Il russo vuole il trono del tennis ATP, Copertina

Medvedev: “Diventare n.1 al mondo è il mio prossimo obiettivo”

26/10/2021 12:54 40 commenti
Daniil Medvedev
Daniil Medvedev

Daniil Medvedev ha deciso di non giocare questa settimana, saltando così anche il secondo torneo organizzato in Russia a San Pietroburgo. Così ha motivato la sua scelta: “Sono fermo da Indian Wells, lì ho perso con Dimitrov. Brutta sconfitta? Non è stata solo fatica, ho avvertito un paio di fastidi, ma non è niente di serio e non mi va di parlarne. Ormai è alle spalle. Tornerò presto in campo. Sono felice ora di esser in Russia, non ci tornavo da molto tempo, da prima delle Olimpiadi, quindi è bello starmene di nuovo un po’ a casa, ne avevo proprio bisogno”.

La possibilità di chiudere il 2021 come n.1 del mondo è piuttosto remota, ma Daniil non si nasconde dietro un dito: vuole essere il prossimo leader del ranking mondiale: “Diventare n.1 del ranking è il mio prossimo obiettivo. Nonostante Novak non abbia giocato diversi tornei importanti quest’anno, ha fatto una stagione incredibile negli Slam, tre vittorie e una finale, quindi è logico che sia lui il primo della classifica. Se riuscirò a centrare il mio obiettivo quest’anno, sarà eccezionale, ma se non potrò resterò in corsa nel prossimo futuro e lo raggiungerò strada facendo. Credo di aver tutto quel che serve per arrivarci”.

“L’esperienza della finale persa in Australia mi aiutato tantissimo a vincere a New York. Alla fine io lavoro molto per scendere in campo in ogni torneo e mostrare la miglior versione di me stesso, che sia in uno Slam o in un ATP 250. Voglio vincere e migliorarmi ogni volta”.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , ,

40 commenti. Lasciane uno!

Antosantos (Guest) 27-10-2021 13:57

Scritto da MITGA (Make Italian Tennis Great Again)

Scritto da Antosantos

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

Il nimero uno del Ranking passa alla storia
Quello della race non conta nulla

Peccato che in una situazione normale il numero 1 della race è il numero 1 del ranking. Facile per Djokovic finire numero 1 con la classifica bloccata.

Forse ti sei perso che Nole è primo con 2 mila punti anche nella Race giocando 9 tornei contro i 15 di Medvedev o i 19 di Tsitsipas

Vabbe dai…
Ma almeno su Norrie ti sei svegliato ?
Hai visto che gli hai fatto vincere Indian Wells ?
Statti zitto senno’ questo qui ci batte pure Matteo ai quarti…
Ok ? Grazie

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos (Guest) 27-10-2021 13:54

Scritto da Luce nella notte
Sito ATP
Menu principale
Voce Rankings, menu’ a tendina…
FAQ
How Will the year end ATP n.1 ranking be calculated ?
Risposta
The year end n.1 will be based off 2021 results alone. This will ensure that the N.1 accolade accurately reflects the world best performer…

Quando uno ha ragione, ha ragione

Bravo e grazie
Tra tutte le modifiche in questo ultimo anno, questa mi era passata sotto il naso

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grazie Lukaku (Guest) 27-10-2021 13:12

Ma visto che sapete tutto, ma nessuno sa spiegare i possibili scenari di combinazioni?
Quanti punti servono a Nole per la matematica?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Strange Days (Guest) 27-10-2021 08:13

Pensate che per Ruggero il ranking dice 15º e per la Race 76º
Che ridere! 🙂

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 27-10-2021 02:37

Scritto da MITGA (Make Italian Tennis Great Again)

Scritto da Antosantos

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

Il nimero uno del Ranking passa alla storia
Quello della race non conta nulla

Peccato che in una situazione normale il numero 1 della race è il numero 1 del ranking. Facile per Djokovic finire numero 1 con la classifica bloccata.

Numero 1 della race a fine anno* per essere chiaro

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 27-10-2021 02:36

Scritto da Antosantos

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

Il nimero uno del Ranking passa alla storia
Quello della race non conta nulla

Peccato che in una situazione normale il numero 1 della race è il numero 1 del ranking. Facile per Djokovic finire numero 1 con la classifica bloccata.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Luce nella notte (Guest) 27-10-2021 00:57

Sito ATP
Menu principale
Voce Rankings, menu’ a tendina…
FAQ
How Will the year end ATP n.1 ranking be calculated ?
Risposta
The year end n.1 will be based off 2021 results alone. This will ensure that the N.1 accolade accurately reflects the world best performer…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 27-10-2021 00:40

Scritto da Antosantos

Scritto da Cips
@ Antosantos (#2958246)
Questo è ovviamente una cavolata sennò si sarebbe detto e i migliori hanno giocato gli stessi tornei o quantomeno si calcolano gli stessi (al massimo ha 0 Djokovic in alcuni tornei). A Djokovic servono 1200 punti tra quelli che farà lui e Quelli che al massimo non può fare Medvedev, quindi se Djokovic vincerà l’ultimo mille o farà comunque 200 punti di Medvedev sarà già sicuro di finire n 1 prima di Torino(ad esempio se fa semifinale e Medvedev massimo ottavi o se fa finale e Medvedev massimo semifinale)

Race e ranking sono sfalsati quest anno
Qurllo che vale é il ranking ( che compreende un pezzo di 2020)
In questo djokovic é irrangiugibile
Quindi é gia l único 7 volte nr. 1 di fine anno

No, l’ ATP ha deciso che per il “ranking ” non si terra’ conto del ranking stesso, ma verra’ proclamato primo del ranking il primo della Race.
Poi riprendera’ la classifica “ranking” con punti che si trascinano dal 2019 ai fini ammissione ai tornei ecc. ecc.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos 26-10-2021 22:16

Scritto da Cips
@ Antosantos (#2958246)
Questo è ovviamente una cavolata sennò si sarebbe detto e i migliori hanno giocato gli stessi tornei o quantomeno si calcolano gli stessi (al massimo ha 0 Djokovic in alcuni tornei). A Djokovic servono 1200 punti tra quelli che farà lui e Quelli che al massimo non può fare Medvedev, quindi se Djokovic vincerà l’ultimo mille o farà comunque 200 punti di Medvedev sarà già sicuro di finire n 1 prima di Torino(ad esempio se fa semifinale e Medvedev massimo ottavi o se fa finale e Medvedev massimo semifinale)

Race e ranking sono sfalsati quest anno
Qurllo che vale é il ranking ( che compreende un pezzo di 2020)
In questo djokovic é irrangiugibile
Quindi é gia l único 7 volte nr. 1 di fine anno

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco10 (Guest) 26-10-2021 21:07

Forse raggiungerà presto la meta se Djokovic deciderà di non andare in Australia, ma non so per quanto tempo, considerando che è un giocatore da superfici dure, il cui rendimento decade molto sulla terra e sull’erba. Io credo nel futuro, dopo i big 3, assisteremo ad un alternanza per le posizioni di vertice molto più ampia rispetto al passato. Nella top ten, escludendo i big 3 chiamati a fare i conti con l’età, non c’è per me un giocatore che per completezza, classe, struttura atletica e forza mentale può vantare un ampio vantaggio rispetto agli altri. Da una parte è meglio così, più possibilità per tutti ed anche finalmente per i nostri colori.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
W il Tennis (Guest) 26-10-2021 20:54

Mettiamoci anche il terzo turno di Vienna 2020 (90 punti) per entrambi che non significano nulla.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lambo (Guest) 26-10-2021 20:53

Scritto da Antoz
@ Lambo (#2958230)
Sì, ma Medvedev ne può guadagnare al massimo 800

Giusto non ci avevo pensato

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 26-10-2021 20:50

No, non serve un bel niente, il Russo deve difendere 2500 punti tra Bercy e Finals 2020 e Nole 1400 punti tra Bercy 2019 e Finals 2021, ma riuscite a fare i conti?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker (Guest) 26-10-2021 20:46

con tutto il rispetto per medvedev, non lo vedo un n 1 stabile , terra 0 ,erba 4, se gioca bene sul cemento può stare qualche mese n 1 , ma i 3 mostri sono un’altra cosa , postilla ha vinto con djokovic 1 perché ha avuto un tabellone da 250 e 2 perché nole era attanagliato dalla tensione….

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G72 (Guest) 26-10-2021 20:39

Scritto da G72

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

perché non lo è anche della race? In teoria i punti della race to Turin è la sommatoria di tutti i punti fatti dalla settimana dopo le finals 2020 (i challenger di novembre), fino a Parigi e, quest’anno Stoccolma, e vale,come entry list per le finals 2021. Quindi, escludendo Vienna, dove non giocano , restano a disposizione al massimo 1250 punti, mentre ad ora ci sono 1900 punti di differenza. Le finals non rientrano nel calcolo della race , se no non si chiamerebbe TO TURIN.

Tra l’altro, chi segue il tennis, sa bene che il calcolo della race riparte da 0 la settimana dopo le finals, e che di solito il 31 dicembre in testa alla race ci sono i challengeristi che hanno vinto i challenger di novembre, ci si scherza tutti gli anni. Per cui discutere chi tra Nole e Danil sarà in testa alla race a fine anno non ha senso

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 26-10-2021 20:32

Sarà un diversamente #1.

Né Medvedev, né Tsitsipas, e né Zverev non me li vedo dominatori del circuito.

Troppo modesti mentalmente rispetto ai fab4 o a chi gli stava dietro in questi anni,ma anche a Sampras o Agassi.

È possibile invece che tocchino altissimi livelli di volta in volta prima che arrivino i veri dominatori.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G72 (Guest) 26-10-2021 20:23

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

perché non lo è anche della race? In teoria i punti della race to Turin è la sommatoria di tutti i punti fatti dalla settimana dopo le finals 2020 (i challenger di novembre), fino a Parigi e, quest’anno Stoccolma, e vale,come entry list per le finals 2021. Quindi, escludendo Vienna, dove non giocano , restano a disposizione al massimo 1250 punti, mentre ad ora ci sono 1900 punti di differenza. Le finals non rientrano nel calcolo della race , se no non si chiamerebbe TO TURIN.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cips (Guest) 26-10-2021 19:38

@ Antosantos (#2958246)

Questo è ovviamente una cavolata sennò si sarebbe detto e i migliori hanno giocato gli stessi tornei o quantomeno si calcolano gli stessi (al massimo ha 0 Djokovic in alcuni tornei). A Djokovic servono 1200 punti tra quelli che farà lui e Quelli che al massimo non può fare Medvedev, quindi se Djokovic vincerà l’ultimo mille o farà comunque 200 punti di Medvedev sarà già sicuro di finire n 1 prima di Torino(ad esempio se fa semifinale e Medvedev massimo ottavi o se fa finale e Medvedev massimo semifinale)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luce nella notte (Guest) 26-10-2021 19:12

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

A fine anno la ATP ha deciso che per il ranking non si terrà conto del ranking medesimo (con punti risalenti al 2019 e norme demenziali… pro Federer) ma verrà proclamato n.1 di fine anno nel ranking ATP il primo nella “Race”.
Poi dal primo gennaio il primo del ranking sarà di nuovo quello in testa nel ranking.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grazie Grigor (Guest) 26-10-2021 19:01

@ gisva (#2958321)

Allora basta arrivare in finale a Bercy o vincere tre turni alle final.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos 26-10-2021 18:56

Scritto da gisva

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

Il nimero uno del Ranking passa alla storia
Quello della race non conta nulla

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Antosantos 26-10-2021 18:54

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

Per completezza

Servono 9700 punti al 27 dicembre per finire al primo posto

Nole né ha gia 9900 garantiti
Twnti siti specializzati e nessuno che abbia scritto una riga

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 26-10-2021 18:52

Scritto da Antosantos

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

E’ matematicamente n.1 del Ranking, ma non lo è della Race. Direi che quando lo sarà anche della Race la notizia sarà più significativa,

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 26-10-2021 18:35

Scritto da Novax
Sarà prossimo numero 1 (non credo quest’anno) ma non durerà a lungo visto il pessimo approccio su terra e erba

Beh sul cemento si giocano due Slam parecchi Mille e le Finals Per quanto riguarda l’erba quest’anno ha perso da Hurka una partita che poteva anche diversamente D’altra parte i giocatori completi delle generazioni più giovani quali sarebbero Alla fine penso il più forte sia lui

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SergioT (Guest) 26-10-2021 18:03

@lambo
Ma Medvedev ne perde 1200

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Antoz (Guest) 26-10-2021 16:57

@ Lambo (#2958230)

Sì, ma Medvedev ne può guadagnare al massimo 800

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brisbane (Guest) 26-10-2021 16:52

E lo sarai molto presto

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 26-10-2021 16:41

Purtroppo raggiungerà l’obiettivo. Non durerà molto , però

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos 26-10-2021 16:28

Scritto da Grazie Grigor
Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

É gia matematicamente certo di chiudere al número 1
Solo che tanta gente dorme e non si è accorta…

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Malto Cortese
Luce nella notte (Guest) 26-10-2021 16:14

Scritto da Annie
Mah, difficile prevedere il futuro..diciamo che Medvedev non sembra essere così ferrato e strutturato su tutte le superfici per dare garanzie di supremazia continuata e di una consistenza duratura, a prova di tutti gli avversari e di un parco di contendenti che, in giornata buona (come lui, del resto, per i suoi exploit), possono trovare gli strumenti per batterlo. Anche la vittoria degli USOpen ha avuto bisogno di un Nole non più ragazzino e provato da 26 vittorie in partite Slam, umanamente e naturalmente a corto di energie fisiche e mentali, ma il Nole più fresco e velleitario degli Australian lo ha sconfitto anche in modo perentorio, dando seguito, lui si, con le sue capacità inossidabili e provate in 10 anni e più di carriera ai vertici, con altri due Slam al suo percorso record in questo anno pur tartassato dalle restrizioni Covid, anno in cui il russo è stato figura altalenante e comunque non di spicco, come confermato dagli Indian e dal fermo attualeAdvertisement

La morale e’ sempre quella: ritirati i tre mostri irripetibili nulla sara’ piu’come prima.
Difficilmente Nadal sara’ ancora Nadal l’ anno prossimo; Federer ha chiuso in maniera orrenda una carriera fenomenale, con una annata schifosa oltre i limiti della scorrettezza; Djokovic e’ cosi ferrato e competente che dopo avere promosso in piena pandemia Adria Tuor, addirittura fa il “no-vax”….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lambo (Guest) 26-10-2021 16:03

Ma se Nole non va in Australia perde 2000 punti?

In quel caso Medvedev potrebbe andare primo al mondo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 26-10-2021 15:46

Scritto da Novax
Sarà prossimo numero 1 (non credo quest’anno) ma non durerà a lungo visto il pessimo approccio su terra e erba

Verissimo….poi guarda quanto gli ci vuole per recuperare da uno slam vinto! Questo e’ un giocatore da massimo 1 slam l’ anno…….salvo 1 annata speciale; quindi al suo top 6.000/7.000 punti (lasciamo stare quest’ anno che le cambiali 2019/20 non sono ancora scadute)……un po’ pochini per eggere la posizione in pianta stabile

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grazie Grigor (Guest) 26-10-2021 15:24

Ma qualcuno sa quanti punti servono a Nole per chiudere l’anno in testa?
Grazie in anticipo per la risposta.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-10-2021 15:04

Mah, difficile prevedere il futuro..diciamo che Medvedev non sembra essere così ferrato e strutturato su tutte le superfici per dare garanzie di supremazia continuata e di una consistenza duratura, a prova di tutti gli avversari e di un parco di contendenti che, in giornata buona (come lui, del resto, per i suoi exploit), possono trovare gli strumenti per batterlo. Anche la vittoria degli USOpen ha avuto bisogno di un Nole non più ragazzino e provato da 26 vittorie in partite Slam, umanamente e naturalmente a corto di energie fisiche e mentali, ma il Nole più fresco e velleitario degli Australian lo ha sconfitto anche in modo perentorio, dando seguito, lui si, con le sue capacità inossidabili e provate in 10 anni e più di carriera ai vertici, con altri due Slam al suo percorso record in questo anno pur tartassato dalle restrizioni Covid, anno in cui il russo è stato figura altalenante e comunque non di spicco, come confermato dagli Indian e dal fermo attuale

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papillon (Guest) 26-10-2021 14:23

Un breve interregno di Med prima dell’arrivo di JS

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 26-10-2021 13:48

Sarebbe il primo numero 1 dopo i big 4. L’ultimo numero 1 prima dei 4 mostri fu Roddick nel 2004.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Toquinho de tocqueville (Guest) 26-10-2021 13:41

Forse in un’altra vita.Col tuo tennis grigio,insipido ed inconsistente sei destinato ad essere spazzato via.La next gen avanza e mica può vedere ad uno come te che pensa a remare ed a pallettare da fondo campo fino al lockdown totale dei neuroni dell’avversario.Il numero uno,unico e solo è Nole.A Parigi,Torino ed in coppa davis ci sarà da divertirsi.

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: zawix, Gualtiero
Demivolée (Guest) 26-10-2021 13:41

Ti conviene sbrigarti perché il peccatore sta arrivando…..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Novax (Guest) 26-10-2021 13:37

Sarà prossimo numero 1 (non credo quest’anno) ma non durerà a lungo visto il pessimo approccio su terra e erba

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, zawix
Markuxo. Siamo seri (Guest) 26-10-2021 13:37

Numero 1? Più facile che resti dov’è, cioè il primo dei secondi.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!