Amelie Mauresmo in lacrime annuncia il ritiro
La francese Amelie Mauresmo, 30 anni e attualmente al n. 21 del mondo ha annunciato questa mattina il ritiro dal tennis professionistico in una conferenza stampa a Issy les Moulineaux.
Dichiara Amelie: “Annuncio che la mia carriera è terminata. Questa è una decisione molto sofferta ma in questi ultimi mesi ho riflettuto ed ho deciso in questo modo. Ho un po’ di stanchezza da “questo mondo” ed ho minori stimoli – ha detto la transalpina prima di scoppiare in lacrime.
Amelie in carriera ha vinto 25 titoli WTA (due successi nei tornei del Grand Slam) e nel 2009 la transalpina si è aggiudicata il torneo indoor di Parigi.
Nel 2003 Amelie Mauresmo vinse la Fed Cup con la Francia dopo aver sconfitto in finale gli Stati Uniti. I tre punti che le transalpine conquistarono in finale furono tutti suoi (compreso il doppio).
L’anno successivo partecipò alle Olimpiadi di Atene in cui ottenne la medaglia d’argento.
il 13 settembre 2004 la Mauresmo divenne la prima tennista francese a diventare numero uno del ranking WTA dagli anni settanta (anno in cui venne stilata per la prima volta l’importante classifica).
Il 2006 è stato il suo miglior anno dove si aggiudico’ gli Australian Open e il torneo di Wimbledon.
TAG: Mauresmo, Notizie dal mondo, Ritiro
Scrivi tu un altro sermone … TALEBANO DE NOANTRI……
ma ragazzi bevete pesante….la mauresmo abbandona il tennis e i commenti sono che vuole diventare mamma e che non aveva classe….è roba da matti 😯
Mamma : )) ma lo sai di chi stai parlando o no??
MA state zitti tutti e’ l unica che sapeva giocare a tennis insieme alla henin! voi guardate solo i successi e le vittorie, ma guardarla giocare a tennis era un divertimento, cmq i suoi slam gli ha vinti ovvio se avesse avuto una mentalita’ vincente sarebbe stata ai loivelli di navratilova e graf, ma mi dite chi attualmente gioca meglio di lei??? tirano solo bordate da fondocampo e urlano e basta!
Monica, paragonare Mauresmo a Henin è ridicolo. Henin ha dominato
il tennis con la sua classe, ha vinto 8 Slam, Mauresmo 2, La francese era una perdente, si ricorda Wimbledon( vinto con personalità in F, non ho difficoltà a riconoscerlo) perchè altro non ha vinto, ha fatto F in Australia nel 2006 a 7 ( sette) di distanza dalla prima. Era una giocatrice totalmente priva di personalità, che ha subito le Williams, Davemport, Hingis e poi Henin e le russe. Una buona giocatrice, certo non una fuoriclasse, perchè i fuoriclasse le partite importanti le vincono, mentre lei le perdeva regolarmente ( pensa a come ha difeso il titolo di Wimbledon franando sotto i colpi della + inesperta Vaidisova, una figura penosa).
caro Tonno Nadal,
Amelie ha vinto Wimbledon, la Henin, che per altro considero una grande campionessa, non lo ha mai vinto e stento a credere che lo potrà mai vincere,
Solo i fuoricalsse, dotati di grande tecnica, vincono Wimbledon!
ma quale fuoriclasse !!! Una fuoriclasse non perde le partite come lei, vedi, solo per citare il 2004. Parigi ( Dementieva dopo che le Williams e Capriati sono uscite e tutta pressione è su di lei), Wimbledon ( Serenona col mal di schiena, Amelie avanti di un break nel °) e US Open ( ancora Dementieva) Non aveva nervi, non sapeva reggere la minima pressione, era una perdente nata come mai se ne sono viste sul circuito( Novotna, al limite). Senza muscoli avrebbe vinto anche meno. Henin era 10 volte + forte.
Clerici era “innamorato” di Amelie, forse perchè gli ricordava Langlen, affari suoi, il suo era un giudizio non tecnico, ma extratennistico.Tommasi ha detto che se fosse stata così forte come si dice, avrebbe vinto lo stesso certe partite difficili, ed ha perfettamente ragione.I nervi di burro di Mauresmo ne hanno nascosto i limiti tecnici.
Infatti io ho detto che le italiane non sono sicuramente al suo livello in questo momento.
Ho detto che non è una fuoriclasse perchè comunque, nonostante i risultati raggiunti, non ha trovato una continuità tipica delle Williams, le quali a mio parere possono essere considerate delle fuoricasse.
Capito a cosa mi riferivo?
caro Marco, come fai a dire che Amelie Mauresmo non è una fuoriclasse. Leggi articoli di Clerici, Tommasi e tutti quelli che di tennis ne sanno . Le italiane non possono nemmeno sedersi accanto a una come la Mauresmo, sia per qualità di gioco sia per comportamento in campo.
La Penetta non vincerà mai niente di importante, non ha ne fisico , ne classe purtroppo.
ERA ORA !!!
Non scrivere di cose Sacre se poi devi scrivere atti che vanno contro Dio…Anzi non scrivere proprio che è meglio!
Ti ho stimato per il tuo tennis senza fronzoli e molto brioso con repentine discese a rete.
(Mi) mancherai
L’ho sempre odiata, godendo come un pazzo quando la nostra Flavia la battè in Fed Cup a febbraio di quest’anno!
Però c’è da dire che anche noi vorremmo una giocatrice come lei, non una vera fuoriclasse, ma una che con la mente e col cuore, oltre una grande preparazione è riuscita a divenire numero uno al mondo!
In questo momento però, io mi tengo Flavia e Francesca
Ciao Amelie..alla prossima!!
A parte il fatto che tra qualche giorno è l’otto dicembre e, non si sa mai, la faccenda potrebbe ripetersi … Tuttavia, potrebbe ricorrere a tecniche artificiali ormai consolidate.
dispiace quando una grande giocatrice(ma non un fenomeno) lascia…speriamo che la henin torni a grandi livelli…il tennis femminile ne ha troppo bisogno…le williams sono in declino e le tra le russe non vi è una vera fuoriclasse…
Mamma???
ma se ama lo stesso sesso!!!! lo sanno tutti!!!
peccato.. grande professionista.. ma la voglia di diventare mamma avrà preso anche lei e come non condividerlo.. cmq mi auguro che magari torni nel circuito fra 2-3 anni come ormai hanno fatto le sue (ormai) ex colleghe..