Il n.1 parla di possibili cambiamenti alla formula Copertina, Davis/FedCup

Le proposte di Djokovic per rivitalizzare la Davis

24/11/2021 16:46 26 commenti
Novak Djokovic
Novak Djokovic

Novak Djokovic sarà una delle stelle al via della fase finale della Coppa Davis, che con le novità targate 2021 scatta tra Madrid, Torino e Innsbruck. Secondo il n. 1 del mondo, la nuova formula è un passo avanti, ma ancora ha bisogno di qualche modifica per avere più appeal, sia tra i giocatori che per il pubblico. Il serbo ne ha parlato a latere della sua presenza a Torino, ecco alcuni passaggi del suo pensiero sulla “insalatiera”.

“La Coppa Davis è passata da un estremo all’altro alcuni anni fa, quando l’intera competizione si è svolta in una città (Madrid), cosa che non mi piaceva affatto. D’altra parte, non credo nemmeno che il vecchio formato fosse la soluzione migliore. Il mio voto va a una via di mezzo, qualcosa di simile a quello che stanno cercando di fare ora”.

“La mia proposta? Aggiungerei altri tre sedi, in modo che ci sia un gruppo in ogni città, seguito da una fase a eliminazione diretta in una sola città. Inoltre, cambierei la sede della fase finale ogni due anni, proprio come farei con le ATP Finals: sento che queste due competizioni rappresentano una grande opportunità per portare il nostro sport in luoghi dove al momento non è così popolare, il che sarebbe buono per la promozione.”

Purtroppo il peggioramento della pandemia in Austria farà sì che ad Innsbruck la arena sarà vuota. Ecco il pensiero del serbo: “La cattiva notizia è che giocheremo davanti con le tribune vuote, ma la Serbia è nei nostri cuori. Sappiamo di aver un grande sostegno e cercheremo di portare gioia alla nostra gente a casa. Le settimane in cui rappresento la Serbia sono per me una delle più significative: ATP Cup e Coppa Davis, con la maglia del mio paese voglio sempre dare il massimo. Spero che avremo successo”.

“Ora tutta la mia attenzione è sulla Coppa Davis. La stagione finisce davvero molto avanti, non è facile, ma ora la testa è solo sulla Davis, dobbiamo prendere quel che c’è. Vogliamo arrivare fino in fondo: abbiamo una squadra giovane e allo stesso tempo esperta, e abbiamo uno specialista del doppio come Nikola Cacic, che è molto importante in questo formato”.

La Serbia è inserita nel Gruppo F, insieme ad Austria e Germania. Oltre al n. 1 del mondo, il team è composto da Krajinovc, Kecmanovic, Lajovic e Cacic. Nel 2010 vinsero la coppa, unico successo al momento per Djokovic e compagni.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , ,

26 commenti. Lasciane uno!

Tieleman (Guest) 26-11-2021 18:29

Scritto da Mauriz70
Mah..io rimpiango le settimane in cui si partiva il venerdì e arrivavi a giocarti la qualificazione la domenica al meglio dei 5 set. Era una competizione dove ,non di rado, e grazie al pubblico e alle condizioni di gioco anche i top player potevano incappare nello sconosciuto di turno che faceva il match della vita. Mi pare ci fosse un maggior senso di squadra e di appartenenza. Restano ricordi ormai sbiaditi ma indelebili come la torcida al limite delle regole di Maceio, come il 3a2 a Cagliari alla Svezia di Wilander,o la vittoria con gli Usa a Milwaukee che ci proietto’ alla maledetta finale con gli svedesi a Milano,compromessa già al termine del primo incontro dove il povero Gaudenzi ci lasciò una spalla….emozioni uniche che neppure gli Slam sapevano dare,il tutto accompagnato dalla voce e dalla presenza di Giampiero Galeazzi che ti portava sul campo e che ti faceva trasformare in Ultras del tennis..

Mamma che brividi… Che emozioni. E con rammarico ricordo anche le lacrime di Sanguineti a Mestre. Quelle di che erano emozioni

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 25-11-2021 08:57

La fine della vecchia Davis è stata un po’ voluta anche dagli stessi giocatori, che si lamentavano del calendario fitto e dei lunghi viaggi. Ma se la Laver Cup la organizzassero sull’isola di Pasqua fra Roland Garros e Wimbledon vedremmo come gli invitati sarebbero tutti contenti di fare un viaggio interminabile!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 25-11-2021 08:49

Scritto da Giambi
I brividi l’adrenalina che mi ha dato la Davis non l’avrò più. Questa competizione che non guarderò perchè non mi interessa non ha nulla a che vedere con la coppa davis. Non sempre il nuovo è meglio del vecchio anzi..Comunque dove c’è gusto non c’è perdenza quindi sincero buon divertimento a chi seguirà questo evento.

Son d’accordo, non sempre l’innovazione è positiva. Specialmente se non fatta nell’interesse del cliente.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 25-11-2021 07:32

Al momento la Davis è un moscerino messo in fondo al calendario, per non intralciare tornei ufficiali e lussuose esibizioni (Laver Cup). Una fase eliminatoria in sedi itineranti ci vorrebbe. E reintrodurrei 3 su 5. I giovani che vogliono tutto e subito possono rincoglionirsi a fare le storie su tiktok, o come cavolo si chiama, se non gli piace il tennis.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino
Sudtyrol (Guest) 25-11-2021 07:12

Scritto da mausab
Forse per attrarre maggiormente i tennisti dovrebbero anche dare dei punti, sono sempre troppe le rinunce.

Sottoscrivo. 200 punti per ogni partita vinta sarebbero un ottimo incentivo per limitare le defezioni. E in caso di vittoria finale un bonus anche a chi non gioca.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALEXIEJ70 (Guest) 25-11-2021 00:27

@ Stayonthesinner (#2984779)

Grazie mille. Volevo aggiungere che gli ottavi con il vecchio format dovrebbe prevedere un sorteggio per chi gioca in casa, e gli incontri non saranno otto ma sette, perchè l’ottava squadra ad accedere alle Finals Davis è di diritto la detentrice della coppa Davis e paese ospitante.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 24-11-2021 22:02

Scritto da ALEXIEJ70
Visto che siamo in vena di proposte, penso che una via di mezzo tra vecchia e nuova sia tornare al vecchio format fino agli ottavi. Poi con le migliori otto squadre fare le Finals Davis. La sede dovrebbe essere nella paese della squadra che ha vinto l’anno precedente. Sorteggio tra le otto squadre con quarti di finale a scontro diretto, al meglio dei tre incontri ma non al meglio dei tre set, lo farei al meglio dei 5 set senza i vantaggi. Poi semi e finali. La squadra vincente ospiterà la Davis l’anno seguente. Che ne pensate?

Senza dubbio una soluzione migliore rispetto al format attuale

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 24-11-2021 21:55

Slam cioè 3 su 5 e vecchia Davis, il resto è solo contorno, può esserci o no ma fa parte solo dello spettacolo, il tennis è quello.
La Davis di oggi è show.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 24-11-2021 21:38

Scritto da ALEXIEJ70
Visto che siamo in vena di proposte, penso che una via di mezzo tra vecchia e nuova sia tornare al vecchio format fino agli ottavi. Poi con le migliori otto squadre fare le Finals Davis. La sede dovrebbe essere nella paese della squadra che ha vinto l’anno precedente. Sorteggio tra le otto squadre con quarti di finale a scontro diretto, al meglio dei tre incontri ma non al meglio dei tre set, lo farei al meglio dei 5 set senza i vantaggi. Poi semi e finali. La squadra vincente ospiterà la Davis l’anno seguente. Che ne pensate?

Quoto un bel progetto.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino
Stayonthesinner (Guest) 24-11-2021 21:35

@ ALEXIEJ70 (#2984730)

Eh non è male.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-11-2021 21:20

Scritto da Roger Rose
Io la farei in Cina

😆 Si le Finals WTA!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 24-11-2021 21:16

Coppa Davis che è finita inesorabilmente stritolata e svilita del suo fascino, con molti giocatori chiamati a giocarla già belli cotti essendo stata confinata a fanalino di coda di una stagione con calendario ormai al limite della follia, con 49 settimane su 52 di tornei spesso sovrapposti tra loro nelle stesse date. Certamente da ciò ne è derivato un pochino di allargamento geografico (ma nemmeno poi tanto, direi) delle location di gara ma il rischio è che al pari di come sta succedendo alla Davis anche molti tornei storici possano perdere di prestigio, Slam a parte (almeno per ora…)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 24-11-2021 21:15

Io la farei in Cina

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-11-2021 20:52

Caro Nole per spostare la sede delle Finals spesso ci vogliono Sedi potenti e danarose sparse ovunque il che non è tanto realistico. In genere si preferisce una sede per almeno 4 o 5 anni (Tokyo, Germania, Londra etc.) perchè è più pratico e fattibile economicamente senza dover sbaraccare tutto ogni anno. Non esente delle scelte anche la considerazione sul numero di tennisti di casa che possono partecipare e far bene: in Germania con Becker e Stich, Londra con Murray, Madison con gli Americani che regnavano, Italia con Sinner e Berrettini. In Spagna potevano solo fare un indoor su terra per far vincere Rafa e non conveniva loro riempire un palazzone ogni anno di terra. Svizzera e Serbia dimensionalmente sono meno rilevanti e con meno federazione potente come sede.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 24-11-2021 19:41

I brividi l’adrenalina che mi ha dato la Davis non l’avrò più. Questa competizione che non guarderò perchè non mi interessa non ha nulla a che vedere con la coppa davis. Non sempre il nuovo è meglio del vecchio anzi..Comunque dove c’è gusto non c’è perdenza quindi sincero buon divertimento a chi seguirà questo evento.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jimbo (Guest) 24-11-2021 19:21

la coppa davis e’ rimasta grande con nadal ora senza rafa la coppa davis con la nuova formula non esiste piu’ perche’ prima aveva un fascino straordinario quanto se’ non piu’ degli slam dominato dalle 2 nazioni piu grandi in assoluto stati uniti ed australia 34 e 29 titoli

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALEXIEJ70 (Guest) 24-11-2021 19:20

Visto che siamo in vena di proposte, penso che una via di mezzo tra vecchia e nuova sia tornare al vecchio format fino agli ottavi. Poi con le migliori otto squadre fare le Finals Davis. La sede dovrebbe essere nella paese della squadra che ha vinto l’anno precedente. Sorteggio tra le otto squadre con quarti di finale a scontro diretto, al meglio dei tre incontri ma non al meglio dei tre set, lo farei al meglio dei 5 set senza i vantaggi. Poi semi e finali. La squadra vincente ospiterà la Davis l’anno seguente. Che ne pensate?

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino
mausab 24-11-2021 19:05

Forse per attrarre maggiormente i tennisti dovrebbero anche dare dei punti, sono sempre troppe le rinunce.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 24-11-2021 18:58

Mah..io rimpiango le settimane in cui si partiva il venerdì e arrivavi a giocarti la qualificazione la domenica al meglio dei 5 set. Era una competizione dove ,non di rado, e grazie al pubblico e alle condizioni di gioco anche i top player potevano incappare nello sconosciuto di turno che faceva il match della vita. Mi pare ci fosse un maggior senso di squadra e di appartenenza. Restano ricordi ormai sbiaditi ma indelebili come la torcida al limite delle regole di Maceio, come il 3a2 a Cagliari alla Svezia di Wilander,o la vittoria con gli Usa a Milwaukee che ci proietto’ alla maledetta finale con gli svedesi a Milano,compromessa già al termine del primo incontro dove il povero Gaudenzi ci lasciò una spalla….emozioni uniche che neppure gli Slam sapevano dare,il tutto accompagnato dalla voce e dalla presenza di Giampiero Galeazzi che ti portava sul campo e che ti faceva trasformare in Ultras del tennis..

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino
Tiger Woods (Guest) 24-11-2021 18:39

Visto che il vecchio formato non andava bene (ma a quanto pare neppure questo…), negli Emirati Arabi sarà pura magia, mio caro Novak, vedrai!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 24-11-2021 18:34

Spoiler: la faranno ad Abu Dhabi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ferraglia 24-11-2021 18:14

Questa volta sono d’accordo con Nole. Si potrebbero fare 8 gironi da 3 in 4/8 città diverse e poi le prime di ogni girone potrebbero fare i quarti/semifinale/finale in sede unica. L’unica pecca è che si dovrebbe fare in 2 settimane. Naturalmente è imperativo che coppa Davis e Atp Cup si uniscano in una manifestazione unica il primo possibile. Basta con i nostalgici, grazie. Questi cambiamenti sono stati necessari perché il vecchio modello non funzionava più..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperCami 24-11-2021 17:49

La coppa Davis era bellissima e affascinante come si giocava prima.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, tacchino freddo
MD (Guest) 24-11-2021 17:21

Non ha tutti i torti.
Niente affatto.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 24-11-2021 17:10

Non so se sia meglio o peggio quello che ha proposto Nole ma i due amiconi avrebbero detto: noi dobbiamo solo pensare a giocare e fare del nostro meglio.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 24-11-2021 17:01

Nel 2010 vinsero la vera Coppa Davis, con i suoi difetti ed il suo incomparabile prestigio dato da una TRADIZIONE CENTENARIA; questa “Piquè Cup”… non vale una parola di commento .

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescioaduemanix, Raul Ramirez, Carotino