Emilio Sanchez sulla vicenda di Novak Djokovic: “Per me, non c’è una sola possibilità che giocherà a Melbourne”
Novak Djokovic, numero uno del mondo, continua ad alimentare i dubbi intorno alla sua partecipazione agli Australian Open, a causa dell’obbligo imposto dalle autorità australiane che tutte le persone che entreranno nel paese dovranno avere la vaccinazione completa. Il 34enne serbo non giocherà, secondo i media serbi, la ATP Cup, ma l’ex numero uno del mondo di doppio Emilio Sanchez adichiara che Nole non andrà nemmeno agli Australian Open.
“Per tutti coloro che hanno ancora la speranza di vederlo agli Australian Open vi dico che Novak si ritirerà dal torneo. Per me, non c’è una sola possibilità che giocherà”, ha dichiarato il fratello di Arantxa Sanchéz Vicario.
TAG: Emilio Sanchez, Novak Djokovic
@ Armonica (#3009297)
Libero di credere che Novak non stia sostenendo nulla, si tratta del tuo punto di vista (che resta solo un punto di vista) come io sono libero di avere il mio e non mi importa nulla se tu o altri non lo condividiate!
Premesso questo, posso dire di essermi piuttosto divertito nel notare la palese contraddizione delle tue argomentazioni. Prima dichiari che Djokovic non starebbe sostenendo nessuna causa, poi ammetti che sfida l’impopolarità per una sua idea. Ammetti anche che per essere coerente con la sua scelta, accetta di andare a discapito della sua carriera (rinunciando anche a guadagnare tanti soldi).
Tutto questo dimostra fin troppo chiaramente che lui crede in ciò che sta facendo. Chi lotta per ciò in cui crede esponendosi e rimettendoci in prima persona, merita il massimo rispetto, anche da chi non condivide le sue idee! Ovviamente chi non conosce il rispetto e i valori umani, può soltanto infierire e palesare di conseguenza la propria miserevolezza!
@ Shapov I Love (#3008937)
E vai così!
@ dyoker (#3009064)
Ne sei sicuro?
@ Armonica (#3009297)
Libero di sostenere il tuo punto di vista (che appunto è solo un punto di vista) come io sono libero di sostenere il mio e non mi importa proprio nulla se tu o altri non lo condividiate.
Fatta questa premessa, non posso fare a meno di rimarcare, anche con un certo divertimento, una palese contraddizione del tuo discorso che in realtà conferma in pieno la possibilità che Novak stia assolutamente sostenendo una causa!
Da una parte ammetti che sta rinunciando a qualcosa a cui tiene molto, dall’altra tu dici “per una sua idea”, di conseguenza stai ammettendo per qualcosa in cui crede veramente (per forza, altrimenti non rinuncerebbe a guadagnare tanti soldi facendo qualcosa che ama). Il fatto che tu non la condivida definendola “discutibile” conferma poi che sta anche rischiando l’impopolarità!
Se poi è anche vero che è pronto a interrompere la sua carriera, rafforza ulteriormente la mia argomentazione che sta lottando per qualcosa in cui crede.
Chi fa scelte impopolari rimettendoci in prima persona, merita massimo rispetto, anche da chi non condivide le sue scelte. Poi chi non sa nemmeno che cosa sia il rispetto, ovviamente potrà solo infierire, palesando così solo la propria miserevolezza!
Speriamo che almeno Federer non manchi!
Prenditi una valeriana che ne hai urgente bisogno! Assai più del vaccino!
@ Shuzo (#3008857)
Secondo me non sta sostenendo alcuna causa. Se sta sfidando l’impopolarità è per una sua idea personale. Non è ne encomiabile ne da condannare. Ha fatto una scelta personale molto discutibile già da tempo e gli va riconosciuto che la sta mantenendo a discapito della carriera. Molto discutibile perché non sta rifiutando l’antipolio, ma una soluzione per mitigare un disastro mondiale. Un anno fa circa disse che se il vaccino fosse diventato obbligatorio per giocare avrebbe dovuto prendere una decisione, immagino quella di ritirarsi. L’unica cosa da apprezzare in tutta questa vicenda è che sia rimasto coerente, e che non faccia pubblicità a questa sua idea. Spero solo che abbia superato la posizione implicita da negazionista che mostrò con l’Adria Tour.
Sono d’accordo.
Se le posizioni delle due parti rimarranno le stesse non ci sono possibilità. Se così sarà, i suoi tifosi dovranno accettare che non si tratta di cospirazione o piano anti-Nole, ma di una libera scelta del loro idolo.
È anche quello dell’Adria Tour!
grande nole sei il migliore in ogni cosa che fai 😉
Prende solo tempo per vedere se è in forma da poter vincere.. Se non lo è la scusa del covid è perfetta. RE ROGER FOREVER
Le scelte che danneggiano il prossimo… libere ?
@ Mario (#3008841)
Grande
@ Mario (#3008841)
Ma quale paresi….ahahah siete ridicoli, dopo due anni di pandemia non avete ancora la minima consapevolezza dei danni del covid, in che pianeta vivete? Ehilà benvenuti sul pianeta Terra…
@ Shuzo (#3008857)
Ma quali sarebbero gli ideali di chi rifiuta il vaccino? Ma un po’ di serietà per favore.
Ancora con la scemenza dei “sieri sperimentali”. Poveretti… Che pena…
Ma vai a …….(mi autocensuro)……
Usi Google translate ?
Comunque non se ne può più con questo tormentone. Spero si esprima presto.
Io sono convinto che dal punto di vista squisitamente tennistico, se il no Vax serbo non parteciperà, non se ne accorgerà nessuno… Altro che i buchi neri tecnico/spettacolari causate dalle assenze del Goat.
@ massimo (#3008782)
Che speri in un lasciapassare da parte del governo locale? A questo punto ogni illazione è possibile, compresa quella che sia vaccinato ma non lo dica per non peccare di abiura davanti ai suoi numerosi adoratori ad oltranza. In effetti hai ragione, questo silenzio mi pare un po’ sciocco, neanche si trattasse del terzo mistero di Fatima. E poi siamo così sicuri che vada in Australia per vincere a man bassa? La fase finale della stagione passata, dalle olimpiadi in poi, ha dimostrato che non è invincibile. Potrebbe anche essere possibile che gli sforzi dell’anno passato pesino ancora sulla sua condizione atletica, e che il divieto di entrata agli AO gli fornisca una valida scusa per non andare in scena perdendo un’altra volta l’aura di imbattibilità. Il tennis è fatto anche di tanta psicologia, e una cosa è entrare in campo pensando che verrai battuto, altro che tu invece abbia le tue buone possibilità di vincere. Berrettini-Federer o Alcarz -Nadal insegnano che cosa possa fare la soggezione emotiva in un incontro di tennis. Comunque sono solo congetture le mie, valide o non valide quanto qualsiasi altra, e il responsabile è lo stesso Nole. Ha la bocca per parlare, potrebbe semplicemente dire vado si-vado no e festa finita. Se a lui piace alimentare le incertezze, si merita tutte le ipotesi possibili, anche le più strampalate a suo carico di rimando.
Novak ha detto mille de volte che Lui non si vaccinerà; Lui è stato piu che chiaro. Ha detto che gli atleti non possono dare vantaggio di mostrare tutti i condizioni medici. Si Lui non gioca, Lui è chi perde. Lui pensa ha deciso che è piu forte la loro pensieri che lottare per un altro slam.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3008727)
Tranquillo è il cugino di Annie…..
Credo di aver capito perché Novak non ha ancora dichiarato definitivamente forfai agli AO. Desidera che gli organizzatori degli AO ci ripensino e consentanto anche a chi non é vaccinato di giocare. Ritiene cosí facendo (a torto o a ragione) di lottare per una causa giusta!
Per quello che sta facendo la gran parte dell’umanitá lo disapprova (almeno per ora). Io ritengo (mio personale punto di vista) che meriti molto rispetto perché nonostante lui tenga molto a sentirsi amato dalle persone, é pronto anche ad attirarsi contro la malevolenza dei tifosi come non mai pur di sostenere una causa in cui crede. Questo é encomiabile! Dimostra di essere una persona che ha degli ideali e per questi ideali é pronto a esporsi e a rischiare l’impopolaritá!
Molti suoi colleghi hanno accettato il vaccino, nonostante non lo vogliano fare affatto, ma per non rinunciare agli AO, si sono piegati. Non é da escludere che anche altri forfait agli AO siano dovuti implicitamente al non voler fare il vaccino piuttosto che alla motivazione dichiarata. Invece Novak, no! Lui sta lottando apertamente per ció in cui crede, rischiando e sfidando l’impopolaritá, pur di esercitare una qualche pressione affinché le nuove disposizioni degli AO abbiano fine o in qualche maniera cambino!
La mia interpretazione potrebbe essere totalmente sballata, ma se ha anche un minimo di fondatezza, Novak sta dimostrando di essere un grande uomo, assai piú di un grande campione!
Il problema invece è proprio il contrario è che è una scelta personale non sociale…tutto ciò è evidenziato dal fatto che se sei vaccinato puoi prendere il virus e trasmetterlo quindi diventa personale dal momento che con il vaccino salvi la tua pellaccia da danni maggiori…per diventare una scelta sociale è necessario che il 90% della popolazione mondiale si inoculi…ma tanto questo ormai non è neanche tanto importante dato che si sta adattando all’uomo e diventa si di più facile trasmissione ma con effetti sempre meno importanti…fino alquanto le regole sono queste il serbo si prenderà le sue responsabilità e non parteciperà ai tornei…
Djokovic per me è il piu’ forte di sempre
Certo che non andare è TOTALE FOLLIA
Senza se e senza ma
Capisco un cittadino normale, lui NO
Lui deve dare l’esempio. Già questo silenzio è vergognoso
Sei l’esempio in Serbia e per tanti tifosi di Tennis
Non puoi Guadagnarci sopra e poi fare una scelta EGOISTA di queste dimensioni
Devi dare il buon esempio e vaccinarsi
E’ come un matrimonio, è come un lavoro qualsiasi
Quando hai la festa aziendale o non ti piace la scelta che tua moglie vuole fare… Beh amico… Pizzico sullo stomaco e via
Non andare, non vaccinarsi ( per qualsiasi ragione che non sia strettamente medica ) è dare modo a un branco di ignoranti per prenderlo a modello
Si, IGNORANTI, perchè questo sono coloro che non si vaccinano
Persone con seri problemi mentali che inventano Numeri e “Studi”
Non prendiamoci per i fondelli. Il Numero 1 al mondo e di SEMPRE non andando in Australia avrebbe una MACCHIA gigantesca sulla sua immagine
@ massimo (#3008780)
Semplicemente molta gente ( e Nole e’ tra questi ) ha scelto legittimamente di non riporre fiducia nei sieri sperimentali, ritenendoli piu pericolosi del covid stesso. Trattandosi,nel caso specifico di Nole, di uno sportivo con almeno 600/700 milioni di dollari in banca, e seguito dai migliori medici del pianeta, la sua scelta e’ ancora piu legittima, specialmente dopo quello che e’ successo al suo collega Chardy ed ad altri che hanno avuto effetti collaterali pesanti.
Nole pensa, e credo che abbia ragione, di poter superare nuovamente il covid come lo ha gia sconfitto lo scorso anno, potendo contare sui migliori medici.
ps: ma poi cosa significa ” responsabilita’ sociale”>>??e io dovrei rischiare una paresi facciale, una trombosi o una miocardite per fare un favore alla comunita’? ognuno deve pensare legittimamente al proprio bene individuale.
Io non capisco tante cose, non solo di parte novax che sono i paladini dell’assurdo, ma anche dei lockdownisti.
Sta di fatto che se Nole continua a saltare Slam il record di 21 diventa sempre più difficile e io sono contento per il mio Roger4 😆
Meno male che Nole ha fatto incetta di Slam nel 2021 e ha messo a posti i conti nei record che gli interessavano, perché il 2022 tennistico sembra iniziare nel caos totale, che coinvolge tutti, vax e novax, Omicron sfugge ad ogni tipo di contromisure e pare richiedere solo un nuovo lockdown, che comprometterebbe il proseguimento della stagione. Con Nadal e compagnia, appartenenti al gruppo dei “regolari” colpiti dal virus, anche il caso Djokovic non ha più il risalto che poteva avere quando si viaggiava su parametri prevedibili..e Rublev che pontifica per poi annunciare di essere stato contagiato da la misura di quanto nessuno è depositario di certezze e garanzie, e parla una che ha due dosi di vaccini, prossima alla terza, ma che prima del pranzo di Natale ha fatto un tampone, seguita dagli altri partecipanti, per ritrovarsi tra i familiari in tranquillità. Posso immaginare i rischi e le problematiche di un torneo Slam; in questo marasma, se Nole decidesse di starsene a casa avendo messo in cascina i tornei e gli Slam che l’hanno allineato e fatto superare i colleghi big, incomincio a pensare che potrebbe essere la migliore via d’uscita dai tanti dubbi e polemiche
Esiste una data limite per vaccinarsi oltre la quale non é matematicamente piú possibile disputare l’AO?
Per sapere quando finisce questa telenovela. Per carità, si parla del numero uno del mondo, ma leggere tanti commenti di addetti ai lavori basati sul nulla, dopo un pò stanca.
Ragazzi non dimentichiamo che Djokovic è la stessa persona che donó un milione di euro all’ospedale di Bergamo ad inizio pandemia, perciò chiamarlo negazionista è solo una calunnia.
Finalmente un vero numero 1 non solo nel Tennis. Unico personaggio a livello internazionale che si oppone… Deve essere una libera scelta…. Quando tutti capirano…. Covid,Delta,Omicron finiranno
Non giocherà. È sicuro al 1000 per cento
oltretutto, se ne voleva fare una questione di principio, poteva dire già 1 mese fa che non si sarebbe vaccinato e quindi discorso chiuso….questo tergiversare mi sembra ridicolo
tifo djokovic da 20 anni e lo considero il migliore di sempre…ma questa questione del vaccino proprio non la capisco…al di la che del fatto che ritengo che vaccinarsi non sia una scelta personale ma sociale, non capisco come il numero uno al mondo possa rinunziare a tutto per una questione (per me sbaglaita) di principio…oltretutto sempre più tornei e sempre più nazione inrodurranno l’oobligo vaccinale…quindi rischia di saltare altri tornei e di perdere altri record….e per che cosa???per dimostrare che vaccinarsi sia una scelta personale, quando se tutti facessero la sua scelta, avremmo migliai di morti e soprattutto un sistema economico sociale in crisi…contento lui……ma non avrà mai il mio supporto
Djokovic può, ma non deve prendere posizione. Molti pensano in un determinato modo e ritengono che gli altri si debbano inofmrmsre. Il vaccino non é obbligatorio in 199 paesi su 200 nel mondo. Se proprio Djokovic dovesse dir qualcosa é giusto quello che ha detto, ovvero che spera che il vaccino sia una libera scelta, e non in obbligo. In accordo al 99,5% delle politiche dei Pesi nel mondo. Non mi pare tanto difficile da comprendere.
Nole se ne starà a casa al sicuro…Direi di più…Non c’ è una sola possibilità che l’AUS Open venga giocato regolarmente.
Probabilmente non verrà disputato, oppure verrà sospeso in corso d’ opera per una epidemia di Omicron (che dei vaccini se ne fotte) fra giocatori ed addetti ai lavori.
Auguri!
L’ho visto scrivere Dyokovic, Djokovick, Djockovic… ma mai Dyokovivch.
Siamo a sei. Nel frattempo il diretto interessato si è trincerato dietro un silenzio (che mi sa tanto di pretattica).
In attesa della settima puntata, il mistero diventa sempre più intricato.
Grande Nole, ti apprezzo ancora di più , mandali tutti ….e speriamo che gli australiani si rovinino da soli ….senza far entrare nessuno sono stati capaci di quintuplicare i contagi e far arrivare la variante omicron grazie alla stella cometa dei re magi o allo spirito Santo
😈 Dyokovivch per la posizione che occupa nel tennis e nello sport dovrebbe essere chiaro e prendere una posizione definitiva in merito alla questione vaccinazione. Nessuno lo giudica, ma deve chiarirsi, lo deve fare in quanto persona piu’ che’ importante nel tennis, per i tifosi che ha in tutto il mondo e per rispetto verso lo sport in genere. 😈
Fra pochissimo sapremo tutto
@ zedarioz (#3008658)
Vero quello che dici, ma sembra strano che tenga tutti con questo dubbio
Sentono tutti la necessità di fare pronostici sulla presenza di Nole.
Non penso sia così necessario. Se non è vaccinato non può andare. Il discorso è chiuso. Le autorità australiane non possono fare eccezione per chiari motivi di credibilità.
sono un super tifoso di Nole….ma questa proprio non la capisco…
Direi CHE GIOCHI… almeno in italiano è così…
Peggio per lui: una occasione persa per dimostrare un minimo di coscienza.
Ma cosa ne sa lui? È arrivato un altro Rublev!!!!!!