Australian Open: Solo i tennisti vaccinati potranno giocare il torneo
Ci sono state molte speculazioni negli ultimi mesi sulla questione se i tennisti non vaccinati potessero giocare gli Australian Open, ma ora è ufficiale: no! I tennisti senza il vaccino covid-19 non potranno partecipare al primo Grand Slam della stagione.
La conferma è stata data dallo stesso Craig Tiley, direttore del torneo australiano, che non ha lasciato spazio a dubbi nella sua dichiarazione alla stampa locale.
È accaduto questa notte alla cerimonia di presentazione del torneo, alla quale ha partecipato anche Martin Pakula , ministro australiano dello sport. Un evento in cui è scoppiata la prima grande bomba e, davvero, il cambiamento più profondo per questa edizione: i giocatori dovranno essere completamente vaccinati se vorranno partecipare al torneo. Non ci saranno eccezioni come si vociferava diverse settimane fa: i non vaccinati non potranno accedere a una quarantena per poter gareggiare. Infatti, il comunicato ufficiale dello Stato del Victoria afferma che “tutti i partecipanti, inclusi giocatori, staff, familiari e allenatori, dovranno essere completamente vaccinati con un vaccino riconosciuto” .
L’Australian Open, ricordiamo, non avrà alcuna restrizione riguardante il pubblico che, naturalmente, dovrà essere vaccinato.
It's full steam ahead for the Australian Open in January – with no crowd caps.
Preparations for the event are officially kicking-off today. #9Today pic.twitter.com/LVFIGZdDln
— The Today Show (@TheTodayShow) November 19, 2021
TAG: Australian Open, Australian Open 2022
Come è normale che sia, ognuno si assume la responsabilità e le possibili conseguenze di proprie scelte e comportamenti in materie che hanno ripercussioni nel coinvolgere anche e soprattutto l’intera collettività
L’Australia è un stato e come ogni stato ha le sue leggi e le deve applicare. I tennisti sono professionisti ed in quanto tali fanno le loro scelte giuste o sbagliate che siano. Se ogni paese applicasse deroghe in base all’attività lavorative delle persone sarebbe ingiusto nei confronti di chi quelle regole le segue o le applica quindi chi andrà agli Australian Open da vaccinato ben venga, chi non ci andrà perchè non vaccinato se ne farà una ragione.
Se Nole avrà le palle di NON andare sarà davvero il GOAT. La grandezza di un uomo e di un campione non si misura solo dal numero di tornei vinti. Detto da un tifoso sfegatato di Federer.
Dispiace per il tennis ed il torneo. Tante rinunce abbasseranno inevitabilmente il livello del torneo. Tuttavia l’Australia fa bene a proseguire con la sua linea. Applica la sue leggi, senza deroghe. Non è poco.
@ Il vero tennis (#2981932)
Anch’io sono favorevole al boicottaggio totale
È la volta che forse vince un italiano
Clicca qui per visualizzarlo.
Speriamo non vadano molti top player. Già di suo è uno slam debole e con poco appeal, voglio vedere senza Roger ( che non andrà perché infortunato ) Nole, Tsitsipas, Medvedev chi se lo filerá il torneo. Se lo guarderanno giusto i canguri
@ Pierp (#2981923)
Se la serietà di un Paese si giudica solo dalla coerenza, eventualmente portata fino all’estremo anche quando la riesplosione dei contagi ci sta dicendo che si sta percorrendo una strada perlomeno dubbia, meglio fare a meno della coerenza e della serietà.
Un secolo, poco più e poco meno, fa si vide cosa accadde grazie a “Paesi seri” che decisero di essere ostinatamente coerenti fino in fondo.
@ NM (#2981953)
Volevo domandarti, visto che sembri così infervorato.
L’anno scorso, quando non c’erano i vaccini e ancora non eri stato vaccinato, eri molto più tranquillo, non stavi così incattivito. Oggi, invece, oggi che ci sono i vaccini e ti sei vaccinato, com’è che hai tutte queste paure? Neanche i vaccini riescono a farti stare tranquillo? Sei blindato, in una botte di ferro, da vaccinato. Perché temere? Non credi nei vaccini? Fossi tu un vero no vax?
Io ho fatto il vaccino e vado tranquillo, non ho di queste rabbie. Altrimenti, che l’ho fatto a fare?
@ GERULAIT.IS (#2981976)
3 slam assurdi sugli ultimi 6 persi in modo assurdo ! Pallata in faccia e out US OPEN 2020 ! Crollo inimmaginabile psico-fisico e out US OPEN 2021 ! Harakiri AO 2021 ?!
ce ne faremo una ragione. il tennis sopravvive qualche mese senza i novax. In Australia evidentemente non vogliono ricadute, come avremo tra poco da noi
Penso che sia giusto che tutti debbano rispettare le leggi dello stato in cui voglio o accedere e che non ci siano eccezioni per personaggi famosi, ma probabilmente sarà un torneo dimezzato come partecipazione.
Toccherà allo staff medico valutare la convenienza o meno della vaccinazione per il loro tennista sulla base della scheda sanitaria.
@ NM (#2981953)
Non si possono leggere sciocchezze simili
@ Il vero tennis (#2981932)
Torneo dimezzato un cavolo.
Sinner ha giocato 4 mesi con le energie dimezzate dai pollini.
@ ALEXIEJ70 (#2981957)
Ops: sono andato a vedere il calendario e ho visto che il nostro Vavassori è iscritto sia Bari che ai due tornei di Forli e i punti e la forma ci sono per arrivare a Dubai. Incrociamo le dita per lui. NOTIZIE SU Zeppieri? Non gioca da parecchio e non è iscritto a questi ultimi CH. Niente quali? Qualcuno scriveva che doveva scalare punti e arrivare intorno alla 200 posizione, ma ancora non si vede niente. Sono un suo tifoso e penso che Giulio abbia un talento straordinario visto che qualche anno fa era ai livelli di Musetti, suo compagno di doppio, e finalista agli AO juniores. Forza Giulio
Sbaglio o Sinner diventa uno dei favoriti alla vittoria ?
questione tennisti italiani e vaccino covid.
Vista la situazione, dalle notizie che abbiamo i nostri azzurri sono tutti vaccinati. Ad oggi ne abbiamo 9 nel MD. Poi c’è la questione delle quali di Dubai. Al momento dovrebbero entrare sicuramente in 10: Caruso, Gaio, Giannessi, Moroni, Agamenone, Marcora, Giustino, Cobolli, Pellegrino, Fabbiano. Da vedere Zeppieri se riesce ad inserirsi grazie ai tanti assenti no vax. Vediamo se il buon Arnaboldi a Bari e Forli riesce a trovare i punti per strappare in extremis il biglietto per Dubai. Ma la vedo dura. Peccato per Vavassori, è solo 28O…. Che il vaccino dia tranquillità e protezione al nostro dream team italtennis!!!
Si sa niente delle quali? Dovrebbero partire a breve se non si giocano in Australia?
Bene, mi sembra più che giusto, se stai con altre persone e giusto che ti/li protegga anche se ti chiami Djokovic, Norrie o Sandgren
Assolutamente d’accordo!
Ciao Nole
Hanno fatto più che bene
L’Australia è un paese serio!
Mi dispiace per Nole che a questo punto non credo andrà…
Vediamo gli altri NoVax come si comporteranno…tipo Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Schwartzman, Svitolina, Sabalenka, etc…
Mi sembra di capire che l’obbligo è in generale per entrare in Australia o almeno nello stato dov’è Melbourne. Quindi riguarda anche le persone al seguito dei tennisti. Se ho capito bene. non solo per chi gioca. Hanno in pratica deciso di non fare deroghe ad una loro legge.
È l’unico antidoto possibile per fermare Djokovic.