Davis: Volandri convoca Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini e Musetti
Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini e Musetti. Questo il “pokerissimo” scelto dal capitano azzurro Filippo Volandri per la fase finale della Davis 2021, che si disputerà in tre sedi dal 25 al 28 novembre. Il team italiano scenderà in campo in casa, al Pala Alpitour di Torino, e affronterà le squadre di Stati Uniti e Colombia, inseriti con gli azzurri nel gruppo E.
Le altre sfide si disputeranno tra Madrid e Innsbruck, con semifinali e finali ancora a Madrid, mentre a Torino andrà in scena anche un quarto di finale (eventualmente quello con l’Italia se passeremo il turno).
Prima sfida per i ragazzi di capitan Volandri segnata per venerdì 26, alle ore 16 contro il team a stelle e strisce. Il giorno seguente (ancora alle ore 16) al via la partita contro i colombiani. Se l’Italia vincerà il girone, giocherà nei quarti di finale lunedì 29 ancora al Pala Alpitour contro la squadra vincente del gruppo D, che vede al via Ungheria, Australia e Croazia.
L’Italia parte favorita nel girone, anche se gli USA sono sempre molto temibili nelle competizioni a squadre. Gli americani hanno appena convocato Opelka, Isner, Fritz, Ram e Sock, chiaramente tre singolaristi ed una coppia di doppio, ma tutti i convocati possono scendere in campo in doppio con discreta sicurezza. Sorprende che non siano stati selezionati Korda e Brooksby (o almeno uno di loro due), i due giovani statunitensi in rampa di lancio quest’anno.
Chiara la scelta di Volandri: ha selezionato i nostri 5 migliori giocatori nel Ranking ATP, con Berrettini e Musetti al via nei due Masters (Nitto e NextGen), aspettando gli ultimi tornei per vedere se Sinner riuscirà a strappare un posto per Torino, oppure sceglierà di tornare a giocare a Milano tra i giovani (ma ha già vinto nel 2019 l’ultima edizione disputata all’Allianz Cloud di Milano).
Marco Mazzoni
Miglior giocatore italiano in attività? Non mi risulta abbia fatto finale a wimbledon o raggiunto la settima posizione nel ranking.
@ Kenobi (#2957931)
almeno aspettiamo di vederla prima di giudicare
Continua l’incomprensibile ostracismo verso il nostro miglior doppista, Simone Bolelli, a fronte della convocazione ornamentale di Musetti. Mah!
Interessante che il miglior giocatore italiano in attività per titoli venga denigrato così dal solito hater nella stanzetta della mamma.
Fognini:
#35 Race Atp
@ SandorSinner (#2957859)
Non capisco perchè dici questo.non ti piace ok…ma denigrarlo così non ci sto.per anni è stato quello che ha tirato la carretta insieme a bolelli e seppi e ci ha fatto divertire anche incazzare ma soprattutto con il suo gioco vario sperare.oggi i bravissimi sinceri etc mi fanno annoiare non me ne vogliate ma è tutto basato sulla forza.discese a rete zero o quasi etc etc.si gioca a ping pong.tutto battute e palleggi.mio modesto parere.
non so se guarderò la Davis o “La corazzata Potëmkin”… l’interesse che suscita è
+ o – lo stesso…
@ Nange80 (#2957846)
Vavassori…ma non diciamo ……
Sarebbe bello che la coppa Davis sia trasmessa anche su rai 2. Che la federazione tennis spinga Malagò a farne richiesta. Farebbe uno share pazzesco!!! Almeno 8 milioni di spettatori per un eventuale finale CON gli azzurri in campo.
Solo noi e i russi possono vantare due tennisti in top ten, dando per scontato che venerdi Jannik ne farà parte e chissà per quanti anni, incrociando le dita, ci resterà… una quindicina ?
Senza dubbio la migliore squadra dai tempi di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli.
Ovviamente verbo avere con l’H
Ai ragione erano le olimpiadi
Ammazza quanto deve essere difficile il lavoro di volandri… Immagino il sudore, la fatica e la spremuta di meningi per poi diramare le convocazioni con i 5 migliori giocatori del ranking… Speriamo che almeno lo paghino bene per un lavoro così arduo
@ biond86 (#2957685)
Beh! Basta pensare che abbiamo lasciato a casa rispettivamente i seguenti giocatori: 67esimo, 83esimo, il 93esimo e il 95esimo.
Praticamente una seconda squadra che potrebbe lottare tranquillamente per rimanere nel world group I.
Anche se rimane una gran buffonata questa Davis speriamo di vincerla 🙂
Certo che una squadra così non s’è mai vista dai tempi di Panatta.
Non me ne voglia Volandri ma sembra un nano in mezzo a dei giganti.
Ahahahahahahahahahah
Mmmm la Russia la vedo dura
Medvedev Rublev Karatsev Kachanov…ancora e presto,ci vuole il miglior Berrettini e sperare che non c e il miglior Medvedev poi con gli altri c e la giochiamo più o meno
Lascia stare, Fognini, è il migliore dei 5 in doppio!
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2957728)
Beh se ci sono Isner Opel che forse è il caso di convocare Thomas fabbiano
@ GERULAIT.IS (#2957844)
Sarebbe bellissimo vincere in finale contro l’Inghilterra per l’ennesima volta quest’anno La finale sarà quest’anno non ho ben capito il meccanismo mi sfugge un po’ tanto neanche mi è chiaro Se L’Inghilterra è ancora in corsa
Berrettini, sinner, sonego, fognini, vavassori. Bolelli è da un po che è fuori forma.
Berrettini sinner in singolo. Sonego vavassori doppio.
Fognini a far da chioccia e spiegare a sinner cosa vuol dire indossare la maglia azzurra!
@ Napol ti amo (#2957731)
La Davis Non può sfuggirci mai come quest’anno abbiamo la grande occasione ci sarà da combattere da soffrire da stringere i denti certo emozioni su emozioni sono anni indimenticabili grazie ai 5 ragazzi e alle ragazze
@ Giacomo Calza (#2957690)
Perché no Ocleppo, il padre
Eh già, il traditore della patria…
Alle olimpiadi se non ricordo male
@ marvar (#2957638)
IN AMERICA è STATO IL MIGLIORE SIA DI BERRETTINI CHE DI SINNER
@ marvar (#2957638)
Le borracce per penitenza dovrebbe portarle il pelo rosso !
Dream team
stai zitto,
quei 3 lì sono dei servebot. Quindi i 3 più giovani sono di gran lunga migliori.
Berretto e Sinner singolaristi contro gli Stati Uniti, in caso di vittoria riposeseranno contro la Colombia.
Alla fine ogni squadra schiererà i migliori e quindi la competizione ha il suo prestigio. Non sarà la vecchia davis ma mi pare meglio di quella del 2019 che si gioco solo in Spagna.
Forza ragazzi vinciamo la “ nuova “ davis.
Io al posto di Musetti avrei portato Bolelli che almeno è un buon doppista
Gran bella squadra. La migliore sulla carta insieme alla russia. Secondo me salvo infortuni, sicuri Sinner berrettini singolo e fognini doppio. Con Fabio uno tra sonego (ottima coppia ad indian wells) e lo stesso sinner che in estate ha fatto bene anche in doppio. Musetti visto anche la superficie,convocazione forse più che altro come riserva e per respirare l aria importante della nazionale di tennis.
Che squadrone!
mi sento vecchio senza starace e bracciali per il doppio
@ broccoteorico (#2957666)
Se non lo si vuole risparmiare per il singolare berrettini il doppio lo fa
Tutto molto bello, ma gli USA non partono certo battuti.
Nel doppio sono favoriti, e nel singolare possono scegliere il giocatore in forma, invece Volandri si sentirà in dovere di far giocare Berretto, anche se fuori forma, e Sinner, anche se spompato dallo stress degli ultimi 3 tornei.
Berrettini e Sinner singolari
Fognini e Sonego/Musetti doppio
Io per il momento sceglierei Sonego più esperto e più giocatore da Davis
Doppio Sonego Musetti hanno già giocato bene insieme agli Us open e per un soffio non battevano la coppia che poi ha vinto il torneo…
Adesso siamo in grado di battere anche la Russia
Take Five
Bella foto redazione!!!!!!! Mi da una carica e adrenalina pazzesca!!!!!che squadrone abbiamo!!!!!!!
Io avrei convocato bolelli al posto di musetti in modo far giocare il doppio fognini bolelli
Su un ipotetico 1-1 non puoi far giocare berrettini se gioca già in singolo
Avengers!
I tre più bravi? Ma hai letto le classifiche? In futuro probabilmente, ma oggi i più bravi sono Isner, Opelka e Fritz.
direi Berrettini e Sinner in singolare, Fognini/Berrettini (o Sonego) in doppio (Berrettini solo se per il punto decisivo). Sonego prima alternativa per il singolare. Musetti penso forse solo in doppio in caso di partita non decisiva (indoor mi sembra che oggi Sonego e forse anche Fognini siano preferibili). Penso che l’unico dubbio (e mia preferenza) possa essere stato uno specialista di doppio (Bolelli o Vavassori) al posto di Musetti.
IL FASCINO DELLA VERA COPPA DAVIS NON C’E’ PIU’, MA IL FASCINO DEL GRANDE TENNIS, RIMANE.
Che gran bel quintetto!! Andiamooooo a vincerlaaaaaaa. Occhio agli Usa ..Ma vedo solo la Russia superiore a noi
Clicca qui per visualizzarlo.
Fognini perché e stato chiamato scusate??per portare le borracce agli altri??
L’unica variante poteva essere Bolelli per Musetti ma Volandri ha preferito far fare un’esperienza importante a Lorenzo. Del resto Fognini, Berrettini e Sonego se la cavano anche in doppio
Gli americani ci hanno fatto un grosso favore se sono quelli i convocati.Mancano i tre +bravi: Brooskby ,Nakashima e Korda.
Con quelli avremmo realmente rischiato.
Siamo tra i favoritissimi dietro la Russia e forse la Serbia. Grandissimo team!
Non chiamatela coppa davis perché questa è un’esibizione di fine anno che rispetto alla competizione che era non ha nessun fascino
Secondo me oggi a parte la Russia forse siamo i favoriti.
Indoor con questo Sinner ce la giochiamo con tutti