Matteo Berrettini: “Sarebbe bellissimo se io e Sinner arrivassimo a Torino. Non so bene cosa sia successo. Non sono riuscito a trovare l’adrenalina giusta”
Matteo Berrettini : “Non so bene cosa sia successo. Non sono riuscito a trovare l’adrenalina giusta, non era neanche una questione di tennis, ma di energie nervose. Ho fatto veramente fatica a trovare il giusto piglio. Era tanto tempo che non mi succedeva, qualche volta succede. Mi dispiace perché pensavo di poter giocare bene, c’era una bella atmosfera, ma non sono riuscito a fare di più.
Non era una questione di tennis, è una questione di attivazione mentale. Purtroppo succede, per fortuna non succede troppo spesso. Sto cercando anch’io la motivazione dentro di me. Forse il motivo è che sono umano e ogni tanto capitano giornate così. Peccato perché ci tenevo a fare bene qui, purtroppo non è successo. Forse il motivo è che la stagione è lunga, e qualche piccolo passo falso a volte capita.
Alcune volte ci sono diversi livelli di adrenalina prima di un match, e quando c’è meno tensione spesso c’è meno attaccamento al punto. Questo è un po’ quello che è successo anche oggi. Paradossalmente ero molto molto teso la partita precedente, perché era un po’ che non giocavo, perché fisicamente ero sul forse; oggi mi sentivo bene, mi sentivo che volevo giocare, ma avevo poca “cazzimma” che alla fine fa la differenza, che ti fa fare il servizio vincente sulla palla break invece che il doppio fallo.
Sinner? E’ impressionante che lo stia facendo a questa età.”
“Jannik Sinner? E’ impressionante che lo stia facendo a questa età. Sarebbe bellissimo se tutti e due arrivassimo a Torino. Credo di non dire una falsità quando dico che abbiamo fatto tutti e due un’annata buonissima. Lui ha vinto tre tornei addirittura.
Credo di meritarmelo e credo che lo se meriti anche lui di andare alle Finals. Però ci sono ovviamente altri giocatori pronti a toglierci il posto. Quindi finché non è matematico ancora non dobbiamo festeggiare.
L’ho visto e gli ho fatto un in bocca al lupo, sarebbe piaciuto anche a me, sarebbe stata una cosa bella sfidarsi agli ottavi, però speriamo magari di giocare contro in un altro torneo importante“.
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2021, Matteo Berrettini
@ Tommaso (#2949125)
..tanto Sinner non lo avrebbe incontrato. L’intervista ha portato sfiga
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2948950)
Un ragionamento che hanno fatto in tanti..
Suvvia nn nascondiamoci, il derby italiano sarebbe stato al limite del sospetto per gli scommettitori
@ Oldcot@66 (#2948987)
Tutto giusto..
Ma in caso di derby avrei puntato 1000 euro su Sinner e fidati avrei vinto.
Ieri ho visto la partita, Matteo era in giornata NO e può capitare a tutti, sfido chiunque a dire che ogni mattina quando ci svegliamo ci sentiamo sempre in forma. Mi fanno la ridere chi ipotizza che abbia perso per non incontrare sinner, ogni passaggio di turno vuol dire altri soldi.Fatta questa lunga premessa spero che si incotrino in finale a Torino.
Tesi un po’ bizzarra…sono due grandi tennisti ma ad oggi Matteo è abbastanza avanti come BR e come rendimento slam…Sinner è in ascesa e nel match secco se la gicoa alla grande…ma nel complesso credo che un Matteo al top ( quello di Madrid del Queens e di Wimbledon) sia ancora oggi più forte…
Matteo Berrettini, anche quando perde, è un grande esempio per tutti i giovani che iniziano a giocare…. si vedeva certamente che era un po’ contrariato durante il gioco, ma non ha mai avuto nessun atteggiamento antipatico o maleducato… Rino Tommasi spesso diceva che alcuni tennisti italiani, quando perdono da qualcuno sotto di loro in classifica, hanno un atteggiamento presuntuoso da “numero uno del mondo in cattiva giornata”, mentre Berrettini è sempre educato in campo… Per me per questo motivo è già un grande campione , anche senza aver vinto ancora uno slam…
Matteo Berrettini, anche quando perde, è un grande esempio per tutti i giovani che iniziano a giocare…. si vedeva certamente che era un po’ contrariato durante il gioco, ma non ha mai avuto nessun atteggiamento antipatico o maleducato… Rino Tommasi spesso diceva che i tennisti italiani, quando perdono da qualcuno sotto di loro in classifica, hanno un atteggiamento presuntuoso da “numero uno del mondo in cattiva giornata”, mentre Berrettini è sempre educato in campo… Per me per questo motivo è già un grande campione , anche senza aver vinto ancora uno slam…
Ma chi sostiene che abbia perso intenzionalmente per evitare o addirittura aiutare Sinner, si rende conto di che enormità dice? Già dai matches precedenti si era intravisto un Berrettini non in forma. Quello che dice sulla motivazione è plausibile e umano, sarà pur lui il primo dispiaciuto ad essere stato eliminato. Prima perdi e poi ti devi anche giustificare, e comunque ti criticano, dimenticandosi tutti i miracoli che hai fatto quest’anno…tranquilli tra qualche decennio saranno disponibili in commercio automi programmabili per vincere sempre, sai che divertimento
il tennis è uno sport individuale,possono capitare giornate dove mentalmente si è scarichi e di conseguenza anche il proprio gioco viene meno,va apprezzata la disamina di matteo a fine gara oltre ad essere cmq un ragazzo per bene che non ha fatto mancare il suo sostegno augurando a jannik di continuare a far bene in questo torneo.
Berretto è come una macchina delicata e complessa, in cui ogni ingranaggio deve essere ben oliato e rodato, per funzionare a pieno regime. A differenza di molti suoi avversari, NON è un atleta e questo pesa,ma purtroppo il fisico è quello lì. Un po’ come Camporese, braccio d’oro ma molto poco atletico…
Anche alle olimpiadi non andò per un finto infortunio, rilevatosi poi vero.
Quanto è bello sparare mer*da su Matteo vero?
Forse dopo oltre due mesi a vagabondare negli States, non vede l’ora di rientrare in Europa…
Berrettini al rientro dagli infortuni è così, ha bisogno di qualche partita per carburare. Inoltre adesso lui così può già focalizzarsi sulla stagione indoor (condizioni molto diverse) che culminerà con i due impegni più importanti dell’anno dopo gli Slam.
Ma vi pare possibile che uno si butta a perdere così? Se proprio avesse voluto favorire Sinner, o se lo avesse temuto come dicono alcuni, non sarebbe entrato in campo stasera. Aveva già pronta la scusa del collo. Ha avuto una giornata pessima, tutto qui. Non mediocre, ma pessima: si è visto che anche alzando di poco il livello, da pessimo a mediocre, avrebbe vinto con Fritz.
Anche i soldi non fanno schifo!
Complimenti per il ragionamento da TSO
Anche io penso che questa sconfitta sia stata calcolata.. in questo momento Matteo è un po’ scarico mentre jannik in crescita (se ci fate caso Sinner ogni fine stagione è in palla, l’anno passato e anche quello prima dove ha vinto Next Gen). Una sconfitta contro Sinner da un punto di vista psicologico è piu’ pesangte che’ da qualsiasi altro tennista!! vedremo il prossimo anno..un bel duello fra i due italiani
Va bè: sconfitte che possono capitare.Importante che si rimette subito x il prossimo slam
Diciamo che meglio perdere con Fritz che contro Sinner che sta arrivando …il passaggio di consegne di n1 Italia ormai e alle porte…il motivo è semplice caro Matteo…tu con tutti i risultati che hai ottenuto, e sono tanti,non dai mai l impressione di poter diventare qualcuno un top 3 diciamo ,invece Sinner pur facendo meno e perdendo di più col suo gioco può battere chiunque..
Onesto Matteo. Forse ingenuo però.
È fine stagione quasi ma non ha giocato tantissimo.
Forse il timore del confronto Con Jannik un po lo ha influenzato. Sarebbe stato un match dove avrebbe avuto tutto da perdere.
Anche io ho pensato una cosa simile. Secondo me ha perso per non incontrare Jannick. Per non dover rispondere agli sponsor e federazione, che “ probabilmente “ gli avrebbe chiesto di defilarsi e lasciare andare avanti JS…. ma sono chiacchiere da bar
Credo che sia invece molto meglio così. Una giornata storta può capitare a maggior ragione visto che quest’anno infortuni a parte è stato di una continuità pazzesca tant’è che ha sorpreso tutti questa sconfitta.
Con un infortunio a un mese dal master rischiava di non arrivarci al meglio o addirittura di saltarlo…
Non gli servono i punti è praticamente sicuro di qualificarsi alle finals, altrimenti avrebbe trovato le energie nervose per giocare e vincere
@ Mario il Grande (#2948761)
Ma perché bisogna sempre pensare male? Credi che a Matteo non facessero comodo i punti in palio ieri ai fini della partecipazione alle finals di Torino?
Sul 2 5 ha detto ” perché non ne ho voglia perché?”
NO PROBLEM…..semifinale con Tsitsipas e poi finale con Medvedev….potete già prenotare la Camera insieme…..magari con i letti a castello.
Purtroppo per Matteo il suo grande pregio può diventare il suo nemico.
Comunque non è successo nulla, ha perso contro un buon giocatore ed in casa sua.
Berrettini con una finale slam in carniere e varie rinunce di top players è dura che non vada a Torino!
Giornata storta, ok, ma per una volta diamo credito anche all’avversario. Fritz non sarà un grande nome, ma è un buon tennista che ha ancora ampi margini di miglioramento, che giocava praticamente in casa (è di San Diego, a 2 ore di macchina da Indian Wells) e che è probabile abbia caratteristiche che Berrettini soffre, visto che lo ha già battuto non troppo tempo fa (in Davis o ricordo male?). Fra parentesi, prima di Berrettini, Fritz aveva già spazzato via Nakashima, giovane in grande ascesa e in ottimo momento di forma. Insomma, fossi in Matteo non mi arrovellerei troppo su questa sconfitta. Semplicemente capita: se bastasse avere un ranking migliore per vincere ogni partita, si potrebbe tranquillamente fare a meno di scendere in campo.
Certo che i suoi allenatori non sanno dargli la carica come fa Apostolos col figlio
La cosa importante è che non ci fosse un problema fisico a bloccarlo. Il recupero dagli infortuni per Matteo è sempre un percorso lungo.
Concordo in pieno
Se avesse voluto motivazioni bastava guardare lá classifica
Poteva puntare al nr.5 di fine anno
Non trovare motivazioni dopo poco attivita é un brutto segnale
Per fortuna ho letto bene il match di ieri… Troppo altalenante. Quand’è così è solo un problema di testa e non di fisico. Da una parte spiace ma dall’altra meglio così in vista di Torino
Gli era già capitato se non sbaglio a Roma contro un tedesco
Tra l’ altro e’ un giocatore possente, non sara’ mai un razzo negli spostamenti e un po’ piu’ a rischio infortuni, anche per questo motivo.
Cosi’ come intelligentemente si e’ dato malato per evitare di distruggersi nella PAGLIACCIATA di Tokyo (l’ avra’ capito anche Nole..) sta in piedi che abbia pensato bene di non compromettere un bel fine stagione che richiede anche RIPOSO (anche per chi non e’ vecchio 34 anni suonati)
Ora meglio giocare qualche torneo in MENO e riposarsi per Torino
Meno preoccupante questo di un infortunio… anzi in vista delle “Finals” gli fa bene !
Un torneo sul veloce outdoor (condizioni perfette per Matteo), senza Nole è una grande occasione per provare a vincere un 1000, quindi si vorranno anche bene lui e Jannik, ma Matteo non ha perso apposta, più che garantito.
Ha spiegato molto bene quello che è successo. Capita, anzi stava capitando anche con Tabilo.
Comunque l’avversario (Fritz) non era un broccaccio…
Mlto più preoccupante questo di un infortunio
Berrettini un ragazzo intelligente. Capita di perdere anche con i più scarsi. Perché è nell’ordine delle cose.
Normale un calo psicofisico a fine stagione soprattutto dopo aver dato tanto con a livelli eccelsi. Ora un po’ di meritato riposo e poi testa alle finals. Sinner ha possibilità se Hurkacz e Ruud mollano un po’ ma anche loro sembrano in forma e motivatissimi a raggiungere la meta. È dura, ma chissà, se Sinner facesse in questo torneo l’esplosione attesa allora saranno loro ad inseguirlo. Ci credo poco perché Zverev, Medvedev e Tsitsipas sono favoriti, attualmente giocano bene e rispetto a Sinner soprattutto i primi due stanno servendo in maniera devastante. Ma il nostro ragazzo di sicuro non mollerà, comunque vada dovranno giocare anche loro al meglio per batterlo.
Giocherete molte volte contro, sicuro come sorge il sole la mattina
Ragazzo serio e onesto che non trova mai scuse, che non si inventa problemi fisici. Era troppo evidente che non riusciva a trovare la solita mentalità vincente che lo ha reso forte e vincente. Neanche gli errori di Fritz sono riusciti a fargli scattare qualcosa dentro.
Può capitare una giornata storta. Ora però meglio giocare qualche torneo in più per prendere i punti che mancano per Torino.
Peccato per ieri, ma ci sta!!
Un famoso democristiano era solito dire ”a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”…
E secondo me Matteo non moriva dalla voglia di affrontare Jannik Sinner. Un match insidioso che sarebbe stata come una classica buccia di banana su cui scivolare e fare nascere subito paragoni su chi e’ piu forte di chi ( soprattutto in caso di sconfitta netta ). Piu facile e indolore perdere prima da Fritz. 😆 Non penso di essere stato l’unico ad avere avuto fatto questo ragionamento, secondo me fondato.
Bravo, ragazzo a posto e intelligente. Auguri per la prossima