Australian Open Juniores 2022: già cinque italiani certi di partecipare. Ecco le entry list
Da qualche ora sono state rese note le entry list degli Australian Open Juniores, in programma sui campi di Melbourne (Australia) dal 22 al 29 gennaio 2022. Sono ben cinque i tennisti italiani certi di partecipare al prestigioso evento australiano, che fa il suo ritorno in calendario dopo l’annullamento dell’edizione 2021 a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19.
Daniele Minighini, classe 2004, risulta essere l’unico giocatore azzurro ammesso di diritto al tabellone principale maschile, ma Peter Buldorini potrebbe ben presto aggiungersi al romano essendo fuori di appena sette posizioni dal main draw. Sarà relegato alle qualificazioni, quasi sicuramente, Niccolò Ciavarella (fuori di 24 posti dal tabellone principale), il quale dovrebbe essere raggiunto nel tabellone cadetto da Giammarco Gandolfi e Lorenzo Ferri, rispettivamente alternate n.2 e n.4.
A livello femminile, invece, non ci sono, almeno per il momento, giocatrici italiane al via nel tabellone principale. Le siciliane Georgia Pedone e Virginia Ferrara risultano iscritte alle qualificazioni, nelle quali potrebbe entrare nei prossimi giorni anche Denise Valente, attualmente alternate n.3. Più difficile, ma non da escludere, l’ingresso nelle qualificazioni per Federica Urgesi, fuori di 28 posti.
AUSTRALIAN OPEN JUNIORES – TORNEO MASCHILE
MD: Daniele Minighini
QUALIFICAZIONI: Peter Buldorini (7), Niccolò Ciavarella (24)
ALTERNATES QUALIFICAZIONI: Giammarco Gandolfi (2), Lorenzo Ferri (4), Federico Bondioli (48), Massimo Giunta (57)
AUSTRALIAN OPEN JUNIORES – TORNEO FEMMINILE
MD: nessun italiano al via
QUALIFICAZIONI: Georgia Pedone (7), Virginia Ferrara (18)
ALTERNATES QUALIFICAZIONI: Denise Valente (3), Federica Urgesi (28)
TAG: Australian Open Juniores, Australian Open Juniores 2022, Daniele Minighini, Georgia Pedone, Juniores, Niccolò Ciavarella, Peter Buldorini, Virginia Ferrara
@ Paolo S (#3001105)
Mi era partito l’invio per errore.
Ha scritto pure “c’è un discreto buco che le pur oneste Pigato e Delai non credo riescano a colmare”: ebbene, Delai e Pigato sono ormai fuori età ed il buco non potranno più colmarlo.
Poi, a dirla tutta b.r. junior di Cocciaretto 12, Paoletti 17: non ci sarebbe neanche tutta questa differenza, considerato pure i venti cm. di differenza di altezza da una parte e di circonferenza dall’altra… solo non si sa che fine abbia fatto.
il progetto tecnico fit per il femminile è fallimentare, prendono la classifica nazionale under e tanto è senza alcuna valutazione prospettica con il risultato che tutte le brevilinee regolariste finiscono nei raduni mentre le ragazze più alte o più potenti e che cercando di fare gioco risultano meno regolari e più fallose vengono lasciate a casa.
andrebbe invece valutata la forza fisica, l’altezza, l’esplosività come prima componente perché da lì prima o poi un atleta di alto livello sbatte. e poi negli stage lavorare sulle variazioni di rotazione e traiettoria, altro che regolarità!
insomma, finché la schiavone viene lasciata a preparare panini nel suo locale e la vinci giocare a padle col fidanzato, i risultati saranno questi.
@ Fabblack (#3000790)
Paola ha scritto: dalla Cocciaretto … in poi un discreto buco,
cioè dopo la Cocciaretto la situazione delle Junior è desolante …
Mi pare ciò che abbia scritto sia in ottimo e comprensibile italiano, basterebbe riflettere qualche secondo su ciò che si legge prima di contestare….
Il problema dei 2004 e 2005 maschi è che c’è talmente tanta qualità e quantità sopra che nessuno li guarda. Anche Cina’ e Darderi Vito che più piccoli sono molto promettenti hanno un’attenzione molto minore a quella che avrebbero avuto solo 3 anni fa.
Per le ragazze siamo molto indietro, bisogna aspettare..parecchio e sperare…molto
@ Fabblack (#3000790)
E pure Delai e Pigato ormai fuori età.
@ paola (#3000638)
Cocciaretto 21 anni, ormai (tra un mese).
Cosa c’entra con le junior?
@ lombardo di manerba del garda che vive a Grenoble (#3000672)
Fade..?
Beh si è capito: Federico !
@ paola (#3000638)
…dei 2 Faderico…
la situazione junior femminileè veramente desolante..
dalla cocciaretto in poi c’è un discreto buco che le pur oneste Pigato e Delai non credo riescano a colmare.
ben diversa la situazione nel maschile..
Minighini è un ottimo prospeto e a breve si sentirà parlare dei 2 Federici, Bondioli e Cinà