Possibilità novità nel calendario ATP, Copertina

Il torneo di Buenos Aires potrebbe diventare ATP 500

21/12/2021 08:44 16 commenti
La sede del torneo a Buenos Aires
La sede del torneo a Buenos Aires

Nonostante i gravi problemi provocati dalla pandemia, il tennis in America Latina nel 2022 ripartirà con grandi nomi al via (Berrettini, Thiem, Ruud, Alcaraz, tanto per citarne alcuni) e cerca un ulteriore rilancio per il prossimo futuro. La nascita del circuito di Challenger Dove ha dato grand linfa al continente, con risultati concreti come la grande ascesa di diversi giovani argentini (Baez e Cerundolo tra gli altri), ma si cerca di alzare il livello dei principali tornei per attrarre i migliori giocatori.

La direzione dell’ATP 250 di Buenos Aires ha rilasciato una nota molto interessante, per bocca di uno dei dirigenti di spicco, Martín Hughes. Sembra che l’ATP voglia elevare tre tornei attualmente 250 a categoria 500. A Baires stanno spingendo per sfruttare la chance e diventare un torneo più ricco e importante, come il Rio Open che si svolge nella stessa leg sudamericana.

 

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

16 commenti. Lasciane uno!

MM&I (Guest) 24-12-2021 15:58

Scritto da Mario
Il sudamerica dovrebbe avere almeno 1 mille.
E’ ingiusto che la Francia abbia uno slam e 2 mille mentre germania e sudamerica hanno a stento un 500. Poi io toglierei lo slam all’australia per girarlo a Giappone o Dubai.

…già che ci siamo,metà torneo in Cina e metà a Dubai…
…se continuano a fare danni importanti al nostro sport e anche a causa di persone che la pensano come te…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 23-12-2021 13:36

Il sudamerica dovrebbe avere almeno 1 mille.

E’ ingiusto che la Francia abbia uno slam e 2 mille mentre germania e sudamerica hanno a stento un 500. Poi io toglierei lo slam all’australia per girarlo a Giappone o Dubai.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 22-12-2021 09:22

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Dancas

Scritto da MM&I

Scritto da Kenobi
A mio avviso questa dicitura è obsoleta, 250, 500 e 1000 con punti atp fissi quando sappiamo che alcuni tornei sembrano challenger.
Dovrebbero dividerli solo per prize Money ed i punti vinti li dovrebbero mettere in relazione all’avversario affrontato.
Un po’ come succede in ATP Cup ma approfondito un po’.

…rimettere i bonus point come avveniva anni fa 50 punti a chi batteva il numero 1 e poi a scendere,oltre ai punti che vengono assegnati normalmente sarebbe una buona idea così darebbe ancora più valore alla classifica finale oltre che a valorizzare i tornei che i players scelgono di giocare nella stagione,ma purtroppo chi governa il circuito è impegnato a congelare classifiche e a pensare a come fare ulteriori danni oltre a quelli pesanti già fatti!!!

Concordo tantissimo con i bonus points quando si battono i migliori.

Signori miei, se entrano in gioco i bonus points si devono però abolire le teste di serie (e i bye), altrimenti i migliori verrebbero sistematicamente a trovarsi nella condizione di fare meno punti. Ne verrebbe fuori un appiattimento forzato… Senza tds e con sorteggi arbitrari sin dal primo turno forse si ristabilirebbe l’equilibrio, ma poi sai che noia vedere in finale Djokovic contro Berankis!
E allora no, I bonus points vanno bene solo nella Atp Cup proprio perché non ci sono tds, il primo della squadra deve giocare contro il primo dell’altra squadra (e con nessun altro) e il secondo col secondo.
Se le regole sono queste un motivo c’è!

Pensa come sono noiosi invece ora i tornei.
Un top10 fa i primi 3 turni di uno Slam come fosse un allenamento di lusso ben pagato.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antosantos (Guest) 21-12-2021 21:49

Scritto da ilpallettaro
l’atp giustamente cerca i soldi dove ci sono.

Soldi in Argentina?
Ahahahahahahah
Ma ci sei mai stato?
Sono uno dei paesi piu’poveri del mondo…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Algor
MM&I (Guest) 21-12-2021 20:56

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Dancas

Scritto da MM&I

Scritto da Kenobi
A mio avviso questa dicitura è obsoleta, 250, 500 e 1000 con punti atp fissi quando sappiamo che alcuni tornei sembrano challenger.
Dovrebbero dividerli solo per prize Money ed i punti vinti li dovrebbero mettere in relazione all’avversario affrontato.
Un po’ come succede in ATP Cup ma approfondito un po’.

…rimettere i bonus point come avveniva anni fa 50 punti a chi batteva il numero 1 e poi a scendere,oltre ai punti che vengono assegnati normalmente sarebbe una buona idea così darebbe ancora più valore alla classifica finale oltre che a valorizzare i tornei che i players scelgono di giocare nella stagione,ma purtroppo chi governa il circuito è impegnato a congelare classifiche e a pensare a come fare ulteriori danni oltre a quelli pesanti già fatti!!!

Concordo tantissimo con i bonus points quando si battono i migliori.

Signori miei, se entrano in gioco i bonus points si devono però abolire le teste di serie (e i bye), altrimenti i migliori verrebbero sistematicamente a trovarsi nella condizione di fare meno punti. Ne verrebbe fuori un appiattimento forzato… Senza tds e con sorteggi arbitrari sin dal primo turno forse si ristabilirebbe l’equilibrio, ma poi sai che noia vedere in finale Djokovic contro Berankis!
E allora no, I bonus points vanno bene solo nella Atp Cup proprio perché non ci sono tds, il primo della squadra deve giocare contro il primo dell’altra squadra (e con nessun altro) e il secondo col secondo.
Se le regole sono queste un motivo c’è!

….quando giocava il genio italico vi erano i bonus point e le classifiche rispecchiavano molto di più i valori dei players,ti consiglio di vedere le classifiche dei primi 100 di allora e te ne renderai conto da solo,poi se mi spieghi per quale motivo i migliori farebbero meno punti…
…ma almeno hai capito come funzionavano i bonus point?
Se vuoi ti dico come li reintrodurrei io
1=50
2-5=45
6-10=36
11-20=24
21-30=18
31-50=12
51-75=6
75-100=3
Ci sarebbero solo vantaggi,ad es.pensa i tornei su terra estivi quest’anno Ruud(nulla contro di lui) ha intascato facili facili troppi punti,mentre ci sono tanti 250 o 500 tipo Doha,Dubai,Acapulco o Halle che hanno tabelloni sicuramente più competitivi di un Amburgo o Gstaad,Umago etc…
…inoltre pensa a fine stagione in vista di un posto alle finals con la possibilita’di fare piu’punti in base al ranking degli avversari quanto interesse in più ci sarebbe anche a livello mediatico!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 21-12-2021 19:45

Scritto da Dancas

Scritto da MM&I

Scritto da Kenobi
A mio avviso questa dicitura è obsoleta, 250, 500 e 1000 con punti atp fissi quando sappiamo che alcuni tornei sembrano challenger.
Dovrebbero dividerli solo per prize Money ed i punti vinti li dovrebbero mettere in relazione all’avversario affrontato.
Un po’ come succede in ATP Cup ma approfondito un po’.

…rimettere i bonus point come avveniva anni fa 50 punti a chi batteva il numero 1 e poi a scendere,oltre ai punti che vengono assegnati normalmente sarebbe una buona idea così darebbe ancora più valore alla classifica finale oltre che a valorizzare i tornei che i players scelgono di giocare nella stagione,ma purtroppo chi governa il circuito è impegnato a congelare classifiche e a pensare a come fare ulteriori danni oltre a quelli pesanti già fatti!!!

Concordo tantissimo con i bonus points quando si battono i migliori.

Signori miei, se entrano in gioco i bonus points si devono però abolire le teste di serie (e i bye), altrimenti i migliori verrebbero sistematicamente a trovarsi nella condizione di fare meno punti. Ne verrebbe fuori un appiattimento forzato… Senza tds e con sorteggi arbitrari sin dal primo turno forse si ristabilirebbe l’equilibrio, ma poi sai che noia vedere in finale Djokovic contro Berankis!
E allora no, I bonus points vanno bene solo nella Atp Cup proprio perché non ci sono tds, il primo della squadra deve giocare contro il primo dell’altra squadra (e con nessun altro) e il secondo col secondo.
Se le regole sono queste un motivo c’è!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GM (Guest) 21-12-2021 19:20

Il Sudamerica meriterebbe quantomeno un 1000, se non uno Slam, per il numero di appassionati presente nel continente.
Slam/1000 per continente:
Europa: 2+4
Nord America: 1+4
Oceania: 1+0
Asia: 0+1
Sud America: 0
Africa: no comment

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 21-12-2021 18:45

@Staff
Ma quindi niente WTA125 di Seul ??!
Capisco che il livello è obiettivamente basso, non da WTA125, però avete scritto quest’articolo sulle partecipanti il 16 Dicembre http://www.livetennis.it/post/359793/wta-125-seoul-entry-list-si-cancella-federica-di-sarra/ per cui non era chiaro se volevate dare seguito oppure no.
Il livello è, ripeto, basso, ma se arrivano in semifinale nomi noti, lo riprendete?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 21-12-2021 14:44

Scritto da MM&I

Scritto da Kenobi
A mio avviso questa dicitura è obsoleta, 250, 500 e 1000 con punti atp fissi quando sappiamo che alcuni tornei sembrano challenger.
Dovrebbero dividerli solo per prize Money ed i punti vinti li dovrebbero mettere in relazione all’avversario affrontato.
Un po’ come succede in ATP Cup ma approfondito un po’.

…rimettere i bonus point come avveniva anni fa 50 punti a chi batteva il numero 1 e poi a scendere,oltre ai punti che vengono assegnati normalmente sarebbe una buona idea così darebbe ancora più valore alla classifica finale oltre che a valorizzare i tornei che i players scelgono di giocare nella stagione,ma purtroppo chi governa il circuito è impegnato a congelare classifiche e a pensare a come fare ulteriori danni oltre a quelli pesanti già fatti!!!

Concordo tantissimo con i bonus points quando si battono i migliori.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 21-12-2021 14:39

Alla notizia pare che Ruud si sia tuffato nudo nel fiordo di Lysefjord.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss
Mark (Guest) 21-12-2021 12:11

1) dovrebbero farlo retroattivo, così il buon Ceck recupera un po’ di posizioni 😉
2) Alcatraz messo sullo stesso piano di Berrettini e Thiem è una bestemmia

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 21-12-2021 12:05

l’atp giustamente cerca i soldi dove ci sono.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panatta (Guest) 21-12-2021 11:24

Tantissimi auguri a tutti

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, il capitano
MM&I (Guest) 21-12-2021 10:55

Scritto da Kenobi
A mio avviso questa dicitura è obsoleta, 250, 500 e 1000 con punti atp fissi quando sappiamo che alcuni tornei sembrano challenger.
Dovrebbero dividerli solo per prize Money ed i punti vinti li dovrebbero mettere in relazione all’avversario affrontato.
Un po’ come succede in ATP Cup ma approfondito un po’.

…rimettere i bonus point come avveniva anni fa 50 punti a chi batteva il numero 1 e poi a scendere,oltre ai punti che vengono assegnati normalmente sarebbe una buona idea così darebbe ancora più valore alla classifica finale oltre che a valorizzare i tornei che i players scelgono di giocare nella stagione,ma purtroppo chi governa il circuito è impegnato a congelare classifiche e a pensare a come fare ulteriori danni oltre a quelli pesanti già fatti!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 21-12-2021 10:44

2 500 di fila sarebbe ottimo per il sudamerica

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 21-12-2021 09:15

A mio avviso questa dicitura è obsoleta, 250, 500 e 1000 con punti atp fissi quando sappiamo che alcuni tornei sembrano challenger.
Dovrebbero dividerli solo per prize Money ed i punti vinti li dovrebbero mettere in relazione all’avversario affrontato.
Un po’ come succede in ATP Cup ma approfondito un po’.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!