Davis Cup Finals: Italia vs Usa 2-1. Jannik Sinner domina John Isner e regala la vittoria all’Italia. Doppio amaro per gli azzurri
Nessun problema per Jannik Sinner che domina John Isner e regala la prima vittoria all’Italia alle Davis Cup Finals.
L’azzurro ha sconfitto nel secondo incontro Isner con il netto punteggio di 62 60 in 1 ora e 2 minuti di partita.
Da segnalare che Jannik dal 3 a 2 e break nel primo set ha messo a segno un grandissimo parziale di nove giochi consecutivi vincendo la partita per 62 60.
L’unico momento di difficoltà per Sinner è stato nel secondo set quando nel secondo gioco, dallo 0-40, ha annullato tre palle break consecutive all’avversario poi più alcun patema fino al 6 a 0 finale.
Nel doppio parziale riscatto USA grazie a Rajeev Ram e Jack Sock che si sono imposti 76(5) 62, in un’ora e 33 minuti di partita, sugli azzurri Fabio Fognini e Lorenzo Musetti (esordiente) – quest’ultimo preferito a Simone Bolelli da Filippo Volandri, neo capitano dell’Italdavis al debutto in panchina. Il doppio azzurro avrebbe meritato forse un punteggio meno severo considerato il mini-break di vantaggio nel tie-break del primo set e le cinque palle-break non sfruttate nella seconda frazione.
TORINO: USA – ITALIA 1-2 (Gruppo E)
16:00 Opelka R. (Usa) – Sonego L. (Ita)
17:30 Isner J. (Usa) – Sinner J. (Ita)
19:00 Ram R./Sock J. – Bolelli S./Fognini F.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2021, Jannik Sinner
Volandri é in sudditanza psicologica con Fognini e non riuscirà mai ad escluderlo dalle convocazioni
Ma il Barazza come mai è stato liquidato? A cosa è dovuta l’ascesa di Volandri?
@ Teuz (#2986362)
Io c’ero e vedevo dal vivo, sebbene il servizio di Fabio non fosse evidentemente molto performante, ha anche fatto molti punti con battute sui 170/189 e molti colpi decisamente buoni, tra i due…e mi spiace dirlo essendo Musettiano, quello che ha sbagliato di più é stato Lorenzo, molti colpi a uscire …usciti..Quindi ristabiliamo un po’ di verità.
E’ sembrata piu’ una scelta dettata da amicizie, piu’ che una scelta tecnica, diciamoci la verita’, Musetti e Fognini non hanno fatto una buona stagione, mentre Bolelli e Vavassori avrebbero meritato sicuramente di piu’ risultati alla mano.
Condivido, in futuro con Berrettini disponibile, Vavassori potrebbe fare il doppio con Sonego, sono molto amici e hanno vinto a Cagliari.
Il doppio forte ce l’abbiamo, una volta vinse anche gli AO ma bisogna avere il coraggio di schierarlo
Guarda che comunque Camporese ha detto:
“Jannik è un fenomeno c’è poco da dire.”
Non mi piace quando in un discorso si estrapola solo il pezzetto che serve per trasmettere un messaggio falsato.
Lo trovo veramente scorretto se non addirittura vile.
Solo al bar
Mamma mia quanti esperti qui sotto con sentenze definitive!
Grandissimo risultato..il timore è quello di doversi affidare quasi esclusivamente ai singolari..Vavassori era in forma ed è un buon doppista, non so quanto sia condivisibile la scelta di lasciarlo fuori dai giochi, ma parlo da profano
avete cancellato il mio commento.
Mi vengono dubbi sulle capacita’ di Volandri come capitano, il barazza con tutti i suoi difetti una leggerezza simile non l’avrebbe mai commessa…..
@ GERULAIT.IS (#2986409)
Abbiamo il campione. Vogliamo la star.
@ Marco60 (#2985996)
Dovrebbe togliere il cappellino e sfruttare la rossa chioma sfoggiando che so io due treccione alla HOBELIX x incutere TERRORE agli avversari che già non dormono sonni tranquilli la sera prima di incontrarlo. ha ha ha passaggio di testimone fra Vale Rossi e Sinner due ammazzavampiri !
Con un doppio raffazzonato come quello di ieri, se un singolarista perde, non si va da nessuna parte.Di regola. nelle partite decisive, il doppio è sempre determinante e Fognini e Musetti,contro un doppio mediocre, hanno dimostrato di essere due singolaristi messi li per caso. Se con la Croazia il doppio dovesse essere decisivo, prenderemo una legnata memorabile.
Perché non provare JANNIK e Sonego anche in doppio?
Vincendo il doppio ieri eravamo quasi sicuri di essere primi anche facendo un solo punto con la Colombia. Sarebbe bastato che poi gli USA battessero la stessa Colombia con qualsiasi risultato. Non credo fossero molto consapevoli di questo in casa Italia o quanto meno non credo ci abbiano pensato molto. Direi che il gruppo mi piace molto, anche Volandri penso stia svolgendo il suo ruolo in modo propositivo ed intelligente. Manca solo forse un matematico, basterebbe prendere in prestito Giorgio Spalluto che mi sembra bravo nei calcoli.
Altra cosa, Musetti e Fognini non sono competitivi ad alto livello su veloce indoor, lo sarebbero sulla terra. Il motivo è che tutti e due non hanno un gran servizio e statisticamente portare via uno o due game a set a questa coppia non è così impossibile. Viceversa in risposta ok Fognini sulla parte del rovescio ma dalla parte del dritto con Musetti perdiamo molto anche nello scambio. Come coppie molto meglio Fognini Bolelli o Musetti Sonego, con il torinese che può apportare respiro al servizio, un dritto in risposta di livello portando Musetti a rispondere sul lato sinistro del rovescio. Anche la coppia Sinner Sonego sarebbe molto meglio con Jannik molto forte in risposta sul rovescio, un apporto migliore al servizio, si perderebbe qualcosa a rete ma il ragazzo si sta facendo anche da quelle parti.
Il doppio avrei preferito un compagno diverso per Fognini, Bolelli infortunato va bene ma Sonego anche nella sua Torino ? Secondo me avrebbero vinto insieme. Gli allenamenti ancora doverosi per un troppo giovane e non così talentuoso mentalmente Musetti seguito da Aldo Maccione, che mette pressione al giovane capitano di Davis. Al solito l’Italia delle pressioni de Roma…..
musetti oggettivamente tra questi giocatori non c’entra molto, è una categoria sotto.
Qualcuno deve avere il coraggio di lasciare fuori Fognini, nel doppio non fa la differenza, anzi con quel servizio….
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2986062)
Se avesse fatto giocare tiafoe essendo il numero 2 avrebbe giocato contro sonego e sinnee con opelka
Spero che viciamo con la Colombia altrimenti questa partita del doppio buttato via cosi potrebbe pesare anche molto.
Abbiamo un bel giocatore come Bolelli e che gioca bene insieme a Fognini e non c’erano i presuposti per non prenderla seriamente come hanno fatto.
Basta che oggi un singolare va storto e siamo sul baratro.
Dopo una prestazione del genere non ci sono parole.Isner è stato letteralmente JANNIKILITO!!!!
Grandissimo….
@ Duccio (#2986128)
Siamo dentro grazie all’infortunio di BERRETTO che in giornata no ( cosa che gli succede di tanto in tanto ) avrebbe potuto perdere con OPELKA.
Il doppio è fondamentale. Affidiamoci ai Fognelli rodati e collaudati seppur matusa.
Che spettacolo gente! É stato davvero bello.Grazie ragazzi
@ Mentalmente pompato (#2986159)
Quante minch…ate 😆 ❗
Per favore non fare paragoni azzardati . Sinner e’ meglio di Alcaraz per ora . Non conta una partita , l’esempio e’ Isner dominato dopo che aveva battuto jannik . Alcaraz e’ della scuola di Nadal e spagnola in genere . Mangiano i tortellini ……
Forse perchè quel matusa e’ il n.24 atp, ha fatto SF a toronto, vinto Atlanta ed e’ il n.1 USA fra i giocatori ?..provo ad indovinare eh !
A me sono piaciuti tutti anche nel doppio. Punteggio bugiardo contro avversari di livello. Considerando che siamo anche orfani del berretto, che squadra!!!
@ Daniele (#2986086)
Attenzione, ho detto che domina gli altri non che non gioca alla pari con i primi 4 🙂
Lascia stare…con tutto l affetto per Jannik.. Alcaraz per ora è meglio evitarlo…quello che hai detto e giusto per carità quella partita aveva molte cose da perdere x Jannik,in un altra gara forse sarebbe stata diversa ma Carlos forse adesso e un pelo più avanti solo in virtù di un servizio leggermente più efficace e di in gioco a rete più sciolto…cmq un altra partita sarebbe sempre punto a punto almeno sul cemento sulla terra non lo so… Alcaraz vincerà un mille sulla terra al90% nel 2022 mentre Jannik potrebbe vincere sul cemento un mille ma non alle stesse percentuali…certo a vinto Norrie e perché non Jannik
Nel doppio si è visto come Musetti non sia abituato a tirare nei corridoi. Gli specialisti giocano solo questo tipo di gara, sono di solito singolaristi mediocri, lo sanno fare molto bene.
Sonego e Sinner fantastici.Doppio scadente.
Oggi fognini ha sbagliato l’insbagliabile.. ma soprattutto ha sbagliato le scelte tattiche
Sonego e Sinner fenomenali. Peccato che abbiamo un doppio scadente e questo diventa un grosso handicap per il proseguio della Davis.
Francis mezzuccio mogio mogio a seguire le partite da spettatore; spero abbia capito come ci si comporta in campo, e apprezzato l’ educazione di tutto il pubblico.
CIAO ALE, da fiorentino come te (nato e cresciuto a campo di marte, vivo da oltre 20 anni a Gavinana) condivido totalmente quello che hai detto.
In realtà il “selezionatore” (capitano) sceglie i giocatori che giocano, ma non in quale partita. Il primo in ranking di una nazione sfida il primo in ranking dell’altra. Quindi per fare giocare tiafoe contro sinner avrebbe dovuto fare giocare Ram o Sock contro Sonego
Devo ammettere che mi sono divertito molto fra Sonego e Sinner, forse dovrei smetterla di usare termini come “buffonata” e “pagliacciata”, perché il vero errore è stato chiamarlo Davis Cup il torneo e molti si sono sentiti “traditi”.
Forse se lo avessero ri-nominato semplicemente Coppa del Mondo, avrebbe ricevuto meno critiche.
Il Sinner visto contro Zverev allo USO sta diventando stretto al nostro campione 🙂
E Sonego può seriamente pensare di fare corsa finals al 2022, è cresciuto tanto il ragazzo, è uomo adesso.
@ l Occhio di Sauron (#2986072)mi scusi un “passettino indietro” intende sull’indoor o in generale?
@ l Occhio di Sauron (#2986072)mi scusi un “passettino indietro” intende sull’indoor o in generale?
@ Giulio (#2986107)
Due colossiFrantumati due colossi che fino a 6 mesi faErano consideratiPossibili vincitoriO finalisti Slam
Perché sostanzialmente per noi questo match è inutile e quindi fa giocare Musetti.
P. S. Musetti e Sonego a Tokyo sono andati vicinissimi a battere Matkic e Pavic.
È così. Chi dovesse sminuire non ha mai giocato neanche un doppio in D1, ma cosa dico? neanche in D4…
Jannik è un tennista straordinario, ma soprattutto è una brava persona e lo dico da fiorentino, come lo sono tanti delle sue parti.
I have a dream, instead.
Perché musetti e non bolelli?? Non è capace in doppio sta sempre a fondo campo… Gli americani ci stanno ammazzando
@ Andy.Fi (#2986077)
Con alcaraz ha perso 7-5/7-6 giocando teso e dopo la brutta sconfitta con tiafoe, mentre l’altro poteva giocare a braccio sciolto. Vorrei rivederla in un contesto normale questa partita
Capisco che sicuramente Isner non fosse in forma ma almeno indoor Jannick se non incontra uno di quei 3 lassù e probabilmente Alcaraz, sta dominando in maniera assurda. Non oso pensare se continua a migliorare cosa possa diventare. Non vedo l’ora di rivederlo giocare. Con Matteo, un Sonego così, Musetti e forse Nardi e Cobolli ci aspettano anni memorabili
Personalmente non mi aspettavo una vittoria subito e così netta nei due singolari. È vero che opelka e isner post us open ha fatto male ma pure sonego non ha brillato negli ultimi mesi. L aria di casa gli ha fatto bene. Jannik poi pensavo soffrisse ancora una volta un grande battitore ma invece si è dimostrato in condizione spaventosa. Peccato davvero per quel blackout tra Vienna e bercy ma ormai è acqua passata. Ora passaggio ai quarti ipotecati. Se sonego di conferma sui livelli di oggi a parte con rublev può battere con qualunque secondo atleta delle altre squadre. E quindi almeno in finale potremmo arrivare. Lasciamo da parte i pareri personali sul format della competizione e tifiamo italia!
@ Diego (#2985986)
Solo 2
Secondo me è ripartito da Washington da lì è stato un crescendo continuo, peccato per l’USopen dove non è riuscito andare troppo avanti.
Dopo la partita con Medvedev al Master credo che l’impressione sia che attualmente sia un micro passettino indietro solo a Djokovic Medvedev e Zverev, con Alcatraz da verificare.
Mi aspetto che nei prossimi Slam non faccia mai meno do Quarti-semifinali.
È decisamente iniziata l’era di Sinner
Alla faccia di CAMPORESE e a quelli che…Sinner non sa battere, non sa scendere a rete… NON E’ ITALIANOOOO! Come ti stra bene quella maglia con il tricolore Jannik 😆 ❗
Non capisco come mai il selezionatore americano abbia scelto il matusa Jsner. Se a Sinner opponeva Tiafoe, magari perdeva lo stesso, ma ci sarebbe stata più partita. Mi è piaciuta la scelta di Musetti in doppio. Con Fognini sembrano padre e figlio enzo
Mi manca il commento di un certo Kick…forse è in cerca di droga per il dispiacere di aver visto un giocatore incredibile.Sonsolerà fra quattro o cinque anni con il suo pupillo Lorenzo. sempre che la droga non gli faccia male.
Per degli esordienti, in una competizione così prestigiosa, ancorché modificata quale è la davis, vincere così vuol dire solo che abbiamo una grande squadra, e possiamo toglierci grandi soddisfazioni nel prossimo futuro. Francamente non riesco a dire altro. Grandissimi
Bella e convincente partita di Jannik ma oggi Isner in pratica non ha giocato…
Credo 2 o massimo 3
Me too, but in my case it’s a dream
Se mette su un servizio come si deve è da top five
Sinner molto solido ma Isner…. Vabbè
Fantastico Sinner in risposta è devastante, pensavo che Volandri ha preso un Italia in un momento mostruoso, forza al doppio
Grande Sinner, peccato contro Medvedev
I have a dreem.
Una superiorità allucinante…ero un po’preoccupato prima della partita, ma Jannik è stato fantastico in risposta. Isner dopo 4 games ha capito che non aveva nessuna chance…Godiamoci questi ragazzi…
Spazzati via… Impensabile fino a poco fa.
Isner in tutta la carriera aveva preso solo 2 volte 6-0
Ma che personaggio Jannik, un gioiello da coltivare
Isner impresentabile. Jannik veramente col minimo sforzo. Gli è bastato rispondere, che è una sua grande dote, e gli scambi finivano molto in fretta. Entro metà 2022 entra nei primi 6/7 stabilmente e inizia la sua carriera ai massimi livelli.
Comunque basta con le polemiche sul formato della competizione e che solo interessa all’Italia, mentre gli altri sono venuti in vacanza, bla bla bla…qui a nessuno piace perdere e se saremo noi a portarla a casa è sempre un evento tra nazioni. Forza Italia!!!
Bagel ad Isner, quanti in carriera ?
Jannik mostruoso!
Fantastici ragazzi