Davis Cup Finals: Italia vs Croazia 0-1. Bruttissima sconfitta di Lorenzo Sonego che spreca troppo nel primo set e cede alla distanza a Gojo, n.279 ATP
Bruttissima sconfitta di Lorenzo Sonego, n.27 ATP, battuto nel primo incontro della sfida tra Italia e Croazia valevole per i quarti di finale di Davis Cup.
L’azzurro si è arreso a Borna Gojo, n.279 del ranking, con il risultato di 76 (2) 26 62.
Nel primo set Sonego avanti per 4 a 1 grazie al break nel quarto gioco mancava proprio nel quinto game una palla per il doppio break.
Sul 4 a 2 Lorenzo cedeva a 30 il turno di battuta e poi nel gioco successivo mancava un break point che in caso di conversione l’avrebbe mandato a servire per il set.
Si andava al tiebreak e qui dal 2 pari a sorpresa l’azzurro cedeva cinque punti consecutivi e anche la frazione per 7 punti a 2.
Nel secondo set Lorenzo si portava sul 4 a 0 dopo aver annullato nel secondo game tre palle del controbreak e poi sul 5 a 2 teneva a 0 il turno di battuta mettendo a segno anche due ace e conquistando in questo modo la frazione per 6 a 2.
Nel quarto gioco della frazione decisiva altro momento di black-out dell’azzurro che gli è costato il break (3-1): Sonego ha continuato a sbagliare, soprattutto con il diritto, e Gojo ha consolidato il vantaggio (4-1). Nel settimo gioco è successo di tutto: il pubblico ha iniziato ad applaudire sugli errori del croato, il torinese si è procurato due palle per il contro-break che il croato ha cancellato con una volée di rovescio in contro tempo ed una prima robusta, ne ha avuta una terza che Gojo ha annullato con un’altra prima di servizio e poco dopo, con un ace di seconda, ha siglato il 5-2. La partita in pratica è finita lì perché Lorenzo ha accusato il colpo, ha continuato a sbagliare di diritto ed ha ceduto nuovamente il servizio (6-2) con il 23enne di Spalato sdraiato sul campo felice della vittoria.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2021, Lorenzo Sonego
Comunque sono sicuro che Sinner sia un predestinato! Quasi sicuramente se avesse scelto lo sci invece che il tennis,avrebbe cominciato a vincere qualche gara gia’ da ragazzino e sarebbe entrato a far parte della nostra nazionale di sci,magari come slalomista in gigante od in speciale.Continuo a dire che mi preoccupa il settore femminile del nostro tennis: la Giorgi ha 30 anni e le ragazze piu’ giovani tipo la Paolini,la Trevisan,la Bronzetti ecc.. non sono del suo livello (quando avremo di nuovo una squadra di Fed Cup con Pennetta,Roberta Vinci,la Schiavone ecc..?)
Capita in Davis che un illustre carneade vinca contro avversari molto piu’ quotati.Sonego non è e non resterà l’unica vittima illustre.D’altra parte,questo succede in tutti gli sport perchè siamo umani non robot.Djokovic voleva l’oro olimpico a tutti i costi e non ce l’ha fatta anche se ha perso da Zverev,un grande tennista,e poi non è riuscito neanche a prendere il bronzo.Sonego è un buon tennista,non un campionissimo,non lo vedremo mai numero 1 del momdo mentre invece Sinner migliorando ancora potrebbe migliorare ancora la sua classifica.Io comunque non lo avrei fatto giocare in doppio vista la battaglia con Cilic (a proposito di effetto Davis,da quanto tempopo Cilic non giocava a questi livelli?).Continuo a dire che questa formula non mi piace,preferivo la vecchia Coppa Davis con qualche correttivo (è assurdo iniziare un incontro alle 10 di mattina e finirlo dopo 10,11 ore di battaglie,non è umano!).Comunque ho visto quel 18 enne spagnolo Alcaraz che è un vero fenomeno,quello è destinato a prendere il posto di Nadal,che fortuna la Spagna e che sfortuna per Sinner che se lo ritroverà spesso davanti,speriamo bene!Tanti anni fa,a Roma,vidi un doppio maschile con Lendl non ancora americano,giovanissmo, e pensai che sarebbe diventato un campione perchè di diritto sparava certe bordate che non si riuscivano a vedere dagli spalti.Comunque dobbiamo essere felici perchè quale altra squadra di tennis puo’ schierarare 3 giocatori giovani e forti come i nostri Berrettini,Sinner e Musetti?
@ Alecon (#2990132)
Opaca la prestazione di Sonego contro Opelka?
Sonego è questo: può giocarsela contro i migliori e può perdere contro un tennista oltre la duecentesima posizione mondiale. Un paio di settimane fa ha giocato a Vienna una signora partita contro Ruud, ieri a parte un buon secondo set ha giocato sparacchiando a più non posso, certo anche per il braccino che lo ha attanagliato. forse , a posteriore, sarebbe stato meglio affidarsi a Fognini che comunque di battaglie davis ha una certa esperienza. Volandri bocciato, sia perchè non ha capito che dopo due giornate opache, nonostante le vittorie, era un azzardo riprovare Sonego, sia perchè non è stato in grado di i postare una tattica decente per il doppio italiano, che ha fronteggiato a viso aperto, errore clamorosa, la collaudatissima coppia croata. A volte mi chiedo se non sia meglio che in panchina per la Davis, per quanto riguarda l’Italia, non ci sia nessuno, come nei tornei abituali.
Ahimè, riflessione con il classico senno di poi. 1) si sapeva bene che avremmo dovuto vincere entrambi i singolari, poiché come é noto la loro coppia é la n 1 del ranking. 2) Fognini ormai é un ex giocatore, sta le ore a guardarsi le corde della racchetta, anziché trovare la concentrazione e la cattiveria che ci vorrebbero in partite del genere. 3) Lorenzo ha sprecato l’occasione incredibile di farsi fare cittadino onorario. 4) Si erano già visti segnali preoccupanti contro il Colombiano nella partita, poi vinta. Che cosa guarda Volandri a bordo campo? 5) Ho iniziato dicendo con il senno di poi…. Musetti avrebbe vinto. 6) Volandri ha detto che purtroppo Bolelli non é stato mai disponibile…. Cosa lo ha convocato a fare? 7) non abbiamo specialisti di doppio…. forse Vavassori, perso per perso, perché non convocarlo? 8) ovvio che Volandri ha basato le scelte secondo il ranking, per i singolari, ma possibile che non si sia accorto di come stava Lorenzo? 9) perdere contro uno che ha cento punti, n 278 del mondo, onestamente non é possibile, a meno che non sia un Federer in crescita. 10) Abbiamo avuto una sfiga incredible ( Berrettini che si fa male) poiché stavolta in finale ci si arrivava. 11) Volandri non é all’altezza della situazione, anziché continuare a dire ” forza forza”, non sa dare consigli su chi giocare ( tirare sempre sul giocatore più debole, nel doppio). 12) mi fermo qui, altrimenti arrivo a 100.
Per fortuna non la ho vista.
@ Silvio (#2989092)
La sconfitta per me può starci, purtroppo ha dimostrato di sentire la pressione della Davis in casa.
Poi il fatto di avere una partita facile non lo ha aiutato, tanto è vero che la migliore partita l’ha giocata contro Opelka che era l’unico dei 3 ad essere quotato.
Però l’amarezza resta per gli errori di personalità… rispondere alle seconde del colombiano e del croato 5metri fuori dal campo non è giustificabile, dai un segnale di insicurezza enorme.
@ Lollo966 (#2989198)
D’accordo il “lavoro”del mental coach e diventato più importante del preparatore atletico
Sonego non doveva perdere il primo set da 4-1 avanti con palla del 5-1 contro il 279 del mondo..
Vero,siamo degli zombies in confronto ai croati
Dio mi perdoni…. sono Italiano e sempre ho tifato e tiferò per gli italiani!MA buon Fabio, lo vuoi tenere un turno di battuta? e la vuoi mettere una cacchio di risposta dentro invece di far finta di dare la racchetta a Sinner, che ci pensi lui a vincere! e la vuoi finire di alzare pietosi lob buoni solo per farvi trucidare dai numeri 1 di doppio che di smash ne tirano a migliaia ogni anno?C’è chi ti osanna e ti santifica qui perchè ti voleva anche in singolo…. con tutta l’esperienza che hai e la freschezza per non esserti sorbito ore di singolari che sarebbero stati letali per te, alla tua onorevole eta…..ma ci vuoi almeno provare per una volta nella tua carriera a fare qualcosa di strepitoso? Noi siamo qui a tifarvi e ci basterebbe un segnale che siete ancora vivi per far esplodere lo stadio…. attendiamo una vs risposta, ma soprattutto tua caro, vecchio, buon Fabio!
@ Gigetto (#2989538)
E aggiungo: Filo non ha azzeccato in doppio …. Non mette in campo i due amici e campioni g.slam e fa giocare il glamorous che in doppio non sa come si sta… e poi come si parlano in ladino con fogna ??? Ma basta !
Oggi Sonego ha giocato alla ‘ndo gojo gojo 😆
Penso che Sonego abbia pagato la tensione del match e non ce l’ha fatta
@ IlCera (#2989341)
Criticare è lecito, a maggior ragione dopo la vittoria di Sinner contro Cilic (ex campione US Open, Goyo invece? Campione di cosa?)
Sonego ha avuto un’ottima annata certo (2 finali e una semifinale master 1000) però oltre i successi appena menzionati ha avuto lunghe e preoccupanti pause (sconfitta di oggi compresa).
Per uno che ha detto di mirare a giocare le ATP Finals… (parole sue, non mie)
Quotone!
Indigesta la frittata? E allora CIOCCOLATINI PER TUTTI
@ Giambi (#2989139)
Capisco il tuo dolore e ti sono vicino…ma anche un bel chissenefrega????
Io parlerei piuttosto di stupore per uno che di solito è riconosciuto per la sua capacità di lottare. Ma la lotta è feroce solo se non hai molto da perdere mentre qui aveva solo da perdere: qui era preda paralizzata dal suo stesso tifo e quindi vittima di se stesso prima che di un rivale che sapeva approfittarne! Battendo l’avversario avrebbe fatto una non impresa e dunque il semplice compitino non dona motivazioni intensissime ma anzi ci si deprime e ci si smarrisce se si prospetta la figura vergognosa e scordi le semplici tabelline inaspettatamente.
Ahia, questo rischia di fare male. Cilic incredibile comunque, non ricordavo una sua partita così da una vita
Potrà anche perdere stasera Sinner, ma non é per niente vero che non stia gestendo il carico di pressione, peraltro anche giustificato dall’esito del match di Sonego.
Lascia fare, lasciali dire, come aria arrivano, come aria scompaiono.
Nello sport esiste anche la sconfitta e va accettata con dignità.
RedaZione questo non e’ un dazebao di uno stato dittatoriale. Basta con sti articoli da Kim il Sung! Da tennista mi sento un poco preso per il ‘c….avolo’. Sonego e’ un giocatore da medio Atp Antalya lista 290 ….con exploit ma il suo livello e’ quello dei tornei da piano rialzato… ha perso contro uno che gli sta dietro 200 posizioni… bisogna metterci anche le palle in queste occasioni che aspetti tutta la vita …non solo quelle tennistiche… quindi un poco di critica bisogna che venga fuori perché il tutto bello e bravo con me non funziona… a lavorare e a portare a casa la pagnotta senza far credere che siamo belli bravi e buoni …. Mi sono rotto gli ammortizzatori !!!!!!
Infatti non capisco ,anch’io ci sono rimasto male ma è da sempre che in Coppa Davis le classifiche vengono stravolte ….ieri Mejia ha perso 7/6 al terzo con Tiafoe
Hai ragione oggi col senno di poi anch’io gli avrei preferito Fogna ma Sonego non lo crocifiggerei troppo come vedo stanno facendo ora sul sito 🙂
10 minuti di applausi..peccato tu e pochi altri ci arrivate a capirlo
Chi critica Sonego si alzi dal divano dove ha passato gli ultimi anni e prenda una racchetta in mano…..
Mi spiace per Lollo, oggi davvero scentrato e poco lucido. Perdere davanti al suo pubblico e con la maglia della nazionale deve fargli davvero male. Con Gojo, se ci rigioca 10 volte ne vince 12: ma questo è il tennis.
Ma giocano a Torino o Zagabria?
Che morti in piedi ci sono in tribuna?
Sonego inaffidabile, troppo irriverente e euforico, mentalmente non solido
Come si reagisce alla pressione fa la differenza tra campioni e ottimi sportivi. Mai come in questi ultimi 6mesi di esempi ce n è a josa. Europei di calcio, Italia vince da outsider, poi osannata con jorginho da pallone d’oro non si qualifica ai mondiali sappiamo come. Alle olimpiadi vinciamo ori con tutti outsider e neanche una con i favoriti. Per arrivare al tennis dove ci manca sempre qualche centesimo per fare la famosa lira. Mentre scrivo sto vedendo jannick…
“Gli italiani non reggono la pressione”, a generalizzare si fa peccato ma si indovina quasi sempre…
Mi scusi Andreotti per la licenza…
Il peggiore dei nostri?
Volandri.
Fuori e dentro il campo: scelte inadeguate , e consigli ai giocatori sbagliati, tant’è che sta riuscendo a spazientire persino Sinner (esemplare quando si é spostato avanti a rispondere ad una seconda, quando Volandri inopinatamente lo faceva indietreggiare ancora)
Dicevate che la vecchia Davis non andava bene perché se avevi un giocatore forte passavi il turno.
Invece questa nuova formula è peggio.
Se non hai un doppio forte sei costretto a vincere sempre i due singolari.
È dura
Questa formula di Davis stile World Cup Teams di Dusseldorf non ci azzecca niente con la vera Davis, tornare indietro purtroppo non si può, i soldi dei finanzieri del gruppo guidato da Pique’ ha fatto la differenza.
Condivido Gianpino,in doppio avrei convocato Seppi, anche se non sono al corrente sul perché non lo sia stato
@ GIAMPINO (#2989149)
Probabilmente hai ragione,ma il fenomenale Barrazzutti gesti’ molto male Berrettini in quel di Madrid..indubbiamente questa formula della Davis con tante partite in pochi giorni e match che finiscono a tarda notte e al meglio dei tre set e tre partite non
Spero di sbagliare ma volandri mi pare inadeguato al ruolo non al pari dei suoi illustri predecessori (barazzutti, Bertolucci Panatta pietrangeli) pur avendo materiale umano superiore fatta eccezione per pietrangeli. Con le sue scelte ha dato troppa responsabilità a giocatori troppo giovani e non abituati alla davis che è diversissima da qualsiasi torneo atp.
L’eerore ed il disastro non è del povero Sonego,ma dal troppo “timido ed Emozionato” Volandri che lo ha schierato,la pressione della sua città da favorito sia con il Colombiano(presente) sia con il Croato,cosa che sulla carta ne aveva meno con l’Americano, lo ha totalmente sepolto.Altro errore banale aver costretto a giocare fino alle 3 Sinner in doppio a risultato acquisito (che è molto diverso per fare esperienza quando il risultato conta) con la Colombia.Errori di inesperienza e poco coraggio del CT
Una prestazione oscena per una competizione ancora più oscena.
Proprio quello che pensavo succedesse ! Se ieri avesse giocato Muso contro il colombiano ,oggi Sonego non sarebbe stato così MOLLE! ANCHE JAN sta facendo una figura misera….
Mi chiedo nello stesso modo quali siano le qualità che fanno di te un commentatore di tennis! E’ questo il vero quesito!
Quest’anno Sonego è stato a soli 5 punti dal numero 20 del mondo…con alcuni exploits incredibili -vedi Roma- che rimarranno indelebili nella memoria tennistica che in te latita…
Non mi nominare l’INNOMINABILE che di rigori ne ha sbagliati 3 di fila. Col primo stava regalando il titolo l’inghilterra se non era per Gigione. Col secondo e peggio con il terzo al 90.mo condannerà l’Italia a non partecipare ai mondiali quantomeno per 12 anni di fila, dal 2014 al 2024 , quantomeno perchè non è detto che l’Italia si qualifichi nel 2024. Ma la colpa maggiore va a Mancini che non ha cambiato rigorista prima dell’ultima partita se non all’ultimo urlando: ” Federico , Federico” ma ormai l’INNOMINABILE aveva preso il pallone con uno sguardo di terrore come se dovesse salire al patibolo. Mancini: errare umanum est perseverare diabolicum.
parole sante !
Ma credi che gli “occasionali” del sito lo capiscano?!…e poi criticare Lorenzo dopo la stagione sontuosa che ha fatto è follia…
Lo avevo detto, troppo scene alla fine non pagano
Bisogna considerare il fattore squadra nuova ed inedita. Ci sono diversi esordienti che solo sulla carta sono superiori a giocatori magari meno avanti in classifica ma più scafati e meno emotivi in Davis che hanno tutto da guadagnare. Nuovo con qualcosa da perdere non è una combinazione ideale. Anche Cilic gioca in Davis da una vita e il suo modo di affrontare questi incontri è infinitamente più consapevole. Se inoltre il nostro doppio si dimostrasse incosistente non andavamo comunque molto lontani.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2989066)
E quali sono le qualità che farebbero di SONEGO un campione? Sonego è un buon giocatore ma senza testa non vai oltre la sua classifica1
Infatti, io lo metterei anche un paio di settimane in galera!
Vergognosa sconfitta
Avere mai giocato?avete mai fatto un torneo?avete mai fatto una competizione a squadre?sapete cosa vuol dire vincere per forza?ti irrigidisce,ti contrai ti entrano pensieri negativi e succede che sbagli di tutto.per me si è decisa sulla palle del doppio break nel primo set….se scappa e gli dai 61 fila via liscia
In davis non è la prima volta che i ranking si annullino. Nulla di nuovo. Purtroppo è capitato a Sonego. Detto ciò la classifica prestigiosa raggiunta dal ragazzo non gliela ha regalata babbo natale. Per arrivare così in alto devi essere bravo ma molto bravo. Questa giornataccie in davis capitano. Facciamo i complimenti a questo Carneade che ha servito molto bene ed ha fatto la partita della vita.
Va bene l’emozione, va bene che una giornata storta può capitare a tutti, ma se sei il numero 27 del mondo non puoi perdere contro il 280, per quanto il croato abbia giocato bene.
Sonego dovrebbe farsi un bell’esempio di coscienza, un po’ come Jorginho che ha sbagliato 2 rigori con la Svizzera.
Sonego,VERGOGNA!
Che flop l’avrebbe battuto con una gamba sola Fognini, ma pure Musetti
Mi Sa se Sonego legge i vostri commenti non dorme per parecchi giorni.Siate un po piu’ Moderati e uno Sport e si puo’ anche perdere
Se Sinner perde da Cilic, lo accetto. Non posso invece accettare la sconfitta di Sonego con un Gojo qualsiasi!
Se dovessimo passare ..FOGNA IN SINGOLARE TUTTA LA VITA!
Sonego e’ riuscito a salire fino al n21 grazie anche alle classifiche bloccate ( ha ancora dentro i QF di Montecarlo e la vittoria di Antalya entrambe del 2019 ) secondo me non vale la top20. Il suo giusto e’ 30/50.
Il doppio croato sulla carta è più forte del nostro, ma anche Sonego doveva stravincere e quindi forza Sinner e Fognini con non so chi. Spes ultima dea !
Ma Sonego non doveva essere un animale da Davis? Mah, Gojo sicuramente lo e’, e porta la Croazia a Madrid
Peccato ma una partita non intacca ne migliora la valutazione delle qualità di un atleta, tennista, sportivo etc. etc.
Imbarazzante. Già contro il colombiano si erano evidenziati i limiti
Premettendo che la RUSSIA, che ci ha ci ha gia battuto nella finale dell’ATP CUP nel gennaio dell’anno scorso, rimane la nazione favorita per la vittoria finale, sono convinto che se ci fosse stato Berrettini stavolta avremmo avuto chances di vittoria perche Rublev non e’al top della sua forma.
Dovessimo superare la Croazia ( ancora piu che possibile ) con questo Sonego che le prende dal n279 le nostre speranze di vincere contro la Russia sarebbero in ogni caso pari a zero
Gli voglio bene ma per l’importanza avrei scelto Fogna, molto più esperto e sempre un gladiatore in Davis. E vabbè
Purtroppo sonego,non sarà mai un campione,un buon giocatore da top venti trenta,ma che possa fare lo step successivo è impossibile, certo perdere contro il numero trecento,be insomma poteva fare meglio.
onore ai vincitori!!
e molto onore ai vinti!!!
E meno male che era in forma!!
Per carità troppo debole!!!
Questa volta si. DISASTROSO!!
Tanta delusione, forza Sonego riprenditi Leone!