Thomas Muster prevede problemi per Dominic: “Thiem tornerà nell’élite solo nel 2023”.
Roger Federer e Rafael Nadal torneranno dall’infortunio nel 2022, ma anche Dominic Thiem farà la stessa cosa nella prossima stagione dopo che un grave problema al polso destro gli ha rovinato il resto della stagione. Ora, però, Thomas Muster, che sa anche cosa vuol dire avere a che fare con lesioni gravi, mette un freno alle aspettative.
“Thiem tornerà nell’élite solo nel 2023. Il prossimo anno sarà molto complicato per lui. Non può nemmeno guardare troppo la classifica. Con il disgelo dei punti, scenderà vicino al numero 60. Se non difenderà gli ‘ottavi di finale’ agli Australian Open l’inizio della stagione sarà duro, potrebbe ucire dalla top 100. Da lì, è probabile che non entrerà nemmeno nel tabellone di tutti i tornei”, ha sottolineato l’ex leggenda del tennis austriaco.
Muster, che ha avuto da coach un rapporto burrascoso con Thiem e soprattutto con il padre, ha anche dato alcuni consigli. “Ora deve riabituarsi a tutto, è una conseguenza di questo infortunio. Sia nell’allenamento quotidiano che prima delle partite. Un recupero così non avviene da un giorno all’altro. Dopo il mio infortunio ho avuto bisogno di molto tempo per tornare, ho giocato con molto dolore il resto dell’anno e mi ci è voluto molto tempo per tornare al top”.
TAG: Dominic Thiem, Thomas Muster
@ Max (#2961729)
Il ranking protetto si può usare per 9/12 tornei a seconda del tempo in cui non si gioca per infortunio. Ti garantisce l’accesso ma non essere testa di serie. Per cui potrebbe avere dei primi turni difficili
Quando giocava tornei ogni settimana anche inutili 250 solo per racimolare soldini …lo dicevo che sbagliava.. Queste sono le conseguenze…
Ma Muster non lo sa che esiste il ranking protetto per entrare nei tornei?
Muster
Povero
Quanto è importante la salute. In un attimo torni alla casella di partenza. Il gioco esasperato l’eccessivo sovraccarico delle articolazioni rischia di bruciare tanti giocatori. Quindi giocare fluido senza mettere tanta forza nei colpi ma piuttosto velocità è fondamentale…oppure una cura maniacale nella gestione del corpo alla Lebron James per capirci…
ma non può usare il protected ranking? Per non dire delle wild card. Se Lu riesce a giocare gli slam credo che Thiem non dovrebbe avere troppi problemi a entrare nei tornei che vuole, almeno per il 2022.
Peccato……un gran lottatore….in particolare sul rosso….
Ma che classifica ha visto Muster? Per uscire dai 100 Thiem deve uscire praticamente sempre al 1T. Improbabile. Magari faticherà a ritrovare il livello per battere con costanza i più forti del mondo ma, boh, tennisti come Millman o Tiafoe (per dirne due di discreto livello) penso(/spero) non farà troppa fatica a batterli. E nei primi turni quelli trovi, mica Djokovic o Medvedev.
@ Antonio (#2960992)
Nemmeno secondo me
risalire quando arrivi molto in basso sarà difficilissimo anche con wild card e trattamenti di favore
Secondo me non tornera’ mai piu al livello di prima. Si assestera’ nella top50 come i vari Isner, Cilic, Raonic e Nishikori, senza pero’ mai toccare i livelli alti di prima. Vincera’magari ancora dei 250 ma non sara’ piu un top player. Adesso stanno venendo fuori tanti nomi nuovi e il suo Prime e’ passato.
Thiem testa di serie numero 7 al Challenger di Forlì, vai Domi
Si scende al 500.
Via via.
Secondo me non ritorna proprio quello di prima, dovrà reinventarsi ed adattarsi alla situazione,modificando il suo stile di gioco.