Becker: “Zverev può diventare n. 1 il prossimo anno”
La vittoria alle ATP Finals di Torino ha alzato l’asticella di Alexander Zverev, prossimo obiettivo diventare n.1 della classifica nel 2022. A dirlo il connazionale Boris Becker, rimasto assai impressionato dal torneo di Sascha, capace di superare tra semifinale e finale i primi due giocatori del ranking ATP dominandoli col servizio ed un tennis molto solido.
In un’intervista rilasciata a Eurosport Germania, il più giovane campione della storia di Wimbledon si è detto sicuro di uno scatto di crescita del giovane connazionale, quello definitivo verso la definitiva consacrazione.
“Il prossimo grande obiettivo per Sascha Zverev deve essere il numero uno” afferma Boris. “Può farcela l’anno prossimo a mio parere. Ma questo è possibile solo se vince uno o due tornei del Grande Slam. L’abbiamo visto quest’anno: il numero uno chiaro era [Novak] Djokovic con tre vittorie in tornei dello Slam, il numero due chiaro era Medvedev con una vittoria Slam e il numero tre era Sascha, ottimi risultati ma non una vittoria Slam”.
“Certamente, un titolo ATP Finals è un momento clou assoluto nella propria carriera – lo ha vinto due volte – e la vittoria alle Olimpiadi è stata sicuramente unica, ma il prossimo grande trionfo deve essere una vittoria in un torneo del Grande Slam. Allora ti avvicini al tuo sogno, credo sia pronto per farcela”.
Becker in carriera ha vinto 6 Slam e 49 tornei complessivi, oltre alla Davis. Attualmente Zverev è a 19 tornei e nessun major, ma secondo Boris l’attuale n. 3 del mondo potrebbe anche superare il suo palmares: “Vorrei che diventasse il tennista tedesco di maggior successo di tutti i tempi. Allora avremmo tutti molto da festeggiare e avremmo di nuovo un boom del tennis in Germania. Saremmo tutti vincitori. Sono il suo più grande fan e spero che possa farcela. Sono orgoglioso dei risultati che ho raggiunto ma quando un tuo connazionale ha talento e arrivasse a vincere anche più di me, sarei il primo ad applaudirlo”.
Parole al miele per Zverev, che a 24 anni sembra aver raggiunto la piena maturità. Come afferma Becker, il prossimo passo deve essere vincere uno Slam. C’è andato molto vicino a US Open 2020 (due set avanti con Thiem, prima di essere rimontato dall’austriaco), vedremo se agli Australian Open – ancor più in caso di assenza del “tiranno del torneo” Djokovic – sarà pronto per alzare la sua prima coppa Slam.
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, ATP Finals 2021, Boris Becker, Marco Mazzoni
@ Duccio (#2985509)
Mai stata la Pro… Mai…
@ Antonio (#2985504)
Bene, affari tuoi.
Becker? e bravo Boris, ma indovina un po’ chi mai mo’ può diventare n.1…
C è un solo modo per diventare numero1 , fare più punti degli altri! Chi è più bravo durante l”anno ci riesce
Zverev futuro n°1 !!!
Se mantiene la compattezza che ha dimostrato alle Finals ce la può fare !!!
Bene, e noi ce li godiamo tutti!
Non credo tra i primi 5 ma consolidare la top 10 sarebbe gia tanta tanta roba. Da quelle parti ci sono anche Rublev , BBB, Ruud , Thiem ( che rientra ) , il polacco , Norrie , il gaucho pequeno e Aliassime.
C e l incognita Nadal e gente come Fritz e Shapovalov che vale una top 10
Almeno 15 che vogliono stare dentro i 10
Poi ogni anno c e qualche sorpresa. …..
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#2985425)
Tutto vero ma per me ci sarà pure sinner , almeno tra i primi 5.
È possibile, rispetto a medvedev è molto più forte su terra, e rispetto a tsitsipas è meglio su erba e indoor. Se resta regolare tutta la stagione gli può arrivare davanti solo Djokovic.
Ha scoperto l’ acqua calda.
Il punto e’ che per i prossimi 3 anni, per me avremo 2/3 numeri uno diversi.
Jannik per me e’ l’ unico che puo’ diventare numero uno in pianta stabile per piu’ anni, per la sua duttilita’ per struttura fisica e per stile di gioco (SE CAMBIA la speed pro); Zverev Tsitsipas Medvedev e lo spagnolo sono tutti giocatori che si spremono per stile di gioco e/o per caratteristiche fisiche: tanta energia bruciata e/o tante corse.
Mi va benissimo tutti tranne Sinner
Al toto nomi mancava Zverev quest’anno.
Ora é Alcarazmania e l’anno prossimo sarà un protagonista, ma non lontano dai primi 4 é un pò esagerato secondo me.
Per dire, Berrettini con una finale slam e tutto il resto ha finito l’anno sesto, ma a 1600 punti dal quarto (Tsitsi).
Ora come ora lo spagnolo é nella fase 250 facile vinto + exploit nel torneone contro avversario di livello, ma deve ancora dimostrare di poter vincere e fare finali nei tornei che contano
Il livello dei top 3 e’ lo stesso.
Zverev puo diventare n1 ma anche rimanere 3 o 4 perche Tsitsi tornera forte quanto/ + di prima
Non lontano dai top 4 Alcaraz , attenzione.