Frances Tiafoe sulla partita di ieri contro Sinner: “ho provato a capire se si fosse innervosito un po’, So come portare gli spettatori dietro di me”
Frances Tiafoe ha parlato del suo comportamento tenuto contro Jannik Sinner nella semifinale del torneo di Vienna.
“È stata una lunga settimana per me. Ho cercato di divertirmi e di coinvolgere la folla, ho provato a capire se si fose innervosito un po’, So come portare gli spettatori dietro di me, poche battute e cose del genere, e poi ho iniziato a giocare in modo incredibile.
Il pubblico sugli spalti ha fatto la differenza” .
TAG: Frances Tiafoe, Jannik Sinner
Per me Tiafoe, il pagliaccio anche non sportivo, ha esagerato e siccome stava perdendo su un campo da tennis ha spostato la partita sotto un tendone del circo, con la complicità dell’arbitro
Ma l’ha capito?
Sembra manchi un pezzo di intervista
Giustissimo !
Allora possiamo dire tranquillamente che il Sinner ha fatto tutto quello che poteva (TANTA ROBA) nel terzo set, ma l’ avversario ha giocato MEGLIO, soprattutto in risposta al servizio, durante il quale mai nessuno ha minimamente disturbato il Sinner… l’ hanno disturbato piuttosto i sistematici COMODINI che tornavano indietro.
Così succede, e succederà, a non chiudere le partite vinte… girano.
Sono un fan di Sinner, ma questo match mi ha deluso . Conduceva il 2^ set alla grande, quando ha mollato tutto e non capisco il motivo.
Scuse su palle addosso o altro non cancellano il suo rendimento altalenante. Sbaglia molte prime e guarda spesso vs il suo team , ma la forza deve trovarla nel suo io. Forza Jannik.
@ Azzurra97 (#2964110)
Potresti tradurre il finale? Grazie
Dimenticata la fucilazione nella schiena dell’ arbitro.
@ Olympus 3,3 (#2964752)
Deriva dal fatto che certi soggetti, anziché esprimere delle opinioni che sono tutte legittime, ma non tutte corrette, si rivolgono qui al professionista di turno forti di una distanza che permette loro qualsiasi sproloquio. Lo incontrassero faccia a faccia sarebbero silenti. Ma non per rispetto, ma per pura codardia.
Se solo leggi qui con spirito critico i commenti negativi contro Tiafoe, vedrai che anche da quella parte il 50% almeno sono commenti da ultras camuffati.
Il discorso sull’amicizia invece è corretto, o meglio l’amicizia può scattare dopo il mp (se realizzato!).
@ Rolam (#2964522)
Se jannik avesse fatto presente all’arbitro il comportamento chiedendo un intervento, il pubblico, già palesemente schierato, lo avrebbe subissato di fischi e avrebbe esultato a ogni punto sbagliato, prima sbagliata o cambio campo… L’arbitro doveva intervenire di sua sponte per non creare un clima ancora più infuocato.
@ Mentalmente pompato (#2964554)
Non sono d’accordo con te, non ha fatto il cagone ma semplicemente non sapeva come reagire, a 20 non ha esperienza. Certo che se anche l avversario cominciava a girare tra le tribune ad abbracciare o a spettinare le persone, allora diventava un musical, ha vinto sporco e il pubblico è stato una m… a ad applaudire, mi rincuora che forse il migliore pubblico è italiano, basti vedere WB, dove quel signore con la testa a pera zompava davanti alle telecamere o a NY, quasi tutti alcolisti
Ma tutta quest’acredine da dove arriva? Mi piacerebbe leggere un’analisi dei commenti del pompato da parte dell’utente Sander, che in altro articolo ha svolto un’interessante disamina degli aspetti mentali ed emotivi riscontrati nell’ormai famoso match.
@ Mentalmente pompato (#2964554)
Hai scritto una marea di ….
Sinner è il più bravo tennista che abbiamo, meglio anche di Berrettini, con prospettive di crescita enormi.
Certamente sarà un top 5 perché oltre al servizio sa giocare a tennis a tutto tondo a differenza di altri.
Senza dimenticare che nel calcio a Tiafoe darebbero un premio per condotta portatrice di buonumore sugli spalti e si direbbe ‘ce ne fossero di quelli simpatici e che sdrammatizzano come lui’
E sei mesi di galera no??,,
Se dopo 110 partite Atp dici di aver perso perché il tuo avversario ha fatto il buffone significa che ancora non hai palle per reggere la pressione…io dico che hai perso perché eri stanco e basta…e ci può stare…ma non dire cavolate Jannik !! Questa insieme all allergia e al sorteggio!! E per fare il cagone ti sei giocato le Finals, perché hai preso dei brutti clienti a Parigi non so quanti punti potrai fare…
Ultima considerazione se va a Stoccolma arriva con la lingua penzolante, a Torino, sarebbe il 5 torneo di fila!!!
L’arbitro viste le continue scorrettezze di tiafoe doveva chiamare gli organizzatori del torneo,sospendere la partita e fare espellere con partita persa a tavolino il giocatore americano,come successo a Diokovic agli US Open….inoltre gli avrei sottratto dal conto corrente i soldi dei turni acquisiti nel torneo e il pagamento delle spese alverghiere. Inoltre sospensione per sei mesi dal circuito atp.
@ Shuzo (#2964389)
Connors se non ci ha costruito una carriera, quantomeno ci è arrivato alla pensione…
Poche balle,nel tennis abbiamo capito da tempo che quando si entra in campo non ci sono amici (vedere Musetti contro Sinner)
Jannik in futuro non deve guardare in faccia nessuno.
Farsi rispettare da avversari e arbitri.
Penso che certi atteggiamenti gia’ dal prossimo incontro saranno
metabolizzati.
In quanto al pubblico di Vienna,che dire,oramai si va a vedere un incontro di tennis,sperando di vedere una partita di calcio,dove certi atteggiamenti avvengono normalmente.
De gustibus
Ad Acapulco contro Musetti aveva la vittoria in tasca, Musetti con grinta determinazione e bei colpi riusci a portarsi il pubblico dalla sua senza pagliacciate. Qualcuno la ricorderà, come rosicava ah se rosicava……
@ Mentalmente pompato (#2964247)
Zverev aveva l’88% di prime. Quando tiafoe ha cominciato a fare il pagliaccio la % è calata. Zverev ha 24 anni e di problemi emotivi ne ha avuti a bizzeffe. Ora sta raggiungendo una serenità che prima non aveva. Idem per medvedev. Rimane il fatto che tiafoe è inferiore sia a Sinner che a zverev e, antisportivamente, prova ad innervosire l’avversario. La mancanza di rispetto è comunque, sempre, da deprecare.
Tiafoe è l’antitennis, un pagliaccio senza correttezza. Sinner troppo bravo a non mandarlo a quel paese, ma il giudice arbitro dovrebbe intervenire quando qualcuno fa il buffone a lungo.
Vi ricordate la finale di sofia?
la differenza è che lì il pubblico non c’era e monfils non ha potuto fare lo scemo sinner di conseguenza domina chiude e vince. A Vienna invece domina non chiude e poi perde.
Ho la sensazione che sinner preferisca giocare sempre a porte chiuse e ciò è triste molto triste.
Toooop
@ Max (#2964205)
Infatti.
Conoscete la storia personale di Tiafoe?
Qualcosa del genere, e anche peggio, aveva fatto Jimmy Connors nei confronti di Krickstein, che aveva allora diciotto anni, e gliele stava suonando di brutto. Erano anche amici, Connors spesso lo invitava nella sua villa e si allenavano insieme sul suo campo da tennis personale. E tuttavia non esitò a fare il pagliaccio pur di destabilizzare “l’amico” più giovane che lo stava battendo sonoramente. A sua scusante, alla fine, disse: ” Era l’unico modo che avevo per vincere”. E gli sembrò la cosa più naturale da fare. E per fortuna che il tennis è nato come sport del fair play!!. Tiafoe comunque è stato scandaloso. Si è comportato come un gorilla al circo, e la cosa che indigna è che nessuno l’abbia minimamente richiamato. Non era più una partita di tennis, ma uno spettacolo circense. Certo, come ha detto qualcuno, molti “colleghi” avranno visto la scena e credo che prenderanno le loro precauzioni. Per Sinner una stravittoria anche facile ( 6-3 – 6-1) si è tramutata in amarissima sconfitta, ma anche – anzi soprattutto – questo gli deve insegnare qualcosa. Speriamo che abbia tutto resettato e ritorni come prima a Bercy. Avrà un osso durissimo, il ragazzino Alcaraz. Ma se gioca al meglio non avrà problemi.
Il Tennis è Arte, e nel limite della bellezza estetica ed etica si è campioni o barbari.
Il Tennis è spettacolo, lì la macchietta ha vinto.
Il Tennis è psicologia, qui il giovane ha peccato.
Dubito che il popolo di Vienna voleva Sinner austriaco, perchè prima di essere Alto Adige era considerato Tirolo del Sud, un po’ come da noi.
La cosa bella di Sinner é che ha 20 anni, può sbagliare un torneo, gliene possono rubacchiare un altro ma ha 10 anni di carriera davanti e questo ben presto sarà un brutto episodio. La prossima volta avrà imparato e non si farà più fregare.
Premesso questo anche noi tifosi dobbiamo girare pagina, penso che stiamo dando troppa importanza al suo avversario di ieri.
È tempo di pensare al prossimo torneo e a guadagnarsi l’accesso alle Finals
qualcuno degli utenti sembra non sapere che Sinner a 20 anni ha già vinto 5 titoli atp e da domani è top 10.
crescerà ancora e allora saranno dolori per i suoi avversari Zverev compreso.
intanto godiamoci il tennis di fine stagione Parigi e poi atp finals
dove i più meritevoli ci sarabbo proprio tutti spero anche Sinner non da riserva.
altrimenti pazienza e sarà per il prossimo anno
Per ciò che conosco di Tiafoe non penso sia in alcun modo disonesto. Ha un background da match di college che spesso sono privi dei crismi tennistici che conosciamo(esternazioni, incitamento del pubblico, silenzio zero) e credo sia andata così: ormai match andato, ha fatto il guascone come sua abitudine senza credere di riprenderlo quando, a braccio sciolto, gli entrava tutto ed il pubblico si è esaltato e da lì è stato un crescendo con l’arbitro che nulla ha fatto anche se, al massimo, poteva penalizzarlo per i ritardi nel rispondere.
Peccato sia accaduto con Sinner ma di certo non andrei a fargli il tifo contro dovessi assistere ad un suo match. Probabilmente ci sarà un chiarimento tra i due e lui, spero, limiterà un po’ certi atteggiamenti mentre il nostro saprà come affrontare certe situazioni.
Frasi come clown, pagliaccio ed altro dette da chi invoca sportività sono fuori luogo.
Sul comportamento sportivo corretto da tenere in campo, ci possono essere svariati ordini di pensiero. Vi dico il mio. Risulta palesemente evidente che Tiafoe, utilizza questo escamotage ( vedasi significato….. spesso ai limiti della disonestà) per “disturbare” la prestazione dell’avversario con un comportamento buffonesco quando l’altro gli sta “montando sopra”. Jannik, vista anche la sua giovane età, dopo 4 game di commedia ha perso “il filo”. Concludo, “l’amico presunto” ha esagerato, mancando di rispetto sportivo al nostro campione in veloce crescita. Consiglio a lui, di diffidare della sua amicizia ed in futuro, di mandarlo molto semplicemente ….. affan..ulo!
Oggi niente pagliacciate con Zverev ? Il Karma caro Frances …il Karma …
@ Az67 (#2964378)
Caro Az67, in effetti è dura. C’è rabbia a volontà.
Morale della favola oggi gli austriaci non avrebbero consentito più di tanto all’americano visto che di fronte aveva il tedesco Zverev che parliamoci chiaro di fatto giocava in casa.
un Pagliaccio.
non un tennista
Il nuovo Monfils. Vedremo se imparerà a simulare gli infortuni.
Oggi Tiafoe con Zverev ha capito bene che non avrebbe avuto il sostegno del pubblico qualora avesse intentato uno show vergognoso come quello di ieri. Ha sondato il terreno, ha capito che non era aria e si è adeguato di conseguenza. Morale della favola non è riuscito a caricarsi ed ha perso come previsto.
Vabbè Zverev ha un altra maturità e come Tiafoe gli ha parlato nei cambi di campo lo ha smontato con un sorriso ironico da suo coetaneo come a dire: capo non ci provare che ti faccio fare una figuraccia. Sinner ha tenuto tutto dentro compreso il sorrisino e dunque non ha metabolizzato le pagliacciate innervosendosi troppo.
Guarda che nel servizio esistono anche angoli imprendibili pur servendo a 170 kmh. Tiafoe ha capito come serviva e rispondeva sempre e li Sinner doveva cambiare qualcosa. Il Sinner nervoso si boscaiolizza e spara lungo non cercando più sagaci angoli stretti.
Ho la vaga sensazione che Tiafoe userà anche in futuro la tattica usata per battere Sinner! Può darsi che davvero lo farà giocare meglio e talvolta giocare peggio gli avversari, però credo anche che lo renderà sgradito a molti colleghi. L’austriaco Skoff faceva così ma alla fine ha dovuto cambiare registro perché tutti gli altri giocatori gli erano diventati ostili!
Spero per lui che rifletta bene su questo!
Sbaglierò, ma mi pare di intravedere troppi tifosi da calcio che insultano i moderati etichettandoli come tifosi da calcio.
Certo azzurrina ti sei iscritta oggi ed hai già un sacco di amici!!!!!
Sporco pagliaccio?? E poi qualcuno parla di odio verso sinner su questa chat. Mamma mia il tifo da stadio come ci fa diventare!!!!!!
In effetti qualche grido sguaiato ed ironico che diceva forza Italia con accento teutonico si è sentito! Poi Sinner ha bellamente fatto fuori il loro rappresentante Novak e non avevano Thiem quindi orfani di qualsiasi spunto di tifo hanno preferito il circo di un disperato di talento: contenti loro noi ci teniamo Sinner per la Davis e per i top ten con Thiem in uscita! 😆
Peccato che oggi non ti sia servito.
Dispiace
@ Azzurra97 (#2964323)
Il mio era solo un consiglio ma se ci tieni tanto ad evidnziare le tue problemaaiche…amen
All the best mate
Non venire piu´in Italia Tiafoe saresti fischiato dal primo all´ultimo minuto.Il tennis per me era uno sport serio ma dopo le immagini di ieri e´solo una buffonata con arbitri di sedia non all ´altezza della situazione. E´poi gli austriaci odiano i Tirolesi se era a Insbruck sarebbe stata un ´altra situazione e il buffone di corte non avrebbe avuto successo
Secondo me Tiafoe è simpatico come quegli amici “simpatici” che ci sono in tutte le compagnie; ti fanno ridere al primo scherzo, un pò meno al secondo, per niente al terzo…al ventesimo diventano ripetitivi e un pò patetici, e cominci ad evitarli se puoi.
Cercare di essere simpatici a tutti i costi è il modo migliore per diventare antipatici, opinione personale ovviamente.
@ TennisNew (#2964199)
@ TennisNew (#2964199)
La parola IDIOZIA credo ti segua e contraddistingua sin dalla più tenera età! 😉
Ottima analisi! Le cose sono andate proprio così e solo chi non vuole vedere nega l’evidenza
@ Max (#2964205)
Anche tu mi raccomando..Serve gente che aumenti l’autostima di chi vi ascolta!
Come sarebbe a dire “al di là”… C’è correlazione tra le due cose!
@ Mentalmente pompato (#2964247)
Complimenti per la grammatica! Ma diversamente il commento sarebbe stato decisamente più intelligente! Pompato al distributore di benzina immagino!
Agli italiani con la residenza a Montecarlo non importa nulla dei loro connazionali, visto che non versano un centesimo alle casse italiane
Si, è italianissimo e parla il tedesco, cosa c’è di strano?. Non vedo perchè siano stati costretti a cambiare la lingua in italiano a seguito delle “rimostranze di tutti noi”. Di che cosa stai parlando??
Tiafoe hai vinto una partita ma hai perso il rispetto di un ex amico… contento tu
Domattina Sinner si alzerà numero 9 al mondo.
A vent’anni.
In corsa per le ATP Finals.
Con la voglia di riscatto per una vittoria sfuggita di mano.
Non so voi, ma per me c’è un’unica parola: CHAPEAU!
Capito che Tiafoe da ieri è diventato il nemico pubblico numero uno…
Ormai anche nel tennis dominano i tifosi e i professori del politicamente corretto.
Tiafoe ha fatto lo show nelle prima metà del secondo set quando era letteralmente preso a pallate da Sinner.
Lo show non ha impedito a Sinner di portarsi 5 a 2 nel secondo set, senza patire tutto questo disagio psicologico.
Poi sul 5 a 3 Jannik ha avuto uno dei suoi passaggi a vuoto (non il primo, molto simile quello della finale di Miami in cui regalò il controbreak a Hurkactz quando serviva per il set), dal 15 – 0 ha tirato in rete due rovesci per lui facili facili, Tiafoe si è inventato un bel punto e lì è girata la partita.
L’americano, senza più niente da perdere e ormai sospinto dal pubblico – che ieri era di educande, al confronto di quello di New York nel match con Monfils, che disturbava tra la prima e la seconda – ha tirato tutto finendo per prendere il largo e ha giocato sopra i suoi livelli per un’ora (fra l’altro con dei punti pazzeschi). Alla fine è stato più bravo, perchè al terzo c’era tutto il tempo di rimediare.
Prendere come scusa i comportamenti di Tiafoe di 15/20 minuti prima del crollo è umano, peer darsi un’autogiustificazione, ma dimostrazione di grande debolezza di Jannik, che dovrebbe capire come (spesso) gli succedono questi black out, durante match in pieno controllo.
Se giochi in trasferta in Coppa DAvis (o in Spagna, contro la Spagna se ci qualifichaimo. visto che non ci sono le trasferte classiche), cosa fai, non scendi neanche in campo ? Vai in psico analisi ?
Dai JAnnik, sei un grande, e presto vincerai titoli ancora più importanti, ma queste piccole scuse da perdenti, di piccolo cabotaggio, lasciale ai mediocri.
Hai perso per un tuo (grave per come si era messo il match) passaggio a vuoto, come spesso ti succede quando devi chiudere (anche se nelle ultime settimane eri tornato in modalità play station), lavora su questo, sulla concentrazione, sui colpi che ancora devi migliorare (il servizio, che già è in poco tempo cresciuto molto, ma ti ha abbandonato nel momento del bisogno), e queste partite non le perderai più.
Differenza tra Zerev e Sinner palla break sul 4 pari annullate con 2 servizi vincenti….mentre l altro sul 5 a 3 a favore a servito da cane…uno e n4 e ha vinto 18 titoli l altro sta cominciando adesso a capire qualcosa…ci può essere qualsiasi Tiafoe o Monfils se hai un servizio che fa sempre la differenza stai lassù…
Il pubblico di Vienna voleva un Sinner austriaco, tifava per lui e gli scriveva sulla panchina gli auguri in tedesco.
Quando poi, a seguito delle rimostranze di noi tutti, sicuramente anche di Sinner, sono stati costretti a cambiare la lingua in italiano, c’è stato un voltafaccia nel tifo già dalle successive partite.
Tutto nei limiti fino a quando è arrivato lo sporco pagliaccio ed hanno avuto il motivo per fargliela pagare al nostro Jannik. Sporco nel senso di sporco dentro l’animo, niente a che vedere con la pelle.
Ricordiamoci che il futuro numero 1, anche se è nato a pochi km. dal confine ed anche se è di lingua madre austriaca, è al cento per cento italiano e sarebbe un nostro dovere tifarlo e difenderlo sempre.
@ Givaldo Barbosa (#2963900)
Il russo è un orso inguardabile
@ nastase (#2963917)
Il culo che aveva ieri oggi l’ha tradito
Dovresti provare vergogna, invece ancora parli. Sei come Monfils.
Sperando che la prossimo volta Sinner la smetta di chiamarlo Bro, sto personaggio da circo
Ricordandosi del trattamento e rifilandogli una bella stesa
@ TennisNew (#2964199)
Segui Tiafoe al circo!
Sinner deve imparare a far sentire la sua personalità all’avversario…..tiafoe con zverev non ha fatto il pagliaccio sapeva che rischiava un piatto corde sui denti
Ce ne fossero personaggi come tiafoe che alla fine della partita con zverev va a sedersi con lui a scherzare io spero che continui a mostrarsi in questo modo cioè a modo suo
@ Azzurra97 (#2964159)
Guarda che dire un idiozia dopo l’altra non è obbligatorio…
Jannik doveva farsi sentire con l’arbitro o magari chiedere un finto medical timeout o magari chiedere di andare al cesso. Come Stefanos. Tiafoe è stato il re dei pagliacci. Purtroppo Jannik deve imparare a vincere anche contro I buffoni e i giullari. Poi, forse Jannik era un po’ stanco dopo due settimane di tennis. Questo ha certamente agevolato Tiafoe che, va detto, ha giocato un gran tennis da meta’ del secondo set in poi.
@ Koko (#2964008)
Vatti avedere le percuentuali di prime e le velocità delle prime di Sinner, nell’ ultimo set, è scoprirairi che SINNER HA SERVITO BENISSIMO !!!
E adesso torna “au cirque du soleil” e non dimenticare il naso rosso!
Titoli do coda… ora prendetelo e portatelo al circo a stelle a strisce… patetico
Tiafoe asfaltato. Come è normale che sia. Tornasse nel dimenticatoio
Con Zverev le buffonate non sono servite, si è trattato di un crollo psico-fisico di Sinner che deve ancora rafforzarsi molto in questo senso.
Sinner ha mamcato il colpo finale e questo è un fatto.
Come tu possa essere così acida con un buontempone come Tiafoe il quale ha fatto NIENTE di scorretto (dare il 5 al pubblico… ma mi faccia il piacere…) devi avere qualcosa di represso.
@ Az67 (#2964117)
Leggi i commenti che da ieri imperversano in questo sito contro Sinner…Ma probabilmente l’abitudine all’odio gratuito fa scivolare ogni indignazione!
5 FINALI SU 5! P E R T I C O N E O N F I R E
@ Az67 (#2964117)
Leggi i commenti che da ieri imperversano contro Sinner…Ma probabilmente l’abitudine all’odio gratuito fa scivolare ogni indignazione!
🙂
Un po’ come la Osorio Serrano e la Cornet…
Ha vinto una partita ma ha perso un amico!
….. e continua a fare il pagliaccio
@ Luce nella notte (#2963992)
Più che luce nella notte dovresti chiamarte “al buio di una cantina”! Sei acido come uno yogourt scaduto da tre mesi e dal momento che escludo che JANNIK SINNER possa mai averti fatto qualcosa di male credo che l’origine del tuo problema sia esclusivamente la frustrazione esistenziale 😆
Al di la’ del comportamento di Tiafoe,non vi pare che ieri Sinner dopo aver mancato il k.o. sia calato sia mentalmente che soprattutto fisicamente ?