Masters 1000 – Londra: Trionfa Nikolay Davydenko. Del Potro sconfitto in due set
Nikolay Davydenko ha vinto quest’oggi per la prima volta in carriera la Masters Cup (denominata quest’anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Il tennista russo, n.7 del mondo, ha sconfitto in finale l’argentino Juan Martin Del Potro, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 24 minuti di partita.
Nel primo parziale Nikolay piazzava la zampata vincente al quarto gioco, conquistando cosi’ il set per 6 a 3.
Nella seconda frazione il russo strappava la battuta a Del Potro nel nono game aggiudicandosi l’importante competizione per 6 a 4.
Per Davydenko è il 19 esimo successo in carriera nel circuito maggiore, il quinto nel 2009 (dopo aver vinto ad Amburgo, Umago, Kuala Lumpur ed il Masters 1000 di Shanghai).
TAG: Davydenko, Del Potro, Masters Cup Londra
una grave accusa?ahahahahahahahahah
prendiamola a ridere va!
la mia era una battuta,visto che avevi nominato sgarbi…
battuta che evidentemente non è stata colta
2:43
http://www.youtube.com/watch?v=dfbYcR710Ng&feature=related
ad ogni modo torniamo a parlare di tennis,federer lasciamolo al meritato riposo…
Il tuo NickName.. ti si addice proprio!!!
6 un Tonnoooooooooooo!!!!!!!!
è inutile parlare con te.. non capisci l’Italiano,
Che complimenti sono?!?? Prima fai i complimenti a Davydenko, poi però.. dice si ma se Federer era in forma.. vinceva!
Svalorizzi la vittoria di Davydenko, così facendo…
Ma è inutile che perdo tempo… con gl’Ignoranti come te!!!
Proprio perchè Ignori le cose, che ti si dicono!!!
Davydenko ha vinto, punto e basta!!!
Il resto sono parole buttate al vento..
Non fare il.. cosa?? e sono assolutamente.. raccomandato da nessuno!!!
Anzi visto che mi hai mosso.. una grave accusa, da chi sarei Raccomandato?!?!? su Sentiamo.. la tua Caxxata!!!
Io sono Italiano al 100%, se te non lo sei.. affare tuo! 😉
e allora, visto che si deve prendere atto dei risultati e basta,e che è inutile commentare e fare osservazioni che ci sta a fare il forum ? chiudiamolo, tanto i risultati parlano e si commentano da sè. Anche i complimenti a Davidenko sono superflui, basta il risultato. Cuntent ?
dai,non fare il…… e Raccomandato
questa classifica non dimostra proprio niente rispetto all’anno in corso,perchè si basa invece sui punti da difendere ma che son riferiti all’anno precedente..
e se vogliamo,pigliamo ad esempio nadal…ora lasciamo perdere il rendimento post rientro,e mille altre valutazioni su lui e su federer,se uno che anche fosse il numero uno indiscusso si infortuna prima del rg dovendo saltare rg e wimbledon,e dovesse difendere due vittorie dell’anno precedente,perde in due soli tornei 4000 punti in classifica,e questo incide sui punti totali a fine anno,anche se poi dovesse rientrare e vincere di nuovo
datti una calmata,credo che preso dalla foga tu sia partito un pò troppo in quarta…
rileggiti attentamente i post,credo che facilmente identificherai il post al quale mi riferivo nello specifico,che verosimilmente è stato scritto da chi italiano non è…
ahahhaha in effetti come un Boccalone ho scritto 40 30 al posto dell’ovvio 40 0
Oh scusami… Vittorio!!!
Inanzitutto.. Italiano Medio ci saraì te!!!
Le partite me le guardo prima, e poi le commento..
Di Nadal non ho parlato prima (l’ho citato nel post mio precedente, ma per altro!).
Da Federer che era da psicanalisi, a tutto il resto.. beh hai Scoperto l’Acqua Calda… anche che ogni partita ha una sua storia a sè, e io lo dico da sempre!!!
L’italiano a differenza tua, lo parlo e comprendo bene..
Inanzitutto non ho screditato, nè Federer e nè tanto meno Nadal..
Infine è inutile fare i complimenti a Davydenko, ma poi subito dopo dite.. che se Federer era al 100& o se era in forma avrebbe vinto, perchè così facendo.. cadete in contraddizione inanzitutto, e poi andate di conseguenza a screditare la vittoria.. di Nikolay!!!
Ripigliati veramente… Vittoria Sgarbi!!!
La tua mentalità.. è modo di pensare, è sbagliato dal principio!!!
se ti basi solo ed esclusivamente sulla Classifica..
La Classifica dimostra l’andamento di un giocatore, durante l’arco di tutto l’anno.. non in questo periodo dell’anno, in cui la maggiorparte dei giocatori ha le batterie scariche… Soderling e Davydenko nè sono la dimostrazione!!!!
La classifica in questo torneo, non conta nulla!!! nè tanto come ti chiami.. l’attuale Nadal, mi dispiace dirlo ma non’è un Top 10 e Soderling appunto entrato al posto di Roddick, ha dimostrato tutto ciò..
Tutti quanti gliel’hanno fatti, ma alcuni hanno poi inoltre aggiunto.. che se Federer fosse stato in forma, o al 100% avrebbe vinto lui.. ecco a me queste cose, mi stanno sulle balls… Con i sè e i ma, non si va da nessuna parte.. e non si vince nulla!!!
Sempre a mettere in mezzo Federer, quando poi in finale non ci è neanche arrivato.. sempre che bisogna parlare di lui, l’articolo parlava della vittoria di Nikolay su Juan Martin..
Il resto è tutta Fuffa!!!
Fin qui ci siamo… ma non venirmi a dire, perchè Federer era al 70%.. ha perso e ha meritato di perdere, punto e basta!!!
Poi certamente la maggior freschezza e concretezza del russo, ha influito e inciso.. ma fa parte del gioco!!! Non era al Top della condizione, e ha trovato davanti a sè.. un giocatore straripante che ha ampiamente meritato di vincere!!!
Ovvio in prospettiva futura, di grandi slam.. Nikolay non lo vedo personalmente al vertice, io comunque mi riferivo alla sua splendida vittoria.. e mi dispiace solo che deve passare.. in secondo piano!!!
Roger quando vince facile si distrae e fa i doppi falli!!
P.S. Roger si distrae spesso………. chissà perchè!!
Però una domanda lasciamela: “Come hai fatto ad aggiudicarti quei due punti, nell’ultimo game, prima che precipitasse la navicella su Federer?”
ma dico io ma voi vi mettete a commentare il tennis quando avete prima difficoltà a comprendere la lingua italiana?
nessuno ha detto che il russo non ha meritato di vincere,dico solo che chi scredita federer o nadal dovrebbe pensare che questi non si sono ritirati e fare un paragone tra le vittorie degli uni con quelle del russo,per avere un paragone obbiettivo del livello dei giocatori…
ogni partita è una storia a se,e non è sicuro che federer vince neanche se gioca contro di me,perchè se dovesse cadere una navicella spaziale sullo svizzero sul 6-0 5-0 40 30 per lui poi la partita la vincerei io e voi non lo potete sapere!
in questo sito tutti detengono le verità assolute,l’ho detto + volte,nel 2008 e fino a madrid federer era da psicanalisi,da ritiro,bollito,nadal era il n1 e sicuramente avrebbe fatto il grand slam,murray era sicuro vincitore di wimbledon,novak sicuramente vinceva il master,per del potro a londra la finale era sicura,nel 2010 nadal è finito e federer cmque non vincerà +…
ma insomma….non vi pare di esagerare un pò???
addirittura si è scritto che i disastri di nadal sono una precisa strategia…ma che siamo davvero da ricovero?
siate sereni e guardatevi le partite,piuttosto che rappresentare degnamente l’italiano medio oltre che per il calcio anche per lo sport della racchetta
Premesso che io non ho scritto ancora nulla di questa vittoria…
Ma quale tifoso di Federer ha cercato scuse??
Mi sembra abbiano tutti fatto i complimenti al russo…
Ma tutti tutti… sono i tifosi di Nadal che dicono sempre che “se fosse stato……..” avrebbe vinto tutto tutto tutto
Bene, io credo che nel tennis le condizioni di partenza siano determinanti.
Davydenko non ha avuto le stesse opportunità di cui hanno goduto altri atleti e nemmeno lo stesso supporto psicologico, fans, ecc., prova ne sia che a seguirlo, stimolarlo, tiralo su continuano ad esserci il fratello e la moglie (che si dimostra molto efficace, diversamente da come veniva descritta anche in diretta televisiva fino a non più di alcuni mesi fa).
Aggiungiamo che Davydenko ha, da sempre, faticato a trovare sponsor e capiremo quanto sia difficile sfondare e sentirsi VINCENTE iniziando dal suo punto di partenza nel mondo del tennis.
Ora, A 28 ANNI, si è finalmente sbloccato ed io credo che dirà la sua, E CON FORZA, per tutto il 2010 ed il 2011.
Dimostrerà, anche, che a 28 anni si può essere ancora un tennista in forte ascesa.
Lo dimostrerà anche a Federer, suo coetaneo se non erro.
quando uno si chiama federer, e’ numero 1 al mondo, deve sempre vincere, a maggior ragione quando i suoi rivali piu’ forti sono tutti fuori!!!da federer si pretende giustamente sempre il massimo!!!
dire che Davydenko contro il miglior Federer ( o il miglior Del Potro) perde non significa sminuirne la vittoria di ieri. Del resto è quello che dicevano i precedenti ( 12 a 0 prima di sabato).Il russo stramerita il titolo, lo scrivo per una terza volta, poi mi arrendo.Bisognerà vedere se Nikolay sarà in grado di produrre questo tipo di tennis anche sulla distanza 3 su 5, in caso affermativo ci sarà anche lui fra i grandi favoriti per gli Slam.Il russo resta uno spledido esempio di applicazione e serietà, ed il suo esempio dovrebbe troncare sul nascere tutte le trite e ritrite discussioni sui mali del tennis italiano. MA DE CHE ??? Con tutti i sacrifici che Davydenko ha fatto in gioventù ( dormiva in macchina !!!) bisogna ancora blaterare sui centri federali o sulla FIT in generale ? Se uno vuole arrivare nel tennis sa quello che deve fare, se non vuole perchè non ha ambizioni è colpa sua e solo sua, e basta. Davydenko vince il Master, da noi un campioncino immaginario suo coetaneo continua a raccontare al bar dello sport di come abbia battuto il sosia di Federer a Roma 2007. Già, perchè altro non ha fatto.Al limite può raccontare di Umago o San Marino ( o Cordenons !!!) o di come è bello il mare della Sardegna in agosto, quando i giocatori veri sudano sul cemento nordamericano.La differenza è tutta qui.
Non’è normale… ma non per questo condannabile, è pur sempre un’essere umano anche lui!!! e poi anche quest’anno Roger in alcune partite dei Grandi Slam e non solo.. ha fatto delle rimonte pazzesche… Sicuramente Nikolay ha vinto perchè era il più fresco di tutti, ma non pur questo bisogna sminuire la sua vittoria.. e poi lo hai detto te, con i sè e con i ma.. non si va da nessuna parte!
Davydenko ha vinto e con Merito, Onore e Rispetto verso questo grande Professionista!!!
@RIDATECE VASSALLO
se per te il Federer del primo set (o dei primi sets, visto che al Master li ha persi in tutti 5 gli incontri) era un giocatore che stava giocando un ottimo tennis, e che non è bastato davanti al russo, fai pure,si vede che la partita non l’hai vista. E’ evidente che Roger deve stare sotto al 70 % contro il miglior Davydenko, perchè il russo possa vincere. Detto questo ,ribadisco che con i se e i ma non si fa la storia, e che Nikolay ha PIENAMENTE meritato. Del resto anche in F ha giocato alla grande, ma non con un super Del Potro.C’è poi da dire che il russo era il + fresco di tutti, e questo spiega la sua maggior brillantezza. Un po’ come il Nalbandian versione indoor riposato di fine 2007.
Ma Basta sparara Caxxate!!!!
Davydenko ha vinto e Meritato…
certo che voi tifosi di Federer..
non sapete accettare la Sconfitta!!!!
Ogni volta che Federer perde.. è perchè
è poco concentrato o si è poco imopegnato..
Sarebbe ora di finirla con queste Barzellette!!!!
Nikolay da Grande Atleta e Professionista il quale è lui..
ha battuto tutti quanti (eccezione fatta per Djokovic), Federer incluso!!! Da come parla certa gente.. sembra che le partite e i tornei, in cui Federer partecipa.. non si debbano neanche disputarsi, in quanto deve e per forza vincere Roger… ma dove ci sta scritto?!?!?
E poi certi tifosi di Federer.. mi fanno veramenre Ridere, per la loro Ridicolità!!! come si fa ad essere scontenti dell’annata di Roger quest’anno?!?!?!
1) ha vinto per la prima volta in carriera.. il Roland Garros
2) ha eguagliato e poi superato, il record di vittorie nei Grandi Slam di Pete Sampras
3) è entrato nel “club” di quei giocatori.. che hanno vinto tutti i Grandi Slam.
4) ha riconquistato il suo Trono.. sull’Erba di Wimbledon
5) è ritornato sulla Vetta del Mondo, al Numero 1
Ora perchè ha perso 2 finali.. e lottate!!! ed è uscito alle Semifinali.. contro il vincitore di questo ATP World Tour Finals
Se una Stagione Deludente è questa.. fate voi!!!
Dico solo che alcuni Federeristi.. non sanno neanche tifare!!!
Se Roger sarebbe stato il mio giocatore preferito, ne sarei stato fiero,orgoglioso e contento della sua stagione disputate… Visto com’era iniziato l’anno in Lacrime in finale agli Australian Open, la Racchetta spaccata contro Djokovic, la gente che lo dava per finito.. (esattamente come ora Nadal), invece lui da Grande Campione il quale è lui, si è alzato e risollevato.. e per questo io lo Apprezzo!!!
Concludo dicendo, che bisognerebbe avere più rispetto e considerazione.. verso Nikolay Davydenko, sopratutto che i nostri giocatori italiani, prendesserò esempio da lui!!!!
peccato che per federer questa è stata un’occasione come le altre di vincere un torneo,mentre per davydenko sarà il punto piu alto dela sua carriera
oh…………ma dico mi sbaglio oppure mi sembra che davidenko giochi con una specie di racchettone da spiaggia?in confronto quella di federer sembra il doppio più piccola di superfice..580cm2….
Beh, bisogna dire che Davidenko i punti se li è fatti dal 4-5 0-30 del terzo. E’ lì che ha fatto il salto di qualità, ha meritato e Roger al 70 % era troppo assonnato. Magari avrebbe potuto spuntarla lo stesso, ma il russo ha pienamente meritato.Comunque i paragoni con Agassi fanno ridere, Andreino a 28 anni aveva già vinto 3 Slam e aveva giocato un sacco di F
Anche qualche capello in piu’ non guasterebbe 🙂 … ma ha cambiato racchetta (dalle foto non sembra la solita Prince Ozone Pro Tour)?
il master l’ha perso federer, è stata una grande delusione, come gli us open, anzi gli us open molto di piu’, sta sprecando troppe possibilita’ di vincere dei tornei importanti , poi se ne pentira’!!!
Sì, in effetti… mi sembra che il Re Roger hanno battuto forte i denti contro Davy.
Grandissino Nikolay, hai azzittito tutti.
Bè davvero complimenti al russo! Grande torneo, grandi partite e grandi risultati nell’arco di tutta la competizione! Il giusto tributo ad un giocatore altalenante ma al tempo stesso con una solidità d gioco impressionante.
Lo dissì io ieri… sulla classe Operaia di Nikolay!!!
ovviamente certo che sì.. e condivido tutto quanto, grande Davydenko 😉
Complimenti a davidenko,grandissimo torneo egrandissima vittoria….e poi complimentissimi per aver battuto l’imperatore ROGER…….bè dopo 12 sconfitte…a parte tutto,cmq l’anno 2009 per l’immenso ROGER è finito al posto che gli compete e cioè al numero 1……..
SOS CERCASI NADAL……………
grande nikolay complimenti 😀
l’unica cosa che manca a davydenko è qualche centimetro….perchè a tennis gioca alla grande 😉
Non per qualcosa, giusto per dare la giusta notizia 🙂
Davydenko ha battuto del Potro, Federer, Nadal e Soderling, non Djokovic 😉
quoto al 100%…davydenko al top è quasi imbattibile!!!
Non ho avuto modo di vedere la partita e GODERE di cio’ in diretta.
GIustizia e’ fatta, direi.
Secondo me ha un grandissimo talento davydenko… di certo non nella volèe 😉 però nel timing sulla palla, nelle angolazioni, nella costruzione del punto e nella velocità di gambe e piedi è uno dei migliori per me… Grande Niko!
Complimenti, ma questo avvalora ancora di più che è un immenso baro
Bravissimo Kolya, non sono uno dei tuoi fan, però è stata una bella vittoria….
Però fa “male” pensare che Djoko l’aveva battuto nel primo match 😥
come ho detto ieri..
grazie di esistere ❗ ❗
bè non c’è che dire bravo a davydenko che ha giocato un gran match e soprattutto un gran torneo battendo federer,nadal,del potro e arrendendosi solo a djokovic dopo un match tiratissimo.gran finale di stagione del russo chaveva cominciato(per colpa degli infortuni)malissimo la stagione anche se,come al solito,i big sono calati nel finale.bravo anche del potro che a sua volta a giocato un gran bel torneo,ma un po’per la stanchezza e soprattutto per i meriti del russo non ha potuto fare nulla oggi
c’è una certa differenza tra federer,nadal,e davydenko….
Immenso davydenko!! professionista vero, umile e sempre concentrato: vince un master battendo del potro, federer, nadal e djokovic…mostruoso!! quando gioca al massimo del suo ritmo è davvero inarrestabile; complimenti davvero
Davydenko in stato di grazia ha già dimostrato in master series su cemento che diventa un fenomeno difficilmente battibile con quella capacità di arrivare bene sulla palla e rimandarla imprendibile. Se poi serve anche bene il suo livello è comparabile con quello dei top 3 in forma standard.
Se avesse avuto più talento oltre alla testa eccezionale che si ritrova…complimentono a Davydenko!!!
hanno perso federer e nadal …. 80 commenti dopo neanche 20 minuti..
ha vinto il master davydenko 4 commenti in mezz’ora..povero nikolay veramente poco considerato da noi tutti.. 😐
la sconfitta ti farà bene,era troppo vincere dopo us open anche questo sopratutto perchè stavi giocando male.Poteva rovinarti la carriera la vittoria oggi,avresti pensato che quando decidi di giocare vinceresti immediatamente. tutto fa esperienza e palle 🙂
bravo lo stesso delpo va bene cosi 😉
L’avevo detto ieri che il russo poteva tranquillamente contenere la potenza di delpotro.. Complimenti a lui, gran finale di stagione!
Umiltà, preparazione atletica, intelligenza tattica e tecnica di base perfetta! Anche senza avere l’immenso talento di Federer un comune mortale può vincere!!! Bravissimo Davydenko!!!
PS
la classe operaia può andare in paradiso allora???
Complimenti a Davydenko, per cio’ che mi riguarda se lo merita tutto.
sono molto contenta per Davide ! Non che una vittoria di Del Potro mi sarebbe dispiaciuta ma JM ha già avuto una grossa soddisfazione nel 2009, giusto che anche il russo ce l’abbia…
grande! bravissimo
Mi aspettavo un match piu’ tirato, comunque i miei complimentoni a Davydenko che è in un ottimo stato di forma e sta giocando alla grande.