Ancora incertezza sulla trasferta australiana per il n.1 ATP, Copertina

Djokovic: “Sono sfinito, ho bisogno di riposarmi con la mia famiglia”

04/12/2021 17:47 39 commenti
Novak Djokovic
Novak Djokovic

Si chiude senza la Davis il 2021 stellare di Djokovic, arrivato ad un passo dal completare il Grande Slam e capace di terminare l’annata nuovamente da n.1, stabilendo un record assoluto per il tennis moderno. Il serbo ha parlato alla stampa dopo la sconfitta a Madrid, dicendosi davvero esausto, con il bisogno di staccare la spina prima di pensare alla nuova stagione.

“Questa lunghissima stagione è finita. Non mi pento di niente di quello che ho fatto quest’anno, do sempre il massimo quando scendo in campo. Giocare per il mio paese ha un significato speciale e purtroppo non siamo riusciti ad andare avanti. È molto crudele vincere tutte le partite di singolare e non poter essere in finale, ma non c’è altro, questo è lo sport. Quello che faccio sempre è trarre lezioni da tutte le sconfitte. Per quanto questo faccia male, battute d’arresto di questo tipo sono ciò che serve a rafforzarti e a crescere come persona e come atleta. Di sicuro dobbiamo migliorare il doppio in vista del prossimo anno”.

“Cercherò di utilizzare i prossimi giorni per recuperare bene, dimenticare completamente il tennis e ricaricare le mie energie. Sono molto, molto stanco per tutta la stagione, esausto, quindi ora devo concentrarmi su un periodo di riabilitazione per rimettere a posto il mio corpo e trascorrere del tempo di qualità con la mia famiglia. Poi vedremo cosa ci riserva il futuro. So che vorreste sapere una cosa in particolare, ma non ne parlerò adesso. Sarete informati della mia decisione molto presto, ma non posso dirvi una data specifica”.

Ovviamente Djokovic si riferisce alla sua presenza agli Australian Open, che sembrano ormai decisi a non fare sconti a coloro che insistono nel non vaccinarsi. Il n.1 dovrà nel caso procedere alla vaccinazione entro pochi giorni, per poter completare un ciclo e quindi essere accettato “down under”, dove solo giocatori completamente vaccinati potranno disputare i tornei di inizio stagione, Australian Open incluso. Non resta che attendere la decisione di Novak.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

39 commenti. Lasciane uno!

Jimbo (Guest) 05-12-2021 22:56

@ Aramis (#2994556)

Giusto il tennis espresso da Rafa e Roger e’ il più grande in assoluto della storia del tennis senza se’ e senza ma

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Cooper (Guest) 05-12-2021 21:25

Scritto da Maxi 72

Scritto da Nane
Non si vuol vaccinare, libero di farlo, ma io direi pericoloso per gli altri , per le conseguenze negative che può portare sia in campo che fuori e per il pessimo esempio che sta dando ai giovani.

Concordo vaccinarsi è Un atto di altruismo verso il prossimo…

Ottimo, dopo puoi correre ad abbracciare i nonni. Anche quelli degli altri.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 05-12-2021 20:47

Sono certa che ci sarai agli Australian Open !

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 05-12-2021 20:42

Grande Nole .. Sei unico sotto tutti i punti di vista!il più grande!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea Buragina (Guest) 05-12-2021 19:52

@ Aramis (#2994556)

Penso che i numeri siano numeri e parlino da soli; il resto sono invece chiacchiere. Comprendo quello che affermi relativamente a Federer (molto meno su Nadal che rinane comunque sempre un fenomeno).

Ad ogni modo in un momento in cui i 3 hanno raggiunto in carriera una situazione di picco, Nole e’ stato in grado di battere Federer e Nadal anche sulle relative superfici preferite (Erba e Terra), oltre ad essere numero 1 per un mumero di settimane da record.

Guardando gli altri numeri pari slam (al momento) ma Nole li ha venti per 2 volte tutti ed e’ stato ad un passo dal grande slam. Non certo ma probabile che ne aggiunga qualcun altro (difficile per gli altri due). Relativamente ai Master 1 000 suggerirei anche li di guardare i numeri (unico ad averli vinti tutti e per 2 volte).

Personalmente considero Lendl un giocatore epico ma credo che il paragone con Lendl sia improprio e potrebbe valere a quel punto (visto il tipo di gioco) anche per Nadal.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cicala (Guest) 05-12-2021 18:39

Scritto da Nane
Non si vuol vaccinare, libero di farlo, ma io direi pericoloso per gli altri , per le conseguenze negative che può portare sia in campo che fuori e per il pessimo esempio che sta dando ai giovani.

Ma finiscila !

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 05-12-2021 18:31

Scritto da Aramis

Scritto da Giancarlo
Ma che ingenui, pensate forse che si farà “escludere” dal torneo in quanto non vaccinato, o che chieda favori o deroghe?
I casi sono due: se decide di andare, vuole dire che e vaccinato o si vsccina in tempo. E in quel caso si iscrive. Se decide di non andare (perche non intende vaccinarsi, o per principio nel caso in cui lo fosse) semplicemente non si iscrive al torneo. E non é tenuto a dare spiegazioni, o giustificazioni. Fortunatamente per lui é libero di fare quello che gli pare. In merito agli obiettivi, che secondo alcuni lo dovrebbero costringere a partecipare a tutti gli slam, li ha già raggiunti tutti. Ha tutti i record che contano in mano, molti da solo, uno condiviso. Federer non vincerà più nulla, anche Nadal avrà forse un’ultima chance al prossimo RG e anche in quel caso non basterebbe a chiudere il gap che Nole ha fatto. Se vorrà giocherà fino a 40 anni. Nole se volesse potrebbe ritirarsi oggi, e rimarrebbe il GOAT. È triste vedere come i fan di Nadl e Federer ormai da anni si siano dovuti rassegnare ad aspettare le plrare sconfitte di Djokovic, per avere qualche soddisfazione, o lo critichi o per qualsiasi cosa dica o faccia. Una vera tristezza umana.

Djokovic è un grande campione ma non sarà mai al livello di Federer e Nadal. Non conta solo “vincere tanto” ma soprattutto “come si vince”.
Su Federer e Nadal si potrebbe girare un film come su Borg e McEnroe, su Djokovic no.
Il serbo è una sorta di Ivan Lendl dei tempi moderni.
I suoi sostenitori devono arrendersi all’evidenza.
Anche se avesse ottenuto il Grande Slam non sarebbe cambiato niente. Nadal e Federer non sono più all’apice della forma psicofisica da anni. Djokovic è stato bravo ad approfittare del loro calo.

Concordo. Djokovic non sarà mai al livello dei due amiconi. È a un livello superiore infatti. E ci arrendiamo all’evidenza.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 05-12-2021 18:30

@ Aramis (#2994556)

È tutto il contrario, Roger e Nadal hanno approfittato che Novak non c’era oppure non sapeva della celiachia altrimenti ci sarebbe ancora più differenza. Novak è un personaggio molto più interessante come trascorsi rispetto ai 2 conformisti, buoni players ma molto allineati agli sponsor

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Pier (Guest) 05-12-2021 15:31

@ Giancarlo (#2994498)

Faccio tesoro del tuo commento. E ne attendo uno intelligente.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, April
Maxi 72 (Guest) 05-12-2021 14:54

Scritto da Nane
Non si vuol vaccinare, libero di farlo, ma io direi pericoloso per gli altri , per le conseguenze negative che può portare sia in campo che fuori e per il pessimo esempio che sta dando ai giovani.

Concordo vaccinarsi è Un atto di altruismo verso il prossimo…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 05-12-2021 14:41

Scritto da Giancarlo
Ma che ingenui, pensate forse che si farà “escludere” dal torneo in quanto non vaccinato, o che chieda favori o deroghe?
I casi sono due: se decide di andare, vuole dire che e vaccinato o si vsccina in tempo. E in quel caso si iscrive. Se decide di non andare (perche non intende vaccinarsi, o per principio nel caso in cui lo fosse) semplicemente non si iscrive al torneo. E non é tenuto a dare spiegazioni, o giustificazioni. Fortunatamente per lui é libero di fare quello che gli pare. In merito agli obiettivi, che secondo alcuni lo dovrebbero costringere a partecipare a tutti gli slam, li ha già raggiunti tutti. Ha tutti i record che contano in mano, molti da solo, uno condiviso. Federer non vincerà più nulla, anche Nadal avrà forse un’ultima chance al prossimo RG e anche in quel caso non basterebbe a chiudere il gap che Nole ha fatto. Se vorrà giocherà fino a 40 anni. Nole se volesse potrebbe ritirarsi oggi, e rimarrebbe il GOAT. È triste vedere come i fan di Nadl e Federer ormai da anni si siano dovuti rassegnare ad aspettare le plrare sconfitte di Djokovic, per avere qualche soddisfazione, o lo critichi o per qualsiasi cosa dica o faccia. Una vera tristezza umana.

Djokovic è un grande campione ma non sarà mai al livello di Federer e Nadal. Non conta solo “vincere tanto” ma soprattutto “come si vince”.
Su Federer e Nadal si potrebbe girare un film come su Borg e McEnroe, su Djokovic no.
Il serbo è una sorta di Ivan Lendl dei tempi moderni.
I suoi sostenitori devono arrendersi all’evidenza.
Anche se avesse ottenuto il Grande Slam non sarebbe cambiato niente. Nadal e Federer non sono più all’apice della forma psicofisica da anni. Djokovic è stato bravo ad approfittare del loro calo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Malto Cortese
Mauriz70 05-12-2021 13:20

Normale essere stanchi deve terminare di smaltire fuso orario è jetlag di Tokio..io lo vedo pronto per Bercy 2022

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, PeteBondurant
Giancarlo (Guest) 05-12-2021 12:48

Ma che ingenui, pensate forse che si farà “escludere” dal torneo in quanto non vaccinato, o che chieda favori o deroghe?
I casi sono due: se decide di andare, vuole dire che e vaccinato o si vsccina in tempo. E in quel caso si iscrive. Se decide di non andare (perche non intende vaccinarsi, o per principio nel caso in cui lo fosse) semplicemente non si iscrive al torneo. E non é tenuto a dare spiegazioni, o giustificazioni. Fortunatamente per lui é libero di fare quello che gli pare. In merito agli obiettivi, che secondo alcuni lo dovrebbero costringere a partecipare a tutti gli slam, li ha già raggiunti tutti. Ha tutti i record che contano in mano, molti da solo, uno condiviso. Federer non vincerà più nulla, anche Nadal avrà forse un’ultima chance al prossimo RG e anche in quel caso non basterebbe a chiudere il gap che Nole ha fatto. Se vorrà giocherà fino a 40 anni. Nole se volesse potrebbe ritirarsi oggi, e rimarrebbe il GOAT. È triste vedere come i fan di Nadl e Federer ormai da anni si siano dovuti rassegnare ad aspettare le plrare sconfitte di Djokovic, per avere qualche soddisfazione, o lo critichi o per qualsiasi cosa dica o faccia. Una vera tristezza umana.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
aldo (Guest) 05-12-2021 10:55

è davvero paradossale che nonostante una stagione con risultati stellari ne esca in qualche modo sconfitto avendo fallito gli obiettivi (iperbolici) che si era prefissato. Per quanto riguarda gli ausopen la sua scelta è personale quindi giusto che se ne assuma la responsabilità, non possono esserci deroghe solo perché è un campione

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Cri72 (Guest) 05-12-2021 10:45

Se si toglie e un occasione per molti anche i nostri entrerebbero nei favoriti alla Vittoria

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
lallo (Guest) 05-12-2021 09:36

vaccinati con 3 dosi ora infetti di nuovo in israele (paese serio quanto a dati su covid), nole, quale già infettato dal virus, ha difese naturali simili a quelle artificiali dei vaccinati (ovvero difese fragili per entrambi i casi). la vaccinazione agli exinfetti è inutile se non controproducente

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 05-12-2021 09:17

Scritto da andrewthefirst
grande sportivo e grande uomo…un esempio

a me è anche simpatico, Federer ha più classe Nadal forse è stato più significativo, ma come campione a 360 ° se la batte alla grande con gli altri due, e forse di poco li sopravanza

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, April, Malto Cortese
Nane (Guest) 05-12-2021 09:15

Non si vuol vaccinare, libero di farlo, ma io direi pericoloso per gli altri , per le conseguenze negative che può portare sia in campo che fuori e per il pessimo esempio che sta dando ai giovani.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mart (Guest) 05-12-2021 08:28

@ Claudio (#2994061)

Valido fino a 6 mesi dalla guarigione. Questo però vale solo in Europa ( in parte , il modello è il 2G )

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 05-12-2021 07:28

Scritto da Tennis_Lover

Scritto da Lambohbk
Lungo riposo fino a febbraio

non ne sentiremmo la mancanza

Ogni parere è rispettabile. Ma l’uso del singolare (dal punto di vista grammaticale eh, mica del tennis) mi sembrerebbe più indicato . In molti la sentiranno, incluso me (che ero un rogeriano) Particolarmente poi considerando la differenza con i top players in lotta per sostituirlo.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: April
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 05-12-2021 04:15

Scritto da Annie
Avete visti? Pensa già al doppio, è troppo esigente, non accetta di non essere risolutivo in tutto. Che sia esausto mi sembra il minimo, se penso alla montagna di almeno 3 Slam da scalare ad inizio anno, al Covid appena superato, al record di settimane da superare, e a come sia riuscito in questa impresa, sono stanca io per lui, grande ammirazione per come fino all’ultimo ha comunque lottato per la Serbia

Bel post, stra- d accordo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 05-12-2021 04:14

Scritto da andrewthefirst
grande sportivo e grande uomo…un esempio

Y e s s s s.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro N (Guest) 05-12-2021 03:31

Sempre tanta invidia provoca il grande Nole….soprattutto tra i piccoli personaggetti

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mau68 (Guest) 05-12-2021 02:06

NOLE NON MOLLARE

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 04-12-2021 22:00

grande sportivo e grande uomo…un esempio

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 04-12-2021 21:13

Scritto da Claudio
@ Az67 (#2993996)
Sbaglio o oggi in Italia il super green pass viene dato ai vaccinati e ai guariti?
Se si lui non rientrerebbe nella seconda categoria?

Il green pass è roba europea. In Australia non sanno nemmeno cosa sia. La loro decisione è “entri se sei vaccinato, altrimenti non venire e amici come prima”.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 04-12-2021 21:08

@ Tennis_Lover (#2993982)

Grande campione..Grande invidia! !!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 04-12-2021 21:07

@ Carotino (#2994030)

Ti piacerebbe eh! Ah ah ah

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 04-12-2021 20:46

@ Az67 (#2993996)

Sbaglio o oggi in Italia il super green pass viene dato ai vaccinati e ai guariti?

Se si lui non rientrerebbe nella seconda categoria?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 04-12-2021 20:10

Tanto anche gli altri slam imporranno il vaccino sulla scia di Melbourne, il 99% si vaccinerá già per gennaio quindi mettere l’obbligo altrove non sarà una decisione difficile

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carotino 04-12-2021 19:56

@ Lambohbk (#2993957)

se vuole anche appendere la racchetta al chiodo me ne farei una ragione

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Bray (Guest) 04-12-2021 19:54

Penso che se dovesse scegliere di non vaccinarsi, lo farebbero fuori subito. E non è detto che ciò non succeda.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 04-12-2021 19:30

Scritto da Az67
Non ho nulla contro nole, anzi lo stimo ….ma se insiste a non vaccinarsi, non vedo perché in Australia dovrebbero cambiare parere. sarebbe davvero ridicolo.

Infatti. Se salta lui, salta lui! Non é che saltano gli AO

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Az67 (Guest) 04-12-2021 19:13

Non ho nulla contro nole, anzi lo stimo ….ma se insiste a non vaccinarsi, non vedo perché in Australia dovrebbero cambiare parere. sarebbe davvero ridicolo.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino, zawix, il capitano
Annie (Guest) 04-12-2021 19:07

Avete visti? Pensa già al doppio, è troppo esigente, non accetta di non essere risolutivo in tutto. Che sia esausto mi sembra il minimo, se penso alla montagna di almeno 3 Slam da scalare ad inizio anno, al Covid appena superato, al record di settimane da superare, e a come sia riuscito in questa impresa, sono stanca io per lui, grande ammirazione per come fino all’ultimo ha comunque lottato per la Serbia

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, PeteBondurant
almas (Guest) 04-12-2021 18:55

Grazie per quello che ci hai regalato quest’anno, forse poteva andare meglio però come sempre ci hai messo la faccia, commovente qd giochi per la tua Serbia a differenza di altri, non hai nulla da rimproverarti e secondo me il match in finale a Bercy verrà votato come quasi sempre accade per lui il più spettacolare dell anno

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis_Lover (Guest) 04-12-2021 18:44

Scritto da Lambohbk
Lungo riposo fino a febbraio

non ne sentiremmo la mancanza

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 04-12-2021 18:31

Se non ti farai il vaccino ti potrai riposare fino al prossimo Adria tour .

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lambohbk 04-12-2021 18:02

Lungo riposo fino a febbraio

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!