbledon 2008, ci sono state le due del 2006 e 2007 vinte da Federer su Nadal
– il sorpasso negli h2h di Djokovic su Federer è del 2016, con Roger trentacinquenne
Non giochiamo con i numeri, per favore, sono lì da vedere…
Stai parlando di cose diverse. Da un lato la presenza di un giocatore in una squadra, dall’altro di un giocatore in un torneo. L’interesse per l’Australian Open sarà inferiore per l’assenza di Djokovic? Possibile, ma come lo sarà per l’assenza di Federer, o per come lo è stata per tutti i tornei saltati da uno dei tre per infortunio. La differenza fondamentale è che questa assenza è una concomitanza di scelte, non un fatto inevitabile. Se un Paese in tempo di epidemia mondiale chiede un vaccino per entrarvi, non c’è nulla di scandaloso. Se un giocatore decide, per scelta personale, che non si vaccinerà, sta scegliendo indirettamente di non partecipare.
Come Djokovic da quando sono in giro Zverev e Medvedev, legnate alle Olimpiadi, agli US OPEN e Finals.
@ almas (#3012838)
Per piacere stendiamo un velo pietoso sul livello di questo commento. E smettiamola di passare informazioni sbagliate.
Federer che ritorna a “dominare” a cavallo tra 2017 (gennaio vince AO) e 2018 (gennaio vince AO) e’ nettamente dietro a Nadal, che nello stesso periodo a cavallo tra 2017 e 2018 vince anche lui 3 slam e piu’ “1000” piu’ di Federer.
Fondamentale che Djokovic fosse in crisi, per entrambi.
Prima che spuntasse Nadal effettivamente il Federer dominava, vincendo slam con Philippoussis, Safin, Hewitt, Roddick e Gonzales.
Anche lo Slam vinto con Agassi e’ un po’ particolare perche’ il grande Andre’ vecchio e ingrassato e calvo, aveva compiuto il miracolo di arrivare in finale.
Wimbledon 2008 Federer (27 enne) lo perde con l’ emergente Nadal (22 enne) che bello stesso decennio oltre a spedestarlo da Wimbledon, lo prende a calci nel sedere 4 finali su 4 al Roland Garros.
Non mi si venga a raccontare che nel 2008 a 27 anni Federer non era al massimo, quando perde Wimbledon in finale da Nadal (22 enne che non era ancora proprio al massimo).
Federer domina … con Roddick e Gonzales, Safin ecc. e quando ci sono in giro Djokovic e/o Nadal si piglia delle gran legnate !
Ma cosa c’entra? Ma perché mescoli l’effetto della mancanza di un campione sulla squadra con quello sul movimento sportivo? Ti serve ad avvalorare la tua tesi balenga?
Ovvio che senza Tsisipas la squadra “nazionale” greca perde il 90% del suo potenziale, ma il tennis no. Se Tsispas non partecipa all’Atp cup la Grecia è out, ma l’Atp cup se ne frega altamente. Tsisipas poteva anche non nascere e il tennis sarebbe sopravvissuto lo stesso.
Visto che poi il tennis è al 99% uno sport individuale e non di squadra, il discorso ha ancora meno valore.
Quando gioca Medvedev nessuno cambia canale
Quando gioca Nadal nessuno cambia canale
Quando gioca Tsitsipas nessuno cambia canale
Quando gioca Sinner nessuno cambia canale
Quando gioca Hurkacz nessuno cambia canale
Quando gioca Shapovalov nessuno cambia canale
…
Djokovic assente non gliene frega niente
NIENTE
Yuhuh sveglia, o in alternativa ripassa l’italiano. Anonimi vuol dire senza nome, non esiste un’accezione di anonimi come sinonimo di “senza motivazione”.
Se uno sbaglia fa più bella figura ad ammetterlo, che ad arrampicarsi sugli specchi per giustificare il proprio errore contro ogni evidenza.
@ Il Verde (#3012844)
Guarda che talenti come i big tre non li tiri fuori ogni tre anni, ma neanche ogni 5. Inoltre devi fare chiarezza su cosa intendi: talenti o dominanti? Perche dominanti possono esserlo ank giocatori non necessariamente talentuosi
@ Gogo (#3012452)
Sinceramente, da chi ha copiato la marcatura CE (conforme EU) per contrassegnare i prodotti come China Export, non è solo il vaccino che non accetterei…
L’Inter senza lukaku, hakimi e conte, e purtroppo senza eriksen, gioca molto meglio, ognuno fa le sue scelte, sui vaccini e sugli ingaggi… Lo sport va avanti, sceglieremo altri tennisti cui appassionarci
Tutto questo commento si priva di un senso già solo per il fatto di paragonare uno sport di squadra ad uno sport individuale
Il mondo al contrario ahahaahahah
Penso sia tempo perso farti capire che si, non C e paragone, Nole há numeri SUPERIORI senza se e senza ma
Domina dal 2010. Siamo nel 2022.
Vedi un poco te
PS. Non approfondire… potresti solo peggiorare lá tua posizione
Non è cosi. Ma proprio per niente. In ogni sport sono i supercampioni a determinare il successo della propria disciplina o squadra di appartenenza.
Il barcellona senza Messi è caduto in disgrazia. Sommerso dai debiti ( 1 mld di euro ) indebolimento tecnico ( non si qualificheranno per la champions ) e perdita di appeal devastante.
La juventus senza Cristiano Ronaldo e senza veri campioni top players in squadra fa ridere sia in italia che in europa.
Tutti utili e nessuno indispendabile? Chiedete a barcellona e juve se senza messi e ronaldo vendono ancora lo stesso numero di magliette e marchandising di prima e se godono ancora delle stesse attenzioni mediatiche…
Lo stesso vale per il tennis. La gente nel mondo, se vede rublev vs medvedev grigi e anonimi far rimbalzare la palla 200 volte allo stesso modo, CAMBIA CANALE…
Fino a quando non arriveranno talenti capaci di catalizzare l’attenzione come i big3, la atp non andra da nessuna parte. Se i volti nuovi sono medvedev zverev rublev, la atp è destinata ad un periodo di crisi come quello che sta vivendo la wta anch’essa priva di stelle.
@ Diego (#3012712)
Non sono Berlusconiano, però visto che è stato assolto da tutti i processi, tranne 1 ma per un vizio di forma, e tutto qs spreco è stato pagato da noi contribuenti solo per questioni politiche, come ammesso da Palamara, quindi uno è prepotente perchè si vuole difendere da accuse ingiuste a qs punto, di prepotente io vedo qs post, ma avevo già capito il tuo orientamento e cmq lascia fuori la politica, qui si parla di tennis
@ Andy (#3012731)
Anonimi perché senza motivazione, cmq grazie lo stesso per la solerzia