Paula Badosa vince una grande partita e conquista Indian Wells! Prima spagnola a riuscirci (con il video della Finale)
Paula Badosa, 23 anni, ha vinto quest’oggi il titolo più importante della sua carriera diventando anche la prima tennista spagnola nella storia a vincere il torneo femminile di Indian Wells, uno degli eventi più importanti del circuito dopo i tornei dello Slam.
In una finale assolutamente fantastica – una delle migliori degli ultimi anni del circuito femminile – Badosa, classificata al n.27° WTA, ha sconfitto in finale la bielorussa Victoria Azarenka, ex numero uno del mondo e campionessa ad Indian Wells nel 2011 e nel 2016 con il risultato di 7-6(5), 2-6 7-6(2) in 3h06 in un match in cui la bielorussa ha addirittura servito per il match nel terzo e decisivo set quando avanti per 5-4, 30 a 0 ha ceduto 4 punti consecutivi e perso la battuta ad un passo dalla vittoria.
La spagnola poi superato il pericolo riusciva ad imporsi al tiebreak decisivo per 7 punti a 2 dopo essere subito andata avanti per 5-1.
La Badosa con questo successo si avvicina alla top ten (11° posto) ed è ora sulla buona strada per qualificarsi alle WTA Finals di Guadalajara in programma all’inizio di Novembre. L’Azarenka, invece, finisce la stagione (ha già dichiarato che non giocherà più nel 2021) vicino alla top 25 (26° WTA) ed ha avuto da questo torneo buone indicazioni per la prossima stagione.
That winning moment#BNPPO21 | @paulabadosa pic.twitter.com/GmDYBzbRU4
— BNP Paribas Open (@BNPPARIBASOPEN) October 17, 2021
TAG: Paula Badosa, Victoria Azarenka, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2021
@ Il gatto di Monticone (#2952156)
Forse non la più bella, ma certamente bella tra le belle. Sembra quasi che il tennis femminile sia appannaggio delle belle ragazze(quasi….)
@ Brisbane (#2952234)
Hai scritto:
“Splendida partita e splendida Badosa. Sono certo che questo 1000 per lei non resterà l’unico in bacheca, come per altre…”
___________________________________________________
CERTO !!!
Intendevi Camila ???
@ Ueda (#2952484)
Come avevo scritto in un post dei giorni precedenti chi batte Krejchikova nelle fasi finali ha altissime possibilità di vittoria, Badosa docet
@ Gaz (#2952266)
Ma, mi sembra che altre tenniste abbiano fatto meglio. Krejcikova si tutte
@ Gaz (#2952266)
Chi? Badosa o Azarenka? E le novità slam sono già finite nel dimenticatoio? Io direi che chiunque vinca un torneo sia brava e debba essere considerata tale, senza distinzioni. Comunque la new comer resta Raducanu, Badosa già occupava una posizione di tutto rispetto. Chi ha vinto di più è stata Barty, e il titolo rimane a lei. Piuttosto sarebbe da indicare la delusione dell’anno, che potrebbe essere appannaggio di..boh!
Il cubano Juan Betancourt, modello e attore.
In realta perdeva la finale contro Eri Hozumi per ritiro.
Il torneo era quello di Hamamatsu, credo giocato su erba artificiale.
Ha tutto per diventare una icona, sa farsi benvolere ed apprezzare, confesso che la Badosa vista nei tornei più recenti non pensavo potesse arrivare a vincere IW poi durante il torneo ci ho sperato, devo dire che Azarenka ci è andata vicinissima è a mio modo di vedere è stata lei non penso abbia esagerato semplicemente e il suo modo di caricarsi, Badosa viso non perfetto ma bellissimo
BRavissima Paula!. ho resistito fino al controbreak del 2-1 nel terzo, poi sono andato a dormire, ma ero sicuro che avrebbe vinto. Mi pareva che Vika giocasse all’estremo delle forze. IL match tra l’altro è salito col passare dei minuti. Alla faccia di tanti disfattismi sul tennis femminile è bello avere sempre nuove protagoniste. E la Badosa è qui per rimanere.
Una (bella) finale risolta, dopo oltre tre ore di partita, al tie break del
terzo indubbiamente implica che entrambe avrebbero potuto vincerla;
ha prevalso Badosa che pertanto va ad allungare la schiera di giovani
tigri in grado di “fregare” grandi trofei alle campionesse
appartenenti alla generazione delle csd. “senatrici”; Azarenka ha
invece confermato quell’inclinazione a perdere grandi occasioni che è
sempre stata un suo specifico punto debole e che, naturalmente, non
poteva che accentuarsi nella parabola discendente della carriera;
ormai le finali le vince solo per w/o.
@ I love tennis (#2952245)
Bella e anche simpatica, direi. Peccato quelle gambotte poco snelle…
Muscolata
E’ difficile non tifare per la spagnola, bella nonostante la struttura ben mescolata. La Azarenka ha un look problematico che non ispira ma nel tennis bisogna tifare ‘sempre’ per chi attacca. E Vika a rete ha giocato alla grande da fuoriclasse. Se avessimo solo picchiatrici dal fondo il tennis sarebbe di una noia mortale. Bisogna dire però che la Badosa ha fatto vedere belle accelerazioni. Brave tutte e due, non siamo ad un concorso di bellezza !
@ Marco (#2952276)
Ecchime
Con 17.558 pugnetti in 3 ore Vika ha stabilito il nuovo record che era detenuto dalla Trevisan con 11.842 nel match contro Cagla Buyukakcay nei quarti di finali dell’itf di Biarritz 2017.
La finale è stata bellissima sia dal punto di vista tecnico, con manciate di “circoletti rossi”, sia da quello emotivo.
Volevo capire il livello di Badosa, quello di Vika è noto.
Quando Paula ha sprecato da 30 a zero sul 4 – 4 del terzo ho pensato che questa grande combattente nel momento clou potesse cedere. E invece è stata Vika a tremare, sul 30-00 del servizio per il match ha messo in rete la palla del triplice match point, e lì Badosa ha azzannato l’osso.
Non solo bella e brava, ma la testa da campionessa.
Sì, Paola Badosa Gilbert è una grossa giocatrice, mi pare che grinta e carattere non le manchino, ha tanti numeri.
Azarenka i 1000 punti li ha presi per la sportività, la classe non è acqua.
Bello rivederla in alto, si vedeva che era comunque soddisfatta.
Una finale così bella, non so se siamo tutti d’accordo, valorizza il tennis femminile alla grande.
Che partita!
Come nel maschile,anche nel femminile un indian wells con tante assenze “pesanti”,ma brava lei a coglierne l’ occasione e vincere.
Uscite il nome del fidanzato
Prima del torneo era al ballottaggio,ora ha messo un’ipoteca sul titolo di tennista del 2021.
In questa finale era obbligatorio tifare per la Badosa. Per la simpatia che suscitava, per la sua bellezza e per la sua giovinezza. La Azarenka la ritengo una delle più acide del circuito, si ha vinto tanto, ma gli anni passano e essere arrivata a questa finale è un’impresa che non ripeterà più. E poi più la vedo e più mi ricorda Francesco Nuti oppure Stan Laurel.
Che gnocca la spagnola.
È probabilmente in una ideale top10 insieme a kalinskaya, anisimova, yastremska, potapova, cirstea, martincova, bouchard, stephens e giorgi
Bravissima e Bellissima
Bella sicuramente, soprattutto gli occhi, personalmente trovo che c’è ne sono di migliori
Splendida partita e splendida Badosa. Sono certo che questo 1000 per lei non resterà l’unico in bacheca, come per altre…
Nonostante i regali a iosa fatti Paula si è imposta ad una Azarenka dall’atteggiamento molto antipatico in campo, perfino i pugnetti sugli errori banali dell’avversaria… bravisima Badosa…
Brave entrambi, tutte e due su altissimi livelli se le sono date di santa ragione; la Badosa quest’anno è cresciuta tanto soprattutto a livello mentale risolvendo i problemi del passato, la top ten è vicina e se continua così arriverà presto; Paula Badosa è anche una bellissima donna il che non guasta 🙂
Somiglianza della Badosa con la divina Sharapova a mio giudizio, non esprime il classico gioco spagnolo, ottimo torneo, tanta grinta!
La scuola spagnola riesce sempre a sfornare ottimi tennisti! È tradizione. Bella ragazza la Badosa! enzo
Mi fa piacere
Brava ma cambia acconciatura e modo di esultare ti prego non sarai mai come LEI né a livello atletico né come carisma
Complimenti! 2 anni fa quasi esatti, 13 ottobre 2019, vinceva un ITF 25k 😀
Secondo me la più bella tennista del circuito (parlo della Badosa ovviamente!)
Brava Badosa che ha si rischiato (sul decimo gioco del terzo set) di perdere ma alla fine ha trionfato con merito.