ATP Finals 2021 – Torino: Alexander Zverev supera Hurkacz e conquista le semifinali eliminado anche Jannik Sinner dal torneo
Alexander Zverev è il terzo semifinalista delle ATP Finals di Torino. Il numero 3 al mondo si è imposto con il risultato di 6-2 6-4 contro il polacco Hubert Hurkacz (9) assicurandosi il secondo posto del Gruppo Rosso e staccando di conseguenza il biglietto per il penultimo atto del torneo.
Pronti partenza e break per il tedesco, che ha poi rubato subito il servizio una seconda volta all’avversario ed ha fatto suo il primo set in soli 27 minuti di gioco. Nella seconda frazione il polacco ha concesso un solo turno di battuta che è però stato decisivo. Il successo di Zverev, che sfiderà in semifinale Novak Djokovic (1), rende dunque la sfida di questa sera, tra il nostro Jannik Sinner (11) e Daniil Medvedev (2), irrilevante ai fini della qualificazione.
TAG: Alexander Zverev, ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021
@ MAURO (#2980321)
Ma il Masters si gioca TUTTI gli anni, e da cinquant’anni ininterrottamente, le Olimpiadi solo ogni quattro anni, da solo 8 – OTTO edizioni (Seul 1988); anche per questo, il Masters ha un’importanza ed un prestigio molto superiori .
@ PeteBondurant (#2980156)
Nemmeno io
Infatti. Sinner non avrà la motivazione di giocare per il passaggio alle semifinali, ma 200 punti ATP non sono male.
Nemmeno per Medevedev. Vorrebbe dire trovarsi al n.1 del mondo, magari proprio per quei 200 punti li. Che poi in pratica non servono a nulla, visto che scadono prima delle prossime ATP finals, e che nei tabelloni essere n.1 o n.2 con il sorteggio libero ( cioè senza trovarsi dalla parte del n.3 se sei il 2 ) non cambia niente, perchè dall’altra parte troveresti il n.1 che sarebbe invece il n.2 dall’altra parte, se fosti tu il n.1.
Ma a livello di prestigio, essere il n.1 al mondo ed il n.2 … è tutta un’altra storia.
Andrea Gaudenzi, ex n.1 d’Italia e primi 20 al mondo, ed ora presidente dell’ATP, l’ha detta giusta oggi in RAI ( o ieri … io ho visto l’intervista oggi ).
Ci sono delle cose che vanno migliorate.
Io direi nella formula.
Intanto le riserve non mi sembra giusto che vengano penalizzate dal regolamento che dopo le partite vinte, a parità di partite vinte, vengano conteggiati gli incontri disputati. E allora non ha senso mettere nemmeno le riserve, visto che anche vincendo 2 incontri, non passano perchè ne hanno giocati solo 2.
Andrebbe messa la percentuale di vittorie come valore dopo le vittorie vinte.
Uno che ha vinto 2 partite su 3, ha il 66% che è inferiore al 100% di uno che ne ha vinte 2 su 2.
Dovrebbe passare Sinner, quindi, con questa modifica di cambiamento e sarebbe anche più giusto con lo spirito del tennis, dove vince chi non perde mai un torneo. Sinner se avesse vinto avrebbe vinto senza sconfitte, mentre il suo avversario, con 2 vittorie su 3, vincendo il torneo, non lo potrebbe mai fare da imbattuto.
OK, altra regoletta da rivedere.
L’ordine di gioco relativo l’ultima giornata dei gironi.
Oggi avrebbe dovuto giocare prima Sinner, in modo che l’incontro fosse ancora valido per la qualificazione, e poi l’altra partita che avrebbe elminato l’avversario a pari punti come vittorie.
In quel caso l’ordine di gioco sarebbe stato deciso all’ultimo giorno.
Ai mondiali di calcio, nei gironi a 3, la vincitrice della prima delle tre partite va a giocare l’ultima, non la seconda, altrimenti l’ultima partita sarebbe irrilevante per la qualificazione.
Quindi Karatsev, partito ieri per andare a fare la riserva, ha incassato 93 mila dollari solo per andare a soggiornare in Hotel.
Hurkacz perdendo tutti e 3 i suoi match si porta a casa 173 mila dollari.
La formula comunque va rivista. È assurdo che Sinner in caso di vittoria stasera andrà a casa con un parziale di 2-0 solo perche eredita la sconfitta per ritiro di berrettini con zverev
Per alcuni soggetti presenti in questo forum ciò che li spinge a commentare, non è la passione per lo sport, ma trovare il modo per dar sfogo alla loro frustazione probabilmente condita dall’invidia e dal personale fallimento. Fatevi una vita, lo sport serve per stemperare le tensioni della vita e non per crearne altre.
La top ten di Sinner non è stata guadagnata sul campo? Illuminami genio del tifo contro!!!!
Se si fosse giocato sempre su terra questa esibizione i numeri sarebbero stile Roland Garros.
Già fino a quando si giocava a Londra grande spettacolo ora che le finals si giocano in Italia un torneo del circolo….quando Dio ha creato l’Italia è rimasto sconcertato da tanta bellezza e per la commozione si è distratto un attimo e ha creato gli italiani….
Per uno che non si è qualificato tra gli 8 sarebbe grasso che cola: meglio di alcuni dentro per classifica come il Polacco ed il Norvegese.
FEDERER e soprattutto DJOKOVIC: Olimpiadi? SERU TITULI e tante lacrime.
Quando 3 giocatori si equivalgono ed un evento si gioca sempre sulla superficie migliore X i tuoi avversari, e’ dura vincere, molto dura, infatti….
Complimenti, hai vinto il primo premio. Commentatore con sfera da cristallo e gufo al seguito, per spargere elucubrazioni mentali, come non ci fosse un domani. Datti al biliardo che forse le palle in buca le comprendi meglio e sopratutto non parlare a nome degli italiani, visto che la tua sportività è pari a 0
E’ sempre stata una farsa, se e’ X quello. Nel tennis, quando si perde, si passa al prossimo torneo.
1 SLAM su 4 su terra, 3 1000 su 9 su terra, quindi almeno una volta ogni 3/4 anni, X correttezza, si sarebbe dovuto disputare su terra. Avrebbe certamente dato maggior credibilità ad una manifestazione fra i migliori tennisti del mondo. Quando giochi contro i migliori del mondo, sulla loro superficie preferita è’ dura vincere il titolo. Puoi batterne uno, due, ma non 4 o 5
Ciao Oscaro, come mai hai cambiato nick? Ti vergogni delle tue previsioni su Cecchinato?
A parte la qualificazione che è ormai andata, ci sono in ballo 200 punti e se non erro 173.000 euro o dollari cosa molto importante visto che Jannik stesso ha vinto tornei Atp vincendo 40/50.000 euro come premio finale.