Tennis italiano: 2007, buona stagione per Bolelli

28/11/2007 08:39 32 commenti

Buona stagione per Simone Bolelli. Il tennista bolognese ha, infatti, vinto due importanti challenger a Bratislava e a Tunisi, a cui si aggiunge il buon risultato della finale nel ch di Casablanca. Ottimo il suo terzo turno nel Masters Series di Miami, dove, approdato dalle qualificazioni, ha superato Monfils e Tursunov. Unica nota negativa il suo passaggio a vuoto, durato da luglio a settembre, e causato da fastidi fisici, che, in qualche caso, lo hanno tenuto anche lontano dai campi. Da sottolineare, tuttavia, il buon risultato, conseguito proprio in questa fase, consistente nel passaggio del turno agli US Open e il pronto riscatto al torneo di Bratislava che lo ha avvicinato al suo best ranking. Bolelli chiude il 2007 pazziandosi al n.67 della classifica ATP. Dopo questi incoraggianti risultati e la classifica che ha saputo conquistarsi si auspica che l’anno prossimo Bolelli si getti appieno nel circuito ATP giocando i tornei maggiori.


Il bolognese Simone Bolelli ha segnato quest’anno il suo best ranking in giugno col n.65.

Tennista (Guest) 15-12-2007 16:35

veramente il colpo + forte di bolelli è il rovescio

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolon.1fan (Guest) 29-11-2007 20:31

no e in via sximentale ovviamente in america(dve senno), io jelo consijerei x la risposta ma credo sia difficile ke lo adottera anke se il suo team nn e nuovo a tecnike innovative cm ad esempio lo spirotiger, o 1 csa del genere x la respirazione

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 29-11-2007 17:17

Scusa Bolon non ho capito se il BOLE sta già allenandosi con questa tecnica o è in via sperimentale per altri tennisti….

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
koko (Guest) 29-11-2007 15:09

Tecnica utile anche se Bolelli già sta rispondendo meglio anticipando i movimenti ed entrando più in campo con gestualità più adatta ad impattare bene.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolon.1fan (Guest) 29-11-2007 12:58

cmq sulla risposta o avuto notizia riguardo 1 nuova tecncica x mijorarla molto, sostanzialmente consiste in ore e ore di allenamento a settimana rispondendo con delle particolari lenti ke ofuscano la palla nell’arco d tempo compreso tra appena dpo l’impatto nel servizio altrui e qndo la palla raggiunge il net, in qsto modo nn slo ti abitui cn meno tempo a prepararti x poi essere avvantaggiato in partita qndo nn avrai qsto “handicap” ma il cervello comincera a leggere mejo la direzione dal movimento xk inconsciamente s abituera al slo movimento nel lasso d tempo tra servizio e palla ke arriva al net, ora credo ke sia 1 csa sximentale ma potrebbe essere utile x la risp sulla prima, nn credete^

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 29-11-2007 10:39

Amici, Simone lo conosco poco, ha fatto qualche discreto risultato ma nulla più (non parlo di CH che per un giocatore con le sue ambizioni sono solo un trampolino di lancio). Il suo valore nel circuito maggiore, dove ha giocato limitatamente, è ancora tutto da dimostrare. Ha grosse potenzialità ma la classifica non si fà sulle potenzialità. Concordo con chi dice che, a 22 anni, il 2008 sarà il suo anno chiave….molto dipenderà da lui e da chi lo segue, speriamo bene!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 29-11-2007 01:11

Il diritto di Simone mi pare un colpo davvero ottimo,ma definirlo fenomenale forse è troppo.Anche perchè vedo giocatori molto più incisivi con il diritto di lui,due su tutti Mano de Pedra e Roddyck.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
koko (Guest) 29-11-2007 00:47

C’è da dire che molti vedono bene Bolelli nonostante i suoi difetti per il semplice fatto che comunque ha un dritto incredibile quando è in palla. Nel tennis fare le cose benino è importante ma alla fine devi avere qualcosa di estremamente forte per essere davvero competitivo. In questo senso Bolelli mi pare un fenomeno in una certa tipologia di dritto di notevole potenza che esegue meglio di tutti (anche di Federer). Quindi non mi pare appropriato non definirlo un piccolo fenomeno nell’eseguire un colpo specifico. Lo è anche se questo è troppo poco per renderlo competitivo al top.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci Nome (Guest) 28-11-2007 23:37

roberto il 28/11/07 alle 22:53 ha scritto:

Ragazzi non scherziamo. Simone è nettamente il più forte e il più completo dei nostri sul piano tecnico. Ha più braccio, più potenza e più tocco di tutti gli altri.
I suoi problemi sono esclusivamente fisici e fisiologici. Fisici, perché è lento negli spostamenti, in particolare nella corsa in avanti. Fisiologici, perché è poco reattivo, molto macchinoso nei cambi di direzione e poco abile nel leggere la direzione dei colpi avversari. Questi limiti lo rendono poco efficace in risposta e molto debole nella fase difensiva. Inoltre, queste lacune ne hanno a lungo condizionato lo sviluppo tattico. Simone è accusato di non saper variare il gioco, e di tirare solo e sempre forte. Purtroppo per variare il gioco bisogna poter correre bene, per stare nello scambio senza subire, nell’attesa di avere l’occasione di cambiare ritmo e piazzare l’accelerazione. E invece lui, per non essere costretto a correre, è condannato a comandare lo scambio, e deve spingere sempre a tutta, su ogni palla. E’ accusato di non capitalizzare a rete le aperture di campo. E per forza, lui per primo non ha certo fiducia nella sua corsa in avanti, ha paura di non fare in tempo a piazzarsi bene, pur essendo molto bravo nell’esecuzione della voleé, dove è il migliore dei nostri insieme con Bracciali.
Quindi Simo gioca monocorde, con poche varianti, perché non può correre.
Se si riuscirà a migliorarlo fisicamente, Simo potrà mettere interamente a frutto il bagaglio tecnico che possiede, davvero completo.
Io ho notato dei piccoli progressi nell’attitudine a prendere la rete, negli spostamenti laterali e nella risposta sulla seconda palla, già al torneo di Bratislava. Sono convinto che se si trova il modo di farlo progredire a livello fisico i top venti STABILI non glieli toglie nessuno, anche perché è un gran lavoratore, molto serio, sereno e motivato.
Scusate il poema.

E’ un piacere leggeri i tuoi “poemi” roberto 😛
La tua analisi mi trova totalmente daccordo: Simone ha tutte le carte in regola per poter puntare ad inserirsi stabilmente nei 20: la mancanza di reattività negli spostamenti e nella risposta condiziona ancora molto il suo gioco ma, c’è possibilità di limare questi difetti.Una volta fatto questo sarà pronto per il definitivo salto di qualità

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 28-11-2007 22:59

Ci terrei a precisare che il mio discorso è basato sulla stagione 2008.In prospettiva quello che ci ha appena detto l’amico roberto mi trova daccordo.Simone è sicuramente la nostra punta di diamante e spero possa davvero entrare nei famosi top 20 nel giro di un paio d’anni,non credo sia lecito aspettarsi che lo faccia già l’anno prossimo,sarebbe come crearsi una falsa aspettativa su un ragazzo che ha un buonissimo bagaglio tecnico,che è molto serio ed è professionale in campo e fuori,ma detto tra noi i fenomeni sono altri.Per questo e altri motivi diamogli il tempo di lavorare sul suo potenziale e ci potrà dare delle belle soddisfazioni 🙂

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 28-11-2007 22:53

Ragazzi non scherziamo. Simone è nettamente il più forte e il più completo dei nostri sul piano tecnico. Ha più braccio, più potenza e più tocco di tutti gli altri.
I suoi problemi sono esclusivamente fisici e fisiologici. Fisici, perché è lento negli spostamenti, in particolare nella corsa in avanti. Fisiologici, perché è poco reattivo, molto macchinoso nei cambi di direzione e poco abile nel leggere la direzione dei colpi avversari. Questi limiti lo rendono poco efficace in risposta e molto debole nella fase difensiva. Inoltre, queste lacune ne hanno a lungo condizionato lo sviluppo tattico. Simone è accusato di non saper variare il gioco, e di tirare solo e sempre forte. Purtroppo per variare il gioco bisogna poter correre bene, per stare nello scambio senza subire, nell’attesa di avere l’occasione di cambiare ritmo e piazzare l’accelerazione. E invece lui, per non essere costretto a correre, è condannato a comandare lo scambio, e deve spingere sempre a tutta, su ogni palla. E’ accusato di non capitalizzare a rete le aperture di campo. E per forza, lui per primo non ha certo fiducia nella sua corsa in avanti, ha paura di non fare in tempo a piazzarsi bene, pur essendo molto bravo nell’esecuzione della voleé, dove è il migliore dei nostri insieme con Bracciali.
Quindi Simo gioca monocorde, con poche varianti, perché non può correre.
Se si riuscirà a migliorarlo fisicamente, Simo potrà mettere interamente a frutto il bagaglio tecnico che possiede, davvero completo.
Io ho notato dei piccoli progressi nell’attitudine a prendere la rete, negli spostamenti laterali e nella risposta sulla seconda palla, già al torneo di Bratislava. Sono convinto che se si trova il modo di farlo progredire a livello fisico i top venti STABILI non glieli toglie nessuno, anche perché è un gran lavoratore, molto serio, sereno e motivato.
Scusate il poema.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolon.1fan (Guest) 28-11-2007 20:59

bravo simone, buona stagione, credo ke far il grande salto d qualita in qsto 2008, o qstanno top20(salvo infortunii) o forse in futuro ma mai stabile
deve fare ji ultimi sostanziali progressi in qsta preparazione invernale, anke se pistolesi c’a sempre abituato a crescite graduali a simone manca poco x avvicinarsi veramente ai top player, sn fiducioso e m aspetto da lui i veri primi risultati a partire da adelaide e sidney(qui stendiamo 1 velo x 1 altro errore a mio avviso d programmazione)

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 28-11-2007 19:17

In risposta all’amico babo comunico che se contiamo solo gli Atp per Poto,avrebbe 750 punti in 17 Atp,perchè ha fatto punti “solo” in 17 tornei Atp e con questo punteggio sarebbe 38esimo,poco avanti a Volandri

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 28-11-2007 18:06

io me sbilancio ragazzi bolelli n°27 a fine 2008 😀

[messaggio modificato da utente]

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-11-2007 17:58

Andre il 28/11/07 alle 17:53 ha scritto:

Secondo me Poto senza challenger sarebbe comunque intorno alla 38^ posizione.
In ogni caso, rimane che Bolelli (che ho visto giocare in TV almeno 10 volte) ha potenzialità enormi e limiti sicuramente superabili con una buona preparazione atletica (i soliti spostamenti) e con una migliore visione tattica (andare a rete qualche volta in più, ad es.).
Io sono molto fiducioso per il 2008.[messaggio modificato da utente]

quindi da quello che dici deduco che se Volandri avesse messo dentro 2 challanger buoni,sarebbe li con poto !!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre (Guest) 28-11-2007 17:53

Secondo me Poto senza challenger sarebbe comunque intorno alla 38^ posizione.
In ogni caso, rimane che Bolelli (che ho visto giocare in TV almeno 10 volte) ha potenzialità enormi e limiti sicuramente superabili con una buona preparazione atletica (i soliti spostamenti) e con una migliore visione tattica (andare a rete qualche volta in più, ad es.).
Io sono molto fiducioso per il 2008.

[messaggio modificato da utente]

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-11-2007 17:37

paul39 il 28/11/07 alle 17:34 ha scritto:

il 2007 è stato per Bolelli il vero primo anno a livello professionistico anche se ha 22 anni…
il 2007 dovrebbe essere considerato un anno di rodaggio x bolelli
A livello challenger ora è altamente competivo ma a livello ATP non ancora..
Comunque sembra essere sulla buona strada…
Il 2006 ha partecipato solo a challenger e quasi nulla a livello ATP……poi ha avuto diversi infortuni che ne hanno rallentato la crescita..
IL 2008 ci dirà il vero valore di Bolelli.
Per me o esplode nel 2008 oppure sarà un onesto giocatore a livello top 50 che si manterrà per alcuni anni con pochi acuti.
Penso che Bolelli ci soprenderà tutti in modo molto positivo e farà vedere davvero un tennis di primo ordine x un tennista italiano che da troppo tempo non vedavamo..
spero di non sbagliarmi..[messaggio modificato da utente]

VORREI RICORDARE CHE SE sTARACE è ENTRATO NEI 30 ,LO SI DEVE CERTAMENTE AI SUOI RISULTATI atp,MA SE NN SBAGLIO SE LEVIAMO I PUNTI DI NAPOLI E LUGANO CH VEDIAMO IN CHE POSIZIONE CHIUDEVA……PS TORO AIUTAMI SUBITO A FARE LA STATISTICA!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-11-2007 17:35

TRAI 2 Cè COME TRA LA JUVE E L’INTER E SIMO è….NERAZZURRO!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paul39 (Guest) 28-11-2007 17:34

il 2007 è stato per Bolelli il vero primo anno a livello professionistico anche se ha 22 anni…
il 2007 dovrebbe essere considerato un anno di rodaggio x bolelli
A livello challenger ora è altamente competivo ma a livello ATP non ancora..
Comunque sembra essere sulla buona strada…
Il 2006 ha partecipato solo a challenger e quasi nulla a livello ATP……poi ha avuto diversi infortuni che ne hanno rallentato la crescita..
IL 2008 ci dirà il vero valore di Bolelli.
Per me o esplode nel 2008 oppure sarà un onesto giocatore a livello top 50 che si manterrà per alcuni anni con pochi acuti.
Penso che Bolelli ci soprenderà tutti in modo molto positivo e farà vedere davvero un tennis di primo ordine x un tennista italiano che da troppo tempo non vedavamo..
spero di non sbagliarmi..

[messaggio modificato da utente]

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-11-2007 17:33

Xxx il 28/11/07 alle 16:14 ha scritto:

Io a Bolelli l’ho visto giocare un paio di volte e quelle volte che l’ho visto ha preso le batoste!!!!Da Massu a Roma,da Serra ad Amburgo,da Hewitt a Wimbledon ed in Coppa Davis da Okun.[messaggio modificato da utente]

ps: allora sei tu che gli porti…sfiga!!non andarlo più a vedere che è meglio per tutti 😀

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci Nome (Guest) 28-11-2007 17:02

Toro il 28/11/07 alle 16:51 ha scritto:

Simone lo ritengo dopo Seppi il più completo dei nostri ragazzi

😯 😯
A mio modo di vedere il tennis ERESIA 😐
Seppi e Simone possono entrambi fare bene ci mancherebbe ma che Simone sia meno completo e/o che abbia meno tennis di Andy non lo vedo proprio.
Poi le opinioni sono tutte…..opinabili 😉

[messaggio modificato da utente]

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 28-11-2007 16:54

Scusate stavo cercando di postare la classifica dei nostri under,ma lo farò più tardi 🙂

[messaggio modificato da utente]

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 28-11-2007 16:51

Avendo avuto la fortuna di vedere Simone giocare due volte,devo dire che non ho alcun dubbio che farà bene in futuro,premesso che è un ragazzo serio e che sta lavorando duramente per migliorarsi sempre più.Per il 2008 mi aspetto un suo ingresso in top 40,se così non dovesse essere mi riterrei deluso,perchè lo ritengo dopo Seppi il più completo dei nostri ragazzi e cioè in grado di fare risultato su tutte le superficie e soprattutto sulla terra.Per il veloce è indispensabiel muoversi e rispondere meglio.Di Seppi ho già detto che mi aspetto che si avvicini di molto a Starace e Volandri in top 30.Di Fognini dico che ha tutte le carte in regola per entare in top 50 anche se non sarà facile,è un ragazzo serio lavora tantissimo ed è seguito come meglio non si potrebbe.Da tutti e 5 mi aspetto almeno un’exploit a testa.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 28-11-2007 16:24

Xxx il 28/11/07 alle 16:14 ha scritto:

Io a Bolelli l’ho visto giocare un paio di volte e quelle volte che l’ho visto ha preso le batoste!!!!Da Massu a Roma,da Serra ad Amburgo,da Hewitt a Wimbledon ed in Coppa Davis da Okun.[messaggio modificato da utente]

Allora Xxx facci una cortesia: quando danno Simone in diretta Tv non lo vedere 😯 😀
Comunque, in linea di massima concordo con la tua prima disamina.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xxx (Guest) 28-11-2007 16:14

Io a Bolelli l’ho visto giocare un paio di volte e quelle volte che l’ho visto ha preso le batoste!!!!Da Massu a Roma,da Serra ad Amburgo,da Hewitt a Wimbledon ed in Coppa Davis da Okun.

[messaggio modificato da utente]

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 28-11-2007 16:05

Xxx il 28/11/07 alle 15:32 ha scritto:

La stagione di Bolelli è stata buona soprattutto a livello challenger e con qualche risultato di valore negli atp,ma ancora non mi convince tanto;deve migliorare la programmazione giocando quasi esclusivamente i tornei atp,per giudicarlo bene voglio vedere come si comporta negli appuntamenti importanti contro giocatori di alto livello.

per me bolelli è uno di quei giocatori che più si alza il livello di gioco e di tennis e più lui si esprime meglio,paradossalmente per me incontra meno difficoltà a giocare con un tursunov(già battuto eheh)per esempio che con un pallettaro terraiolo che ributta tutto dall’altra parte 😀

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xxx (Guest) 28-11-2007 15:32

La stagione di Bolelli è stata buona soprattutto a livello challenger e con qualche risultato di valore negli atp,ma ancora non mi convince tanto;deve migliorare la programmazione giocando quasi esclusivamente i tornei atp,per giudicarlo bene voglio vedere come si comporta negli appuntamenti importanti contro giocatori di alto livello.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci Nome (Guest) 28-11-2007 15:03

Anche io come Babo sostengo Simone da tempo: è giovane, ha enormi potenzialità.
Quest’anno ha compiuto dei più che discreti progressi sia nel ranking che nel gioco: manca però ancora quel salto di qualità che ci attendiamo da lui.
Speriamo che l’anno prossimo sia quello della svolta: non mi meraviglierei se nel giro di 2 anni lo trovassimo nei 30 o addirittuta nei 20, li ritengo i suoi obiettivi visto il bagaglio tecnico su cui può contare.
Deve compiere progressi sul piano atletico e in risposta poi potrà dirsi pronto:
FORZA SIMO!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-11-2007 13:52

Toro il 28/11/07 alle 13:12 ha scritto:

Sottoscrivo in pieno 🙂

😀 ci mancherebbe altro 😀

[messaggio modificato da utente]

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre (Guest) 28-11-2007 13:21

Oltre a quello che ha scritto la redazione, non bisogna trascurare che Simone è l’italiano che si è comportato meglio nei tre tornei del Grande Slam successivi all’Australian Open (considerati complessivamente): tre secondi turni, battendo discreti avversari.

[messaggio modificato da utente]

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 28-11-2007 13:12

Sottoscrivo in pieno 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-11-2007 12:41

come vado ripetendo da tempo Simone è uno dei miei giocatori preferiti.ha comniciato quest’anno a entrare nel tennis impportante e sono sicuro che tra 2 anni sarà lui il nostro n° 1 ,dico tra 2 anni perche tra 3……:d( spero ce ne sia un altro!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!