Andy Murray avrà una wild card agli Australian Open
Andy Murray ha ottenuto una wild card per il tabellone principale dei prossimi Australian Open. A comunicarlo la direzione del torneo, che così ha omaggiato il 5 volte finalista del torneo.
Craig Tiley ha dichiarato: “Andy è famoso per il suo spirito combattivo, passione ed amore per il gioco, sono lieto di dargli il benvenuto a Melbourne il prossimo gennaio”.
Five-time finalist @andy_murray is awarded a main draw wildcard.
“Andy is renowned for his fighting spirit, passion and love of the game and I’m delighted to welcome him back to Melbourne in January.” – @CraigTiley
We can’t wait to see you at #AO2022, Andy 💪💙#AusOpen pic.twitter.com/pJpBy4qXQT
— #AusOpen (@AustralianOpen) December 23, 2021
“Sono davvero emozionato di tornare a giocare agli Australian Open e ringrazio Craig e tutto il suo staff per l’opportunità. Ho vissuto dei bellissimi momenti in Australia di fronte ad un pubblico fantastico e non vedo l’ora di rimettere i piedi in campo al Melbourne Park”, queste le parole di Murray dopo aver ricevuto l’invito.
Ricordiamo che proprio all’Australian Open 2019 lo scozzese annunciò in lacrime i suoi gravi problemi all’anca, paventando un’operazione non tanto per tornare sul Tour quanto per non avvertire più dolore e condurre una vita normale. Dopo l’intervento con l’inserimento di una protesi, Andy ha pian piano recuperato una discreta condizione fino a tornare anche in torneo, sorprendendo se stesso in primis e tutto il mondo del tennis. Un rientro tutt’altro che “patetico”, visto che ha giocato alcune belle partite nel 2021, come lo splendido primo turno agli US Open (sconfitto da Tsitsipas in 5 set), i due match vinti a Wimbledon e la rimonta su Alcaraz ad Indian Wells. “Mi sento bene ora”, dichiarò Murray in California, “devo riuscire a disputare un torneo vincendo qualche partita di fila per ritrovare il miglior ritmo. Vincere qualche partita contro i più forti sarà l’ulteriore conferma che sì, sono tornato”.
Difficile ipotizzare che Murray possa ambire a sfatare la “maledizione” delle finali perse a Melbourne, e alzare finalmente la coppa del vincitore. Fu sconfitto nettamente da Federer nel 2010, quindi 4 finali perse contro Djokovic (2011, 2013, 2015 e 2016). Tuttavia, vederlo lottare, sprintare e tirare i suoi splendidi rovesci è ancora un gran bello spettacolo tennistico.
Marco Mazzoni
TAG: Andy Murray, Australian Open 2022, Craig Tiley, Marco Mazzoni, Wild Card
Wild card più che corretta . Come non dare l’invito ad un pluricampiome slam e bicampione olimpico ?
Se pensi che perdere 12 posizioni in un anno sia lo standard e sia interamente dovuto alla classifica congelata, beh, vivi anche tu in una fantasia, perché non è andata così per tantissimi, della top10, top50, top100, e top200.
Basta guardare le classifiche del 2020 e del 2021 per saperlo. Molto semplice.
buon Natale ‘bro 🙂
se dovesse confermare il livello di fine 2020 potrebbe avere un ultimo acuto non male e per me tornare anche in top 50, anche perchè l’età seppur avanzata non è troppo anziana.
@ Il commentatore tipo di live tennis (#3007183)
Amen fratello !
Grandissimi gli australiani; tengono a casa un campione e ricicla uno zombie !
…ti faccio presente che se non fosse stato per il geniale don Abbondio italico non avrebbe avuto bisogno di ricevere la wc che giustamente gli hanno concesso…
…mi spiace che in molti sul forum continuino a non capire che danni sta facendo il vostro eroe….
Senza dubbio il servizio, come da nickname.
Wild card sprecata come al solito per il super piangina
Quest’anno ha battuto Sinner e Alcaraz, futuri top five del ranking. Quindi non é proprio finito anche se sul viale del tramonto.
@ Oh, Reilly? (#3006965)
Non è fantasia, onestamente il Murray americano avrebbe potuto raccogliere punti sufficienti a portarlo in Main Draw, sfortuna sua gli capitarono Hurcasz e Tsitsipas.
come tennista è finito da parecchio, rimane la persona arrogante, falsa, perfetta incarnazione dello zeitgeist di questi tempi marci.
Negli ultimi mesi Murray ha sconfitto due top 10 ed Alcaraz, risultati che pochi top 100 possono vantare.
Il paragone con la possibile esclusione di Djokovic c’entra come i cavoli a merenda.
E ce ne fossero di portatori di protesi d’anca che vincano anche un solo match ATP, ma il… problema è che lui ha pure vinto un torneo, ad Anversa e battendo pure un certo Wawrinka…davvero come e più che aver vinto uno Slam, grandissimo Andy Murray (fisicamente, ma dopo quello che ha avuto soprattutto con la testa, come nessun altro in circolazione)
non lo so, se non la danno a Murray a chi la devono dare?
Meritatissima!
Vivete in una fantasia.
Murray è sceso dal n. 122 di un anno fa al n. 134 dell’attuale ATP ranking. L’ultima volta che ha vinto 3 partite di fila è stata a Febbraio in uno dei Challenger indoor giocati a Biella, dove ha perfino raggiunto la finale, perdendo contro Marchenko 6-2 6-4.
https://www.atptour.com/en/players/andy-murray/mc10/overview
Sir Murray ha la classifica per entrare nelle quali, ma no, preferisce saltare la fila, e voi gliel’accomodate con tappeto rosso e nastro, mentre Djokovic, 20 titoli Slam, 9 titoli AO, se dovesse partecipare agli AO senza essere vaccinato, l’avete chiamato “raccomandato”, “non merita eccezioni” e il mio preferito: “ha il potere dei soldi”!! (potere dei soldi che abbiamo visto in visione mondiale agli US Open 2020, quando fu squalificato dal torneo.)
Insomma, avete simpatie e antipatie, come tutti. Solo non offendete l’intelligenza altrui spacciandola per qualcosa che non è: obiettività.
Devo riconoscere che amo molto più Murray ora di un tempo e non per nostalgia ma perché apprezzo la saggezza tattica in campo per sopperire ai suoi problemi fisici, c’è molto più da imparare ora.
E quella della racchetta era una battuta e comunque è vero che dopo molti anni ha deciso di cambiarla con una che gli perdoni di più sui colpi decentrati che sono maggiori d’un tempo. Chissà se prima o poi farà lo stesso Nadal.
Ma che problemi hai? Ahahahahahhah…
WC a un ex numero uno e pentafinalista del torneo, difficile dissentire. Peccato solo perchè per il livello mostrato in questi ultimi mesi avrebbe meritato di entrare direttamente nel torneo senza di essa.
Tutta questa acredine non ha senso.
Gioca con una protesi e tanto di cappello per quel che fa.
E mi auguro si aggiunga Delpo a breve.
Eh già, è un Fabke4, ha vinto 20 Slam proprio come gli altri 3, merita di essere considerato all’altezza di Federer Nadal e Djokovic (dal meno al più giovane). In più ha sempre dimostrato sportività e non ha mai fatto proteste da scuola elementare del tipo “Del Potro ha detto delle brutte parole sulla mia mamma”.
D’altronde deve presentare la nuova racchetta.
Non volevo scriverlo ma, visto il tenore del primo commento è doveroso:
WC strameritata.
Negli slam Murray non supera il 3t dal 2017. A me sembra un po’ uno spreco, perche 3/5 piu di 2 match consecutivi non li riesce piu a reggere.
Ohibo’. Chi l’avrebbe mai detto?
Sacrosanto
meritata, grande stagione l’anno scorso. chissà che quest’anno non faccia qualche colpo
Il solito “baronetto inglese” attaccato ai privilegi.
S’è fatto dare una decina di wc solo quest’anno, rinunciando o perdendo al primo turno in metà di esse.
Ha ragione Wilander quando dice che deve lasciare le wc ai giovani, almeno nei tornei minori dico io, poi, per carità, una wc agli Slam non si nega a nessun… cittadino dell’impero.