WTA Award 2021: Barty tennista dell’anno
La WTA ha pubblicato sul proprio sito ufficiali i premi di fine stagione 2021. Ecco le vincitrici.
Giocatrice dell’anno: Ash Barty
La numero 1 del mondo WTA Ashleigh Barty vince per la seconda volta il titolo di miglior tennista dell’anno, dopo averlo già vinto nel 2019. Ha conquistato cinque titoli WTA 2021 e soprattutto vinto il suo secondo titolo del Grande Slam in carriera a Wimbledon. Si è assicurata la posizione n.1 in classifica mondiale di fine stagione per il terzo anno consecutivo.
Coppia di doppio dell’anno: Barbora Krejcikova (CZE) / Katerina Siniakova (CZE)
Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova ricevono per la seconda volta il WTA Doubles Team of the Year Award, dopo aver ricevuto il riconoscimento anche nel 2018. In questa stagione, il duo ceco ha conquistato il terzo trofeo del Grande Slam in doppio al Roland Garros.
Giocatrice più migliorata: Barbora Krejcikova (CZE)
La ceca ha vissuto una primavera da sogno, collezionando una striscia di 12 vittorie consecutive per vincere i suoi primi due titoli, agli Internationaux de Strasbourg prima della sua corsa verso la coppa del Roland Garros. In totale nel 2021 ha vinto tre tornei.
Nuovo volto del 2021: Emma Raducanu (GBR)
Emma Raducanu è stata eletta Newcomer of the Year WTA dopo aver fatto la storia nel 2021 con il suo titolo US Open, dove è diventata la prima qualificata a vincere un Grande Slam mostrando in campo un tennis fantastico.
Comeback Player of the Year: Carla Suárez Navarro (ESP)
La sua storia ha commosso tutto il mondo della racchetta e non solo. Aveva programmato di terminare la sua carriera nel 2020, ma la pandemia di COVID-19 ha interrotto la stagione d’addio. Nel settembre del 2020 le è stato poi diagnosticato il linfoma di Hodgkin, ma da grande lottatrice ha vinto la sua battaglia contro il cancro ed è tornata sul tour nel 2021 per salutare in campo quel mondo che ha amato moltissimo. Ha giocato al Roland Garros e a Wimbledon, dove ha impegnato duramente la futura campionesse Ashleigh Barty nel primo turno. Ha anche rappresentato la Spagna alle finali della Billie Jean King Cup.
Marco Mazzoni
TAG: Ash Barty, Barbora Krejcikova, Emma Raducanu, WTA Awards 2021
MAh niente da dire sulla prima parte di stagione della Barty, ma nella seconda si è praticamente eclissata non andando neppure al Master, e a me pare che una giocatrice che non va al master non possa essere indicata come tennista dell’anno. IL ranking non si discute, per cairtà, però se facciamo valutazioni su altri parametri allora la si può pensare in modo diverso,
Mi pare che confondi il tennis con i varietà televisivi. Nel primo bisogna vincere tornei e Barty ne ha vinti 3 quest’anno, Stoccarda, Miami ( un 1000) e Wimbledon (Slam), assicurandosi al contempo la prima posizione nel ranking.
Se non ti piace sono tuoi gusti, ma non puoi scrivere che una che vince Wimbledon sia anonima.
La WTA è in crisi di pubblico da sempre, anche quando c’era Serena Williams o quando c’era la Graf o Navratilova, rispetto all’ATP. Hai scoperto l’acqua calda scrivendolo.
@ Mario (#2996084)
Hai perfettamente ragione, barty tennista dell’anno è una bestemmia
@ Mario (#2996084)
Inutile no, pensa che ha fatto emergere fini intenditori come te.
Per poco spero.
Per quanto possa valere il mio commento, è una delle 3 tenniste che seguo, insieme alla Fernandez e Jabeur e mi fanno accendere la TV con il sorriso.
@ Mario (#2996084)
TU e il tennis siete inconciliabili
Al confronto col premio assegnato alla grande Carlita, tutti gli altri sono irrilevanti.
A proposito di falegnami applicati al tennis, ma nn sei tu il paladino senza macchia di Alcaraz?
La Barty è una ragazza d oro oltre che una grandissima tennista, una ragazza umile, con un talento eccezionale che dimostra ogni volta che scende in campo, altro che 1 solo titolo dello slam, senza infortuni avrebbe vinto tutti i titoli dello slam probabilmente, ad oggi nel panorama attuale nessuna è come lei, le altre tenniste come la Sabalenka la Sakkari ecc sono dei falegnami applicati al tennis, hanno dei fisici da culturiste e usano la racchetta come se fosse una mazza da baseball, trovare una con un eleganza una classe e un tennis veramente di altri tempi come Ashleigh ad oggi è rarissimo, forse solo Kreijcilova oltre alla Barty, quindi si premio strameritato, e le auguro di vincere tutto nel 2022 se lo merita davvero
Grande Ashley
@ Mario (#2996084)
Ti ha rubato le caramelle?!
Tu che ci fai in un sito di tennis? Un commento inutile e ridicolo senza senso, dimostri di non sapere nulla di tennis, fai una pessima figura. Ce ne fossero di Barty in Italia…Redazione, lasciare pubblicato un commento del genere è deplorevole.
Bravo! Dovresti rimanere anonimo!
ASSURDO….la barty e’ la tennista piu anonima e inutile della storia del tennis. La Wta e’ al collasso proprio a causa sua…