Indian Wells: Taylor Fritz annulla due match point ad A. Zverev e vola per la prima volta in semifinale in un Masters 1000 (con il video della partita)
Ancora una sorpresa ad Indian Wells! Dopo le eliminazioni ai quarti di finale di Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, Taylor Fritz (39° ATP) aveva in serbo un colpo ancora più sorprendente per l’ultimo atto dei quarti di finale. L’americano aveva praticamente perso l’incontro con Alexander Zverev (4°) prima di compiere un vero miracolo sportivo.
Fritz, che non era mai stato nemmeno ai quarti di finale di un Masters 1000 prima del torneo americano, ha trionfato 4-6, 6-3, 7-6(3) dopo 2h22 in una partita con Zverev che ha mancato anche due match point. Sascha, dopo aver vinto il primo set e perso il secondo set per 6-3, si è trovato rapidamente a condurre 5-2. Tuttavia, si è lasciato sfuggire un match point sul servizio di Fritz e un altro sul proprio poco dopo e la partita è andata al tie-break, dove Fritz ha confezionato la più grande vittoria della sua carriera.
TAG: Alexander Zverev, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2021, Taylor Fritz
Si si. Faccio mea culpa, anzi
starò fino al termine della stagione in religioso silenzio…. salvo clamorosi colpi di scena.
@ Gaz (#2951100)
Fritz contro Berrettini era dato a 3.90. Io ho fatto una multipla aggiungendo Ostapenko data a 2.90 contro Swiatek, e ho fatto bei soldini, che ho investito mettendo Fritz e Basilashvili vincenti sui 2 semirussi, che erano dati Fritz a 4.50 e Nikoloz a 4.30.
Quando si scommette bisogna giocare sugli sfavoriti, così come ho fatto sul live del secondo set con Dimitrov quando era sotto sia con Medvedev che con Hurkacz, in entrambi i casi dato a 13 e a 9.50… io ci farò vacanza d’estate con questi dindini guadagnati dal divano, mentre tutti davate favorito prima Matteo, poi Sinner, poi Zverev e Tsitsipas
Buon tenni$ a tutti!
@ Artur (#2950988)
Vogliamo poi vedere il foglio dell’iscrizione
@ Nicola (#2951049)
@ Allupo (#2951039)
@ Lo Scriba (#2951035)
@ Dad (#2951020)
“Annullati” per modo di dire
Sono andato a dormire convinto che fosse fatta per Zverev ed invece… I giocatori americani, non diversi da altri nelle emozioni, hanno però una propensione alla spinta sul servizio, senza se e senza ma. Spesso la formazione titolare nei match universitari viene determinata da una serie di sfide che il coach impone che giochino tra loro gli studenti.Il numero 1 non è tale per la classifica, come nei nostri campionati a squadre, ma, sulla base di quei match. Match spesso giocati senza riscaldamento: si parte e via, senza esitare. Molte sono le pecche del movimento statunitense, lo sappiamo, ma i giocatori giocano a viso aperto e spingono sui fondamentali. Non basta ovviamente ma è una mentalità non conservativa.
Visto. Ha giocato male come Tsisi. Ha vinto il meno peggio. Ma hai visto il numero di gratuiti?
Quattro semifinalisti di serie B, è diventato un torneo 250.
Ti è sfuggito di pensare che le condizioni di Indian Wells sono molto più complicate di quelle dello Us Open? Oppure non ti è manco passato per l’anticamera del cervello?
Cavoli, e’ davvero lo sport del diavolo.
Partita difficile ma in controllo, poi il game sul 5-3…
Fa veramente male vedere un giocatore incartarsi cosi’, anche perche’ a me succedeva sempre…
Troppa strada ancora deve farne Fritz per superare l’orrenda sconfitta con Djokovic all’AO
Quel giorno sì che il serbo era vulnerabile,vulnerabilissimo,e l’americano,dopo aver dominato terzo e quarto,e con tutto per vincere,se l’è fatta sotto in maniera imbarazzante
Quindi questi 10 giorni in cui tutto gli va bene,tipo giocare di rovescio cone neanche nei suoi sogni bagnati e come mai prima,non cambiano il fatto che sia un inespresso incapace di cogliere L’OCCASIONE,quella vera che ti cambia la carriera
Quindi c’era un motivo se la quota di Fritz contro Berettini era data quella più in picchiata tra tutti i match di quel giorno,compresi tornei femminili e maschili,itf e challenger.
Sentivo parlare quì delle grandi prospettive di Berettini,solo a livetennis allora nessuno ha capito il valore di questo Fritz o del suo stato di forma?
Sbagli doppiamente, sia per l’espressione che denota povertà di lessico sia perché dimentichi che giocava contro uno dei tre per l’appunto, e a 38 anni
Finale Dimitrov-Basilhasvili? Io tifo per il bulgaro.
Se il tennis maschile diventerà più imprevedibile, con più protagonisti e senza la monotonia degli ultimi 20 anni,avrà un aumento di popolarità inimmaginabile e di conseguenza una notevole crescita economica per il movimento. Ne beneficerebbero anche i giocatori con una classifica più bassa e soprattutto noi spettatori ci divertiremmo molto di più.
Contento per Zverev e TSI tsi
Cmq ho notato che spesso gli atleti ottengono i migliori risultati nel periodo di calendario vicino al loro compleanno.
Come avevo già detto il livello del tennis si è abbassato tutto ! Tristezza …la politica covid ha ottenuto questo! A tutti i livelli abbiamo sopportato PAURE ,SOFFERENZA , TRISTEZZA, ANGOSCIE, STRESS! GRAZIE Governo e commissione tecnico scientifica !!
Fritz ha una cosa che Sinner ancora non ha: il servizio.
L’americano non è un big server alla Opelka, ma è solidissimo in questo fondamentale. Quando è importante tenere il servizio ( tipo dopo un break guadagnato) sa come tenerlo a differenza di qualche altro
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2950983)
Il barbera ti ha dato le allucinazioni, Zverev non è mai stato 40-15, ma il secondo match point è stato su suo vantaggio.
@ Babe, Maialino Ritardatario (#2951006)
Evidentemente non l’hai vista: 1 match point sul servizio Fritz, e uno sul suo servizio.
@ Alex (#2951013)
Bravo Alex
comunque strano torneo….semifinali senza un top 20…..
Nessun tennista scende in campo per perdere. Neanche Becuzzi lo faceva, sono convinto che in cuor suo si aspettasse ogni volta che fosse la volta buona e si giocava le sue carte. Poi si perde e si vince. Si è in forma o non si è in forma. Nessun tennista è quasi mai al 100%. Lo si può essere solo per brevi periodi. Sto parlando ovviamente del tennis a grandi livelli, ad alto agonismo. Fritz probabilmente in questo momento è in gran forma. Sinner e Berettini non lo erano e quindi può succedere che si perda. E non è solo questione di volontà. Perché puoi metterci tutta la volontà possibile, ma se le gambe e la testa non girano, mentre all’altro si, c’è poco da fare.
@ Babe, Maialino Ritardatario (#2951006)
No, due in due game differenti
@ Mentalmente pompato (#2951003)
quindi se non ci sono italiani tutti gli altri (escluse le teste di serie n. 1/2/3) sono zombie? A volte non capisco come si ragiona in questo forum. Mah! Basilashvili l’hai visto ieri contro il greco? a me tutto sembrava tranne che zombie. Se ci fosse stato sinner l’avrebbe preso a schiaffi (tennisticamente parlando).
No, due. Uno sul suo servizio e l’altro sul servizio di Zverev.
Non ho visto il match ma con Sinner Fritz ha saputo mostrare molta convinzione nei momenti importanti.
Evidentemente è la sua settimana buona. Io ho anche l’impressione che in passato abbia giocato ben sotto al suo potenziale proprio per mancanza di convinzione.
Mi è sembrato di capire che le palline viaggiassero lente rispetto al passato di questo torneo. Chiaramente con il campo meno veloce la potenza dei top player non è cosi devastante come in altri tornei. Per vincere le partite è sicuramente più difficile contro qualsiasi giocatore nei primi 50 al mondo. Io sono convinto che la lentezza del campo e delle palline abbia influito sul livellamento dei valori in campo.
E meno male che Berrettini aveva perso da uno scarso….Che guarda caso poi vola in semifinale in un 1000 rimontando il campione olimpico Zverev
Vincendo questo 1000 Sarebbe entrato in top 10 addirittura all’8• posto giusto dietro a Berrettini!
Mi correggo: dietro Hurkacz, non dietro Nadal.
In pratica Norrie vincendo il torneo potrebbe salire la classifica fino a ritrovarsi subito dietro Nadal e per Sinner sarebbe il definitivo addio al sogno delle Finals di Tirino.
Due, uno sul 2/5, e uno sul 3/5
A questo punto spero vada infondo fritz, ha battuto due top 10 e uno tra i primi 15, questa è la sua occasione
Come ho scritto per Moroni succede nel tennis a tutti i livelli anche Zverev.
Come darti torto, poteva veramente essere il torneo della consacrazione. Avrà tempo di rifarsi
Forza Nikoloz!
Immaginatevi se fosse stato Sinner a fare quello che ha fatto Fritz, adesso avremmo 850 commenti che pronosticavano 25 slam, il Messia…ecc..ecc.. E invece è solo tennis, si vince e si perde, poi la prossima partita è tutta un’altra storia.
Fritz ha annullato un match-point non 2
Ancora oggi mi arrabbio perché non vedo Sinner tra questi zombi…era l occasione della vita sto torneo…e l ha giocata da cane
@ il capitano (#2950991)
Non capisco certi commenti.. solo perchè non passano le prime 4 teste di serie diventa il torneo del gabinetto. Io ho visto diversi sprazi di partite, buon tennis con suspance. Ricordo diversi 1000/GS degli anni passati che fino alle semifinali dicevano veramente poco.
Si in effetti è più divertente. Ma su sinner alle finals non ci avevo mai creduto. Ancora troppo discontinuo
quei 2..federer vedi l’ultima finale di wimbledon contro djokovic che si è cacato in mano
Intanto faccio i complimenti a Fritz per aver eliminato Nakashima, Berrettini, Sinner e Zverev, roba da Slam.
Anche se il giocatore non mi fa sognare ha disputato sempre partite pulite e coraggiose, però bisogna constatare che ha trovato la settimana fortunata con un allineamento di pianeti che difficilmente si ripeterà nella vita.
Un Nakashima moscio e fiacco, il Berrettini peggiore dell’anno, il Sinner peggiore al servizio come non si vedeva da mesi e dulcis in fondo lo Zverev di 2-3 anni fa che andava in black out con i doppi falli .
Non ho contato i break regalati ma se non sbaglio sono i record per match di Matteo e Zverev, neanche con Djokovic si erano visti.
Per non parlare di Sinner e tutti regalati con doppi falli.
Curioso che ad ogni match lo davano sfavorito , chi ha creduto in lui oggi ha un bel gruzzoletto 🙂
Pronosticare alla vigilia una semifinale Basilashvili-Fritz era impossibile, ma ci sono arrivati con pieno merito. Bravi loro. Come mi piace questo periodo anarchico di tennis…..
Sul 5 2 ho cambiato canale e poi sono andato a nanna. Stamane mi trovo che ha vinto l’amico Fritz. E che c….
Diciamocela tutta, più che il torneo dei “Pozzi Indiani” è stato il torneo della “Pozzi-Ginori”.
Punti attuali (finale – vittoria)
7. Ruud 3015
(8. Nadal 2985)
9. Hurkacz 2955
10. Sinner 2595
11. Auger 2330
12. Norrie 2200 (2440 – 2840)
13. Karatsev 2030
14. Carreno 1925
15. Shapovalov 1835
16. Schwartzman 1705
17. Basilashvili 1645 (1885 – 2285)
(…)
23. Dimitrov 1310 (1550 – 1950)
(…)
26. Fritz 1250 (1490 – 1890)
@ Bonfanm (#2950978)
Fritz è il favorito, se lo vince Norrie IW mi iscrivo al circolo di bocce all’Acli dietro casa.
che lezione per la simpatia di Zverev! chissà se gli farà cambiare un pò atteggiamento
Com’è possibile che un giocatore come Zverev, 5 a 2 nel terzo, 40 a 15, due matchbol con la propria battuta, possa alla fine perdere la partita. Il tennis è un gioco affascinante per la sua “diabolicità”. Ad un certo punto scatta qualcosa ed il cervello si liquefa. Lo stesso è successo a Medvedev. Mannaggia, solo quei “tre” hanno il sistema nervoso a prova di bomba enzo
sasha l’ha proprio buttata con quei doppi falli…
A Torino ci va Norrie se gli riesce il colpaccio ..
Viene quasi da pensare che dopo i 3 dell’ave maria, questo sport conoscerà un periodo di anarchia, voglio dire, una girandola di vincitori di 1000 e slam come non prima. Chi si aggiudicherà il prossimo 1000? Fritz? Interessante davvero e dico sul serio.