ONE Tennis potrebbe governare i due tour Pro ATP, Copertina, WTA

ATP e WTA studiano una fusione commerciale, con l’idea di un tour unico

10/12/2021 09:46 53 commenti
Indian Wells, uno dei maggiori tornei "combined"
Indian Wells, uno dei maggiori tornei "combined"

ATP e WTA stanno studiando una fusione commerciale per dare vita a “ONE Tennis”, entità economica che dovrebbe governare i due tour, maschile e femminile, a caccia di una maggior solidità economica e potenzialità di marketing globale. A riferirlo Sky Sport UK, che cita dettagli molto precisi dell’operazione, in corso da diverse settimane.

Secondo il media britannico, le due realtà che gestiscono il tennis Pro hanno dato mandato ad alcuni consulenti finanziari di studiare approfonditamente dei dossier per valutare l’impatto di questa possibile fusione nel breve e nel medio periodo. L’ATP è affiancata dalla società Rothschild, mentre la WTA ha firmato con Allen & Company, un’altra società molto attiva negli Stati Uniti che supporterà il circuito femminile per creare, con l’ATP, il nuovo soggetto che dovrebbe chiamarsi “ONE Tennis”.

Con il supporto di CVC Capital Partners, fondo di venture capital britannico, si darebbe un importante scheletro economico alla nuova struttura del mondo del tennis. CVC diventerebbe il principale investitore in “ONE Tennis”, entità economica sotto la quale opererebbero ATP e WTA e che diventerebbe la struttura di governo di entrambi i circuiti.

I piani del fondo di venture capital britannico consisterebbero nell’iniettare fino a 600 milioni di dollari in “ONE Tennis”, con il compito di migliorare la strategia commerciale dei tour Pro, che sarebbero così governati da una sola società. La fusione porterebbe quasi inevitabilmente alla rivoluzione del calendario, unificato per uomini e donne; ipotesi questa che molto probabilmente richiederebbe anche la nascita di nuovi tornei combined e la scomparsa progressiva di tornei solo maschili o femminili. Ipotesi questa probabilmente realizzabile solo nel lungo periodo, visto che molti eventi “non combined” hanno contratti pluriennali difficili da rompere a meno di non sborsare cifre enormi in penali.

L’operazione pare sia stata decisa con una urgenza, visto il momento di grave difficoltà finanziaria creata dalla pandemia, con i due tour a caccia di nuove risorse per far fronte ai tanti impegni e i mancati guadagni dell’ultimo periodo.

CVC è un fondo già molto attivo nello sport di massimo livello, con una partnership di alcuni anni con la Formula 1 e attualmente interessato ad entrare anche nella Liga di football iberico.

Vedremo se ATP e WTA procederanno in questa strada. Andrea Gaudenzi ha più volte ventilato l’ipotesi di una maggior collaborazione con la WTA, ma resta da capire se questa volontà porterà solo a sinergie commerciali ed economiche o se si andrà verso una totale fusione dei due circuiti. Sarebbe una rivoluzione epocale, forse nemmeno così gradita da una larga fetta degli appassionati.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

53 commenti. Lasciane uno!

ilpallettaro (Guest) 11-12-2021 18:18

Scritto da Ferraglia
Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

la osaka guadagna più di nole.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
ilpallettaro (Guest) 11-12-2021 18:16

non c’è alternativa se si vuole salvare il tour professionistico maschile. quello femminile, già di fatto non esiste più essendo del tutto dipendente dai combined.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-12-2021 16:54

Scritto da Thiago
Spiace dirlo ma nella maggior parte dei comibined quando arriva il match rosa lo stadio si svuota e la gente esce, mangia, va a vedere altri match maschili o allenamenti. Che piaccia o no, è così. Meglio uno stadio da 2000 posti pieno, o uno da 15mila praticamente vuoto come immagine per il tennis WTA? Meditate……..

Non so quali e quanti tornei hai frequentato. Io nel 2015 ero a Roma e per un normalissimo Stosur Mattek Sands ho visto il Pietrangeli pieno. Anche per molti match maschili non di primo piano gli spalti sono spesso vuoti. Ad esempio per un Wawrinka Jhonson sul centrale, sempre a Roma.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 10-12-2021 22:03

Scritto da il capitano
“Quando scorre il sangue per le strade, è il momento per comprare”, e Jacob Rothschild è un buon vampiro.

Capitano, ti quoto!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo svizzero non merita certi tifosi (Guest) 10-12-2021 21:53

Scritto da steve

Scritto da La Veronica

Scritto da Ferraglia
Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

a parità di interesse commerciale, è giusto che ci sia parità di guadagni. Non mi convince l’uguaglianza negli slam, dove gli uomini, giocando 3 su 5, in proporzione dovrebbero guadagnare di più

Perchè il guadagno va in base al tempo di gioco? Chissà quanto guadagna poco Marcell Jacobs allora…9 secondi e 80! Mi dispiace dirlo ma, a leggere i commenti, siamo ancora molto lontani dal riconoscere quello che da millenni la donna fa per la nostra società.

.
Che paragone inutile…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo svizzero non merita certi tifosi (Guest) 10-12-2021 21:52

Scritto da steve

Scritto da La Veronica

Scritto da Ferraglia
Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

a parità di interesse commerciale, è giusto che ci sia parità di guadagni. Non mi convince l’uguaglianza negli slam, dove gli uomini, giocando 3 su 5, in proporzione dovrebbero guadagnare di più

Perchè il guadagno va in base al tempo di gioco? Chissà quanto guadagna poco Marcell Jacobs allora…9 secondi e 80! Mi dispiace dirlo ma, a leggere i commenti, siamo ancora molto lontani dal riconoscere quello che da millenni la donna fa per la nostra società.

Che paragone inutile…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo svizzero non merita certi tifosi (Guest) 10-12-2021 21:52

Scritto da Lo svizzero non merita certi tifosi

Scritto da MM&1I

Scritto da Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C.
Con Gaudenzi,già di per se personaggio ”strano”,ci sono pure i Rotschild ? Il tennis si avvia verso il tramonto…

…purtroppo anch’io temo che questa sarà la fine del nostro sport!!!

Che paragone inutile

Scusa non era riferito a te

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 10-12-2021 20:16

@ steve (#2998061)

Visto? È arrivato il WOKE di turno. Tremate…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 10-12-2021 20:01

Scritto da Kenobi

Scritto da Franco
@ ema80 (#2997896)
tue opinioni personali ma la logica dei fatti dimostra in modo lampante che tennis maschile e femminile sono due mondi a parte completamente diversi l’uno dall’altro, con tutte le conseguenze logiche del caso ma siccome viviamo in un mondo dove la logica di base non sta più di casa e allora arriveremo anche al punto ad esempio che un trans potrà competere nel tennis femminile, già la Pennetta si è espressa contro, ma una delle pochissime, le altre tutte zitte e mute….!!

Beh anche in catena di montaggio l’uomo produce di più e non va in maternità ma con logiche moderne si è consentito di equiparare lo stipendio fra uomo e donna.
Certo, un cavernicolo dirà che l’uomo produce di più ed allora non ha senso, ma oltre alla produzione come mero numero contabile si dà importanza al valore sociale.
E come vedi la società non è fallita ma si è evoluta.
Stessa cosa che succede nel tennis, se guardi il mero agonismo è come perdersi nel dito quando qualcuno indica la Luna.

Ora, che la società si sia evoluta, è solo una tua idea…

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Franco (Guest) 10-12-2021 19:57

@ Mario (#2997893)

si era fatto anche un paio di birrette nel frattempo!! 🙂

Purtroppo la maggior parte della gente non avendo mai giocato a tennis a livelli veramente decenti non si rende conto dell’enorme differenza fra tennis professionistico maschile e tennis professionistico femminile, sanno solo tifare questo o quella e ripetere a pappagallo quello che va più in voga al momento per TV e giornaloni ( online compresi ), e ovviamente questo atteggiamento pappagallesco non avviene solo per il tennis e lo “Show Biz” ma anche su altre cose molto più importanti, vabbè fa parte del rinco… generale dovuto a molteplici cause: mancanza di coltivazione del senso critico nelle scuole, si legge molto poco e si guarda molta TV e social media, poco sport praticato seriamente per davvero, ecc… , e il tutto non è affatto frutto del destino cinico e baro……!! :mrgreen:

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 10-12-2021 19:04

La cosa importante da unificare è l’offerta mediatica, gestire in modo unitario i diritti televisivi (e di streaming), che sono la più importante fonte di guadagno.

I tornei di gran lunga più importanti, gli slam, IW, Miami, Madrid, Roma, ed altri sono già combined, non credo abbia molto senso spingere in questo senso.
Piuttosto il calendario va coordinato proprio ai fini dell’offerta mediatica, aspetto sul quale Gaudenzi ha insistito più volte.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 10-12-2021 18:47

L’AWTPA? Basta che non mi mischiate uomini con donne fluidi non fluidi binari non binari non vorrei trovarmi a vedere Tiafoe – Mladenovic

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo svizzero non merita certi tifosi (Guest) 10-12-2021 18:43

Scritto da MM&1I

Scritto da Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C.
Con Gaudenzi,già di per se personaggio ”strano”,ci sono pure i Rotschild ? Il tennis si avvia verso il tramonto…

…purtroppo anch’io temo che questa sarà la fine del nostro sport!!!

Che paragone inutile

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&1I (Guest) 10-12-2021 16:53

Scritto da Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C.
Con Gaudenzi,già di per se personaggio ”strano”,ci sono pure i Rotschild ? Il tennis si avvia verso il tramonto…

…purtroppo anch’io temo che questa sarà la fine del nostro sport!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
steve (Guest) 10-12-2021 16:43

Scritto da La Veronica

Scritto da Ferraglia
Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

a parità di interesse commerciale, è giusto che ci sia parità di guadagni. Non mi convince l’uguaglianza negli slam, dove gli uomini, giocando 3 su 5, in proporzione dovrebbero guadagnare di più

Perchè il guadagno va in base al tempo di gioco? Chissà quanto guadagna poco Marcell Jacobs allora…9 secondi e 80! Mi dispiace dirlo ma, a leggere i commenti, siamo ancora molto lontani dal riconoscere quello che da millenni la donna fa per la nostra società.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 10-12-2021 15:53

@ Betafasan (#2997956)

Allora sei un vero appassionato!! Complimenti!!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ranuccio Tomassoni 10-12-2021 15:38

giusto così

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 10-12-2021 15:00

Scritto da Franco
@ ema80 (#2997896)
tue opinioni personali ma la logica dei fatti dimostra in modo lampante che tennis maschile e femminile sono due mondi a parte completamente diversi l’uno dall’altro, con tutte le conseguenze logiche del caso ma siccome viviamo in un mondo dove la logica di base non sta più di casa e allora arriveremo anche al punto ad esempio che un trans potrà competere nel tennis femminile, già la Pennetta si è espressa contro, ma una delle pochissime, le altre tutte zitte e mute….!!

Beh anche in catena di montaggio l’uomo produce di più e non va in maternità ma con logiche moderne si è consentito di equiparare lo stipendio fra uomo e donna.

Certo, un cavernicolo dirà che l’uomo produce di più ed allora non ha senso, ma oltre alla produzione come mero numero contabile si dà importanza al valore sociale.

E come vedi la società non è fallita ma si è evoluta.

Stessa cosa che succede nel tennis, se guardi il mero agonismo è come perdersi nel dito quando qualcuno indica la Luna.

36
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino, il capitano
cataflic (Guest) 10-12-2021 14:56

Scritto da Franco
Il N 100 ATP batte la N 1 WTA per 6-0 6-0, quindi tennisticamente sono due mondi a parte per usare un eufemismo, ergo, che senso ha unirli? Cui Prodest?
Non certo al tennis maschile!!
Ma come, ma non hanno voluto sempre la parità, e allora come mai la WTA non si arrangia da sola?
Ah saperlo…..!!
PS a titolo di cronaca, Salvador Navarro ( classe 1977 ), allenatore della Pennetta, best ranking N 157 ATP nel 2003 ( totali match disputati nel circuito ATP: 11 ), la batteva sempre in allenamento!!

Questo lo sanno tutti e di sicuro è diverso vedere un match dove i colpi viaggiano a 130kmh e 3000rpm rispetto a 110 kmh e 1500 rpm, cos’ come è diverso vedere Nadal-Federer rispetto a Fonio e Arnaboldi.
Detto questo bisogna capire che il tennis è uno sport tutto insieme e dobbiamo fare mediaticamente le scarpe al calcio e al basket, non azzuffarci con queste polemichette testosteroniche.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni, il capitano
Biglebowsky (Guest) 10-12-2021 14:24

Scritto da Franco
Il N 100 ATP batte la N 1 WTA per 6-0 6-0, quindi tennisticamente sono due mondi a parte per usare un eufemismo, ergo, che senso ha unirli? Cui Prodest?
Non certo al tennis maschile!!
Ma come, ma non hanno voluto sempre la parità, e allora come mai la WTA non si arrangia da sola?
Ah saperlo…..!!
PS a titolo di cronaca, Salvador Navarro ( classe 1977 ), allenatore della Pennetta, best ranking N 157 ATP nel 2003 ( totali match disputati nel circuito ATP: 11 ), la batteva sempre in allenamento!!

Sei fuori tema, a scuola prenderesti 4

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 10-12-2021 13:50

Argomenti di discussione nuovi nuovi oggi eh…

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Betafasan 10-12-2021 13:43

Io tifo sempre per maschi e femmine …

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
Betafasan 10-12-2021 13:42

Chi segue solo ATP non è un appassionato di tennis !

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
Franco (Guest) 10-12-2021 13:24

@ ema80 (#2997896)

tue opinioni personali ma la logica dei fatti dimostra in modo lampante che tennis maschile e femminile sono due mondi a parte completamente diversi l’uno dall’altro, con tutte le conseguenze logiche del caso ma siccome viviamo in un mondo dove la logica di base non sta più di casa e allora arriveremo anche al punto ad esempio che un trans potrà competere nel tennis femminile, già la Pennetta si è espressa contro, ma una delle pochissime, le altre tutte zitte e mute….!! :mrgreen:

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kenobi
Franco (Guest) 10-12-2021 13:16

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2997940)

scontato quello che dici, @ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2997940)

Scontato quello che dici!! :mrgreen:

La premessa fondamentale era, è e rimane questa:

“Il N 100 ATP batte la N 1 WTA per 6-0 6-0, quindi tennisticamente sono due mondi a parte per usare un eufemismo, ergo, che senso ha unirli? Cui Prodest?”

e per “unirli” intendendevo e intendo ovviamente dal punto di vista della gestione a livello operativo e non ovviamente a livello di maindraw!! :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thiago (Guest) 10-12-2021 13:10

Spiace dirlo ma nella maggior parte dei comibined quando arriva il match rosa lo stadio si svuota e la gente esce, mangia, va a vedere altri match maschili o allenamenti. Che piaccia o no, è così. Meglio uno stadio da 2000 posti pieno, o uno da 15mila praticamente vuoto come immagine per il tennis WTA? Meditate……..

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 10-12-2021 13:03

Scritto da Franco
Il N 100 ATP batte la N 1 WTA per 6-0 6-0, quindi tennisticamente sono due mondi a parte per usare un eufemismo, ergo, che senso ha unirli? Cui Prodest?
Non certo al tennis maschile!!
Ma come, ma non hanno voluto sempre la parità, e allora come mai la WTA non si arrangia da sola?
Ah saperlo…..!!
PS a titolo di cronaca, Salvador Navarro ( classe 1977 ), allenatore della Pennetta, best ranking N 157 ATP nel 2003 ( totali match disputati nel circuito ATP: 11 ), la batteva sempre in allenamento!!

Guarda che unirli non vuol dire che parteciperanno maschi e femmine allo stesso tabellone del torneo. Rimarranno due tabelloni distinti. Uomini con uomini e donne con donne

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
Oh, Reilly? (Guest) 10-12-2021 12:54

Se fondono i calendari, e creano nuovi tornei combined, ovviamente la WTA va a perdere in visibilità, perché già oggi da quel che leggo in giro c’è un 5% che segue solo la WTA, un 20-25% che segue ATP e WTA, il resto solo ATP ( con una decente fetta di persone che segue solo gli Slam).
A parità di torneo, quindi, le persone vedranno di più il maschile. La vera risorsa della WTA è la diversità di tornei.

Però è anche vero che la WTA è gestita malissimo. Solo Stacey Allaster, ora alla guida dell’US Open, aveva una capacità gestionale di primordine, allargando i tornei alla Cina, e imponendo la copertura tv per tutti gli incontri femminili, contro le forze interne alla WTA che non la volevano. Incredibile!

Simon, l’attuale CEO, è un ottimo attivista, ma si sta tirando commercialmente la zappa sui piedi con il boicottaggio della Cina e ha dimostrato di non avere nessuna valida alternativa (Guadalajara come sede della WTA Finals??), ha aggiunto qualche nuovo torneo, ma senza un piano di sviluppo futuro. Almeno Gaudenzi ha proposto l’allargamento dei 1000 a 2 settimane.

Altro discorso per i Challenger, lì la sproporzione con i WTA125 è abissale. Se li diminuiranno, si finirà per avere liste di partecipanti fino al 250° (cioè fino a quelli che riescono a vivere di tennis grazie ai premi delle quali degli Slam), tagliando quella zona di validi tennisti che va dal n.251 fino al n.350 circa dell’ATP. Oltre quella posizione il livello è da tornei ITF, con performance molto incostanti e un gran numero di gratuiti a incontro.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 10-12-2021 12:52

Scritto da Bibi
A oggi sarebbe parassitismo puro, non c’è mai stato un pari interesse commerciale tra i due mondi, nemmeno nell’epoca d’oro della WTA. Basta vedere l’enorme difficoltà nell’organizzazione delle finals femminili, dove non ci sono i cappelli di ATP e ITF, e lo scarso appeal che l’evento ha generato.

Buono che saltano fuori gli WOKE.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 10-12-2021 12:44

Ci sono sport come lo sci, l’atletica o il nuoto in cui maschile e femminile hanno un solo ente organizzatore. Per questi sport l’interesse da parte del grande pubblico é identico nei due settori.
Il tennis ha percorso nel tempo strade diverse e i risultati hanno portato a una grande differenza di interesse con il pubblico che preferisce il settore maschile a quello femminile.
Non vedo quale possa essere l’utilità per l’Atp di aggregarsi alla WTA.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 10-12-2021 12:29

A oggi sarebbe parassitismo puro, non c’è mai stato un pari interesse commerciale tra i due mondi, nemmeno nell’epoca d’oro della WTA. Basta vedere l’enorme difficoltà nell’organizzazione delle finals femminili, dove non ci sono i cappelli di ATP e ITF, e lo scarso appeal che l’evento ha generato.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 10-12-2021 12:22

@ makko (#2997854)

Concordo sull’opzione due. I tornei combine hanno indubbiamente un fascino diverso, gli appassionati possono vedere entrambi i tabelloni e questo non è uno svantaggio per quello maschile che altresì diventa un traino per il femminile.
Che un allenatore batta un’ allieva non dice nulla di per sé. Personalmente seguo il calcio femminile e non mi aspetto mai una prestazione neppure simile ad un match maschile: ritmi lenti, meno fisicità e prevalenza dell’aspetto tattico.
La parità nei montepremi è una vecchia conquista che ora si scontra sempre più con l’appeal commerciale e non contano i 3 set su 5: le donne lo farebbero ma poi si seguirebbe un match simile? Spesso più lungo perché minore è l’incidenza del servizio? Un Errani- Sorribes di 5 ore sarebbe uno spot per il tennis? Magari si ma col killer point.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beta 10-12-2021 12:20

Non è la prima volta che lo dicono

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 10-12-2021 12:03

@ il capitano (#2997830)

Verissimo!, come stai caro capitano?

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Perugino doc (Guest) 10-12-2021 12:00

Gender fluid pure qui

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ema80 (Guest) 10-12-2021 11:59

@ Franco (#2997869)

non c’entra assolutamente nulla: non si può paragonare lo sport maschile con lo sport femminile a livello di prestazioni a causa della disparità a livello fisico che è naturale (questa si assottiglia nel fondo dell’atletica).
Lo spettacolo a livello medio del tennis femminile è aumentato rispetto agli anni 70 e 80 ed ora secondo me è giusto avere un tour unico.
Anche il 200 esimo nuotatore italiano batterebbe la Pellegrini ma nessuno si sogna di valutarla meno di Peaty

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon
Kenobi 10-12-2021 11:59

Gli sport sono come aziende, e si uniscono per abbattere i costi di gestione dell’ente ed avere una contrattualità diversa, migliore per i contratti e gli appalti.

Quindi più grande sei e meglio è, più margine operativo hai, e più competenze riesci a promuovere , più investimenti puoi fare e più know how disporrai.

Non c’entra nulla lo sport.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-12-2021 11:52

Scritto da Franco
Il N 100 ATP batte la N 1 WTA per 6-0 6-0, quindi tennisticamente sono due mondi a parte per usare un eufemismo, ergo, che senso ha unirli? Cui Prodest?
Non certo al tennis maschile!!
Ma come, ma non hanno voluto sempre la parità, e allora come mai la WTA non si arrangia da sola?
Ah saperlo…..!!
PS a titolo di cronaca, Salvador Navarro ( classe 1977 ), allenatore della Pennetta, best ranking N 157 ATP nel 2003 ( totali match disputati nel circuito ATP: 11 ), la batteva sempre in allenamento!!

E lo stesso accadde alle sorelle Williams quando erano ancora nel loro Prime.

Era il 1999 e Serena Williams dichiaro’ di essere in grado di battere un giocatore ATP fuori dalla Top 200.

Si fece avanti Karsten Braasch allora n203. Tennista in declino che giocava con gli occhiali da vista ed era un gran fumatore. Gioco’ un set con entrambe le sorelle dando 61 a Venus e 60 a Serena, fumando al cambio campo….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-12-2021 11:45

Scritto da MAx
Unica possibilità per la wta per invertire la rotta.

Ma anche per l’Atp, che campa ancora sui big3…

Una volta che i big3 si saranno ritirati, chi dovrebbe attirare gli spettatori e i telespettatori? medvedev? zverev? rublev? questa e’ gente anonima che da il sonno

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C. (Guest) 10-12-2021 11:44

Franco…

Il n.1000 ATP vince contro la n.1 WTA 6-0,6-0,6-0 con tutti i turni di battuta e di risposta vinti a 0 e con max 3 colpi!!! 😆 :mrgreen:

Le donne dovrebbero guadagnare la metà degli uomini.

Al max.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albo 10-12-2021 11:41

Scritto da Ferraglia
Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

Devono guadagnare in base al profitto che portano, se una partita di un 500 femminile viene vista da 2000 persone e una partita maschile da 20000 (numeri a caso per fare un esempio) è ovvio che i tennisti maschili guadagneranno di più, per il fatto che il determinato torneo può racimolare maggiori introiti rispetto a quello femminile.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C. (Guest) 10-12-2021 11:40

Con Gaudenzi,già di per se personaggio ”strano”,ci sono pure i Rotschild ? Il tennis si avvia verso il tramonto…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paola (Guest) 10-12-2021 11:34

a questo punto la domanda nasce spontanea.. giocheranno in Cina?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Veronica 10-12-2021 11:21

Scritto da Ferraglia
Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

a parità di interesse commerciale, è giusto che ci sia parità di guadagni. Non mi convince l’uguaglianza negli slam, dove gli uomini, giocando 3 su 5, in proporzione dovrebbero guadagnare di più

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Franco (Guest) 10-12-2021 11:18

Il N 100 ATP batte la N 1 WTA per 6-0 6-0, quindi tennisticamente sono due mondi a parte per usare un eufemismo, ergo, che senso ha unirli? Cui Prodest?

Non certo al tennis maschile!! :mrgreen:

Ma come, ma non hanno voluto sempre la parità, e allora come mai la WTA non si arrangia da sola?

Ah saperlo…..!! :mrgreen:

PS a titolo di cronaca, Salvador Navarro ( classe 1977 ), allenatore della Pennetta, best ranking N 157 ATP nel 2003 ( totali match disputati nel circuito ATP: 11 ), la batteva sempre in allenamento!! :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 10-12-2021 10:47

opzione 1: Seduto in riva al fiume aspetto il cadavere dei miei nemici passare

Opzione 2: seduto lungo il fiume butto al mio nemico un salvagente

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Go go (Guest) 10-12-2021 10:41

@ Ferraglia (#2997844)

Non esiste una vera e propria unità di guadagno. La WTA fino ad oggi ha lavorato per conto suo ed ha organizzato tornei con un determinato montepremi. Le tenniste guadagnano in base a ciò. Se la WTA riduce ad esempio i tornei da 500 a scapito di quelli da 250 il guadagno per le giocatrici diminuisce. Se fino ad oggi riescono a organizzare certi tornei vuol dire che in un modo o nell’altro i soldi li ricevono. Solo sugli slam si può discuterne. Secondo me una diminuzione generale può essere fattibile, ma che vada solo a diminuire i montepremi dalle semifinali. Comunque come detto se fino ad oggi sono riusciti ad organizzare in questo modo vuol diee che riescono. In Italia è molto più seguito il maschile, ma nel resto del mondo non necessariamente. In oriente ad esempio la differenza si assottiglia notevolmente.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 10-12-2021 10:38

Questo potrebbe comportare una maggiore ripartizione dei proventi a beneficio della WTA, che è in crisi e ha bisogno di parassitare l’ATP, che invece non ha alcun problema economico visto che il tennis maschile tira alla grande. Contenti loro.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam
Ferraglia (Guest) 10-12-2021 10:30

Sarebbe anche ora!
Lancio un domandone:
È giusto che uomini e donne guadagnino uguale nel tennis?
Io non voglio essere ipocrita e dico di no, perché ogni sport dovrebbe guadagnare in base all’interesse che crea. Poi sono anche convinto del fatto che la forbice tra uomini e donne non dovrebbe essere troppo ampia, nel senso che parte degli introiti maschili possano essere girati al mondo femminile, ma parità di guadagno non mi sembra corretto. E voi che dite?

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo, Vivino
MAx (Guest) 10-12-2021 10:12

Unica possibilità per la wta per invertire la rotta.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marikmol 10-12-2021 10:09

Sarebbe ora

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 10-12-2021 10:09

“Quando scorre il sangue per le strade, è il momento per comprare”, e Jacob Rothschild è un buon vampiro.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 10-12-2021 09:49

Alla buon’ora

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!