Flavia Pennetta candidata alla Hall of Fame del tennis (i fan la possono votare)
Flavia Pennetta potrebbe diventare la prima tennista italiana nella Hall of Fame del tennis. La ex campionessa agli US Open 2015 è nella lista dei giocatori candidati al prestigioso riconoscimento, insieme a Juan Carlos Ferrero (ex n.1 e campione a Roland Garros 2003), Lisa Raymond (ex n.1 in doppio e vincitrice di 6 Slam tra doppio e misto), Ana Ivanovic (ex n.1 al mondo e campionessa a Roland Garros 2008), Carlos Moya (ex n.1 e campione a Roland Garros 1998), Cara Black (ex n.1 al mondo in doppio e pluri campionessa Slam tra doppio e misto).
Flavia ha dichiarato a Supertennis: “E’ un grande onore essere candidata a entrare nella Hall of Fame. Adoravo competere e vedere la mia carriera riconosciuta in questo modo tra i più grandi di tutti i tempi in questo sport è incredibile. Sono onorata di essere la prima donna italiana a ricevere questa nomination e grata di tutto il supporto che ho ricevuto dall’Italia durante la mia carriera”.
Ricordiamo che oltre allo splendido successo a New York, in una finale tutta azzurra con l’amica di sempre Roberta Vinci, la brindisina è stata anche la prima italiana ad entrare nella top10 toccando un best ranking al n.6 del mondo, ed è stata anche n.1 in doppio, con la vittoria agli Australian Open 2011 insieme all’argentina (e sua carissima amica) Gisela Dulko.
Attualmente gli unici italiani presenti nella Hall of Fame di Newport sono Nicola Pietrangeli e il giornalista Gianni Clerici.
L’accesso alla Hall of Fame si ottiene con la somma dei voti degli appassionati insieme a quello dell’Official Voting Group, costituito da altri membri della stessa Hall of Fame, storici e giornalisti di settore. È necessario ottenere almeno il 75% combinato di preferenze per strappare un posto.
È possibile votare per Flavia accedendo al seguente link: https://vote.tennisfame.com La votazione sarà aperta dal 15 al 31 ottobre, ed il candidato che avrà più voti otterrà un bonus del 3%; il secondo e terzo rispettivamente del 2 e 1%.
La cerimonia di ingresso dei nuovi candidati eletti è fissata per il prossimo 16 luglio 2022, a Newport presso la sede della prestigiosa istituzione.
TAG: Flavia Pennetta, Hall of Fame, Newport
@ Marco M. (#2950483)
Inoltre è bene ribadire che della lista presentata, possono raggiungere il minimo dei voti necessari a entrare nella Hall of Fame più tennisti, non è detto che chi arriva secondo nella lista non venga insignito dell’onorificenza, ”basta” ottenere il 75% dei voti.
A volte sembra che la maggior parte degli utenti che scrivono sul forum, non legga gli articoli x intero, ma soltanto il titolo!
@ utente non registrato (#2950034)
Non è detto che se adesso a Flavia viene riconosciuta questa onorificenza, nessuna tennista italiana verrà mai più candidata. Credo che molti non abbiano ben compreso come funziona questa cosa.
In primis la Schiavone non può ancora essere candidata, in quanto ritirata da troppo poco tempo. Secondo, se Flavia venisse inserita nella Hall of Fame, nulla esclude che in futuro altre tenniste italiane possano essere candidate, votate, e selezionate per entrarvi a loro volta.
Chi dà adesso un voto alla brindisina, potrà in futuro dare il proprio voto anche ad altri tennisti, questo ogni anno, quando vengono rese note le candidature. Ogni sorteggio fa storia a sé.
Votiamo, votiamo, votiamo!!!
@ Rafaepodopal (#2950000)
Perfettamente d’accordo sui Maneskin, non c’entrano niente nella Hall of Fame del rock, ma Pennetta ha fatto la storia del tennis italiano, quindi del tennis mondiale, non è che sia stata candidata x simpatia, sapete quanti tennisti ritirati non sono mai stati nemmeno tra le nominations?
La Pennetta ha scritto la Storia nel Tennis.
https://vote.tennisfame.com/
Se non riesci ci sono le indicazioni sulla sua fan page instagram, “flaviapennetta_fansclub”
se il karma interviene Moya è spacciato (visto come ha trattato Flavia)!!! PENNETTA MITICA e carattere da vendere! VOTATELA TUTTI!!!
@ Tennista da strapazzo (#2950332)
Devi aspettare dopo le 13.
@ Marco M. (#2950483)
io non riesco, non mi arriva la email. Tu come hai fatto?
Ho appena votato e ho visto che è in testa davanti a Moya, sarebbe goduria doppia se passasse ai suoi danni 🙂
Terza Ivanovic che spero passi Moya.
Grande tennista, ma io non voterò. L’addio al tennis non può essere una “liberazione”.
Qualcuno è riuscito a votare? Io sono entrato nel link i ducato, ma nn ho trovato il modo…
a ma allora ce l’hai con tutta la famiglia?……gia’ ti prepari ad infamare i figli?…..sei proprio piccolo,piu’ di quanto gia’ pensassi.
Le hall of fame sono state concepite per rendere “immortali” personaggi che hanno fatto qualcosa di straordinario nei loro rispettivi campi… purtroppo nel tempo
questo fine si è annacquato forse anche x motivi di sponsorizzazioni…a me sembra che nessuno di questi candidati abbia fatto la storia del tennis e comunque tra questi la Ivanovic mi sembra la più titolata…
Pennetta si merita di stare in questo elenco, non solo per i successi in carriera, fosse x quello sarebbe pura contabilità, ma x la personalità che ha dimostrato, x essersi rimessa in gioco dopo infortuni importanti e per aver scelto il ritiro raggiunto l’apice. Credo sia un complesso di cose ad essere valutato, posso sbagliare
Ma anche, no
La voterò convintamente, anche se non capiro’ mai come una donna di questa classe possa aver sposato chi ha sposato.
Non credo abbia speranze, ma almeno noi di livetennis dobbiamo votarla tutti….dai..!
@ Zoff (#2950090)
Dimentica di dire che lo stesso vale per la Schiavone però… Se la Stosur non avesse fatto fuori Serena… Che gente impossibile.
Immagino i successi tuoi nella vita, saranno da Hall of Fame!
@ marvar (#2950129)
Bravo, è esattamente quello che penso. E’ proprio così.
E subito dopo ha preferito abbandonare quella vita di privazioni…
@ Marco M. (#2950145)
Grazie per avermelo spiegato, non ne avevo proprio idea.
Visti i nomi la hall of fame mi pare una …..
Ci sono cose che non capirò mai: una di queste è il voler sminuire indubbi meriti di qualcuna mettendole accanto una sfilza di nomi equivalenti per esprimere il proprio disappunto. Almeno informarsi prima di scrivere? La Schiavone non c’è semplicemente perché ha smesso dopo e si prendono in considerazione solo atleti ritirati da più di 5 anni.
Little Pen merita la nomination e quando scriviamo dobbiamo sempre tener presente che simpatica o antipatica che ci stia noi l’abbiamo guardata dal divano e anche quelli più forti tra coloro che scrivono non avrebbero visto palla contro di lei 🙂
La voterò come avrei votato (e spero di fare in futuro) la Schiavone, fortissime entrambe e in squadra assieme ci hanno regalato anche 4 Fed Cup praticamente un titolo mondiale 🙂
@ marvar (#2950129)
E quello nel 2014? E lo Slam in doppio? La top ten nel 2011 le 4 fede cup?
Dai ma per favore…Pennetta ha pescato il jolly della carriera nel 2015….Addirittura nella hall of fame
Non la voti perché ti dà fastidio ci sia lei e non la Schiavone, complimenti, comportamento proprio giusto nei confronti di una connazionale che ha reso grande la propria patria nel mondo. Francesca sarà felicissima per Flavia, ma il tifo “toxic” purtroppo non riesce a incassare.
Da questa lista credo lo meritino Ferrero ed Ivanovic più degli altri.
Bravissima
E vai con le solite pippe! Se la nonna di Hitler avesse usato degli anticoncezionali, non avremmo avuto l’olocausto 😎
Forse nel calcio. Nel tennis non è proprio così. Contano anche finali, semifinali etc proprio perchè i tornei non hanno tutti lo stesso valore. E poi ti fanno salire in classifica ed il best ranking è una dei principali requisiti per giudicare carriera. Prendi un Pioline ad esempio (se lo conosci). Contano e tanto le finali e semifinali Slam e non solo perchè a inizio a carriera nessuno ci avrebbe scommesso due lire
Va bene, Panatta è stato numero 4. Non ho detto che Panatta ha fatto meglio di Noah, ho detto che tra i due non c’è un abisso. Hanno vinto entrambi un RG e un Foro Italico. Panatta ha vinto Stoccolma, in finale contro Connors, che all’epoca era un torneo del livello di Roma. Ha vinto un Davis, che Noah non ha vinto. Forse in doppio Noah ha ottenuto di più, ma anche Panatta è stato un grande doppista.
Hall of fig
E Flavia ha fatto una semifinale a NY oltre il titolo del 2015. In doppio poi, 17 titoli con slam e master + n. 1. Ma essere contenti e basta? Oppure brucia e non si riesce a essere oggettivi?
@ Luca (#2949984)
Credo che non sia un confronto diretto, l’ingresso di uno non esclude altri (basta raggiungere la soglia del 75%). Ricordo che qualche anno entrarono insieme Roddick e Clijsters.
@ Sandrone (#2949987)
Non capirò mai, perché in un riconoscimento di una dell’altra, si debba tirare fuori il confronto e nominare l’altra. Ma esser contenti che una nostra rappresentate, che ci ha in orgoglio per anni abbia avuto un qualcosa di bello è così difficile?
Singolare agli UsOpen
11 titoli WTA tra cui Indian Wells (ai tempi considerato come il quinto slam)
Finals + slam in doppio + altra finale slam
Prima italiana in top 10, prima italiana al numero uno in doppio
Tennista italiana con prize monte più alto
Se ti sembra poco
@ Sandrone (#2949987)
Una finale non è una vittoria. Negli albi dei tornei, così come sulle coppe degli slam, non c’è il nome dei finalisti. Può essere ingiusto, ma è quello l’andazzo dello sport, e non ci possiamo fare nulla. Per di più ti risulta che agli americani interessino davvero i secondi, fissati come sono con il “first”? I criteri non li facciamo noi, e se io dovessi fare le pulci ai nobel della letteratura, nonché della pace, sai quanti nomi dovrei espungere? Se pensi che hanno dato l’onorificenza della pace a chi un anno dopo faceva una guerra, o tutta una lista di vincitori “scriventi” che non sono e non saranno mai considerati grandi maestri. Come ho già scritto, può darsi che le candidature partano dalle singole federazioni e negli States le accolgano, o che sia direttamente quel comitato a selezionare, sulla base di criteri quantitativi, quanti tornei vinti, presenza nei master di fine anno, o…boh. Intanto gratifichiamoci di questa soddisfazione, e soprattutto proviamo a sostenere la vittoria di Flavia. Se poi Schiavone o lei siano equivalenti o meno conta poco. Potrebbero, forse, aver computato i risultati complessivi di tutti gli slam giocati, e Flavia ha fatto molti più piazzamenti di Francesca, e, non dimenticarlo, ha vinto il “loro” torneo. Sarà rimasta più impressa, forse. E poi Francesca potrebbe essere papabile nei prossimi anni, finirà pure la lista dei plurivincitori slam, non ti pare?
La voterò di certo, e ci mancherebbe pure. Quanto manchi Flaviella.
@ Giorgione (#2949936)
federer dovrebbe avere una galassia allora
Pur riconoscendone la sua grandezza a livello internazionale non trovo giusto che ci sia lei e non la Schiavone che ha fatto 2 finali Slam. Alla fine indian weils l ha vinto pure la vesnina se vogliamo dirla tutta
Comunque è l’unica italiana ad aver vinto sia uno Slam che un WTA 1000, a Indian Wells.
Nonché unica persona, uomo o donna, del tennis italiano ad aver vinto il suo Slam extra Europa e non sulla “solita” terra rossa del Roland Garros
Panatta ha fatto la storia del Tennis, Rino Tommasi l’ha raccontata.
Vedrei loro due nella Hall of Fame.
Flavia ha vinto un Premier Mandatory, che vale di piu di una finale slam persa. Loro comunque considerano anche doppio e misto ( infatti e’ candidata anche Cara Black ) e Flavia nel complesso ha una bacheca migliore.
Flavia Pennetta: 1 slam e 1 semifinale slam. 1 Premier Mandatory vinto. In doppio 1 slam, le Wta Finals e n1 del mondo. Nel complesso 11 tornei vinti e 14 finali perse in singolare. 17 tornei vinti e 17 finali perse in doppio.
Francesca Schiavone: 1 vittoria slam e 1 finale slam persa. 8 vittorie e 12 finali perse in singolare. 7 vittorie e 9 finali perse in doppio.
Nel complesso Flavia e’ stata piu forte.
Colgo l’occasione per dire che, secondo me, chi è stato squalificato per doping non dovrebbe assolutamente entrare nella Hall of Fame.
Però c’è il precedente della Hingis che lascia una grave macchia, e lascia aperta la porta per Sharapova, o almeno non la sbarra del tutto.
Riguardo alla Errani spero sia una battuta.
Per carità: grandissima giocatrice, grinta (empaticamente positiva, a differenza di quell’episodio della Schiavo in coppa fed, quando incitava il pubblico già incivile e disturbante con la malcapitata Sramkova) da vendere, senza peraltro uscire sopra le righe come da altre troppe volte visto, risultati di primissimo livello…ma io, se ci deve essere un solo posto ad appannaggio di una giocatrice italiana, lo do a Francesca Schiavone e non nego che la qualità (a mio gusto personale) del gioco rispettivo è quel che mi fa favorire la Milanese..
Quindi -non me ne voglia la Brindisina- non la voterò.
P.S.: scommetto che se si dovesse veder soffiare il posto da Carlos Moya, dopo che lui la piantò in asso deprimendola al punto da averle, assieme ai problemi al polso, compromessi gli anni potenzialmente migliori della carriera, giustamente le girerebbero le ovaie a mille!
Un po´esagerato, con tutto il bene che gli voglio. Come accettare i Maneskin nella Rock Hall of Fame
Schiavone non può essere presa in considerazione (per ora), occorre essere fuori dalle competizioni da almeno 5 anni, e la Schiavone ha giocato l’ultima partita nel luglio del 2018.
temo ferrero nr 1…..onestamente lo m…..+ lui!…e comunque tu parli per parlare….noah è stato 3 al mondo…piu di 20 titoli tra cui il Roland Garros….
Tra questi candidati è l’unica ad aver vinto slam in singolo e in doppio, quindi lo merita. Il club non è così esclusivo, c’è una lista di un 200 tennisti e un’altra cinquantina di personaggi di contorno. Io ci vedrei Panatta. Se c’è, come c’è, Noah, ci può stare pure Panatta. Non mi pare ci sia questo abisso di curriculum tra i due
@ robdes12 (#2949943)
La Schiavone, oltre ad aver vinto il titolo al Roland Garros 2010, ha fatto finale l’anno successivo sempre al Roland Garros. Io, non so voi, non scambierei mai una finale di singolare al Roland Garros con un titolo vinto alle finals di doppio.
Come funziona,è una “gara” assoluta o c’è la separazione uomo/donna?
No perchè nel caso non entrasse perchè superata da Moya sarebbe un pò bizzarro,diciamo
Se non fosse stato per la Vinci vittoriosa in semifinale con Serena Williams, la Pennetta in finale agli UsOpen 2015 non avrebbe mai sconfitto l’americana e vinto il titolo. Hall of Fame? Andiamoci piano.
@ Fabio (#2949934)
La Shiavo ho sempre ritenuto avesse qualcosa in più,ma parliamo di bazzecole.
Quando una moglie è più importante del marito.
Grande Flavia, insieme a Schiavo la mia preferita!! E benemerita per aver sposato Fogna!! Chissà quanta pazienza, altro che vincere uno Slam..
preferivo di un pelo la schiavo…..ma non si puo’ non votarla…..eddaje!!!!!
Quando si ritirera’, ci entrera’anche Sara Errani.
e votiamola daiiiiiiiiiiiiiiiiiii
@ Fabio (#2949934)
Penso abbiano tenuto conto che Flavia ha anche vinto IW, le finals di doppio, un titolo slam di doppio, mentre Francesca avrebbe “solo” il titolo di Parigi. Oppure bisognerebbe conoscere i criteri delle candidature, magari vanno prima proposte dai vari paesi e poi valutate dal comitato elettivo. Boh.
Ma senza indugi. E’ un piacere poter sostenere una ottima giocatrice che si è sempre mostrata anche una donna intelligente e con una certa classe.
Ma quanti baci le darei? Tira più uma pennetta che una mandria di buoi…
Ma ci sono dei criteri per essere inseriti nella lista? Basta uno slam????? Se sì, non mi pare così esclusiva…
La Leonessa no?