Il Sogno è diventato realtà! Kontaveit batte la Halep, conquista Cluj e si qualifica per le WTA Finals
All’inizio della scorsa settimana, Anett Kontaveit aveva una flebile speranza di qualificarsi per le WTA Finals. Questo era estremamente difficile da raggiungere in quanto avrebbe dovuto vincere i titoli di Mosca e Cluj-Napoca. Già nella finale di Mosca, l’estone si è trovata sotto 6-4, 4-0 e Ekaterina Alexandrova ha addirittura servito per chiudere il match nel terzo. Una settimana dopo Kontaveit è nelle finali WTA!
La numero 14 del WTA ha chiuso una settimana assolutamente perfetta a Cluj-Napoca, spazzando via la favorita di casa Simona Halep in finale. Il punteggio di 6-2, 6-3 ha raccontato la storia di un incontro a senso unico, anche se la rumena è riuscita a strappare il servizio alla sua avversaria per due volte, ma ha perso per ben cinque volte la battuta.
In questo modo, l’estone, che entrerà in top 10, fa la storia qualificandosi per le WTA Finals di Guadalajara, chiudendo la lotta alla qualificazione Finals.
Saranno quindi al via Aryna Sabalenka, Barbora Krejcikova, Karolina Pliskova, Maria Sakkari, Iga Swiatek, Garbine Muguruza e Paula Badosa. A soli 41 punti dalla Kontaveit c’è la tunisina Ons Jabeur, “vittima” del quinto titolo in carriera della Kontaveit, il quarto nel 2021.
TAG: Anett Kontaveit
Sinceramente non ho nessuna nostalgia di una(Serena) che dominava il circuito perchè aveva un gioco quasi maschile.
@ Luchador (#2964566)
Il tennis femminile versa da tempo in un momento davvero difficile. Con il ritiro di Sharapova, il declino inesorabile di Serena è Venus, la crisi di Osaka e la mancanza di personaggi di spessore, il prodotto fornito è di scarsa qualità. I maggiori tornei hanno possibili 25/30 vincitrici e gli appassionati meno accaniti non riescono ad appassionarsi. Aggiungo che una cosa del genere potrebbe accadere, dopo il ritiro dei fab three, anche nel maschile; per fortuna, in quel caso, l’Italia ha a disposizione 2/3 giocatori che potranno inserirsi nella lotta per i tornei più importanti.
Quanto mi piace la Kontaveit!!!!!!
Declino Halep?
@ Daniele (#2964652)
Ufficialmente perché infortunata, si era ritirata a Mosca per infortunio. Secondo me era sicura di qualificarsi, e ha preferito non rischiare. Peccato, le finala hanno comunque perso una giocatrice spettacolare. Ma Kontaveut se l’è strameritato
La tennista più femminile ,elegante signora e fortissima. Hannet perfet
Ha rinunciato la Barty
La Jabeur perché ha rinunciato a Courmayeur? È infortunata? Le bastava superare il primo turno ed era dentro
Poteva anche perderla ma se avesse vinto la finale non disputata a inizio anno al Grampians Trophy il vantaggio su Jabeur sarebbe già stato certificato.
@ Luchador (#2964566)
La Barty, prima nella race, non va
@ Luchador (#2964566)
Ha rinunciato la Barty, Jabeur sarà la riserva.
Barty ha rinunciato.
Bravissima la Kontaveit, ma credo nelle grandi capacità di Tursunov, che, virtualmente, porta 2 atlete alle finals (l’altra è la Sabalenka). Potrebbe diventare uno dei coach più vincenti della storia tennistica recente.
Meravigliosa Anett!!!
Contentissimo per Annette! Se le merita tutte queste Finals.
Uno spettacolo vedere giocare Kontaveit,se le merita queste wta final.
Toglietemi una curiosità. La kontaveit andrà alle finals come riserva o qualcuna ha rinunciato e lei scala all’ottavo posto? Perché vedo che in realtà sarebbe n9 nella Race.
Comunque saranno delle wta finals strane, visto che sono rimaste fuori Halep, Osaka, Andreescu, Kerber, Svitolina, Kenin …e stanno andando invece giocatrici mediaticamente poco appetibili.
Il rischio che l’evento risulti un fallimento commerciale è davvero alto.
Bellissima e pure sta diventando vincente..brava Annett
Bravissima Annette!
La Halep sarà anche lontana parente della vera halep, ma ha annullato 2 match point e prolungato il match, poi Kontaveit è stata brava a non tremare, come avrebbe fattoin altri momenti, e a vincee, match, titolo e conquistare le finals. sangue freddo che testimonia di una crescita mentale soprattutto, ance se il dritto lungo linea che ha sfoggiato negli ultimi tempi è diventata un’arma in più.
Ora bisogna vedere se manterrà lo stesso stato di forma, penso fisicamente stia benissimo, se l’obiettivo non era solo andare alle finals, ma anche lasciare una impronta, con qualche giorno di recupero potrà essere al meglio, e potrebbe sorprenderci ancora
Dispiace x Jabeur, beffata al fotofinish dopo una stagione di alto livello, ma lo sprint di Anett è stato degno di Bolt e l’estone ha, indubbiamente, meritato le Finals con questo rush finale del 2021 superlativo
Contentissimo per Anett Bella Brava Bona ha giocato come meglio non poteva ed è giusto che dopo il 4 torneo vinto nell’anno vada alle finals.
Per quanto riguarda Halep ha fatto un gran torneo dopo un periodo di affanno e spero si rimetta in forma per il prossimo anno.
Complimenti alla Kontaveit… ma peccato per la Jabeur.
Lo merita un po’ di più… Giusto qualche punto
Una Kontaveit strepitosa e mai vista, se non a sprazzi, prima degli ultimi 3 mesi… sembrava indiavolata le entrava tutto e di più così si conquista il viaggio in Messico… certamente molto più concreta di una Jabeur che vince le partite ma a tornei siamo a caro amico ti vedo… dall’altra parte una Halep che già dalla prima partita non mi aveva convinto anche se sembra in progresso… il mio timore è che non tornerà mai più nemmeno vicina alla migliore Halep spero di sbagliare… Roma il suo ultimo torneo vinto ma Roma anche dove è iniziata la sua discesa….
Ho piacere per lei, sta andando fortissimo
Mi dispiace molto per Ons, che ha avuto un infortunio proprio sul più bello…Davvero sfortunata! Per la stagione che ha avuto se lo meritava più lei.
Però bravissima Kontaveit a non arrendersi mai, specialmente in quella finale di Mosca, che ha deciso tutto. La cosa più divertente è che l’ultima sconfitta di Kontaveit è stata proprio contro Jabeur 😥
Anett si conferma miglior giocatrice del momento.
Vittoria nettissima, ha lasciato ferma più e più volte Halep con lungolinea e contropiedi efficacissimi, tennis veloce e potente il suo bello da vedere, certo la sua motivazione, doppia, era diversa da quella di Simona che comunque non ha trovato le misure per controbattere il gioco dell’estone che approda alle finals di cui cercherò di non perdere neanche un match.
Vedo Halep molto serena e anche più bella fisicamente, credo che il matrimonio le abbia dato equilibrio, non mi sorprenderebbe se annunciasse a breve di volere una gravidanza e magari pensasse al ritiro anche definitivo è ricchissima e realizzata
Contento per Annett se lo merita molto di più lei che la tunisina
Kontaveit irrompe in top 10, conquista le Finals ai danni di Jabeur e massacra una Halep lontana parente di quella che abbiamo visto fino a due anni fa. Ho sempre riscontrato un alto potenziale nell’estone, da quando la vidi perdere da Venus Williams agli US Open 2015
Oggi ho scritto come la posizione della Halep oggi era difficile,io credo sia mancata la cattiveria,diciamo così.
Per Kontaveit era un traguardo insperato ad agosto dopo la sconfitta con la stessa jabeur al primo turno di…
Da allora una cosa come 26 vittorie 2 sconfitte e 4 tornei vinti.
Doveva vincere per forza gli ultimi 2 della stagione ed è riuscita nell’impresa,traguardo cercato,voluto con insistenza dopo sacrifici di mesi sarebbe stato un peccato si fosse smaterializzato all’ultimo gradino.
Una Halep con il volto molto affabile alla stretta di mano finale che ha fatto gli auguri all’avversaria per le finals.
Complimenti anche al tizio del clan dell’estone seduto a fianco del coach travestito da Dracula,visto il posto e il giorno era azzeccatissimo.
Bella e brava!