Medvedev: “Diventare n.1 al mondo è il mio prossimo obiettivo”
Daniil Medvedev ha deciso di non giocare questa settimana, saltando così anche il secondo torneo organizzato in Russia a San Pietroburgo. Così ha motivato la sua scelta: “Sono fermo da Indian Wells, lì ho perso con Dimitrov. Brutta sconfitta? Non è stata solo fatica, ho avvertito un paio di fastidi, ma non è niente di serio e non mi va di parlarne. Ormai è alle spalle. Tornerò presto in campo. Sono felice ora di esser in Russia, non ci tornavo da molto tempo, da prima delle Olimpiadi, quindi è bello starmene di nuovo un po’ a casa, ne avevo proprio bisogno”.
La possibilità di chiudere il 2021 come n.1 del mondo è piuttosto remota, ma Daniil non si nasconde dietro un dito: vuole essere il prossimo leader del ranking mondiale: “Diventare n.1 del ranking è il mio prossimo obiettivo. Nonostante Novak non abbia giocato diversi tornei importanti quest’anno, ha fatto una stagione incredibile negli Slam, tre vittorie e una finale, quindi è logico che sia lui il primo della classifica. Se riuscirò a centrare il mio obiettivo quest’anno, sarà eccezionale, ma se non potrò resterò in corsa nel prossimo futuro e lo raggiungerò strada facendo. Credo di aver tutto quel che serve per arrivarci”.
“L’esperienza della finale persa in Australia mi aiutato tantissimo a vincere a New York. Alla fine io lavoro molto per scendere in campo in ogni torneo e mostrare la miglior versione di me stesso, che sia in uno Slam o in un ATP 250. Voglio vincere e migliorarmi ogni volta”.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Classifica ATP, Daniil Medvedev, Marco Mazzoni
Forse ti sei perso che Nole è primo con 2 mila punti anche nella Race giocando 9 tornei contro i 15 di Medvedev o i 19 di Tsitsipas
Vabbe dai…
Ma almeno su Norrie ti sei svegliato ?
Hai visto che gli hai fatto vincere Indian Wells ?
Statti zitto senno’ questo qui ci batte pure Matteo ai quarti…
Ok ? Grazie
Quando uno ha ragione, ha ragione
Bravo e grazie
Tra tutte le modifiche in questo ultimo anno, questa mi era passata sotto il naso
Ma visto che sapete tutto, ma nessuno sa spiegare i possibili scenari di combinazioni?
Quanti punti servono a Nole per la matematica?
Pensate che per Ruggero il ranking dice 15º e per la Race 76º
Che ridere! 🙂
Numero 1 della race a fine anno* per essere chiaro
Peccato che in una situazione normale il numero 1 della race è il numero 1 del ranking. Facile per Djokovic finire numero 1 con la classifica bloccata.
Sito ATP
Menu principale
Voce Rankings, menu’ a tendina…
FAQ
How Will the year end ATP n.1 ranking be calculated ?
Risposta
The year end n.1 will be based off 2021 results alone. This will ensure that the N.1 accolade accurately reflects the world best performer…
No, l’ ATP ha deciso che per il “ranking ” non si terra’ conto del ranking stesso, ma verra’ proclamato primo del ranking il primo della Race.
Poi riprendera’ la classifica “ranking” con punti che si trascinano dal 2019 ai fini ammissione ai tornei ecc. ecc.
Race e ranking sono sfalsati quest anno
Qurllo che vale é il ranking ( che compreende un pezzo di 2020)
In questo djokovic é irrangiugibile
Quindi é gia l único 7 volte nr. 1 di fine anno
Forse raggiungerà presto la meta se Djokovic deciderà di non andare in Australia, ma non so per quanto tempo, considerando che è un giocatore da superfici dure, il cui rendimento decade molto sulla terra e sull’erba. Io credo nel futuro, dopo i big 3, assisteremo ad un alternanza per le posizioni di vertice molto più ampia rispetto al passato. Nella top ten, escludendo i big 3 chiamati a fare i conti con l’età, non c’è per me un giocatore che per completezza, classe, struttura atletica e forza mentale può vantare un ampio vantaggio rispetto agli altri. Da una parte è meglio così, più possibilità per tutti ed anche finalmente per i nostri colori.
Mettiamoci anche il terzo turno di Vienna 2020 (90 punti) per entrambi che non significano nulla.
Giusto non ci avevo pensato
No, non serve un bel niente, il Russo deve difendere 2500 punti tra Bercy e Finals 2020 e Nole 1400 punti tra Bercy 2019 e Finals 2021, ma riuscite a fare i conti?
con tutto il rispetto per medvedev, non lo vedo un n 1 stabile , terra 0 ,erba 4, se gioca bene sul cemento può stare qualche mese n 1 , ma i 3 mostri sono un’altra cosa , postilla ha vinto con djokovic 1 perché ha avuto un tabellone da 250 e 2 perché nole era attanagliato dalla tensione….
Tra l’altro, chi segue il tennis, sa bene che il calcolo della race riparte da 0 la settimana dopo le finals, e che di solito il 31 dicembre in testa alla race ci sono i challengeristi che hanno vinto i challenger di novembre, ci si scherza tutti gli anni. Per cui discutere chi tra Nole e Danil sarà in testa alla race a fine anno non ha senso
Sarà un diversamente #1.
Né Medvedev, né Tsitsipas, e né Zverev non me li vedo dominatori del circuito.
Troppo modesti mentalmente rispetto ai fab4 o a chi gli stava dietro in questi anni,ma anche a Sampras o Agassi.
È possibile invece che tocchino altissimi livelli di volta in volta prima che arrivino i veri dominatori.
perché non lo è anche della race? In teoria i punti della race to Turin è la sommatoria di tutti i punti fatti dalla settimana dopo le finals 2020 (i challenger di novembre), fino a Parigi e, quest’anno Stoccolma, e vale,come entry list per le finals 2021. Quindi, escludendo Vienna, dove non giocano , restano a disposizione al massimo 1250 punti, mentre ad ora ci sono 1900 punti di differenza. Le finals non rientrano nel calcolo della race , se no non si chiamerebbe TO TURIN.
@ Antosantos (#2958246)
Questo è ovviamente una cavolata sennò si sarebbe detto e i migliori hanno giocato gli stessi tornei o quantomeno si calcolano gli stessi (al massimo ha 0 Djokovic in alcuni tornei). A Djokovic servono 1200 punti tra quelli che farà lui e Quelli che al massimo non può fare Medvedev, quindi se Djokovic vincerà l’ultimo mille o farà comunque 200 punti di Medvedev sarà già sicuro di finire n 1 prima di Torino(ad esempio se fa semifinale e Medvedev massimo ottavi o se fa finale e Medvedev massimo semifinale)
A fine anno la ATP ha deciso che per il ranking non si terrà conto del ranking medesimo (con punti risalenti al 2019 e norme demenziali… pro Federer) ma verrà proclamato n.1 di fine anno nel ranking ATP il primo nella “Race”.
Poi dal primo gennaio il primo del ranking sarà di nuovo quello in testa nel ranking.
@ gisva (#2958321)
Allora basta arrivare in finale a Bercy o vincere tre turni alle final.
Il nimero uno del Ranking passa alla storia
Quello della race non conta nulla
Per completezza
Servono 9700 punti al 27 dicembre per finire al primo posto
Nole né ha gia 9900 garantiti
Twnti siti specializzati e nessuno che abbia scritto una riga
E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,
Beh sul cemento si giocano due Slam parecchi Mille e le Finals Per quanto riguarda l’erba quest’anno ha perso da Hurka una partita che poteva anche diversamente D’altra parte i giocatori completi delle generazioni più giovani quali sarebbero Alla fine penso il più forte sia lui
@lambo
Ma Medvedev ne perde 1200
@ Lambo (#2958230)
Sì, ma Medvedev ne può guadagnare al massimo 800
E lo sarai molto presto
Purtroppo raggiungerà l’obiettivo. Non durerà molto , però
É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…
La morale e’ sempre quella: ritirati i tre mostri irripetibili nulla sara’ piu’come prima.
Difficilmente Nadal sara’ ancora Nadal l’ anno prossimo; Federer ha chiuso in maniera orrenda una carriera fenomenale, con una annata schifosa oltre i limiti della scorrettezza; Djokovic e’ cosi ferrato e competente che dopo avere promosso in piena pandemia Adria Tuor, addirittura fa il “no-vax”….
Ma se Nole non va in Australia perde 2000 punti?
In quel caso Medvedev potrebbe andare primo al mondo
Verissimo….poi guarda quanto gli ci vuole per recuperare da uno slam vinto! Questo e’ un giocatore da massimo 1 slam l’ anno…….salvo 1 annata speciale; quindi al suo top 6.000/7.000 punti (lasciamo stare quest’ anno che le cambiali 2019/20 non sono ancora scadute)……un po’ pochini per eggere la posizione in pianta stabile
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.
Mah, difficile prevedere il futuro..diciamo che Medvedev non sembra essere così ferrato e strutturato su tutte le superfici per dare garanzie di supremazia continuata e di una consistenza duratura, a prova di tutti gli avversari e di un parco di contendenti che, in giornata buona (come lui, del resto, per i suoi exploit), possono trovare gli strumenti per batterlo. Anche la vittoria degli USOpen ha avuto bisogno di un Nole non più ragazzino e provato da 26 vittorie in partite Slam, umanamente e naturalmente a corto di energie fisiche e mentali, ma il Nole più fresco e velleitario degli Australian lo ha sconfitto anche in modo perentorio, dando seguito, lui si, con le sue capacità inossidabili e provate in 10 anni e più di carriera ai vertici, con altri due Slam al suo percorso record in questo anno pur tartassato dalle restrizioni Covid, anno in cui il russo è stato figura altalenante e comunque non di spicco, come confermato dagli Indian e dal fermo attuale
Un breve interregno di Med prima dell’arrivo di JS
Sarebbe il primo numero 1 dopo i big 4. L’ultimo numero 1 prima dei 4 mostri fu Roddick nel 2004.
Forse in un’altra vita.Col tuo tennis grigio,insipido ed inconsistente sei destinato ad essere spazzato via.La next gen avanza e mica può vedere ad uno come te che pensa a remare ed a pallettare da fondo campo fino al lockdown totale dei neuroni dell’avversario.Il numero uno,unico e solo è Nole.A Parigi,Torino ed in coppa davis ci sarà da divertirsi.
Ti conviene sbrigarti perché il peccatore sta arrivando…..
Sarà prossimo numero 1 (non credo quest’anno) ma non durerà a lungo visto il pessimo approccio su terra e erba
Numero 1? Più facile che resti dov’è, cioè il primo dei secondi.