Calendario ATP 2022: Ufficiale fino a Wimbledon. Roma si giocherà l’8 maggio 2022
E’ stato reso noto questo pomeriggio il calendario ATP 2022 fino al torneo di Wimbledon che inizierà il prossimo 27 Giugno.
Il torneo di Roma si disputerà dall’8 maggio.
Il Roland Garros si giocherà dal prossimo 22 maggio.
Escluso Roma non ci sono tornei italiani fino a Luglio. Cagliari non è più presente dopo la licenza annuale.
OT H E R I N F O R M AT I O N
DUE TO CIRCUMSTANCES RELATED TO COVID-19, THE ASB CLASSIC EVENT IN AUCKLAND HAS BEEN CANCELLED
• = ONE-YEAR TEMPORARY TOURNAMENT LICENSE
¹ SUNDAY START ³ TUESDAY START ⁴ WEDNESDAY START 5
*GRAND SLAMS AND DAVIS CUP ARE NOT ATP EVENTS
TAG: ATP, Calendario ATP 2022
I tornei di tennis di massimo livello professionistico vengono organizzati dove c’è un importante ritorno economico.
Ci deve essere un pubblico appassionato ed interessato agli eventi, ed anche con possibilità economiche importanti.
Di solito ad alzare il primo fattore sono i campioni che attirano i giocatori.
In questo momento in Italia siamo messi non bene, ma benissimo, come giocatori che possono attirare il pubblico da protagonisti.
Manca invece il secondo fattore : la forza economica del pubblico italiano. Tradotto : in Italia non ci sono più soldi.
E’ anche vero che negli anni ’70 e nei primi ’80, in Italia c’erano tantissimi tornei ATP ( Saint Vincent, Sanremo, Genova, Firenze, Bolzano, Milano, Palermo, Bari, Bologna … mi sembra che in qualche annata avevamo addirittura 7 tornei ATP oltre a ROMA, e non italiani ma a disposizione pure San Marino, Monte-Carlo … volendo pure i tornei vicini in Svizzera, Francia, Austria etc. etc. ).
Ma arrivavamo dai fantastici 4 : Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. Il tennis era al massimo della sua popolarità in Italia.
Poi negli anni ’90 sono pian piano spariti.
Il torneo ATP di Milano che era paragonabile ad un ATP 500 ( addirittura una edizione vedeva l’assenza dei primi 4, ma fino al n.12 c’era tutti gli altri ed il cut off era bassissimo ) al pomeriggio dal lunedì al venerdì era deserto.
In Francia c’è molta più possibilità per avere un ritorno economico importante, tutto li.
Calcola che anche in Germania, ai tempi di Becker, Stich, la Graf c’erano una marea di tornei ed esibizioni. La Grand Slam Cup, la World Team Cup di Dusseldorf, Stoccarda su terra e poi indoor, Essen ATP 1000, Amburgo ATP 1000 ).
Poi finita l’epoca dei fuoriclasse tedeschi, è arrivata quella degli spagnoli e tutto è stato trasferito ovviamente in Spagna, dove sono nati oltre ai tornei ATP 500 e 1000 di Valencia e Madrid indoor, pure tornei ATP a Marbella etc. etc.
Tutto il circo segue il flusso del denaro. Tutto li.
Non c’entra nulla Gaudenzi, l’ATP, o il parroco dell’ATP.
Comandano i soldi.
Ma il torneo di Monza su erba ?
Sono delle enclavi. Un monegasco e’ praticamente un francese.
Il punto del mio discorso comunque era un altro. La Francia non puo’ avere 4 Atp 250 2 ATP 1000 e uno slam, quando l’Italia ha solo un 1000 e la Germania a stento un 500.
La ATP deve rimodulare il calendario ed equilibrarlo.
ps: e non dite che l’Italia ha le Atp Finals e le Next Gen. Quelli sono eventi a se stanti. E le Next Gen comunque non se le fila nessuno.
Quindi è già ufficiale che abbiamo perso i tornei atp 250 di Cagliari e Parma ?
@ luchador (#2985202)
Non è Francia e San Marino non è Italia. Non sono nemmeno UE
Un 250 in Italia su terra ci starebbe bene.ideale sarebbe a Cagliari o in Sicilia prima o dopo montecarlo anche perché solitamente a Belgrado e monaco di Baviera fa freddo.oppure un 250 indoor al posto di uno dei 2 francesi
@ Michele (#2985161)
che il tennis sia uno sport prevalentemente europeo è evidente anche dal ranking.
africa asia e oceania ( ma anche sudamerica in misura minore)col covid sono state letteralmente tagliate fuori dal calendario..
Manca un 250 alle Mauritius ed un 500 nell’Isola di Pasqua .
Stanno togliendo troppi tornei all’Europa per $$$…
Infatti… L’impianto poi, pur se di proprietà del Country Club, è in territorio francese, fuori dal confine del Principato.
Montecarlo sta alla Francia come San Marino sta all’Italia.
Autonomo quanto vuoi è comunque Francia.
Il problema di Cagliari e Parma e’ che sono tornati in calendario i tornei classici
@ Mario (#2985150)
Montecarlo è uno stato autonomo, non fa parte della Francia
Ad oggi l’Italia ha Roma, le Finals, le Next Gen Finals e potrebbe inserire almeno un 250 magari. Non possiamo lamentarci rispetto agli anni scorsi.
Io ribadisco che andrebbe tolta la parte di stagione in Cina… sarebbe meno ”world” tour ma se il tennis è uno sportivo europeo ce ne facciamo una ragione
Curioso di vedere dove va sinner dopo Australia.io andrei a montpellier Rotterdam Doha dubai con la possibilità magari di saltare il primo se va avanti in Australia.berrettini ha già detto Rio e Acapulco.
Un bel dilemma lo avrà sonego che può andare ovunque.io andrei a Buenos Aires Rio e Acapulco.ma potrebbe non avere voglia e decidere di andare a Rotterdam e poi emirati.anche musetti son curioso di vedere dove va….io andrei su terra dove credo ci saranno mager cecchinato.seppi credo stia in usa mentre fognini in Europa magari va a farsi un paio di settimane negli emirati con la famiglia.
Cioe’ la francia ha Montpellier a gennaio, Marsiglia a Febbraio, Montecarlo ad Aprile, Lione e Roland Garros a Maggio, Metz a Settembre e Bercy a Ottobre.
Solo io trovo che sia una vera e proprio vergogna che loro possano in calendario ben 4 Atp250, 2 Atp1000 e 1 Slam????
In compenso, Parma e Cagliari che si sono disputati la scorsa stagione,sono scomparsi dal calendario. Non sono stati confermati. Bravo Gaudenzi. Sei veramente…UTILE…
Peccato per Cagliari… sul 250 di Parma si sa qualcosa?
Fate una prova.
Aprite Google Maps ed inserite le mete dei tornei che probabilmente potrà scegliere un top30, sommate tutti i km e le ore perse delle mete fatte fino a Wimbledon ed aggiungete al computo i fusi orari “percorsi”.
Ciò che io critico è proprio la programmazione che obbliga un tennista di buon livello a macinare migliaia di km e perdere ore ed ore in aereo quando si potrebbe ottimizzare il tutto con un semplice foglio excel.
Se fate il totale è come prendere parte ad un buon numero di 250 arrivando in finale, per ore impiegate.
Peccato per Cagliari
Wimbledon inizia il 27 Giugno in questa tabella. Peccato che per dare una settimana in più di tornei su erba abbiano compresso da anni Madrid e Roma senza una settimana di pausa in mezzo. Sarebbe molto meglio far finire wimbledon una settimana più tardi, a discapito di tornei su terra di scarsa importanza e non di master 1000 come succede adesso.
Solo un 1000 in Italia… Qualche 250 avrebbe fatto comodo
Nessuna novità impattante. La speranza (vana) è che dopo il caso Peng non si vada più in Cina. Più tornei in Europa e magari una parentesi sul cemento in sudamerica perchè no?!