Nadal e Federer si uniscono all’ondata di preoccupazione per la sorte di Peng Shuai
Quasi tutti i grandi del tennis hanno reagito alla scomparsa di Peng Shuai, che continua a non dare segnali diretti dopo aver accusato un ex vice primo ministro cinese di abusi sessuali. Mancavano all’appello Rafael Nadal e Roger Federer, ma entrambi i campioni si sono ora espressi sulla questione, mostrando anche preoccupazione per tutto ciò che sta accadendo.
“Sto seguendo tutte le notizie e gli articoli su Peng Shuai. Anche se non ho tutte le informazioni, posso dire che la cosa più importante in questo momento è che lei stia bene. Tutti noi, membri della famiglia del tennis, speriamo di vederla presto di nuovo con noi”, ha sottolineato lo spagnolo, citato da L’Équipe.
Dichiara Federer: “E’ stata la numero uno al mondo in doppio, spero stia bene. Tutta la famiglia del tennis è riunita intorno a lei. Sono collegato con tutti i giocatori e le giocatrici per avere informazioni. Spero che arrivino presto buone notizie sulle sue condizioni”.
TAG: Notizie dal mondo, Rafael Nadal, Roger Federer
Dichiarazioni dei 2 GOAT tardive e anche un po’ banali direi
Questa volta ti do ragione. Io sto con Novak. È ora di finirla di dipendere economicamente da certi Paesi.
Se non smuovono qualcuno a parlare neanche Loro…siamo ben messi!!
@ l Occhio di Sauron (#2982601)
Ti devo dare ragione. Che delusione. Forse vivono in un altro mondo e non se ne rendono conto.
Come hanno scritto poco sotto sarebbe bastato allinearsi al pensiero di Nole e Steve Simon.
Che poi è un pò quello che hanno fatto Evert, Osaka, Navratilova e Serena Williams.
Sono intervenuti tutti i grandi del tennis a sostenere Steve Simon nella sua battaglia.
Nadal e Federer sono stati gli unici ad essersene usciti con queste frasi banali inutili e superficiali. Da apprezzare anche il coraggio di Mahut e della Cornet che è stata la prima a chiedere di fare luce sulls vicenda.
E il fatto che i Fedal abbiano interessi economici in Cina non li giustifica, visto che Nole in Cina come veniva detto in un altro post, è ancora piu popolare e ha pure lui interessi commerciali enormi in quel Paese
Ma cosa significa? E’ stata stuprata e fatta sparire dalla circolazione. Cos’altro dovrebbe succedere? E’ ancora chiaramente ostaggio del governo cinese, visto che non puo’ ne parlare ne fare nulla in modo autonomo. Cosa deve succedere ancora, per avere da questi due, delle dichiarazioni piu nette in cui condannano quello che sta facendo la Cina a una loro collega?
Che poi non e’ che a Roger e a Rafa viene chiesto di dire chissa che cosa…Basterebbero delle frasi simili a quelle di Nole dove dichiara appoggio totale a SIMON sulla volonta’ della WTA e di tutto il movimento tennistico di interrompere ogni rapporto commerciale con la Cina fino a quando non sara’ fatta chiarezza ( e giustizia ) sulla situazione.
…”speriamo che stia bene” sono frasi di una banalita’ e di una insulsaggine sconcertante
Ma cosa avrebbero dovuto dire? Attaccare a testa bassa la Cina? Probabile che abbiano interessi laggiù ma chi di noi non ha in casa o addosso più di qualcosa su cui è scritto “made in China”, forse lo buttiamo via? Non siamo ipocriti la Cina ha i soldi e nessuno può o vuole rinunciarci, sia gli individui che gli Stati…
hanno detto meno di Nole, ma nn è che non abbiano detto niente
Federer e Nadal se dicono speriamo che stia bene, significa che se le succede qlcs faranno delle dichiarazioni al riguardo. E sarebbero dichiarazioni lette da miliardi di tifosi…
@ Lorenzo (#2982658)
NO, esporsi, esprimere un giudizio sulla gestione da parte del governo cinese.
Dichiarazioni GHIACCE, INDIFFERENTI POICHE’ RILASCIATE perche’ forzati ad esprimerle, e POLITICHE (nel senso dispregiativo del termine).
Come sempre Nole un livello superiore, sia dentro che fuori dal campo.
@ Giancarlo (#2982563)
E cosa dovrebbero fare?
Presentarsi ai confini e chiedere di lei?
Sono federeriano da quando aveva i capelli lunghi, e non mi piace l’antiscientificità delle prese di posizione di Djokovic sulla pandemia.
Ma sul caso Peng, semplicemente, Djokovic ha detto le cose che andavano dette, e Federer e Nadal no.
E siccome hanno avuto (si sono presi)il tempo per pensare bene le loro dichiarazioni, non mi viene di chiamarle “banali”; sembrano proprio dichiarazioni fatte per tenersi buoni i cinesi, praticamente vicine ad un endorsement.
A proposito, la fantomatica riapparizione di Peng di stanotte è avvenuta in un evento sponsorizzato Fila. Qualcuno sa se l’azienda ha rilasciato dichiarazioni in proposito?
Dichiarazioni a dir poco vergognose: ” spero stia bene e che sia al sicuro ” ma che commenti sono ?
Poi Roger che si ricorda che la Peng è stata n1 nel doppio nel 2014 ti fa capire che si è documentato su wikipedia un attimo prima per poter rilasciare quelle due frasi banali di circostanza.
Nole unico uomo con gli attributi. Ha ancora molti interessi in Cina essendo molto popolare ( ha vinto il 1000 cinese 6 volte ) ma non ci ha pensato 2 volte a schierarsi dalla parte di Simon da vero autentico leader qual’è
Su un altro articolo mi sono lamentato di Rafa e Roger che non dicevano niente.
Adesso che mi hanno ascoltato e parlato, avrei preferito fossero stati zitti
Federer, ti ho voluto bene, ma è ora che ti ritiri in Svizzera, il posto adatto ad uno neutrale come te.
In pratica é come dire: speriamo che le cose vadano bene (e non fare nulla perché vadano bene). Dichiarazioni pavide, come tutti avevano previsto.
@ Mark (#2982483)
Nole vero numero 1 dentro e fuori.
Tutti gli altri nessuno
Questo è il punto. Tutto il mondo, una volta tanto, dovrebbe lasciar perdere la moneta e dissociarsi.
Ci hanno già dichiarato guerra.
Non é come le guerre che abbiamo conosciuto nei secoli passati, meno cruenta, ma più subdola.
FEDERER quando abbraccia NADAL sembra sempre felice…………..
Dichiarazioni inutili.
Troppo comodo.
L’unico ad esporsi é stato Nole, così come nel palesare il suo pensiero sullla gestione della pandemia.
Tra un po’ sarà il centenario della nascita del Partito Comunista Cinese.
Leggo che vorrebbero festeggiare a Taiwan… A quel punto non so gli U.S.A come reagirebbero. Già vendono armi a Taipei. Ma non credo si fermerebbero lì.
La situazione è molto brutta e anche alquanto delicata, perciò non è bello tirare in ballo rivalità che in questo argomento proprio non c’entrano; però vorrei sapere dove sta la tanto osannata classe di questi due campioni, che ogni volta che aprono bocca dicono solo banalità e parole di facciata. Con una situazione del genere, tutti, e dico tutti, i tennisti e il tennis in generale si dovrebbero unire con forza e determinazione, ancora di più se ti chiami Federer o Nadal. Il “spero che stia bene” è una dichiarazione inutile, evitabile e anche abbastanza vergognosa detta da due campioni come loro. Non avevo dubbi sulla differenza di personalità e coraggio rispetto a un campione dentro e fuori dal campo come Nole, però non mi aspettavo neanche un comportamento così disinteressato alla vicenda di Roger e Rafa, e tutto ciò è molto triste.
@ Roger Rose (#2982437)
Non credo che ai poteri forti possa interessare fino a questo punto la sorte di una cittadina cinese… Certo se hanno altri motivi questa potrebbe essere la “scusa”
Dichiarazioni inutili e anche piuttosto vergognose da due atleti come loro due. Quello che sta succedendo in Cina in questo momento è una delle situazioni peggiori che il tennis abbia mai vissuto, almeno ultimamente, e il massimo che riescono a dire è “spero stia bene”. Mamma mia, che tristezza.
Non è che scoppia la terza guerra mondiale per questa vicenda?
Questi due quando c’è da esporsi sono come i vecchi democristiani… parlano parlano senza alla fine dire nulla… che ipocriti
Hanno avuto più tempo per pensare, e forse non volevano lasciare a Novak la palma dell’unico dei 3 impegnato sui temi importanti
Al contempo, ok farsi sentire vicini, ma perchè inimicarsi una fetta del globo importante per molti sponsor?
Piu che prudenti, sono stati pavidi. Nessun sostegno diretto a Simon della WTA nella sua volonta’ di tagliare i ponti con la Cina …
Sono dichiarazioni tardive, inutili, e solo di facciata, visto che tutti i fans nei social si stavano appunto chiedendo PERCHE proprio loro 2 non si erano ancora espressi in merito.
Ma di fatto sono dichiarazioni di facciata, solo per proteggere la propria immagine da chi poteva pensare a un disinteresse totale sulla sorte della Peng. Sono stati molto ben attenti a non dire una sola parola fuori posto contro la Cina.
Fra qualche mese riprende la stagione tennistica, inutile fare supposizioni adesso.
Incredibile questi due. Sempre le solite stucchevoli banalità. Mi cascano le braccia ogni volta che aprono bocca.
Federer sarà preoccupato per la vendita di cappellini in cina
Djokovic ha avuto il coraggio di dire che il tennis deve liberarsi di quel Paese.
Dichiarazioni molto più prudenti e paracule di quella di Djokovic